1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bel quesito: meglio top teso o paraboloso?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 26 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Benritrovati,
    con grande piacere sono ad aprire un topic sull'ultimo argomento di tennistavolo su cui mi ritengo di grande ignoranza: la 'parabola' , anche detta all'estero 'throw angle'.
    Se leggete alcune recensioni di materiale su siti stranieri, noterete che danno enorme importanza al 'throw angle', variabile che in Italia viene quasi del tutto ignorata.
    Ovviamente questo macro-argomento desterebbe numerosissime discussioni corollarie. Quindi farò delle domande specifiche, in modo da ottenere delle risposte specifiche:
    1- dal punto di vista dei bloccatori, a parità di tutto (spin, potenza, velocità, ecc...) è più difficile da bloccare un top con parabola tesa o molto arcuata? Se si, perchè?
    2- andiamo sul più difficile: per un gioco d'attacco vicino al tavolo, fatto di top e successivi attacchi appena la palla rimbalza, meglio materiale paraboloso o teso? Nisba risposte 'si', 'no'...argomentare, grazie.
    3- per un gioco d'attacco lontano dal tavolo, fatto di controtop, meglio materiale teso o paraboloso? Giustificare, grazie.

    Ok, potrei continuare a lungo ma credo di aver messo già molta carne al fuoco..soprattutto mi sono aggirato sui colpi che da sempre mi hanno interessato di più: top e controtop...Poi meriterebbero di essere aperti topic analoghi per chop, block e schiacciate..Ma un'altra volta, per il momento mi serve questo. :birra:

    Vamos!
     
  2. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Domande interessanti, spero che qualcuno con le dovute competenze abbia voglia di sviscerare..

    Data la mia pochezza tecnica, posso contribuire solo con due opinioni personali:

    preferisco gomme con un angolo di tiro alto (parabolose per capirci) proprio perchè mi permettono di fare un movimento piu' in avanti e quindi per assurdo di tirare con a filo rete, con poca parabola e piu' forte, soprattutto su palla tagliata :metal:.

    Ho provato a giocare con gomme con un angolo di uscita piu' basso, ma mi davano poca sicurezza nel top (nello scambio e nella schiacciata invece partivano dei siluri) e quindi tendevo a fare un mezzo movimento, molto verso l'alto anche su palla liscia, con il risultato che il top usciva lento, carico e con una parabola esagerata.. facile da schiacciare.
    Se provavo a forzare e tirare piu' forte avevo una percentuale di errore troppo alta perchè la palla filava via senza parabola e quindi senza scendere piu' in campo, in modalità terra aria :muro:.

    Ovviamente se avessi dei fondamentali solidi non avrei di questi problemi :(.

    Un altra cosa che voglio dire è che generalmente ho riscontrato essere piu parabolose le gomme morbide delle dure, ma ci sono delle dure che hanno un angolo di tiro piu' alto di moltissime morbide, vedi vega pro o tenergy 05 e che quindi credo che molto dipenda dalla gripposità e dalla forma dei puntini interni.
     
  3. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Ti rispondo anch'io per opinioni personali, e data la mia poca esperienza, sindacabili.

    1. Dato che il block rimane il mio "favourite shot", trovo più difficile bloccare un top teso e veloce piuttosto che uno a parabola: nonostante spesso i secondi abbiano un effetto più difficile da leggere, anticipo meglio il blocco su quelli.

    2. Qua non ho molto da dire, sono inesperto in fatto di materiali, ma credo che, se si gioca d'attacco anticipato al tavolo sia meglio materiale teso, appunto perchè le parabole da così vicino non servono a molto.

    3. Paraboloso, sicuramente! Tutta la forza e versatilità dei top arrotati si sente dalla lunga distanza, dove tiri campanili effettati e allo stesso tempo tesi per effetto del controtop.

    Perdonate la mia ignoranza in materia, se ho detto qualcosa di improprio. ; )
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    1) non puoi avere 2 top con parabole differenti a parità di velocità, spin, ecc ecc...
    se ha + parabola avrà sicuramente + spin e meno velocità a parità di velocità di movimento della racchetta che colpisce la pallina.
    quindi generalizzando ma dipende molto da come è posizionato l'avversario.
    a bassi livelli con il top con molta parabola fai molti punti dato che l'avversario è in difficoltà a gestire una grande quantità di spin su una pallina relativamente lenta che dovrà essere gestita in modo + attivo e quindi con ottima scelta di tempo e colpendo in modo secco e deciso.
    da livelli medio/alti in poi se dai il tempo all'avversario di piazzarsi ti fà i buchi sul tavolo e per forza i colpi dovranno essere molto + veloci con traiettorie + rettilinee per dare meno tempo di reazione possibile all'avversario.
    questo in linea teorica poi in base alla situazione può cambiare tutto non c'è mai il tutto giusto e il tutto sbagliato.

    2)per un gioco vicino al tavolo le traiettorie dovranno essere + rettilinee possibili in modo da togliere frazioni di secondo preziose all'avversario, i colpi saranno per forza + piatti e i movimenti+ corti 8prendi per esempio le donne di alto livello che giocano + vicino al tavolo rispetto agli uomini vedi scambi e blocchi a raffica)
    3) + ti allontani dal tavolo per forza di cosa l'aumento della parabola è vantaggioso in quanto diminuisce la possibilità di tirare in rete e quindi riduce in parte le % d'errore ma il punto è che per tirare forte e bene sottolineo BENE lontano dal tavolo ci vuole in primis il braccio e la tecnica + che la gomma altrimenti alzi dei pallonetti su cui l'avversario fà i buchi sul tavolo.
     
  5. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    L'ideale, stile di gioco da vero campione, sarebbe saperli alternare, uno e uno. Diventi imprendibile. E' a questo che bisogna tendere.
    Dovendo scegliere tra uno dei due, baserei la mia scelta in base all'avversario: se gioca al tavolo e non sa "punchare" tirerei prevalentemente loop (solo se realmente arrotatissimo, però), se si allontana e non sa controtoppare bene, meglio il drive.
    Eppoi, ho notato che la vera differenza tra il giocatore medio e quello forte, la fa la capacità di saper tirare il top nella fase ascendente del rimbalzo e non in quella discendente. Sembra un'inezia ma solo così si riesce davvero bene a rubare il tempo all'avversario, anche forte.
     
  6. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Sono d'accordo su questo. Molto spesso grazie ai cambi di direzione che adopero per costringere l'avversario a muoversi mi capita una, anzi LA palla morta, leggermente tagliata che rimbalza abbastanza alta; normalmente, una palla su cui bucare il tavolo e prendersi un punto. Però mi capita spesso (vuoi perché mi carico troppo sulla gamba destra, vuoi perché non ho uno stile di gioco esattamente aggressivo) di topparla quando già muore in discesa: nel 20% dei casi mi viene un bellissimo colpo di controbalzo, che è difficile che mi rimandino, ma nel restante 80% ritorna un colpo a parabola, lento però poco effettato. Essendomi allenato principalmente contro difensori, questo top-ciofeca non mi ha creato grandissimi problemi, anche se quasi mai riuscivo a contrattaccare con efficacia alla palla di ritorno. Però credo che con l'arrivo dei tornei e dei campionati potrebbe crearmi parecchi grattacapi, infatti sto cercando di avere un top (che sia a parabola o missile terra aria) che sia sempre veloce e incisivo, per quanto sia possibile in base alla situazione.:sisi:
     
  7. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Carissimo,

    dal basso del mio livello ti rispondo sull'unico argomento (i.e. il punto 1) su cui ho un minimo di esperienza, anche se si tratta del mio caso personale e non di un bagaglio tecnico canonico.
    Gli unici miei colpi decenti sono il block (perchè mi viene istintivo, quasi automatico) e la schiacciata. Posto che non sia in contrattempo e mi arrivi un top teso, il sottoscritto va a nozze perchè in media piazzarlo e, avendo tavolo e tempo, trasformarlo in un "chop-block" più o meno spinto è la cosa più naturale che mi viene da fare (e il telaio che uso mi aiuta molto a non farmi sentire la potenza in eccesso che mi genera fastidioso "rumore di fondo" nelle operazioni di indirizzamento della traiettoria).
    Molto diverso è il top altro e arrotato. Se lascio andare l'istinto e quindi non eseguo una schiacciata, che il più delle volte funziona davvero bene contro di esso, con il blocco rischio di mandare la palla fuori in eccesso di confidenza, credendo, invece, di piazzarla. Questo colpo mi costringe a scegliere cosa fare e a ragionare di più, quindi lo trovo più impegnativo.

    Agli esperti lascio trattazioni più corrette e precise.
     
  8. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Hai ragione, ognuno ha i suoi colpi "naturali", e se è vero che il block è il mio migliore (nel senso che è il meno peggio :D ), cambiano sempre le modalità per usarlo. Io ad esempio ho un blocco molto anticipato, quindi il top arrotato e alto mi viene facile da rimandare di là (anche se è quasi un punch, lascio ai più esperti una traduzione adatta per questo colpo), mentre un top teso mi costringe spesso a indietreggiare, a meno che non abbia preso la posizione veramente bene.
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Un bloccatore si trova bene su top velocini dove può sfruttare l'energia della palla in arrivo per spostarti, si trova pure bene su top lenti perchè ha il tempo di ragionare e regolare l'inclinazione della racchetta.

    Quando giochi con un bloccatore devi variare velocità, parabola, effetto, profondità e piazzamento.

    In genere tutti e due i top si devono possedere nel proprio bagaglio tecnico, a seconda della situazione e per la necessaria variazione, cosicchè l'avvrsario non si abitui e abbia sempre un certo margine di insicurezza che lo costringa ogni volta a valutare e di conseguenza, pure a sbagliare valutazione o a reagire in modo lento o inadeguato.
     
  10. l. buonarosa

    l. buonarosa Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Quel che dice il Mago sono, come sempre, perle di saggezza. Ma mi domando e dico che saper fare entrambi i tipi di top dipende anche dal tipo di racchetta in uso. Se si ha una racchetta rigida con gomme dure, penso che sarà difficile tirare un top mosciarello e paraboloso. In effetti io, per la racchetta che ho (vedi firma) non riesco a tirare top con queste caratteristiche, ma solo veloci e con parabola bassa. Sarà che sono scarso; anzi sicuramente sarà così, ma non riesco in alcun modo a tirare top lenti. Comunque io riesco a chiudere meglio top con parabola bassa e veloci, per quelli alti trovo una enorme difficoltà. Mi alleno con un amico che ha una bty tachiness e fa top molto arrotati e alti. Ebbene mi mette in seria difficoltà quanto devo bloccare. Il mio consiglio è: top veloci e bassi.
     
  11. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    io prediligo la potenza ma la rotazione non deve mancare...il top paraboloso è efficace...ok...ma quando serve devi saper tirare sia l'uno...si l'altro! Poi sono sempre le stesse "parole":..cioè, sempre là siamo: saprai toppare lento e carico o veloce e scarico....ma alla fine conta sempre chi hai davanti. Io se prendessi in campo uno come ad Alexanders devo giocare in un certo modo (amo i bloccatori :love:...posso bombardarli (quando mi entra...ahaha)...ma se incontro chi li vuole morbidi e parabolosi entro in cirisi....e via via dicendo...
     
  12. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Come vedi abbiamo impostazioni diverse, pur utilizzando lo stesso colpo.
    Evidentemente (bravo!) io non anticipo abbastanza in fretta o con sufficiente decisione sui top arrotati (che come scrivevo, sono convinto di piazzare ed invece mi scappano, anche se di poco, fuori da dove pensavo di farli finire), mentre non ho assolutamente l'istinto di scappare dal tavolo, mi bucano semmai, ma non arretro. Quelli tesi li "assorbe" il mio corpo (difatti i miei compagni di società dicono che mi appoggio sulla palla e quando ho finito la disintossicazione dalla puntinata e dall'antitop sul rovescio da cui provenivo, l'allenatore pensava che la mia tackiness D fosse ancora un'anti, quando bloccavo. Ho dovuto mostrargli la racchetta per dimostrare il contrario :) ) mentre il pilota automatico mi induce a pilotare la palla per ricacciarli indietro.
     
  13. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini

    Ovviamente ognuno gioca in modo diverso, tu marchi la palla, io amo farmi bombardare da dieci metri lontano dal tavolo senza nemmeno aver provato ad attaccare :rotfl:
     
  14. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mai definizione è stata più azzeccata, da ex giocatore di basket, continuo a marcare a zona la palla e come leggo in firma tua non è raro che mi trovi pure io a usare il rovescio anche dal lato del dritto :D:D.
    Ammiro, comunque, davvero, il tuo stile di gioco. Se mi trovo allontanato dal tavolo mi sento ben perso.
     
  15. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Grazie per l'ammirazione, ma non è esattamente uno stile di gioco che mi porta tanti punti :rotfl: :D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina