1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat tester inserito nel regolamento

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 31 Mag 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    9. – Al fine di impedire il fenomeno della manipolazione illecita delle gomme rispetto a quelle regolarmente omologate, a partire dalla corrente stagione sportiva è stato introdotto l’uso di uno strumento, collaudato dal Dipartimento di Chimica Materiali e Ingegneria del Politecnico di Milano, atto a rilevare con certezza l’attrito della pallina sui rivestimenti.

    Ma chi l'ha scritta sta cagata??? Topo gigio? Uno strumento? Quale? Aaaa quello collaudato dal Politecnico di Milano....e quale sarebbe, chi dovrebbe usarla ed in che modo e a che titolo?

    O mio Dio mettete na pezza a questo "inquacchio" per favore!!! FITET, state per portare il far-west nelle palestre, forse non vi rendete conto....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Giu 2017 ---
    .......atto a rilevare con certezza l’attrito della pallina sui rivestimenti...............quindi se grippa è ok.....se grippa poco? che percentuale di grip:bash::azz::mumble: deve avere?
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2017
    A nonlacacciodila e LO YETI piace questo messaggio.
  2. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Caro Eta quando incontrerai qualche dirigente delk Settore Arbitrale domanda se hanno messo becco su questo provvedimento o su la realizzazione di questa macchinetta.
    Il tutto è stato fatto,almeno ho letto quello scritto su questo Forum, che è stato fatto per dare soddisfazione al movimento "io gioco pulito" che anche io condivido,ma non è questa la maniera per risolvere questo italico problema (nelle altre Federazioni Internazionali non si pongono proprio questo problema ). Bisogna andare a leggere il Regolamento di Giustizia della fitet dove si parla di reclamo sulle questioni di fatto e reclamo su questioni tecniche che riguarda tutto quello scritto sul Regolamento Tecnico di Gioco come del resto succede nel calcio,nel basket,nella pallavolo ed ecc... di cui la responsabilità è dell'arbitro e da noi dovrebbe essere del giudice arbitro o dall'arbitro di sedia. Io non voglio aver ragione nel ribadire che si può risolvere questo problema applicando ,nella giusta maniera, il Regolamento di Giustizia perchè chi modifica l'attrezzo di gioco per vincere una partita non è ne atleta ne tanto meno uno sportivo ed andrebbe punito pesantemente.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Con me sfondi una porta aperta. Ma quando si parla di scienza e/o giustizia bisogna essere rigorosi e garantire un equo giudizio per tutti.
     
    A LO YETI, Ragnolo, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io faccio una domanda molto pratica...
    Ma se, mettiamo, in C1, dove non c'è un arbitro, la società casalinga mette a disposizione un tesserato per gestire la partita (cosa che succede nel 90% dei casi...). Mettiamo che la società ospitante ha comprato il bat tester... Mettiamo che la stessa dia una lettura della gomma molto al limite, diciamo che siamo proprio appena appena oltre il limite... Mettiamo che il giocatore controllato sia il più forte della squadra ospite... Tocca al tesserato digli che non può giocare???:D:D:D:D
    Beh... la vedo un po' difficile come applicazione nell'utilizzo reale di questo bat tester...
    Poi, davvero... in totale malafede, basta trovare il modo di rendere un minimo più scivoloso il blocco di metallo... e via che l'avversario non gioca!!!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    Se vogliamo favorire litigi vari pre-partita, credo sia lo strumento giusto!!!
    Scherzi a parte, se lo si vuole usare, o lo utilizza un arbitro, oppure niente. Non esiste che un mio tesserato della D2 (senza nessuna discriminazione, dico per parlare di un qualsiasi poco più che amatore che mette a disposizione del tempo per seguire un incontro e fare da G.A.) abbia la responsabilità dell'utilizzo di uno strumento di questo tipo, e che tocchi a lui impedire ad un avversario di giocare!!! e non è che siamo tutti persone ragionevoli e gentili...
     
    A Matsushita, Antoniogatto, cunni e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  5. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Se sarà così tutti dovranno dotarsi di sfollagente!
     
    A Matsushita, cunni e Casta piace questo messaggio.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma davvero sarà cosi ricorrente la situazione in cui il pesetto impieghera pochi decimi di secondo in più o in meno di 15 per scivolare? E in quel caso che sarà circa uno ogni qualche centinaio di controlli ci saranno proprio due attaccabrighe a controllare e a essere controllati. ?
    E aggiungo quante volte lo spessore di una gomma giudicato al limite determinato l uso di sfollagente per sedare le rivolte.........le streghe da cacciate sono diventate cacciatori ....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Giu 2017 ---
    Per togliersi ogni problema pensieri e preoccupazione basta usare gomme lp non manipolate come basta usare lisce non boostetate....e far presente ai propri atleti che gomne tipo le spezial corrono il giusto rischio di non passare il test cone gomme prese di spessore minore al max e poi boosterate e quindi invitare i propri atleti in oarticolare se giovani a valutare pro e contro e assumersi le proprie responsabilità. .....cosi facendo li si aiuta a crescere non solo come pongisti IMHO
     
    Ultima modifica: 20 Giu 2017
    A Ric Grig, superciuk, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO E' QUELLO CHE VOLEVO DIRE QUANDO HO SCRITTO CHE OGNI SQUADRA SI DOVREBBE PORTARE AL SEGUITO UNO SCERIFFO BENE ARMATO.SI LITIGA PER MOLTO MENO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Giu 2017 ---
    Nella prima categoria,seconda e pochissime volte in terza si sono riscontrate manipolazioini delle gomme puntinate, non voglio essere offensivo, quindi di che cosa stiamo parlando di quattro pippe che per vincere una partita in più taroccano le gomme.
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Stiamo parlando di far rispettare le regole che è un elemento indipendente da categoria e bravura del giocatore
     
    A superciuk, eta beta, Ric Grig e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. harmoniko

    harmoniko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mr. Deceptor
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti piacerebbe eh?
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'evidente malafede di certi squalllidi personaggi si evince dal modo in cui citano solo pezzi di discorsi secondo il loro comodo, tralasciando scientemente di quotare dove dico che se fosse in mio potere limiterei anche lo spessore della piuma alle lisce grippy.

    Alle persone di buona volontà non ho bisogno di far notare come in tutto questo thread io abbia tenuto una posizione assolutamente garantista.
     
    A superciuk, Ric Grig, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ALCUNI CHIARIMENTI RESI NOTI DAL PRODUTTORE DEL BAT TESTER.

    TUTTO QUELLO CHE VORRESTE SAPERE SUL BAT TESTER E, GIUSTAMENTE,
    VOLETE CHIEDERE
    1) Lo strumento è affidabile?
    La certificazione effettuata dal Politecnico di Milano è basata sulla misura del coefficiente
    di attrito, misurato con un dinamometro in conformità con la norma ASTM D 1894 2014.
    Le prove hanno dimostrato una precisa correlazione tra i tempi di caduta di un peso lungo
    un piano inclinato (mantenuto ad un'angolazione costante, grazie a un indicatore che
    mantiene lo strumento in bolla) e il coefficiente di attrito cinetico.
    In pratica si misura il coefficiente di attrito dinamico tra il peso e la gomma attraverso una
    misura dell'accelerazione con cui il peso scende. Se in 15 secondi il peso si trova ancora
    nella zona verde, significa che il coefficiente d'attrito è superiore a 0.5 (sufficiente quindi a
    frenare la corsa del peso) e la gomma è regolare, in conformità con i test di laboratorio
    previsti dall'ITTF (Leaflet T4:8), in cui si applica una forza di 50mN.
    2) Qual è la tolleranza dello strumento? Le variabili ambientali (temperatura, umidità
    ecc.) influiscono sulle prove?
    Ho testato personalmente almeno duecento gomme diverse in vari tornei regionali e
    nazionali (i giocatori venivano a provare spontaneamente lo strumento). Le gomme
    regolari (anche vecchie e sporche), non scivolano neanche dopo 1 minuto, quelle trattate
    scivolano in 2 secondi: la differenza è tale per cui non esiste un problema di tolleranza.
    Lo strumento è influenzato in maniera infinitesimale dalle condizioni ambientali, per cui la
    differenza del tempo di caduta è insignificante ai fini del risultato.
    3) Le misure sono verbalizzabili e controvertibili in una eventuale controprova?
    La semplicità ed economicità dello strumento consente di utilizzarlo in tutti i tornei e
    campionati a squadre. L'arbitro (o chi ne fa le veci) verbalizzerà che sulla gomma
    irregolare lo scivolamento del peso è avvenuto in 1-2 secondi (non c'è neanche bisogno di
    cronometrare, perchè la caduta è immediata). In caso di contestazione da parte del
    giocatore squalificato, la realizzazione di un video potrebbe essere un ulteriore elemento
    di prova.
    La richiesta di controprova comporterebbe la consegna della racchetta che, sigillata,
    dovrebbe essere inviata a Roma, ma tale eventualità è remota, in quanto il tempo di
    caduta del peso è così rapida che il giocatore squalificato non avrebbe alcuna possibilità di
    ottenere un esito diverso nella controprova.
    4) La mascherina da appoggiare sulla gomma da testare ha un "binario" entro il
    quale si deve muovere il peso tester: i taroccatori non potrebbero trovare il modo di
    trattare le porzioni di gomma al di fuori di quel binario, lasciando inalterata la
    striscia all'interno del binario?
    In realtà la prova si effettua sui due assi della racchetta, per cui il fantasioso taroccatore
    dovrebbe creare una "zona franca" a croce, decisamente complessa da realizzare,
    tenendo conto che poi dovrebbe anche giocarci.
    Sarebbe più ipotizzabile un taroccamento del Bat tester, per cui sarebbe opportuno
    registrare a chi viene venduto e magari metterci una punzonatura con un numero di serie.
     
  12. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Poi magari coinvolgere l'antiterrorismo :rotfl:
     
  13. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Attendo con l'ansia la risposta di @eta beta perché a mio parere ci sono delle discordanze con la fisica
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    allora mentre aspetto che gli ultimi due clienti lascino la sala dopo la cena......... leggo un po il forum MYTT e fra le alte cose trovo una discussione dove udite.... udite.....un Australiano afferma che l'ittf sta valutando nuova una regola che impone l'utilizzo di gomme uguali (non dice se per tipologia--marca--ecc..ecc..) su entrambi i lati della racchetta.............
    a me pare na' strunzat.....galattica.... ma qualcuno ha sentito qualcosa a proposito?
     
  15. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Provo a informarmi quando parto per Sidney. ...
     
    A andras piace questo elemento.
  16. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Non è possibile i tecnici del PoliMi abbiamo tarato la regolazione in modo da riprodurre i risultati fra gomma e pallina?
    Se poi avessero previsto un po' di tolleranza in più avrebbero concesso sufficienti garanzie per tutti, evitando però le peggiori "porcate".

    Ho letto ora il post di andras con le spiegazioni. :approved:


    A parer mio fin troppo garantista, con il rischio che nella difficoltà di garantire la certezza del diritto finisci con garantire involontariamente la certezza dell'impunità.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Prima di esprimermi voglio parlare con Covini del Nerviano che è il realizzatore del bat tester mentre quelle note mi pare siano state scritte da @off-ready. Ho già avuto un confronto col distributore esclusivo della macchinetta e le mie perplessità non cambiano:

    1) non è vero che la macchinetta serva a scovare le gomme trattate come viene descritto, perché il controllo si basa solo sul limite d'attrito e non su altri trucchi come ammorbidimento e diradamento dei puntini.

    2) non si può affermare che il test è conforme alle prove ITTF ( Leaflet T9 ) perché non mi pare che si possa dire che in ottemperanza alla Leaflet venga applicata sulla gomma una forza perpendicolare (normal force) di 50mN. (circa 5,1 grammi). Nei test ITTF viene utilizzato un tribometro e non un semplice dinamometro. Ma soprattutto è concettualmente sbagliato dire che viene soddisfatto un coeff. d'attrito di 0.5 quando i materiali messi a confronto non sono gomma e plastica ma bensí gomma e acciaio.

    Ripeto, voglio confrontarmi con Covini che so titolare di una società di engineering e poi mi esprimerò più dettagliatamente ma credo che il sistema con puleggia e pallina del peso di 5,1 grammi appoggiata sul piano orizzontale , trascinata da un peso campione che non agisce sulla gomma e un piccolo sensore di forza elettronico (da pochi euro) sia ugualmente economico e più corretto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2017 ---
    Sensore di Forza lineare resistivo (comp. Arduino)
     
    Ultima modifica: 23 Giu 2017
    A cunni piace questo elemento.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è vero che alcuni trattamenti non vengono scovati ma se intanto elimini il frictionless tutti gli altri vanno quasi a decadere perchè le gomma diventa difficilmente controllabile anche per te che la usi, e il gioco non vale la candela;) se la macchinetta avesse scovato gli altri trattametni e lasciato il frictionless sulle LP questo post sarebbe finito dopo 3 risposte
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dico questo perché l'obiezione che mi è stata fatta consiste nel fatto che il bat tester non sarebbe un miisuratore dell'attrito delle gomne ma solo un ausilio per l'arbitro per aiutarlo a scovare le gomme "trattate". In realtà la macchinetta indaga solo sull'attrito.

    Sono convinto che un ragazzino con la passione dell'elettronica saprebbe costruire una macchinetta più affidabile, più rigorosa dal punto di vista regolamentare e scientifico e in grado di fornire dei valori misurabili (il tutto ad un prezzo ugualmente contenuto). Il piano inclinato di Covini costa oggi 110 euro, con la stessa cifra ci si puó stare dentro con un device elettronico hobbistico. Imho.
     
    A cunni piace questo elemento.
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    bene se qualcuno conosce chi può realizzarlo e ha il tempo, la voglia e le capacità per realizzarlo e poi farlo accettare dalla fitet ben venga............ma dato che dal ban delle vetrificate e dall intoduzione del minimo d'attrito fino ad oggi si sono versati solo fiumi di parole fintanto non c'è qualcosa di meglio mi terrei ben stretto questo che almeno sembrebbe mandare a casa una bella fetta di taroccatori;)
     
    A ttsermide, Ric Grig e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina