1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

battute lisce e puntinata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da RG58, 18 Ott 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Ciao a tutti.
    Vorrei un consiglio dai puntinari esperti di questo forum.
    Ultimamente i miei compagni di palestra hanno capito che quando giocano con me non gli conviene battere tagliato in quanto ricevono in risposta una apertura di puntinata lunga che spesso li mette in difficoltá :approved: . Allora hanno iniziato a bettere liscio e veloce sulla puntinata. In questo modo sono io ad essere un pó in difficoltà :mad: in quanto rispondo con una specie di blocco controllato che manda di la una palla quasi liscia e facilmente attaccabile. Se spingo di piú va fuori.
    Inoltre non ho il tempo di girare la racchetta e usare la corta.
    Cosa mi consigliate contro questo tipo di battute?
    Devo anticiparle al tavolo o aspettarle di piú?
    Attendo risposte... :teach:
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    cerca di mantenere corta la risposta di puntino....

    ps come va con la ray?

     
  3. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    La RayStorm va bene. Se puoi ti consiglio di provarla...
     
  4. sinati

    sinati Utente

    io la faccio uscire dal tavolo e poi faccio un bel taglio di braccio cercando di piazzarla o molto corta o molto lunga e laterale...ovviamente non è che venga un taglio molto pesante e quindi devi essere pronto sia ad entrare se la palla che riceverai è appogiata ma anche a bloccare o a contrattaccare se riceverai un top
     
  5. stoccolma

    stoccolma Utente


    come ti trovi con la feint long 3? io uso la 2 con lo stesso spessore di gommapiuma tuo...
     
  6. sinati

    sinati Utente

    ottima per la difesa tagliata da mezza distanza, ottima nello scambio aggressivo e discreta nel blocco spinto... non puoi bloccare con "la mano moscia" per fare un blocco cortissimo perchè in quel caso subisci l'effetto e mandi fuori, non puoi fare grosse spinte su tagli perchè devi tenere la racchetta molto aperta per non mandare in rete, devi essere attento nei servizi avversari perchè se non sei aggressivo subisci l'effetto e nei servizzi di puntino è meno fastidiosa di altre ma se sei furbo e alterni i servizzi va comunque bene.

    in definitiva secondo me è ottima per il genere a cui appartiene ma per usarla con profitto devi per forza giocare alla mezza distanza e tirare il top di diritto alla prima indecisione dell'avversario... è assodato che per le puntinate ad un pregio corrisponde un difetto, ma il fatto che non riesca (con questa gomma) ad attaccare le palle tagliate costituisce un limite che devo sopperire piazzando le palle interlocutorie nella prima fase dello scambio in maniera da non essere impallinato cioè in fondo al tavolo e angolate o sul gomito dell'avversario (e questo per ma non è sempre facile) ciao
     
  7. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Un mio compagno di squadra cambia faccia della racchetta e va in top-spin di rovescio.
     
  8. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Come fa a cambiare faccia cosí in fretta? :confused: :confused: Se la battuta é veloce mi sembra quasi impossibile decidere in tempo reale che é una battuta liscia e cambiare faccia, perché ovviamente se la battuta é tagliata ti serve il puntino lungo...

     
  9. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Perchè serve il puntino lungo, o hai la fissa della puntinata o non so chè.
    La prepara prima la racchetta la gira sotto al tavolo, se gli battono sil dritto, la sa usare a streccia qualcosa con la puntinata (Curl p1 Bamboo).
    Se è tagliata tagli corto di rovescio è difficile tirare su una palla corta tagliata intanto ricambi faccia della racchetta quiindi avendo il puntino sul rovescio se taglia lungo sul dritto vai in top, se è sul rovescio lunga sei costretto ad usare la puntinata e li è cavoli, ma se taglia corta sul rovescio spingi molto col puntino sul suo rovescio e se taglia corto sul dritto continui lo scambio tagliato di dritto fino a che non si può strecciarfe qualcosa.
     
  10. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ti dico la mia anche se non gioco con una lunga ma conosco molto bene il gioco di puntino e so cosa mi dafastidio. secondo me con un telaio veloce come il kinetic non è facile tenere corta la risposta al servizio allora dovrai capire quali siano i servizi la cui risposta tenere corta e quelli che dovrai aggrdire con palla spinta, per questo occorrerà tanto allenamento e gurdare con grande attenzione il servizio dellìavversario, niente mezze palle quindi, quelle sono le preferite da chi ti vuole fare il buco sul tavolo. altro consiglio che ti posso dare è che un seconda categoria della mia palestra con puntinata lunga effettua sulla risposta al servizio liscio a scorrere un movimento llaterale di polso che fa si che la risposta rimane corta e in più non si alza dal tavolo che di pochi mm così sei costretto a palleggiarla ed entra lui con il dritto, c'è da dire che lui ovviamente è un seconda e poi gioca con un telaio lento ed elastico ma sicuramente è un movimento da provare, spero nel proporti le mie esperienze di esserti stato utile ciao :approved:
     
  11. stoccolma

    stoccolma Utente


    io con la feint long quando mi battono liscio scambio facendo un leggero movimento di polso...
    Sinceramente ho piu' difficoltà a ricevere una battuta tagliata come si deve..che una palla liscia...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina