1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Battuta sbagliata e punto avversario

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da zoro, 13 Ott 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Salve a tutti, oggi mi è capitata una cosa strana! durante una partita di campionato il giocatore della mia squadra batte e fa il punto, e qui tutto a posto; tra una chiacchera e l'altra il secondo servizio viene fatto involontariamente dal nostro avversario che fa il punto.
    Un nostro giocatore si lamenta dalla panchina dicendo che doveva battere il nostro giocatore, ma un compagno della squadra avversaria ribatte dicendo che il servizio viene cambiato ed il punto viene assegnato a loro, senza ripetere.
    Vorrei delle delucidazioni dai saggi del regolamento se è possibile, grazie Zoro(n)
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    in che senso il servizio viene " cambiato "?

    Per quanto mi ricordo. Punto giocato è punto giocato.
    Sarebbe stato opportuno che il ricevente chiedesse la palla per servire ricordando che toccasse a lui il servizio. Altrimenti se ha pure risposto la palla è andata in gioco ed il punto vinto o perso va assegnato.
    Poi l'avversario che ha servito. Dovrà effettuare i 2 servizi secondo la sequenza corretta. Quindi in sostanza ne avrà fatto 3 di fila.

    Se questa parte non è avvenuta c'è un problema grosso.. xD
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Ott 2019, Data originale: 13 Ott 2019 ---
    In tutto ciò la cosa ideale sarebbe stata che si fosse espresso l'arbitro fermando il gioco e facendo notare toccasse servire all'altro giocatore.

    Ma sarebbe chiedere troppo. Solitamente l'arbitro se lo fa un compagno di squadra. Lo fa tanto perché è " obbligato" e spesso anche scazzato..
     
    A luca.franzoso e VUAAZ piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando un giocatore effettua un solo servizio e poi la palla passa all'avversario che batte : il punto è valido anche se non è stato completato il turno di servizio.

    Il giocatore A ha fatto un servizio, poi la palla è passata a B il quale ha diritto a servire due volte, quindi ritornerà la palla ad A per un nuovo turno di servizio (2 battute).

    Punto giocato, punto assegnato. Non si ripete.
     
    A VUAAZ e demonxsd piace questo messaggio.
  4. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    :nondegno:hanno praticamente fatto una battuta a testa e poi continuato il set!
    mi riuscite a dare il regolamento di gioco:dati::dati:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Ott 2019, Data originale: 13 Ott 2019 ---
    mi riuscite a dare il regolamento di gioco
    effettivamente l'arbitro era un compagno di squadra(n)
     
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Non ti so dire in che parte del regolamento sia scritto al riguardo ma.

    Non c'è un regola che dica che se il servizio è effettuato fuori turno il punto non sia valido. Perciò va capito l'opposto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Ott 2019, Data originale: 13 Ott 2019 ---
    Poi fare una battuta a testa...o eravate tutti ubriachi oppure era una sorta di.

    Magari è accaduto sul10-9 E dopo la battuta (giusta) si è andato 10 pari e ad un servizio a testa...

    Altrimenti BOH
     
  6. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Regolamento Tecnico di gioco.
    Schermata 2019-10-13 alle 21.38.26.png
     
    A paolom, eta beta, demonxsd e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    No? Non è la stessa regola che dice che il servizio effettuato fuori turno non è valido? Allora ad esempio chiamo un time out e faccio 11 servizi di seguito per vincere il set mentre il mio avversario parla col suo allenatore. Come? Sto servendo quando non dovrei? Sto servendo fuori turno? Chissenefrega tanto non c'è una regola che dice che se il servizio è effettuato fuori turno il punto non sia valido...
     
  8. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Il problema non era dei giocatori, ma dell'arbitro giocatore distratto, adesso dico io? Cosa dice il regolamento x tale caso?
    Cmq stavano 6-9
     
  9. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Le regole sono 2 servizi a testa. Non che prendi e servi quanto e quando ti pare.

    Va bene scherzare un po'
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Ott 2019, Data originale: 13 Ott 2019 ---

    In tutto ciò l'arbitro si è svegliato poi?


    9-6. Servizio sbagliato 9-7/10-6 ..avrebbe dovuto servire ancora l'avversario.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Ott 2019 ---
    PS: il mio commento era riferito a che non esiste una regola che dica che " in caso " che il servizio è fatto fuori turni(a servire) il punto non sia valido ..sennò la conosceremmo tutti.

    Invece come vedi la regola che il punto giocato è punto acquisito esiste.

    Ovviamente sarebbe ridicolo se qualcuno lo facesse apposta.. servo mentre ti asciughi. Servo a caso. Servo che neanche sei pronto.


    Ah ma vogliamo mettere chi ha " appena " perso il punto ma Prende la palla al volo e serve subito? Mentre magari l'avversario sta ancora tornando al tavolo cercando di mettersi pronto..
     
  10. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Chiedo scusa, quando ho scritto Rommel non aveva ancora postato la regola. Comunque quello che contestavo era il ragionamento: che se non esiste una regola che dice che il punto non sia valido, allora questo deve essere valido. A me sembrava una forzatura, perchè una cosa valida (il punto) sarebbe partito da una azione non valida (il servizio fuori turno). Per fortuna la regola c'è ed ha chiarito anche quest'aspetto.
     
  11. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    sono regole valide da 70 anni !!!!! Vi va di scherzare
     
    A paolom e eta beta piace questo messaggio.
  12. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Se si sbaglia per caso l’ordine di servizio bisogna riprendere correttamente non appena ci si accorge dell’errore, i punti giocati sono giocati e non si torna indietro.
     
    A corsa46, SIDESPIN, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma ovviamente "riprendere correttamente" altro non significa che il turno di servizio riprende in modo alternato ogni due punti. Per cui se ho servito una sola volta ho perso un servizio ma .. logicamente.. ciò non vuol dire che l'avversario servirà 3 volte per riprendere la normale sequenza.

    Lo dico a chi ci legge, non a te che sei un giocatore esperto. ;)
     
  14. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    se l'avversario ha "rubato" un servizio durante il mio turno e non ce ne siamo accorti per qual si voglia motivo, dopo sarà il suo turno di servire e lui farà regolarmente i due servizi che gli spettano e di fatto avrà servito per 3 volte consecutive.
     
    A corsa46 e demonxsd piace questo messaggio.
  15. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se l'avversario batte e l'altro si accorge dell'errore e la prende con la mano?
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'interpretazione corretta del regolamento è senz'altro la tua.

    Per consuetudine, quando mi è capitato, abbiamo ripreso con soli due servizi. Mi sembra punitivo subire un turno di 3 servizi dopo che già hai dovuto rinunciare (per qualsiasi motivo) ad uno dei tuoi.
     
  17. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Perdomani Eta, le consuetudini però io le lascerei all'oratorio!
    Se c'è un regolamento andrebbe applicato e non dovrebbe esistere il "ma si, facciamo così" anche se accettato dalle parti. Poi per carità eh W il divertimento....però.....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Ott 2019, Data originale: 14 Ott 2019 ---
    questa è una bella domanda, non saprei rispondere con certezza, bisognerebbe chiedere ad un arbitro.
     
    A ILMarco piace questo elemento.
  18. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A me sia il fatto dei punti che non si ripetono, sia il battere tre volte consecutive mi sembrano soluzioni punitive nei confronti di chi è stato derubato di un servizio. Se le regole sono queste pazienza, ma il detto "cornuto e mazziato" in questo caso sembra calzare a pennello.
     
    A Sman e eta beta piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non parlo di oratorio.. ma di "interpretazione" di una regola che non mi sembra chiarissima, anche se forse la tua interpretazione è quella autentica.
     
  20. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Invece è proprio così eugy..
    Siamo 7a6 x me e ho servito io, x sbaglio servi tu e si va 7pari..
    Ci accorgiamo dell'errore ma ormai è punto valido, quindi si ricomincia con la sequenza giusta che prevede 2 servizi x te..di fatto tu fai 3 servizi di fila.
     
    A demonxsd e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina