1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Bat Tester e FITeT : finalmente è caduta la maschera.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 22 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Nel weekend ho preso il Bat tester, l'ho portato al Campionato regionale a squadre (giocato a Milano nella palestra di Via Mecenate, sede della società del presidente Cicchitti), ho chiesto il permesso ai Giudici Arbitri di metterlo a disposizione di tutti e l'ho messo sul tavolo della giuria.
    Ho spiegato agli arbitri il funzionamento (non l'avevano mai visto, tanto per capire come siamo messi...) ed è stato usato da tutti quelli che avevano dubbi, senza contestazioni di sorta, particolarmente apprezzato dai giocatori puntinati, spesso guardati con sospetto.
    Maccabiani e Palazzoli, membri del Comitato lombardo e fieri oppositori del Bat tester, presenti in palestra, molto correttamente non hanno impedito l'uso dello strumento, dimostrando che la gente civile conosce la differenza tra il diritto di critica e il rispetto delle norme.
    Tutto questo per dire che, aldilà di ogni strumentalizzazione e obiezione formale, il Bat tester può essere usato da chiunque e ovunque, il suo utilizzo è semplice ed efficace (a "prova di idiota", come si dice in gergo), purchè ci sia quel minimo di intelligenza che consente di difendersi dai taroccatori di strumenti (per altro facilmente smascherabili) e quindi anche "a prova di truffatore".
     
  2. FaR

    FaR Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Ma quante balle per sto bat tester.
    E' uno strumento.
    Impreciso, boh? Figlio di omologazione incerta, boh? Utilizzabile, boh?
    Personalmente lo uso e lo faccio valere.
    Fino allo scorso anno mi toccava far giocare partite in cui gli avversari mi raccontavano ogni particolare del loro modo di trattare la gomma che stavano per usare.
    E non potevo fare nulla.
    A nulla sono valsi i reclami a referto che descrivevano le evidenti taroccature della gomme.
    Mi dicevano in faccia che stavano BARANDO e dovevo pure stare zitto.
    Visto che loro baravano mi ero ripromesso che avrei fatto partire i set da 10 a 0 contro il taroccatore di turno. Poi sarei stato curioso di vedere cosa avrebbero scritto loro a referto.
    Presi dalla disperazione lo scorso campionato abbiamo richiesto un arbitro, il risultato però è stato ridicolo. Alla squadra avversaria non hanno consentito di usare 4 racchette su 5, le 4 escluse erano puntini lunghi conditi in svariati modi, la quinta un antitop al silicone.
    A noi sono state escluse quasi tutte le normali gomme lisce solo perchè un filo usurate o con leggeri taglietti laterali o che lasciavano intravedere meno di mezzo millimetro di legno su un lato.
    Ho reincollato al volo le gomme mal incollate e avendone di nuove ho sostituito le altre. Un centinaio di euro che mi sarei volentieri risparmiato.
    In conclusione l'arbitro ha usato lo stesso peso con chi ha sottoposto 4 volte su 5 racchette illegali con chi ha presentato racchette con quei leggeri segni di usura consentiti da regolamento.
    Io sono contento che sia arrivato questo aggeggio.
    Da queste parti (ER) direi che tutti lo hanno accettato e lo usano o vi si sottopongono senza problemi.
    Sono d'accordo che come al solito le cose sono state fatte alla RAZZO dalla nostra fantasiosa federazione.
    Però è un inizio per cercare di controllare quello che era uno degli stratagemmi più usati per trarre vantaggio illecito dall'elaborazione delle gomme.
    Purtroppo non abbiamo ancora strumenti a disposizione per controllare altri tipi di elaborazioni, siliconi sulle antitop, colle fresche e booster su gomme normali...
    Ben venga qualsiasi strumento che a prezzi ragionevoli permetta di controllare la regolarità del nostro sport.
     
    A ttsermide, Sartori Giovanni, tOppabuchi e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...non una....tante criticità.Lo spettacolo" must go" e comunque deve andare avanti.Teniamo ben presente il nocciolo del problema e i più daneggiati mi sembrano i ragazzi alle prese con i primi tornei.Devono fronteggiare i giocatori avversari,concentrarsi su alcune modalità anche nuove di gioco e fin qua... con un po' di esperienza, tanto impegno e allenamento in palestra...Ma poi entra ,determinante per i primi due-tre anni almeno, anche la conoscenza approfondita di più gomme o racchette,basta una novità uscita sul mercato per far sbalestrare ed innervosire il delicato equilibrio dei novizi e allievi,che possono essere indotti anche ad abbandonare il gioco con la racchetta quando lo sentono più vicino al gioco di figurine tipo "GO-KU",o simili:chi ha la fortuna di esibire la nuova carta magica,il Jolly della situazione vince.Solo che la fortuna in questo caso costa,chi ha più soldi cambia più spesso gomme ,o racchette,scegliendole fra quelle più sofisticate e il gioco è fatto,forza la vittoria o la favorisce alquanto.
    Ok fa parte del gioco.C'è un problema maggiore,però!Chi rimane a giocare ,ciònonostante, assume spesso
    negli anni successivi un atteggiamento che lo porta a privilegiare un gioco a base di sofisticati cambi di gomme e/o di manipolazioni.Il rischio è proprio questo,perchè sottoporsi a massacranti allenamenti con il burbero sergente di turno,ore e ore di duro lavoro,quando con una "frictions-less" ben trattatta riesco lo stesso a ottenere congrui risultati e per aggiunta con il minimo dispendio di energie fisico mentali,laddove gli altri perdono facilmente la bussola?
    Che sia il caso,almeno all'inizio, di impostare i giocatori esordienti solo in difesa,dove,con tattiche attendistiche è più facile adattarsi all'/agli avversari e capirne le intenzioni,con un impegno medio più facile da gestire lungo l'arco del degli incontri?Certo anche qui c'è ilrischio di un gioco condizionato che si protrarrà a lungo negli anni successivi.Tant'è.Chi può dire?
    ettore
     
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    @eta beta
    la tua premessa "il Principio viene prima di tutto e il pragmatismo è spesso sinonimo di opportunismo...", mi richiama ricordi giovanili, quando mi si raccontava che a volte "il Principio" e la legalità sono un'ostentazione rituale che cela l'inganno dei deboli, rischiando di trasformarsi in falsa giustizia e legalismo oppressivo.
    I sepolcri imbiancati, che custodiscono "ossa di morti e marciume" (Matteo 23,27-28) sono spesso sinonimi di ipocrisia, ma ho visto troppi cadaveri giustiziati in nome del "Principio" e altrettanti in nome del Pragmatismo, per non aver imparato a cercare la giusta via di mezzo
     
    A ggreco e superciuk piace questo messaggio.
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    certamente e hai fatto bene, ma io, se avrai notato, non faccio obbiezioni sulla sua certificazione (anche se ce ne sarebbero, ce ne sono e di ben valide) o altro.
    sono ben felice di poter tappare la bocca a tutti quelli che "se ci perdo è taroccata"
    però vorrei fosse adoperato in gara da un g.u. che se lo porta da casa e non da un facente funzione che lo ha avuto a disposizione in palestra tutta la settimana e di cui potrei anche non fidarmi.

    questo per la questione specifica, più in generale ho più volte detto che molti, e voi tra questi, disapprovano ogni irregolarità booster, servizi ecc... ma, e voi tra questi, non con la stessa enfasi, pervicacia e odio che si vedono contro le lp e adesso le anti.

    ben venga il bat tester, ho numerose pernacchie da fare in faccia a quelli che perdendo (ahime! sempre meno) mi guardano storto
    rimangono però assolutamente valide tutte le perplessità espresse da molti e la tristezza per il pressappochismo di chi ci governa
     
    Ultima modifica: 12 Feb 2018
    A andras e LO YETI piace questo messaggio.
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per stare alla metafora pongistica di @eta beta, all'inizio della mia carriera, preso atto della mia incapacità ad usare il dritto, misi una puntinata lunga con gommapiuma, per ovviare ai miei enormi limiti fisici e tecnici: grazie a questa strategia sono arrivato a giocare in A2 e ad essere N° 149 (quest'anno ricorre il trentesimo anniversario dell'incredibile evento...), sovvertendo il destino che la natura mi aveva riservato.
    Nel caso del Bat tester non mi sento come dice @Ragnolo "vittima di un pasticcio pasticciato...", bensì artefice (insieme ad altri 400 visionari) di un risultato ottenuto ben conoscendo il contesto in cui opero, fatto di onesti pasticcioni, disonesti truffatori, discreti spacciatori, simpatici pignolini e soprattutto da una massa di ignavi che subiscono passivamente tutto ciò che il cielo fa piovere su di loro.
    Il primo obbiettivo (l'estinzione dei taroccatori puntinati e la riduzione del mercato dello spaccio) è stato raggiunto: per il resto del marcio che infesta la nostra piccola Danimarca ne riparliamo fra qualche anno, quando andrò in pensione e avrò più tempo per dedicarmi alle piacevolezze della vita (onesta)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018, Data originale: 12 Feb 2018 ---
    E' così. Ho una giocatrice A.G.A. (aspirante giudice arbitro): se dovesse decidere per il passaggio definitivo alla carriera arbitrale dovrà "appendere la racchetta al chiodo" e questo è il motivo per cui non farà mai l'arbitro
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Nella C2 lombarda non si sono mai visti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Rispetto il tuo punto di vista, ma ho l'impressione che tu non conosca il Bat tester, altrimenti non temeresti il "facente funzione" che si porta il Bat tester da casa. Io mi fido dell'onestà di Saturno come delle capacità curative di Vanna Marchi, ma in campionato sono andato a giocare a casa sua e avrei usato il suo Bat tester (che per ovvi motivi è stato tra i primi ad acquistare...) senza alcun timore, perchè il taroccamento dello strumento si può sceneggiare in un video fatto apposta per spargere dubbi (e altro materiale meno nobile) sul Bat tester, ma è impossibile da fare con chiunque abbia un briciolo di cervello. E infatti il suo giocatore Bertoni (quello della puntinata radioattiva diffusa in rete qualche settimana fa) ha cambiato gomma in quell'occasione, per cui non è stato neanche necessario utilizzare il Bat tester
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa, non capisco il nesso.
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    conosco abbastanza, del resto pagano me ne parlò più di un anno fa.
    il taroccamento si può fare eccome e ti assicuro che se dovesse capitare io pretenderò di pulire per bene con le mie manine sante il cilindretto prima che vada a strofinarsi sulla mia lp, ammesso che ne usi una
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Anche qui non capisco il nesso.

    Si stava parlando del fatto che tu ti sia fatto strenuo paladino del bat tester ma che non ne saresti il deus ex machina a cui ricondurre tutte le sfaccettature della sua complessa vicenda.
     
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    @adygoro ritiene che "la decisione x la quale nei campionati senza arbitro si possa usare questo strumento a insindacabile giudizio di un tesserato di casa è di un dilettantismo e una pericolosità senza precedenti...".
    Secondo me è molto più dilettantesco (e pericoloso per il tennis tavolo: pensa se i non addetti ai lavori fossero a conoscenza del fenomeno!) che ci siano orde di taroccatori di gomme, boosterizzatori e sniffatori di colle a solvente.
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  11. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    ..... Palazzoli e Maccabiani probabilmente impauriti da un eventuale attacco mediatico del signor giocopulto hanno avuto la pacatezza di acconsentire consapevoli del fatto che non basta esporre il bat tester per approvarlo .
     
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ottima precauzione e già che ci sei, visto il livello dei taroccatori, controlla che siano pulite anche le sante manine di chi usa il Bat tester;)
     
    A ggreco e tOppabuchi piace questo messaggio.
  13. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Palazzoli e Maccabiani Rispettano il Regolamento anche se non lo condividono!
    Rispetto delle regole...e del Rispetto...Sempre!
     
    A tOppabuchi e off-ready piace questo messaggio.
  14. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Attendo il commento di @cunni, ma ricordo al sig. Papifrancesco che impedire l'uso di uno strumento previsto dal Regolamento è un'abuso normativo sicuramente sanzionabile, non ritenere necessario metterlo a disposizione degli atleti è una forma di elusione normativa per la quale sarà eventualmente interessante in futuro far valutare a chi di dovere la sanzionabilità
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018, Data originale: 12 Feb 2018 ---
    Credo di aver messo il primo "mi piace" ai tuoi post e rendo onore ai nemici del Bat tester: con questo credo che ci candideranno al Premio Nobel per la pace...
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Penso di aver capito a chi ti riferisci quando parli di "simpatici pignolini" ma temo che, proprio tu che hai promosso una lodevole campagna su una grande questione di principio faccia fatica a comprendere che anche la garanzia per il reo presunto sia una "piccola grande" questione di principio (costituzionale.. perdipiù.. molto più che il diritto di giudicare con mezzi approssimativi come quel cilindretto d'acciaio su uno scivolo).
     
    Ultima modifica: 12 Feb 2018
    A luca.dalco piace questo elemento.
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    contaci
     
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Avrei potuto scrivere anche "meravigliosi rompipalle" e il campo sarebbe stato comunque molto ristretto.
    Dato che siamo in piena campagna pacifista (sarà l'effetto dei Giochi Olimpici coreani, ma ieri perfino Maietti mi ha rivolto la parola...) ti dirò che nonostante tu sia il più agguerrito e documentato nemico del Bat tester (e anche il miglior strumento nelle mani dei taroccatori) se io fossi il Dittatore della Fitet ti metterei a capo della Commissione materiali, sia perchè tradurresti sicuramente meglio i documenti, sia perchè sono certo che, dopo opportune prove, collaudi, omologazioni, bolli e certificazioni, approveresti il più semplice ed efficace strumento per il controllo delle puntinate taroccate: il Bat tester. Peccato che per farlo ci metteresti qualche anno, con una spesa che sfonderebbe i trattati di Maastricht:LOL::LOL::LOL:
     
  18. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Certo è che finché non si ha spirito sportivo e non ci si fida degli avversari....in casa loro non ci si dovrebbe nemmeno presentate, dato che il GA quasi certamente sarà uno di loro...
    Per cosa, poi?
    Per campionati di basso livello, alla fine.
    Vi confesso che mi viene da ridere.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Schermata_2018-02-12-17-11-20-628.jpeg

    Credo che finirò per alterarmi.

    Qualcuno forse non vuol rendersi conto che nel passaggio soprariportato c'erano gli estremi per una denuncia al Garante.

    "strumento atto a rilevare l'attrito tra la pallina e la gomma puntinata" ??

    Ma voi vedete una pallina da qualche parte??

    La pallina se ne sta triste triste sul tavolo.. come una sposa che si senta imbucata alla propria festa di matrimonio.

    Perché siamo sicuri di sapere che il coeff. d'attrito è il risultato di un matrimonio tra due materiali ??
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018, Data originale: 12 Feb 2018 ---
    "simpatici pignolini".. "meravigliosi rompipalle" ma sempre dalla parte della Giustizia Giusta.

    Pier @off-ready ti prego di non passare il limite, perché un eventuale attrito con me non potrai valutarlo altri che con me.
     
    Ultima modifica: 12 Feb 2018
    A emilio68it e cunni piace questo messaggio.
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Certo ... se non ci si fida degli avversari...

    detto da chi vuol venire con un suo strumento per controllare la mia gomma ...
     
    A sinati piace questo elemento.
  21. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @off-ready io odio i camionisti che corrono e mettono a repentaglio la mia vita, non mi risulta che lo stato mi consenta di contravvenzionare coloro che lo fanno .. e parliamo di pratica diffusa e ben piu pericolosa .. la penso tutta la vita cosi ...
     
  22. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Siamo arrivati di fatto ad aver paura dell mail e degli attacchi mediatici del signor gioco pulito ,nonostante piu' volte e' stata dimostrata la malafede e piu volte ha ribadito che non cambiera atteggiamento contro taroccatori e contro chi non la pensa come lui . La domanda sorge spontanea ....e' cosi bravo ed accurato nello scrivere onde evitare di inciampare in qualche querela ma non lo e' stato altrettanto sulle certificazione del bat tester . ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018, Data originale: 12 Feb 2018 ---
    Non Facciamo gli ipocriti per cortesia , I signori maccabiani e palazzoli rispettano le regole .... allora perche' in lombardia non e' stato ufficialmente adottato il bat tester ? . Alloro continuiamo a prenderci per i fondelli ,che offredi non sapeva nulla del non collaudo e certificazioni varie , che la sua campagna su gioco pulito sia pulita e senza attacchi diretti alla persona ... senza screditare il soggetto, chiunque sia . E offredi e' una persona equilibrita nei modi e coerente negli articoli che scrive.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Detto questo la macchinetta puo fubzionare , a mio parere potrebbe , ci possono essere migliorie .... sicuramente . Trovo strano che ci sia questa chiusura totale nel modificarlo o nel trovare un metodo alternativo piu' professionale e concreto ( rovinerebbe un businnes ? ) .Trovo i metodoti del io gioco pulito solo attacchi da giustiziere con lo scopo di umiliare e diffamare le persone per far perdere loro la credibilita. non vi una ricerca equilibrita di soluzioni idonee anti taroccattori ma solo attacchi diretti con strumenti e modi puerili .
     
  23. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    "9. – Al fine di impedire il fenomeno della manipolazione illecita delle gomme rispetto a quelle regolarmente omologate, a partire dalla corrente stagione sportiva è stato introdotto l’uso di uno strumento di misura denominato BATTESTER, collaudato dal Dipartimento di Chimica Materiali e Ingegneria del Politecnico di Milano, omologato dalla FITeT, atto a rilevare con certezza l’attrito della pallina sui rivestimenti puntinati. Le società ospitanti di incontri a squadre oppure organizzatrici di manifestazioni individuali, se in possesso dello strumento di misura, potranno consegnarlo al personale arbitrale oppure al dirigente di Società, qualora non sia presente l'Ufficiale di gara, per le operazioni di controllo finalizzate a stabilire il corretto attrito che la superficie della gomma puntinata deve avere in base ai Disciplinari ITTF."

    Bisogna imparare a leggere i Regolamenti.
    Il comitato regionale Lombardo non è una società sportiva quindi non PUO' "adottare" il Bat Tester
    Una qualsiasi società sportiva lombarda o italiana non DEVE "adottare" il Bat-Tester ma PUO' farlo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018, Data originale: 12 Feb 2018 ---
    Il problema serio è nell'articolo 19 comma 7

    7. - Nel caso di cui al comma precedente, se nessun ufficiale di gara è presente, il capitano della squadra ospitante, assistito dal capitano avversario, provvede alla ricerca di una persona, maggiorenne e comunque tesserata alla F.I.Te.T., capace e disposta ad assumere le funzioni di G.A. dell'incontro. Se la ricerca ha esito positivo e sulla persona reperita vi è accordo col capitano della squadra ospite, deve essere immediatamente compilato il referto di gara nella parte dedicata all’affidamento della direzione dell’incontro ad un tesserato che accettando l’incarico assumerà a tutti gli effetti la funzione di Giudice Arbitro.

    Con questo articolo non serve nemmeno buttare i 120 euro per il Bat-Tester, è sufficiente essere in malafede e non voler far giocare l'avversario
     
  24. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    @cunni
    x curiosità, che succede Se la ricerca NON ha esito positivo ?
     
  25. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Usando la tua simpatica pignoleria (e senza alterarmi, in modo da meritare la candidatura al Premio nobel per la pace), potrei tradurre la frase in burocratese "strumento atto a rilevare l'attrito tra la pallina e la gomma puntinata", in italiano: lo strumento, utilizzando un peso campione in metallo, consente di rilevare se l'attrito di una gomma puntinata, quando toccherà la pallina, è conforme al regolamento ITTF.
    Attendo il voto dall'esimio professor G.G. (Giustizia Giusta), tecnico, costituzionalista e G.R. (Gran Rompipalle):LOL::LOL::LOL:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Lo strumento non è suo, è NOSTRO, cioè del tennis tavolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Certo se lo strumento mettesse a repentaglio la vita di qualcuno avrei fondato il Gruppo "Haters contro il Bat tester" (con Zorro alla presidenza), ma parliamo di gente a cui viene solo chiesto gentilmente "Dovrebbe cambiare racchetta"...
     
  26. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    nostro, cioè del tennis tavolo, è se fa parte della dotazione del g.u. terzo e imparziale, non del facente funzione e della di lui società, secondo me.

    cmq fate un pò cosa vi pare, io gioco con gomme regolari, non uso booster, non vetrifico lp, non lucido anti, non bercio e non urlo; ogni tanto stacco poco il servizio tagliato di dritto, ci farò attenzione.
    come farò attenzione a facenti funzione e loro marchingegni

    saluti
     
    A emilio68it, mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  27. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per quanto ne so l'incontro non si gioca, chiaramente bisognerà accertarne le motivazioni
    La squadra di casa subisce la perdita a tavolino se non garantisce la presenza di una persona maggiorenne e tesserata
     
  28. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    maggiorenne tesserata e su cui vi è accordo col capitano della squadra ospite...
     
  29. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Lettura corretta, ma una società sportiva e un comitato sportivo dovrebbero fare di tutto affinchè sportivamente si facesse rispettare il Regolamento, che prevede di giocare in modo corretto e leale (cioè sportivo) e il Bat tester serve proprio a questo, per evitare la malafede di chiunque
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Per quanto ne so, l'incontro si gioca con l'arbitro designato dalla società ospitante, che metterà a verbale (qualora la società ospitata non voglia giocare) le loro motivazioni.
    Se la motivazione è "non vogliamo usare il Bat tester" (strumento previsto dal Regolamento) la squadra ospitata subirà la perdita a tavolino.
    Se la motivazione è "Non mi fido dell'arbitro proposto dalla società ospitante (maggiorenne e tesserata)" la squadra ospitata subirà la perdita a tavolino.
    Sono certo che la fantasia che caratterizza i nostri atleti, suggerirà ulteriori ipotesi, confortate da esperti legulei
     
  30. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ma è ovvio, dai...
    Come è ovvio che il bat tester mica te lo porti da casa.
    La società ospitante, se ne è fornita...lo utilizza.
    Anzi...sarebbe meglio far eseguire il test al proprietario della racchetta, visto che non ci si fida.
    La maniera in cui è stato sviluppato non sarà perfetta, ma comunque smaschera gomme trattate ed è di facile utilizzo....direi quasi a prova di scemo.
     
    A andras piace questo elemento.
  31. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tu lo hai provato?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018, Data originale: 12 Feb 2018 ---
    esiste una motivazione per cui si può ricusare qualcuno senza perdere la partita a tavolino, altrimenti non capisco la frase del regolamento "...e sulla persona reperita vi è accordo col capitano della squadra ospite"

    cmq scusate la chiudo qui anche e non solo perchè è OT
     
  32. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Giochi con le parole e sei bravo a farlo perchè è il tuo lavoro, IL REGOLAMENTO E' RISPETTATO ANCHE SE NON SI USA IL BAT TESTER, smettila per favore di scrivere il contrario
     
  33. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non ho scritto il contrario, infatti ho premesso che hai fatto una lettura corretta del Regolamento. Però ho aggiunto che per far rispettare il Regolamento (e quindi non far usare puntinate trattate) bisogna usare gli strumenti previsti dal Regolamento, cosa che voi non fate
     
  34. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il regolamento si può far rispettare anche senza il Bat Tester, come hai fatto tu ieri contro un atleta dal Marco Polo facendo scorrere la pallina sulla sua LP senza utilizzare il mitico strumento
     
  35. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Stai scherzando vero?

    Di parente coi regolamenti ITTF c'è una teorica ricerca del coeff. 0.5

    Tutto il resto non è conforme :

    1) Ittf utilizza un tribometro con una pallina da tt montata su un mandrino fisso. Non sfere d'acciaio (conformi solo per forma) o cilindri d'acciaio (affatto conformi).

    2) il peso perpendicolare al piano nelle prove ITTF corrisponde a 5.1 grammi (stabiliti per norma) mentre nel bat tester è all'incirca di 80 grammi.

    3) ITTF prescrive un test di attrito dinamico. Il bat tester ha una posizione di partenza da attrito statico. Non conforme.

    Fitet ha tutto il diritto di omologare uno strumento scientifico, ma non si venga a dire che il bat tester è conforme al dettato ITTF.

    @off-ready, se credi di usare con me il dileggio non te lo consiglio.
     
    Ultima modifica: 12 Feb 2018
    A mendmax e cunni piace questo messaggio.
  36. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    perchè non create un gruppo "pensiamo solo a giocare"
     
    A emilio68it, mendmax, cunni e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  37. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Purtroppo il discorso è che il nostro promoter di tutto questo carrozzone non accetta opinioni al di fuori della sua. Il bat tester lo possiamo considerare una grande innovazione o una grande c....a, a nostra scelta, senza dover per forza convincere nessuno. Ci piace ? Offready è contento. Ci fa schifo? Comprensibile . Il regolamento dice che possiamo usarlo? Si. DOBBIAMO usarlo? No. Manco per sogno.
    Qualcuno ci guadagna con sto robo? Si, anche se non credo guadagni molto alla fine, non mi sembra di capire che ne abbiano venduti a centinaia...
    Poi, sempre sta gogna fine mettere nomi e cognomi in modo così dispregiativo... proprio non mi va giù...
     
    A emilio68it, tOppabuchi, lupo alberto e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  38. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Certo che l’ho provato: proprio per quello dico che è a prova di scemo!:D
     
    A luca.dalco e andras piace questo messaggio.
  39. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Se strisciando la pallina avessi avuto dubbi, sarei andato a provarla sul Bat tester, per avere la conferma "certificata". Come sai in Lombardia solo un paio di arbitri usano questo metodo, pratico ma inevitabilmente soggettivo, che negli anni scorsi ha provocato le ire di vari taroccatori padani a cui è stato impedito di giocare.
    Già mi immagino cosa succederebbe se in un incontro di campionato il facente funzione di G.A., regolarmente designato dai capitani, decidesse sulla base della pallina strisciata sulla gomma...
     
  40. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Alle persone di buona volontà che hanno ancora voglia di leggere questa discussione:

    Proviamo a fare due ragionamenti terra-terra e vediamo a quali conclusioni arriviamo.

    Pierino chiede al maestro come costruire il bat tester.

    Il maestro prende alcune gomme, le esamina coi suoi strumenti seri poi dice a Pierino: mi hai dato delle gomme tutte buone, nessuna taroccata, però ti dirò lo stesso come fare il piano inclinato del tuo bat tester.

    Pierino è perplesso perché se tutte le gomme sono ok come farà il maestro ad avere un termine di paragone? :mumble:

    Quindi il maestro dice a Pierino di fare un peso campione di 92.7 grammi. Però il maestro non dice a Pierino di cosa deve essere fatto il peso campione, forse perché ritiene Pierino abbastanza intelligente da sapere che il coeff. d'attrito si estrae per confronto tra due materiali (in questo caso plastica e gomma).

    Pierino però non ha disposizione della plastica a allora fa il peso campione con quello che ha: del legno, del cotone, del burro, della cioccolata.. del ferro.

    E alla fine decide per il ferro, perché gli sembra quello più simile alla plastica (!) solo.. leggermente più freddo. Daltronde chi non ricorda la risposta alla famosa domandina sciocca : "pesa di più un kilo di ferro o un kilo di piume?"

    Ecco, Pierino ragionò così.

    E così il bat tester funzionò. Si prese la gomma di un noto criminale e il bat tester la cassò. Poi si prese la gomma di un brutto ceffo e il bat tester ancora la cassò. Poi arrivò un sant'uomo con la sua racchetta nuovanuova e il bat tester sancì la sua santità.

    Fine della storia.

    Conclusioni?
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  41. Puck

    Puck Utente Attivo

    Detto che, questa discussione, la trovo decisamente interessante (più a livello di conoscenza psicologica dei vari utenti del forum che del contenuto in sé), quello che mi domando io è, dato che:
    1) lo strumento rappresenta uno strumento valido (per come è concepito) nello smascherare determinati trattamenti (anche se i giudici debbono decisamente imparare a usarlo e quando, a me - ad Ariano Irpino - hanno controllato due volte la stessa racchetta che montava una puntinata... corta, coi puntini zigrinati sulla punta! il pesetto è sceso a un livello infinitesimale in quindici secondi... ma si può?)
    2) le osservazioni tecniche di Eta (che sarà pure un gran rompipalle ma ha ragione da vendere in merito) sono legittime e corrette
    3) la Federazione ha fatto un gran pasticcio e continua ad alimentare la confusione con il contenuto di ciò che scrive prima e poi modifica nel Regolamento...
    ...quanto costerebbe al produttore modificare lo strumento per recepire l'oggetto delle (giuste) critiche che gli sono state mosse e fare in modo che il Bat Tester diventi LO STRUMENTO per smascherare le puntinate taroccate? inattaccabile sotto tutti i punti di vista?

    Allo stato attuale delle cose ci sono troppi nodi cruciali irrisolti che danno ragione a entrambe le parti coinvolte nell'asserire le diverse posizioni e... non se ne esce.
     
    Ultima modifica: 13 Feb 2018
    A off-ready, andras, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  42. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C'è un altro aspetto che non è stato completamente sviscerato (ne ho accennato nella storiella di Pierino) :

    Si dice che funzioni. Sulla base di che? Sappiamo che i famigerati fornitori di gomme borderline siano bombardati di richieste di materiali dal massimo fattore "disturbo".

    Se il pesino d'acciaio fosse più sensibile (coeff. d'attrito più basso nei confronti della gomma) di uno di plastica non sarebbe possibile che gomme borderline ma corrette (vendute senza trattamenti) siano invece bocciate come ultrataroccate?

    Sulla base di cosa si dice che il bat tester scova gli scorretti? Dal fatto che conferma le dicerie sui soliti noti??

    Quindi la presunzione confermata da un test dubbio diventa una prova?

    La presunzione nei confronti di alcuni è risaputa. Un tester di cui si sa con certezza come sia stato fabbricato sulla base di indicazioni non verificate è dubbio fino a prova contraria.

    Invece le conclusioni devono essere accettate e il giocatore non gioca??

    P.S. : lo ripeterò fino allo sfinimento : il maestro ha detto a Pierino di fare il peso campione di 92,7 grammi. Pierino lo ha fatto d'acciaio ma non lo ha più fatto vedere al maestro. La federazione ha comprato il tester di Pierino, senza vedere il voto del maestro.

    @Puck : il bat tester è veramente "easy to use", "friendly", non è questo il punto. Il punto è che è viziato nella forma (mancata verifica del dettato) e credo nella sostanza (pesino d'acciaio) .. come può essere affidabile nell'escludere o includere una gomma?

    Visto che il principio del piano inclinato è parzialmente corretto (non tenendo conto dell' attrito statico al primo distacco) come se ne esce? Se ne esce con una certificazione di collaudo da parte del Poli che naturalmente fugherebbe anche tutti i dubbi sul peso tester d'acciaio. La federazione ha pubblicato un Certificato di Idoneità anc'esso viziato nei medesimi principi.
     
    Ultima modifica: 13 Feb 2018
    A cunni e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  43. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Di solito uso l'ironia, a volte il sarcasmo, mentre il dileggio e il disprezzo li uso con parsimonia in un mondo così pieno di bisognosi: in genere li conservo per truffatori e taroccatori, specie di cui non fai parte.
    Nella scelta della definizione invece sono stato molto serio e attento, perchè pensavo di offrirmi alla Federazione per una stesura in italiano della documentazione in circolazione, ma più passa il tempo e più sono convinto che non servirebbe a nulla.
    Tu sei tecnicamente convinto che il Bat tester non sia conforme al dettato ITTF, io ritengo che lo strumento, utilizzando un peso campione in metallo, consenta di rilevare se l'attrito di una gomma puntinata, quando toccherà la pallina, è regolare, cioè conforme al regolamento ITTF.
    L'unico modo per risolvere la questione sarebbe di affidare la decisione a un ente terzo ma, come avrai notato, la cosa appassiona solo 4 gatti, per cui ognuno si terrà i propri dubbi e le proprie certezze. Nel frattempo il Bat tester ha fatto il suo mestiere, contribuendo a far scomparire i taroccatori puntinati e il relativo mercato di spaccio, che è la cosa che interessa a ben più di 4 gatti...
     
  44. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quanti Pierini ci sono nel tennis tavolo italico?
     
  45. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Se non accettassi di confrontarmi con le opinioni altrui non starei certo qui a discutere.
    Quella che tu chiami "gogna" è la descrizione di fatti che riguardano persone maggiorenni, responsabili di azioni che è utile far conoscere: l'alternativa si chiama omertà
     
  46. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @off-ready : sulla base di quali prove dici che le gomme di quei brutti ceffi erano out?

    Il peso campione d'acciaio è precipitato in un amen?

    Ma chi ha detto che il peso d'acciaio va bene?

    Il Politecnico mica lo ha scritto. Il Politecnico ha scritto che doveva essere di 92,7 grami su un piano di 30°. Non ha scritto di quale materiale doveva essere fatto. Forse perché già alle medie sanno che il coeff. d'attrito è un valore di confronto tra materiali che vengono in contatto??
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 13 Feb 2018
  47. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ottima analisi, soprattutto per quanto riguarda l'utilità della discussione per la conoscenza degli utenti del forum che, per quanto mi riguarda, rappresenta il 50% dei motivi di interesse (peccato che la maggior parte usi solo il nickname).
    Credo che il costruttore, in tutt'altre faccende affaccendato, abbia capito in quale ginepraio si è impigliato e non ritenga sia utile perderci altro tempo e soldi: io sono un inguaribile ottimista e al suo posto avrei fatto certificare lo strumento, ma temo che avrei buttato tempo e soldi inutilmente.
    Credo che anche la Federazione, in tutt'altre faccende affaccendata, abbia capito in quale ginepraio si è impigliate e non ritenga sia utile perderci altro tempo e soldi (pubblici): io sono un inguaribile ottimista e al loro posto avrei fatto certificare lo strumento, ma temo che avrei buttato tempo e soldi (pubblici) inutilmente.
     
  48. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Qualcuno trova un valore di coefficiente d'attrito fine a sè stesso per la gomma??

    Schermata_2018-02-13-10-37-51-694.jpeg

    Questa è per tutti quelli convinti che il bat tester funzioni.

    Tutto può funzionare, dipende dai presupposti. :azz:

    Intanto ho ancora 7 giorni di tempo per denunciare tutto al Garante del Comportamento Sportivo del CONI...
     
    Ultima modifica: 13 Feb 2018
  49. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Grazie per la citazione della Treccani, che chiarisce a tutti che uso il dileggio solo per truffatori e taroccatori, specie di cui non fai parte.
    Non so quali prove abbia fatto la Fitet e con quali ceffi, ma siccome la questione dell'affidabilità mi interessava parecchio (anch'io uso una puntinata) ho cominciato a fare test con le mie gomme (sono un romantico, le conservo tutte da quasi trent'anni), poi con quelle di altre persone fidate (sono un ottimista, credo nell'amicizia) e tutti i risultati sono stati identici: il peso è sceso al massimo di un centimetro.
    Mi sono quindi procurato gomme trattate, con metodi vari che tengo per me, per non dare vantaggi competitivi alla concorrenza e tutti i risultati sono stati identici: il peso è sceso in un secondo.
    Infine ho portato il Bat tester nei tornei e nei campionati, dove ho avuto il piacere di conoscere decine di persone che mi hanno portato spontaneamente le loro racchette.
    Alcuni hanno dichiarato tranquillamente di usare gomme trattate in vario modo, per cui volevano vedere la differenza e tutti i risultati sono stati identici: il peso è sceso in un secondo, indipendentemente dal tipo di trattamento (naturale o artificiale, per intenderci).
    La maggior parte, più prudente e discreta, ha portato 2-3 gomme diverse, sulle quali avevano dubbi e non ho mai visto nei loro occhi stupore quando il peso scivolava in un secondo. Esemplare il caso di una pongista (di cui non farò il nome sia per carità di patria, sia perchè non usa più gomme trattate), che mi ha portato 8 (otto!) racchette, metà delle quali con gomme trattate: ogni volta che il peso scivolava in un batter d'occhio diceva "Mmmh, in effetti questo fornitore di gomme non mi dava fiducia...!"
    Ho provato ormai centinaia di gomme e non c'è mai stata una sola persona che, quando il peso scivolava in un secondo, mi abbia detto: "Non è possibile che questa gomma sia trattata, l'ho tirata fuori dalla busta sigillata!"
    Ovviamente questa procedura non ha niente di scientifico, ripeto che se avessi costruito io il Bat tester l'avrei fatto certificare, ma mi tengo ben stretto questo strumento e benedirò sempre il costruttore (anche se fosse il Mago Otelma) e la Fitet che lo ha approvato (anche se il presidente fosse Cicchitti...o forse no, se l'avesse approvato lui magari avrei cercato cavilli formali di ogni tipo e avrei preteso certificazioni e omologazioni da parte della Nasa...)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Feb 2018, Data originale: 13 Feb 2018 ---
    Vai @eta beta e poi spiegami la procedura per la denuncia al Garante, che ho qualche tesserato da segnalare...
     
  50. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Certo che questo accanimento sul bat tester è davvero spropositato,in una federazione dove in campionato fino alla c1 il giudice arbitro è un tesserato della squadra ospitante(quindi di parte),dove ,anche nei tornei nazionali ci si arbitra tra atleti(dello stesso girone)quindi......di parte,immaginatevi sul 10 pari al quinto set,con vantaggio match-point il potere decisionale su un presunto punto "in forse"spetta all'arbitro di sedia(che magari è l'avversario),insomma,purtroppo non viviamo in un mondo di onesti.......perfino negli amatori calcio hanno l'arbitro......conclusione:il bat tester è' stato inserito dalla fitet, stop.personalmente non l'ho comprato,ma se dovessi trovarmi in situazioni dove viene usato (come da regolamento)non mi opporrei assolutamente all'uso.trovo da parte di certi utenti un accanimento troppo marcato all'utilizzo del bat tester che rappresenta una goccia nel mare rispetto ad altre 1000cose che andrebbero cambiate in questa federazione che purtroppo fa acqua da molte parti......
     
    A ggreco, tOppabuchi, Ric Grig e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina