1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat tester inserito nel regolamento

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 31 Mag 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Visto che Beta mi sta tirando dentro per i capelli (e difatti non ne ho nemmeno più) dico la mia: spero che lo strumento adottato non sia quello già visto su queste pagine. Non è affidabile, non ci dà misurazioni certe. Spero invece che sia una macchinetta simile, anche se più semplice da usare e soprattutto di dimensioni modeste (così da poterla portare nelle palestre) di quella usata dalla ITTF per le omologazioni. Vedi sotto:
     

    Files Allegati:

    A eta beta piace questo elemento.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    credo che al 99% sarà quella già vista perchè il regolamento cita che è quella fatta e testata dal politecnico e non si hanno informazioni di altre "macchinette" esistenti ma non capisco una cosa: se il regolamento federale afferma che i risultati di quella macchinetta sono validi al fine di capire se una gomma è regolare o meno xchè ci poniamo il problema.....è come se mi ponessi il problema dell attendibiltà della misurazione delle gomme tramite il misurino della rete.....
    ho una domanda: in un incontro di campionato dove non è presente l'arbitro si possono misurare le gomme per spessore e si può usare la macchinetta per il minimo d'attrito? e nel caso si riscontrano irregolarità come si procede?
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vedi @andras, in tutti i controlli deve essere applicato il diritto al garantismo (meglio sarebbe parlare di "garanzia", laddove a "giustizialismo" sarebbe giusto contrapporre "giustizia").

    Come ben dici, porti l'esempio dell'altezza della rete. Ebbene questa non viene valutata col criterio del passa/non passa.. ma si verifica la sua altezza di 15,29 cm. (se non vado errato, ma comunque una misura finita).

    Il giocatore deve potersi appellare e quindi sul verbale di controllo devono essere riportati i valori rilevati.

    Un secondo controllo deve poter essere eseguito, a garanzia e su richiesta del'incolpato.

    La macchinetta che abbiamo visto nel video ha una scala graduata assolutamente inattendibile perché come si fa determinare il momento esatto in cui un peso campione in movimento passa dalla zona gialla (border line) a quella rossa (illegal line) ?

    Hai un valore preso in movimento, non misurabile con alcuno strumento affidabile per precisione e, soprattutto, accuratezza.

    Non parliamo poi delle contestazioni possibili laddove il G.A. è un tesserato della Società Ospite..

    La Federazione deve prevenire e non favorire il rischio di baruffe.
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2017
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il limite è 15 secondi ....la gomma trattata passa in meno di 1 secondo. ...non mi pare difficile. ...il misurino della rete è di plastica si dilata si storge ..quanto pesa e di quanto si piega la rete....
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Anche io penso che la trattata precipiti di botto.

    Ma come la mettiamo con una gomma che invece sta nel mezzo? Con un peso campione che al secondo 15° sta tra la zona gialla e quella rossa? Lo riprendiamo col fermo immagine della videocamera?

    Il misurino della rete viene usato per un controllo sommario dello spessore della gomma sandwich ma un controllo vero e proprio può essere fatto solo in locali idonei e con un micrometro.

    Tutti gli accrocchi non accurati e non precisi, servono solo a rendere più accettabile l'insindacabile giudizio dell'arbitro ma non sono strumenti giusti nel senso di coerenti con un concetto etico di giustizia sportiva. imho

    Ma, onestamente, cosa ce ne frega di misurare l'attrito delle puntinate quando "fatta la legge, trovato l'inganno" i vetrificati si son tutti convertiti all'antispin scivolosa?

    Mica è l'inversione il problema. Il problema del trattamento è l'imprevedibilità della palla che ti torna.. se ad un topspin mi torna sotto e dopo il secondo top mi torna sopra.. allora sì che mi devo preoccupare. :D
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2017
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Miiiii......discorsi fatti e rifatti......inizia a togliere il frictionless poi vediamo che trattamenti rimangono
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fatti e rifatti.. sì... come anche il fatto (e rifatto :D ) che il frictionless te lo ritrovi sulle antispin lisce. Cuma la metùma ? :)
     
  8. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Io mi sa che il frictionless lo tolgo da me... ho provato una Gorilla in sostituzione della LP grippante ma secondo me con questa palla è inutile.
    Ho provato, tanto per ridere, con una liscia grippante da 0,5 montata sul Balsa 2.5, a segoni clamorosi in palleggio stile primi anni 80, e il risultato mi ha sorpreso... vuoi vedere che, dopo anni di vetrificate e non, almeno ai miei livelli da scarsone è quella la via? Così nessuno può rompermi le palle e disturbo, disturbo, hai voglia se disturbo!

    E se incontro una frictionless, con 0,5... a ceffoni piatti!
     
  9. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Alla luce del regolamento che dice che tutti i rivestimenti devono essere omologati ITTF e riportare tale marchio ben visibile mi sembra logico pensare che un qualsiasi strumento nato per verificarne i requisiti debba come minimo essere approvato anch'esso e riportarne il marchio
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2017 ---
    Ma il problema grosso è l'evidente errore commesso nel testo che preclude così scritto l'utilizzo della maggior parte di antitop
     
  10. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Vedrai che se il testo rimane così com'è, senza la correzione suggerita da Eta Beta, alla prima ecatombe di lisce anti senza un minimo di attrito la Fed. correrà ai ripari con un emendamento ad hoc.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2017 ---
    Meglio sarebbe che la macchinetta avesse il piano ad inclinazione variabile e la possibilità di misurare tale inclinazione in gradi. A questo punto si potrebbe stabilire un grado di inclinazione "limite" al raggiungimento del quale il peso tester comincia a muoversi su una gomma regolare. Tutte le volte che il peso tester comincia a muoversi al di sotto di tale inclinazione se ne deduce una irregolarità della gomma sottoposta all'esame. In questo modo ci sarebbe una misurazione del grado di scivolosità della gomma.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2017 ---
    La mascherina da appoggiare sulla gomma da testare ha un "binario" entro il quale si deve muovere il peso tester. Vuoi scommettere che i trattatori troveranno il modo di trattare le porzioni di gomma al di fuori di quel binario e non toccheranno la striscia di gomma all'interno del binario?
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2017
    A Giorno e Casta piace questo messaggio.
  11. harmoniko

    harmoniko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mr. Deceptor
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io non mi sento defraudato proprio di nulla. L'antispin può piacere o meno, come certe puntinate, ma tu credo che ne faccia una questione di vita o di morte perché probabilmente non sai giocarci contro.... ah a proposito mi chiamo Roberto
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2017
  12. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Eta, ma quindi secondo te... ora i vari Dr. Neubauer, Hallmark, Der Materialspezialist e soci cosa faranno? Si rimetteranno a produrre vetrificate e, quando le metteranno sui loro siti, dovranno apporre un disclaimer del tipo "Acquistabile solo in Svezia" o qualcosa del genere? Oppure "comprala pure ma nel Paese in cui giochi potrebbe non essere regolare"?

    Oppure semplicemente non faranno una mazza perchè magari il mercato dei soli vetrificati svedesi non gli cambia poi così tanto il business e lasceranno la vetrificazione alla fantasia di qualche guru del settore?

    Già vedo, nel suo tischtennis shop nella ridente Graz, un signore austriaco che sorride e si frega le mani...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non è la stessa cosa, altrimenti tutti userebbero antispin lisce e si toglierebbero il problema.... invece.....
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Der Materialspezialist?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2017 ---
    @ Roberto Senzacognome :

    1) non so giocare contro una antispin quanto non so giocare contro una liscia se quello che le usa è più bravo di me.

    2) averne di garantisti come Eta Beta.

    3) io ne faccio una questione di evoluzione tecnica del gioco. Il resto non mi interessa. Il gioco di difesa si può fare con le antispin o con le lunghe o con le corte o con le lisce grippy. Ma le lunghe OX usate a muretto o le antispin scivolose con tappetino rallentante (secondo me) sono materiali ostruttivi che deprimono il gioco.

    4) Live and let die.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2017 ---
    Mi dicono che ai Regionali Emiliano Romagnoli le anti passavano indenni i tests. Non mi hanno specificato quali anti ma pare che tutti gli utlizzatori di lunghe trattate abbiano giocato con le antispin. ;)
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2017
  15. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non l'ho capita
     
  16. harmoniko

    harmoniko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mr. Deceptor
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    @etabeta il Materialspezialist è tedesco di Germania mentre il signore di Graz è il mitico Tony Hold!
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ai campionati regionali individuali dell' E.R. c'era la macchinetta. Pare che alcuni puntinati abbiano preferito giocare con l'anti per non rischiare e sembra che le anti abbiano passato il bat test.
     
  18. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Appunto non capisco.
    Che senso avrebbe avuto fare il bat test alle anti????
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Probabilmente hanno solo sottoposto la loro racchetta volontariamente. Anch'io non uso più la colla fresca ma un test voc volontario me lo faccio fare. ;)
     
  20. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ok adesso ho capito:birra:
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina