1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat tester inserito nel regolamento

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 31 Mag 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Poi si parla sempre di "arbitro incaricato" scaricando sulle spalle di qualche agonista il compito di "movimentare la serata". No grazie. Non comprerò il Bat Tester.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma certo! Era prevedibile, gli scienziati federali sono stati avvertiti che non possono estendere i controllii sull'attrito sulle antispin... e quindi ora dovranno riadeguare il regolamento. :azz:
     
  3. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Suvvia...non è il torneo di Wimbledon nè l'U.S. Open...
    Non ci sono milioni di dollari in gioco...nè contratti miliardari di sponsor da salvaguardare...
    stiamo parlando di campionati dalla C1 in giù...dove ci si conosce tutti da una decina d'anni almeno...dove non c'è uno spettatore che sia uno....e quello che c'è dopo un'ora di palestra è già cotto...
    Di cosa stiamo parlando? Dell'aver paura di urtare la suscettibilità di un taroccatore di puntini?
    O forse abbiamo la paura di perdere poi la possibilità di parlare per tre giorni "del tizio che ha vinto ma aveva secondo me il puntino trattato....ma come fai a dirlo.-..ma si vedeva" .... pippe su pippe...pippe alla più infinito.
    Volete dare un primo taglio ai disonesti....si o no? questo bat tester individua le puntinate taroccate? mi pare di si. perchè non vi sta bene? Come dice Andras chi ha le gomme in regola non ha nulla da temere.
     
    A superciuk piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ric, se non hai letto ciò che ho scritto e perché l'ho scritto mi dispiace ma non diventerò ancora più tedioso di quel che sono ripetendolo ancora.

    Se invece hai letto , scusami ma credo tu non abbia capito perché dopo 8 pagine credo di essermi spiegato a sufficienza.

    Ognuno ha il diritto di pensarla come crede.
     
  5. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Articolo del regolamento modificato
     

    Files Allegati:

  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    BATTESTER.. atto a rilevare con certezza..

    Oh my God! :azz:


    E nonostante la correzione continuano a citare un fantomatico "Dipartimento di Chimica Materiali e Ingegneria" !

    Ingegneria è una facoltà, non un dipartimento!

    Credo si riferiscano al Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta".

    :azz:
     
    Ultima modifica: 27 Giu 2017
    A cunni piace questo elemento.
  7. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Eta temo che il tuo giusto rigore per il rispetto delle regole codificate faccia il gioco di chi delle regole se ne fotte.
    Leggere frasi del tipo che si gioca per divertirsi e soprattutto per farsi una bella mangiata e bevuta (prima, durante e dopo) più che arrabbiare fa ridere.
    Prima si accettano i controlli (anzi chiedono) poi si gioca, si mangia, si beve.
    Quando facevi la campagna "Io gioco pulito" a momenti "ti sparavano"... ora ti sostengono.
    Eppure non è ancora dimostrato che questa macchinetta sia piena e zeppa di falsi positivi.
    Io gioco con puntinata e non mi desta alcuna preoccupazione... forse perchè gioco veramente per divertirmi, mangiare e bere?
     
    A SANTOS, andras e Ric Grig piace questo messaggio.
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    però hanno fato una possible stupidaggine hanno scrito PUNTINARI LUNGHI ok che non è la stessa cosa ma dovevano scrivere puntinari perchè non vorrei che................... medie frictionless
     
  9. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Non sempre sono stato in sintonia con quanto scriveva S.ciuk, ma credo che ora abbia perfettamente colto nel segno. Non me ne vogliano Eta e tutti gli altri, che rispetto a a cui voglio bene.
    :birra:
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Santo bevitore, sai che ti stimo.

    Quindi ti rispondo con l'invito a leggere il thread di @il puntinaro su come vengono fatti i tests caserecci in Germania : almeno là confrontano i materiali giusti , oltretutto con un test in linea con lo standard citato da @off-ready in quella specie di spiegone del bat tester (ASTM 1894 eseguito sul piano orizzontale con una slitta mobile) ..

    Ma il punto non sta qui. Leggendo il regolamento, che prima parlava genericamente di rivestimenti e ora di puntinate lunghe (quando l'attrito minimo vale invece per tutte le puntinate) si capisce chiaramente come in federazione siano dei mostri di politica ma dello sport che dirigono non capiscono un cavolo (almeno sul piano tecnico).

    E' bastato che gli mostrassero il distintivo del Politecnico di Milano e hanno "omologato" la macchinetta.

    Non si sono posti domande... non hanno chiesto controprove.. e hanno approvato una macchinetta che compara l'acciaio alla gomma !!

    Mi dicevi che non sei ferrato dell'argomento ma mi credi quando ti dico che il coefficiente d'attrito esiste solo nel confronto tra due materiali e non è una caratteristica propria di un elemento?


    I signori del bat tester hanno richiamato la corrispondenza dei risultati ottenuti dal bat tester con quelli del dinamometro dell'Università secondo quanto stabilito dallo standard ASTM.

    Ebbene fai una ricerca su Google, le macchine costruite secondo quello standard (ne trovi molte) sono costituite da piani orizzontali e slitte mobili. Sul piano orizzontale viene posto uno dei materiali messo a confronto e sulla slitta l'altro materiale, per verificare l'attrito tra i due.

    Se all'Università hanno messo acciaio sulla slitta hanno sbagliato.
    Se all'Università hanno messo plastica sulla slitta e il bat tester ha un peso campione in acciaio la comparazione è falsata.

    Il problema è che in federazione non c'è un Responsabile Tecnico dei Materiali di Gioco.

    Quindi pensi che sia giusto si usino mezzi irregolari per stanare gli irregolari?

    E' un modo molto pericoloso di ragionare. Non si tratta solo di ping pong.

    Questo modo di pensare autorizza a creare prove artefatte quando ci si sente incapaci di accusare un crimine.

    Non ti dice nulla il fatto che non sia disponibile la documentazione tecnica e il report dell' Ente Certificatore ?

    E se domani capitasse a te di essere accusato con prove costruite partendo da assunti sbagliati?
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2017
    A emilio68it piace questo elemento.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    eta@ non prenderla ma la tua crociata mi sà più di battaglia contro i mulini a vento...............la situazione è molto chiara e semplice la stai complicando per nulla, il test dal alto pratico funziona benissimo non ha nessuna controindicazione e non rischia di punire chi non lo merita che poi non ci dica con esattezza scientifica quanto la gomma è irregolare per carità sarà anche vero ma ripeto è già tanto che ci sia un test in grado di dirti con certezza che la gomma è o non è irregolare e a chi gioca questo interessa.
     
  12. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Eugenio ti voglio bene anche se non ci siamo mai visti, e in linea filosofica hai ragione su tutta la linea.
    E' chiaro però, come dicono Andras e Superciuk, che questa tua nobile battaglia fa il gioco di chi della legalità se ne frega...e nel frattempo se la ride. E gioca.
    E fortunatamente qui stiamo parlando solo di ping pong...ma in questo Paese di furbi potremmo estendere il discorso in molti altri campi...o no?
     
    A tOppabuchi e andras piace questo messaggio.
  13. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ma sarebbe così difficile mettere, sotto il peso-tester, della plastica dello stesso tipo di quella della pallina?
    Perché ci si incaponisce di comparare acciaio e gomma anziché plastica e gomma?
    Si offre così soltanto un appiglio in più ai taroccatori per fare appello, e magari vincerlo.
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo me, sempre per il principio che anche il taroccatore più incallito giochi per divertimento, chi ha gomme taroccate e ha la pur minima sensazione che sia presente il bat tester o non si presenterà o utilizzerà una gomma regolare (puntinata non scivolosa ma magari dilatata o anti scivoloso).
     
  15. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se vi leggeste...meglio combattere contro i mulini a vento che schierarsi senza chiedersi perchè
     
  16. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Mooooolto grave ma non preoccuparti perchè capita spesso anche a me, pur essendo la persona con la quale vado maggiormente d'accordo. :goccia:


    Al 100%. :sisi:

    Eta, nel riconfermare la mia ignoranza in materia non riesco però a capire perchè il test vada fatto esclusivamente tramite quello specifico protocollo.
    Perchè non si può svolgere in maniera indiretta?
    Se l'uso degli strumenti previsti per la verifica dell'attrito dà un risultato, perchè quello specifico risultato non può essere convertito in parametri diversi che rilevino la velocità di discesa su un dato piano inclinato usando materiali diversi?
    Ora che non sia possibile a me risulta difficile da credere ma non sono un tecnico.
    Però sono convinto che se il test fatto con strumentazione da protocollo da un risultato positivo ed il test fatto con "l'infernale marchingegno" dà risultato positivo, allora entrambi i risultati sono corretti.
    E a me preme questo.
    Che al Politecnico siano totalmente impreparati non voglio (e non posso) crederlo, a meno che non siano state fornite loro delle specifiche totalmente errate.
    Eppure in Federazione lo sanno bene che tu esisti. :)

    Detto questo se fornisco al GA un dinamometro come nel video segnalato da @il puntinaro sarà possibile effettuare il test? Verrà accettato oppure ci sarà dell'altro da eccepire?
    Mi pare costi addirittura meno o sbaglio?

    Che vuoi, magari non è neanche l'unica mancanza...:eek:

    Eta, per me non previsto dal protocollo non significa illecito.
    Tu puoi garantire che il risultato che ne esce è errato?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Giu 2017 ---
    Lo stavo saltando. :azz:
    Se non esiste nulla lo considero moooolto grave.
    E' evidente che una Federazione non può accontentarsi di un semplice: Ecco qua, funziona... 1000 € grazie!
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2017
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie! :birra: :birra:

    @superciuk : se nell'amatriciana metto la salsiccia o posto del guanciale , magari faccio un discreto piatto di pasta ma non faccio una amatriciana.
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2017
  18. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Signori...
    È bello leggervi.. ed il paradosso è trovarsi d'accordo con praticamente tutti voi pur se ognuno esprime una cosa diversa dagli altri... ogni parere è assolutamente degno di attenzione... analisi... e conseguentemente, suscita debite riflessioni...
    Allora mi chiedo: ''Chi ha ragione? ''
    Penso e penso... ma non trovo una risposta... ognuno ha il suo perché... Eta è un piacere vederlo battersi con le sue conoscenze fisiche e tecniche... Andras idem... col concetto del ben venga il poco contro il NULLA... Superciuk e Ric brillanti come sempre... e così via tutti quelli intervenuti...
    Intanto è piacevolmente bello e sorprendente notare che una discussione così ''pericolosa'' non sia degenerata... anzi... (che il forum stia davvero maturando??? )...
    Ma intanto continuavo a chiedermi... ''Ma qual'è la risposta? Chi dice il giusto? ''...
    E poi mi sono illuminato... :
    La risposta è : LA SVIZZERA!!!
    E voi direte : E che cavolo c'entra?
    Eh no.... purtroppo più importante delle regole è DOVE le si mettono....
    Proibite la droga in COLOMBIA... istituendo centinaia di costosissimi controlli.... se la proibiamo in SVIZZERA... non abbiamo bisogno neanche di controllare... o quasi...
    Vogliamo parlare dei limiti di velocità? Delle tasse? Di come chi critica lo stato e gli statali è il PRIMO che li ''tradisce'' alla prima occasione...
    Ben vengano regole... certificati... omologazioni... tavole cromatiche... tavole degli elementi... giudici pubblici ufficiali...
    Ma quanto sarebbe semplice e bello avere una coscienza... un minimo di elasticità e RISPETTARE LE REGOLE... NON PERCHÉ ESISTE UN CONTROLLORE O UN AGNELLO SACRIFICALE... ma perché esiste UN GIOCO ed un REGOLAMENTO, sul quale conservare sì un minimo di elasticità, ma da OSSERVARE... altrimenti valiamo poco.. e non solo come GIOCATORI DI TENNIS TAVOLO...

    BUON TENNIS TAVOLO.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2017 ---
    Naturalmente il mio è solo uno sfogo... Sono il primo ad avere coscienza che poco o nulla cambiera'... paragono il Bat tester (per rientrare in tema) ad una telecamera di videosorveglianza non collegata... un deterrente che in fase iniziale può dare dei buoni risultati... ma che va' al più presto ''collegata''.. perché se no ben presto TUTTI QUELLI CHE RUBAVANO... torneranno inevitabilmente a RUBARE...
    Quindi ben venga nell'immediato futuro una valida certificazione...valide comparazioni tra materiali per valutare attrito... e quant'altro possa migliorarne affidabilità...
    Per ora ''accontetiamoci''... e speriamo di litigare poco o nulla... almeno per giocare...
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2017
    A emilio68it e mendmax piace questo messaggio.
  19. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Bravo Mata, il focus va spostato sulla crescita della cultura dello sport, rispetto dell'avversario e delle regole, educare allo stare insieme, inseguire lo stile di vita sportivo sano e lottare duramente anche solo per per ...divertirsi!
    L'obiettivo è sempre migliorare la nostra società attraverso l'impegno sportivo.
    La strada da percorrere è , come al solito, sempre la più difficile! :(
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bell'intervento @MATADOR, come è nel tuo stile.

    Riguardo la Svizzera: abito a 15 kilometri dal confine e posso dirti che non è tutto oro quel che luccica. Se avessero tutto questo senso civico che si pensa, non farebbero quel che fanno non appena varcato il confine. Appena entrano in Italia, che sanno permissiva, si comportano peggio di noi.

    In realtà sono globalmente più civili ma la Svizzera è uno Stato di Polizia dove tutti controllano tutti e la delazione è sempre in agguato. I vicini di casa sono i primi guardiani dell'ordine. ;)
     
    A LO YETI piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina