1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bere dell'acqua solo a fine set. Ma lo dice il regolamento?

Discussione in 'Presentatevi qui!' iniziata da PONGISTICA CATANIA, 11 Set 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. PONGISTICA CATANIA

PONGISTICA CATANIA Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Polizzi Vincenzo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Pongistica Catania
    Buogiorno a tutti. A questa semplice domanda nessun arbitro mi ha risposto citando un articolo o un comma del regolamento federale. C'è chi rimanda a un regolamento internazionale. Attenzione.... se si desidera applicarlo occhio perchè poi deve valere per tutto e non solo per una parte. E quindi non so se a quel punto si potrebbero svolgere dei tornei regionali... Magari, più realisticamente, c'è un buco nel regolamento Fitet e quindi sarebbe l'ora di integrarlo. Io la vedo così: se ho sete approfitto della breve sosta ogni 6 punti non per asciugarmi ma per bere un sorso d'acqua. E non credo che possa incorrere in alcuna ammonizione.

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi pare che l'interruzione sia consentita espressamente per una "veloce" asciugatura... non credo sia per il confort dei giocatori, ma perché l'area di gioco non si trasformi in palude. Non è una pausa per altre necessità e in quest'ottica ogni altra attività potrebbe essere considerata come una perdita di tempo e sanzionabile.

A VUAAZ e eta beta piace questo messaggio.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gli articoli del Regolamento Competizioni Internazionali (tradotto e pubblicato sul sito Fitet.org) validi per le gare interne sono in grassetto sottolineato.
    Screenshot_20230911-161046_Chrome.jpg

A Fulvio Cenci e VUAAZ piace questo messaggio.
  4. PONGISTICA CATANIA

Nome e Cognome:
    Polizzi Vincenzo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Pongistica Catania
    "Veloce asciugatura" ... Quindi da un lato si riconosce la necessità di uno stacco (sia pur veloce) per asciugare il sudore. Di che parliamo? 10 secondi tra poggiare la racchetta sul tavolo, dirigersi verso la tovaglia, nel mio caso togliersi gli occhiali, asciugarsi, rimettersi gli occhiali e quindi andare al tavolo? E se preferissi impiegare LO STESSO TEMPO non per asciugarmi ma per reintegrarmi attraverso un veloce sorso d'acqua? Francamente se il problema sta nel non perdere tempo allora per me potrebbe andar bene l'alternativa. D'altronde se viene concessa l'asciugatura per la sudorazione, perchè (in alternativa e non in aggiunta) non si concede il reintegro dei liquidi? Nel Tennis avete visto mai che nelle pause non viene concesso anche di bere?

5. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Inizio a chiedermi anche io di che parliamo...
    I miei sono solo ricordi (vaghi). Magari prima o poi sarà consentito anche un tramezzino, cambiare racchetta, chiedere una pausa per i crampi e chi più ne ha... al momento, vista la tua determinazione, non credo avrai problemi nel sostenere anche con l'arbitro che tu il tempo lo impieghi come ritieni opportuno. Poi saranno lui e il suo insindacabile giudizio a valutare la cosa, visto che quello nel regolamento c'è.

A eta beta, at185yx, Sartori Giovanni e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. at185yx

at185yx Nuovo Utente

Premettendo che ho già strarisposto al signore su Facebook, facendogli presente che sono un arbitro, ma vedo che proprio non vuole capire. All'art. 4.4.1.2 del già citato, da Eta Beta, regolamento internazionale è specificato cosa si può fare: ci si può asciugare brevemente. Se poi lui vuole bersi una birra o farsi una grigliata, io non so più cosa dirgli, se non che, se mi capita in un mio arbitraggio, prendersi una bella ammonizione e poi a seguire.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Set 2023, Data originale: 12 Set 2023 ---
    Tenendo poi presente che un set difficilmente dura più di 10 (DIECI) minuti. E tra un set e l'altro nel minuto di pausa si può bere. Ma quale atleta in quei 10 (DIECI) minuti deve per forza bere. Ma dai?!

Ultima modifica: 12 Set 2023
    A eta beta, Tsunami! e VUAAZ piace questo messaggio.
  7. PONGISTICA CATANIA

Nome e Cognome:
    Polizzi Vincenzo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Pongistica Catania
    Posto che la "stra risposta" l'ho acquisita leggendo il regolamento ecco che ritengo che non tutto ciò che è normato non possa essere rivisto in meglio. Guai a chi non esercita una legittima critica offrendo soluzioni magari migliorative. Detto questo... andiamo oltre.

8. at185yx

at185yx Nuovo Utente

Regolamento che le ho citato io.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Set 2023, Data originale: 12 Set 2023 ---
    Legittima critica non significa raccontare balle: ma dove sta scritto, ma perché, nessun arbitro mi ha dato risposta! (A tal proposito riporto i post in cui le è stato spiegato il tutto). A tanti giocatori da già fastidio il metodico e reiterato modo di fermarsi di taluni ogni 6 punti. Lo sforzo atletico del pongista è caratterizzato e "bello" proprio per la sua continuità e velocità dei set. Ribadisco che bere e/o mangiare nel breve tempo di tale sforzo (inteso come set) farebbe degradare il nostro sport a gioco oratoriano.

Files Allegati:

A VUAAZ e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  9. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io, per esempio, se si gioca in estate...
    Prendo atto del regolamento, ma questa caccia ai tempi morti mi sembra esagerata...

10. at185yx

at185yx Nuovo Utente

Infatti, nessuna caccia ai tempi morti: bere non è consentito, e questo è chiaro, la breve pausa per asciugarsi è consentita, ed è altrettanto chiaro, mentre infastidire l'avversario con pause troppo lunghe, e si capisce quando sono troppo lunghe, non è consentito, prima si avvisa e se continuano si sanziona. Ripeto in ogni sport ci sono delle regole e vanno rispettate, ed avere buon senso nel non stare a cronometrare le pause ogni 6 punti non significa obbligare avversario ed arbitro ad accettare certi atteggiamenti che talvolta si palesano e vanno evidenziati.

A off-ready piace questo elemento.
  11. PONGISTICA CATANIA

Nome e Cognome:
    Polizzi Vincenzo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Pongistica Catania
    Purtroppo noto in questo post che si preferisce buttarla in caciara piuttosto che soffermarsi verso una segnalazione che potrebbe avere un senso. E provo a spiegarla per l'ennesima (e spero) ultima volta. Posto che il regolamento recita che ci si puo' asciugare ogni 6 punti attraverso una breve pausa (il tempo chi lo decide?) mi viene da pensare che questa concessione nasce dalla consapevolezza che l'atleta sudi durante il gioco e quindi sia giusto fargli tirare il fiato e dargli ristoro consentendogli di asciugarsi. LA DOMANDA CHE PONEVO ERA : PERCHE' , IN ALTERNATIVA, NON VIENE CONSENTITO DI BERE UN PO' D'ACQUA? Un qualcosa di discrezionale che non andrebbe ad incidere sui tempi morti. E di tempi morti ( MAI SANZIONATI) ne vediamo spesso. Due esempi: l'atleta che asciuga il palmo della mano sul tavolo e ripetutamente prima di avviare il gioco ma anche notiamo spesso gli atleti che bagnano su uno straccio la suola delle scarpe per una migliore aderenza ma tutto ciò immotivatamente vista la superficie della palestra. Entrambi sono un chiaro segno di perdita di tempo per tirare il fiato, concentrarsi e perchè no... irretire l'avversario.

12. at185yx

at185yx Nuovo Utente

Vedo che lei fa fatica a capire il concetto: oltre a una questione di tempo è anche una questione di avere abbastanza "fisico" per poter affrontare un set senza dover necessariamente bere. Agonismo significa anche poter "reggere" un set di tennistavolo senza bere o mangiare durante lo stesso. Il miglior atleta è si chi si è allenato di più e ha ottimi colpi, ma anche chi ha una prestanza fisica sufficiente per reggere, ribadisco per l'ennesima volta, al massimo 10 minuti di un set prima di poter bere. Se non ce la fa forse deve cambiare sport (non lei ma un atleta in genere). Spero sia stato più chiaro.

A off-ready piace questo elemento.
  13. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In alcuni incontri, spesso all'estero, il giocatore non va più a raccogliere la pallina alla fine del punto, ma l'arbitro gli lancia una nuova pallina. Tutto questo per ridurre i tempi morti.

A at185yx piace questo elemento.
  14. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Gli arbitri di tennis tavolo sono arbitri e pensano da arbitro,i pongisti pensano da giocatori e al loro stato di salute.

Il problema è sempre il tempo e ovviare a chi fraudolamente cerca di trarne profitto dalla perdita del tempo stesso.

...per reggere, ribadisco per l'ennesima volta, al massimo 10 minuti di un set prima di poter bere. Se non ce la fa forse deve cambiare sport [/Quote]

Non si dica così,poi chi rimane a giocarea ping pong?:) :approved:
    Le temperature nel frattempo sono aumentate dappertutto.Nel calcio fermano le gara d' estate per permettere un 'abbondante reidratazione ai calciatori che giocano all'aperto.D'estate,è vero ci sono poche gare ufficiali, ma in una palestra al chiuso la temperatura può salire ben oltre i 38-40 gradi percepiti,poi a Catania e dintorni tanto più. Nei tempi consentiti e rispettati della pausa-asciugatura non dovrebbe essere un problema se un giocatore attinge a due sorsi d'acqua.Mi metto però anche nei panni dell'arbitro,del giocatore opponente e dei tifosi sugli spalti. E se poi l'acqua ricade sul pavimento, inzuppa il manico,richiede un altro minuto aggiuntivo per richiamare l'inserviente con rotolo di carta e ramazza ad asciugare,qualcuno incespica nel lago formatesi,finisce disteso lungo per le terre,aggiungendo altro spettacolino non necessario alla partita,ebbene difficilmente cambieranno le cose. Ogni sei punti, se uno vuole si asciuga il sudore,poi stop.
    ettore

Ultima modifica: 13 Set 2023
    A at185yx piace questo elemento.
  15. PONGISTICA CATANIA

Nome e Cognome:
    Polizzi Vincenzo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Pongistica Catania
    Non condivido una sola parola .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Set 2023, Data originale: 13 Set 2023 ---
    Bravi, ben fatto. giusto anzi giustissimo. E hanno anche molte palestre climatizzate. E certo che a questo punto si ha minore necessità di bere....

16. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    concordo. tra l'altro, leggendo il regolamento, all'interno dell'aerea di gioco, e più precisamente nel contenitore che ti viene messo a disposizione, puoi portare asciugamano e racchetta di riserva.

17. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Questa precisazione toglie ogni spazio di discrezionalità: bevande e alimentari non si possono portare nell'area di gioco e gli atleti non possono uscire.

Se poi qualcuno vuol proporre modifiche regolamentari perchè non gli piace la regola, può farlo nelle sedi competenti, ma non può dire che il Regolamento non sia chiaro.

Io non sarei d'accordo con questa modifica, perchè già mi immagino le discussioni con i "furbetti del bicchierino", che sorseggerebbero il loro drink con tutta calma...

A neutro, VUAAZ, Provolino70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo sia scorrettissimo riportare, senza autorizzazione, su un forum (nel quale si può restare anonimi dietro un nickname) le discussioni di un social network nel quale sono dichiarate le proprie generalità. Ancora più stigmatizzabile se è un sedicente arbitro a farlo.

19. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma non esageriamo... si trattasse di una convesazione privata non credo starebbero lì. E comunque dire "qui" sono un arbitro (è arbitro anche un giocatore che -suo malgrado- "arbitra") non conferisce necessariamente alle argomentazioni portate maggior dignità: anche i g.a. sbagliano, so' umani...
    Comunque, bevande, frutti, merendine, ... e racchette di scorta, non si portano in campo. Nel momento in cui si fa attività di federazione, si seguono le regole della federazione. Per tutto il resto... c'è l'insindacabile giudizio a cui appellarsi.

A eta beta piace questo elemento.
  20. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    4.2.4– La racchetta non può essere sostituita durante l’incontro individuale a meno che essa non abbia subito un danno accidentale tale da non poter più essere utilizzata; se questo accade la racchetta danneggiata sarà sostituita immediatamente da un’altra che il giocatore ha portato con se nell’area di gioco o da una qualsiasi altra che gli venga consegnata all’interno dell’area di gioco.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina