1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat Tester e FITeT : finalmente è caduta la maschera.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 22 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    sono pienamente d'accordo
    certo non sarebbe male se le regole valessero per tutti e tutto

     
    A cunni piace questo elemento.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in cosa non lo sarebbero?
    Tieni presente che quando mi lamentavo delle gomme trattate dicendo che le regole non erano uguali per tutti mi era stato fatto fortemente notare che posso usare esattamente le stesse gomme che usa il mio avversario quindi se le sue sono regolari e io credo che gli donano chissà quale vantaggio bastava che usassi le anche io..........per concludere ero stato invitato ad "imparare a giocare"
     
  3. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi pare che esista il “naso” per i VOC della colla fresca ed il metro per misurare i mm della gommapiuma se gonfiata dal booster.
    Servizi coperti: fermi la pallina con la mano e fai ripetere.
    Fai posizionare il GA dietro di te facendolo guardare.
    Ad arbitrare e a far rispettare le regole un po’ di “palle” ci vogliono.
    Se no, continuiamo a lamentarci di tutto senza far nulla qui sopra e basta....
     
    A andras piace questo elemento.
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    "fermo"?
    "faccio"?
    e mica sono io giocatore che posso fermare il gioco
    vedi, è solo una questione di enfasi
    io vedo una percentuale enorme di servizi non regolari, mica solo quelli coperti sono non regolari.
    so di una percentuale significativa di boosterizzatori, perdonami il neologismo e una domanda: una gomma boosterizzata che sta sotto i 4mm è regolare?
    avverto ancora puzza di colla ai tornei
    anche a me pare esista il “naso” , appunto pare perchè non l'ho mai visto
    come ti dicevo, è una questione di enfasi, mi pare che l'enfasi, l'importanza, i toni da caccia alle streghe usati ieri e oggi ancora per le puntinate non li si usi per altre non meno importanti e diffuse irregolarità
    conosco una signora che gioca una una lp regolarissima, ci scommetterei qualsiasi cosa, eppure ogni volta che vince qualcosa c'è qualcuno che storce il naso
     
    Ultima modifica: 3 Feb 2018
    A cunni piace questo elemento.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    infatti il bat tester serve a persone come quella signora per dimostrare agli scettici che la sua gomma è regolare come il misurino serve a dimostare che la tua liscia è regolare e per la 1000000000000 volta faccio presente che TUTTE le gomme factori tuned ...o per dirlo alla DONIC "tuned to perfetcion" le comperi già bosterate per la 10000000000 volta che la colla fresca si chiama fresca xchè funziona se è fresca e che la lasci una sett per fargli perdere i voc forse non è più tanto fresca ecc....ecc.....e che il booster e la colla fresca mi pare servano per tirare più forte e per far girare di più la pallina...........ma a me pare a tennistavolo vinca chi sbaglia di meno non chi tira più forte........ a poi ricordo che ultimamente sembra che il problema per le LP era che le palline nuove non girano abbastanza e che quindi dovrebbero girare di più......:mumble::mumble::mumble::mumble::mumble::mumble:sai che alla fine il consiglio che mi hanno dato anni fà quando mi lamentavo delle lp tarocche non era così sbagliato;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Feb 2018, Data originale: 4 Feb 2018 ---
    per risondere alla tua domanda se una gomma che non supera i 4 mm ma boosterata è regolare ti dico è è tanto regolare quanto una antitop pulita benissimo con i liquidi prodotti a tale scopo o una lp regolare incollata stirandola per bene e quindi distanziando i puntini di alcuni decimi di millimetro in più e poi pulita alla perfezione con i suddetti liquidi.
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    se le gomme si vendono già boosterizzate perchè e per chi si vendono i booster?
    se in campionato e ai tornei sento la puzza di colla significa che forse è abbastanza fresca?
    il bat tester servirà a dimostrare agli scettici che la gomma è regolare se gestito da un arbitro federale, non certo da un tesserato di una società vista la facilità con cui lo si può "addomesticare", ma arbitri non ce ne sono e la signora di cui sopra continuerà ad essere infamata dai puntinofobici
    mentre nessuno da del disonesto imbroglione ecc... ecc... a chi serve male
    è una questione di enfasi

    bravo, è esattamente quello che dico io: stesse irregolarità, differenti insulti, una questione di enfasi appunto
    e di insindacabili giudizi
     
    Ultima modifica: 4 Feb 2018
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se vuoi dimostrare che il tuo puntino e regolare prendi un bat tester e lo fai vedere a tutti non serve nessun arbitro per dimostrare quello che è ovvio.........e poi basta vedere cospirazioni anti puntino ovunque.....esce uno strumento che funziona per smascherare chi veramente bara e tutti quelli con una lp a sentirsi presi di mira.....esce una pallina nuova e tutti a dire che non di può piu giocare con le lp.....un ragazzo ti buca non perché si allena come un pazzo ma o xche boosterizza o xche incolla a fresco o perché con le nuove palline la pallina non gira piu intanto in cina legue ma te con un corta fa chop manda a rete e lungo xu xin battendolo sarà mica che qualcuno si e dimenticato di avvisarlo che la pallina nuova non gira e un quarta ti schiaccia tutto in faccia :);)
     
    A Sartori Giovanni e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Guarda, è inutile continuare a parlare con chi non vuol capire.
    Ai tornei c’è un GA e a volte anche la macchinetta dei VOC.
    Durante le partite di campionato c’è un facente funzioni di GA ed è lì apposta per prendere decisioni.
    (Ah...se vi propongono un GA che non ci convince nei campionati basta dirlo e lo si cambia, perlomeno io faccio così, chiedo agli avversari se preferiscono Pippo o Paperino, che decidano pure) salvo poi lamentarsi dell’impatzialità.
    La signora che viene denigrata quando vince:
    -col bat tester ne avrebbe giovamento;
    -ci sarà sempre qualcuno che non sa giocarci contro e dirà che gioca con le gommacce.
    Il booster dilata la gommapiuma che manda in tensione (“tensionate” ti dice nulla?) il topsheet. La gommapiuma tende ad espandersi ma il topsheet la trattiene, perciò la gomma “fa la pancia”....
    Secondo te, una gommapiuma a celle aperte che si dilata, non tende anche a lievitare?
    Infatti si usa il mm come metro di misura per l’unica misurazione possibile: l’altezza.
    Vi riempite la bocca booster di qui è booster di la, lo combattete ma non sapete nemmeno come funziona e come VA (e ripeto VA) combattuto: macchinetta VOC e metro.
    Ma soprattutto, lo tirate fuori quando vi sentite attaccati per le LP.....discutendo di qualcosa di cui non sapete alcunché, solo per distrarre il focus dall’argomento principe.

    Non è caccia alle streghe...questa è mania di persecuzione provata da giocatori SCORRETTI.


    Ma è così difficile da capire?
     
    A Sartori Giovanni e off-ready piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai ragione. Da quando gioco con due vetrificate, anzi tre, il mio unico scopo è diventato il conseguimento del brevetto di marcione.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Feb 2018, Data originale: 4 Feb 2018 ---
    Idem come sopra.

    In più:

    Affidare ad un componente della squadra ospitante uno strumento di controllo significa fomentare le liti perché come si è visto il peso campione può essere facilmente alterato in un senso (escludere una gomma buona) o in un altro (validare una gomma scorretta).

    Nel controllo del booster entra in gioco solo lo spessimetro perché VOC non ne emette. Quindi prima di dire ad altri che non sanno come ci si comporta col booster bisogna essere certi di sapere quel che si dice.

    La pallina trascinata sulla gomma con attaccato un piccolo dinamometro a molla è mooooolto ma mooooolto più affidabile del batman tester.

    Le accuse che rivolgete ad altri dovreste verificare che non possano essere girate a voi: non vi interessa vedere ciò che c'è (assoluta mancanza di garanzia nel controllo) perché il bat tester va nella direzione auspicata, quindi non importa se è unilaterale e non validato da nessun ente scientifico, purchè sia confacente al vostro interesse.
     
    A cunni piace questo elemento.
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma interesse di cosa? Interesse fra essere 1500 o 900 d italia sai che cambiamenti ha la mia vita....!..? Mi cambia molto di più sia dal lato pratico che pongistico trovare un compagno di allenamento con orari consoni ai miei è che qua sono tutti buoni a trovare i difetti ma quando era il momento di trovare soluzioni a problemi chiari ed evidenti a no li tutti zitti a dire che il regolamento era quello e che le mani erano legate......eta te la ricordi l antitop di due colori che si vedeva luccicare in centro dalle tribune ? Perché all epoca nesuno è sceso da quelle tribune ed è andato al tavolo dell arbitro a fare tutta la caciara che adesso si prende la briga di fare con il bat tester. ? A me pare che a sparare su arbitri e federazione tutti bravi a dire ad un altro pongista che bara e che per giocare deve prima farsi un esame di coscienza sui materiali che usa che ha usato allora già più complicato xche sai magari si arrabbia....tira in ballo la giustizia ordinaria....il milionesimo di millimetro....il decimo di grado di inclinazione ......il coefficente d attrito della nutella che ha mangiato a colazione......le palline che tutto il mondo usa ma che non dovrebbero esistere ecc..ecc..
    Ripeto ben vengano controlli e regolamenti fatti in modo tecnicamente corretto ma qua stiamo andando bel ridicolo.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Quindi le altre Regioni che l'hanno adottato sono guidate da boccaloni che accettano bovinamente le imposizioni nazionali o da geniali ingegneri che sanno interpretare il manuale d'istruzioni? In realtà la documentazione per l'utilizzo del Bat tester è disponibile da tempo e mi piacerebbe avere copia della richiesta inviata a Roma dal Comitato lombardo per vedere se sono state chieste le istruzioni per l'uso (disponibili nella confezione e di una assoluta semplicità) oppure documenti di collaudo, certificazioni e omologazioni, che non hanno nulla a che fare con la legittimità dell'uso del Bat tester. Ai Comitati regionali spetta solo il compito di applicare il Regolamento nazionale o, eventualmente, di chiederne la modifica con i canali adeguati. Dato che lo strumento è semplice ed efficace, ho l'impressione che il boicottaggio lombardo sia solo una delle ripicche politiche dei Padani nei confronti del nemico romano, di cui fanno le spese gli interessi dei pongisti leali, a tutto vantaggio dei taroccatori
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Feb 2018, Data originale: 4 Feb 2018 ---
    Il rapporto di prova del Politecnico, che la Fitet ha definito impropriamente “collaudo” (vogliamo chiedere l’impeachement del presidente per questo errore formale?), conferma che uno strumento realizzato con determinate caratteristiche è in grado di verificare le puntinate trattate, conformemente al regolamento ITTF. Io ho testato il Bat tester centinaia di volte e non ho alcun dubbio sulla sua efficacia, perchè la differenza tra gomme regolari e trattate è abissale, a prova di errore. Ovviamente chiunque ha il diritto di dubitarne, ma questo non inficia la validità della norma inserita nel Regolamento, che va applicata senza se e senza ma. La scarsa competenza in campo scientifico della Fitet, gli ha fatto scambiare un "Rapporto di prova del Politecnico sull'affidabilità del metodo", con un collaudo strumentale. Usando una terminologia scientifica bisognava scrivere che la Fitet aveva collaudato il Bat tester, sulla base di un rapporto di prova del Politecnico, confermato da prove fatte sul campo. L'errore formale non inficia nè la validità dello strumento, nè l'efficacia del Regolamento che ne ha ratificato l'uso
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Feb 2018 ---
    Non solo non mette a disposizione il Bat tester nei tornei, impedendo così sia di beccare i taroccatori, sia di dimostrare ai puntinati corretti di usare gomme regolari, alimentando una caccia alle streghe nei confronti di tutti i puntinati, soprattutto da parte dei giocatori meno competenti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Feb 2018 ---
    Il Bat tester non è "addomesticabile", come alcuni video costruiti ad arte, diffusi dal "Comitato per la difesa dei taroccatori in via di estinzione" vorrebbero dimostrare. Certo, mettendo sul peso campione un adesivo liquido o un olio lubrificante si possono falsare i risultati dello strumento, più o meno la stessa cosa che si può fare al casinò con una roulette, magnetizzando o smagnetizzando la pallina per far uscire il numero desiderato. Al casinò metterebbero in galera il taroccatore, mentre nel nostro meraviglioso sport c’è la possibilità che il taroccatore venga premiato per la sua genialità. Anche un qualunque tesserato può verificare il taroccamento del Bat tester, non c'è bisogno di un G.A.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Feb 2018 ---
    Dimenticavo...il boicottaggio padano arriva addirittura a sconsigliare l'acquisto del Bat tester alle società che chiedono chiarimenti al Comitato lombardo, in quanto "spesa inutile"
     
    A ggreco e andras piace questo messaggio.
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Quello che mi piace più di tutto e che prima le lp tarocche erano liberamente lasciate giocare perché gli scrupolosi tutori dell ordine tenevano a precisare che non c'era modo di individuarle quindi si negava l evidenza xché bisognava rispettare il regolameno alla virgola adesso che per regolamento c'è il controllo non bisogna usare il regolamento xche non è perfetto!!!
     
    Ultima modifica: 4 Feb 2018
    A ggreco e off-ready piace questo messaggio.
  13. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Discussione tra sordi!!! Ognuno di voi ha ragione su qualcosa, ma pur di avere ragione ignorate quello che dice l'altro..... Bah! Io sono stufo, passo e chiudo vado al bar a farmi un aperitivo, sbrogliatevela tra di voi, buona domenica a tutti!!! ;):bboni:
     
    A luca.dalco e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  14. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perdona pier .. per capire .. detto che io rispetto molto quello che fai e l impegno che ci metti, anche se troppe volte sei sopra le righe nello scrivere ... come altri nel confrontarsi con te

    se a me viene fatta una multa con un autovelox che non ha collaudo, ma un semplice rapporto di prova, credi che quella multa vada pagata?

    se mi viene ritirata la patente perche l'etilometro non ha collaudo, ma altrettanto semplice rapporto di prova, credi che la legge sia nel giusto?

    tra l 'altro, la storia ci insegna che addirittura a taroccare gli autovelox sono state le amministrazioni comunali, I sindaci, i consiglieri, la polizia stradale etc etc. ( Autovelox taroccati in mezza ItaliaMigliaia di multe sono contestabili )

    Ora se a fotterci è anche chi dovrebbe provvedere alle nostre leggi, ed al nostro ordine, perche mai io dovrei essere certo, che andando a giocare magari in un campionato in assenza di arbitro, il prodotto non sia stato manomesso volontariamente?

    Io sono certo che il prodotto funziona in mano a te, ma non posso e non voglio nemmeno sapere se funziona in mano al mio avversario ....

    Secondo me l errore della fitet, non è formale, ma è di contenuto, e per quanto riguarda i CCRR la storia mi insegna che spesso sono in mano a boccaloni, spesso poco esperti, e qualche volta in malafede, altrimenti non saremmo il movimento ridicolo che siamo di cosi basso spessore come spesso anche le nostre chiacchiere dimostrano.

    Detto cio, io spero che l essere umano si renda conto che questo è solo un gioco, per il 90% di noi) e che tutto sommato ti da la possibilità di partecipare a tornei e campionati dove il tuo livello non taroccato ti consente ... prima o poi anche con la taroccatura, ci sarà un livello al quale non puoi arrivare, tanto vale che stai nel tuo

    concludendo, tu hai fatto una buona operazione con questo strumento, se c'e' chi ne mette in discussione la reale efficacia, aspettiamo gli eventi, possibilmente con meno "tifo" stupido da stadio di calcio su facebook
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    :clap.:clap.:clap.:clap.aspettami, vengo anch'io:clap.:clap.:clap.:clap.
     
  16. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non è vero: alcuni booster contengono VOC.
    Ma comunque non è quello il nocciolo del discorso, Eta..
     
  17. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Tu stesso qui sopra ammetti e sottolinei la scarsa competenza della fitet nel campo scientifico sull'argomento, il Politecnico non ha effettuato nessun collaudo, nessun altro che io sappia ha effettuato collaudi, su quali basi dobbiamo accettare incondizionatamente questo strumento? Sulla fiducia nelle tue prove?

    PURTROPPO E SOTTOLINEO PURTROPPO IL BAT TESTER DA PROVE DA NOI EFFETTUATE HA RILEVATO INUTILIZZABILI LP ASSOLUTAMENTE REGOLARI (senza utilizzare come tu dici liquidi o olii)

    Tu scrivi che le altre regioni hanno accettato incondizionatamente il bat tester, non penso assolutamente che siano come dici tu una sottospecie di persicotrota incrociato con un bovino ma semplicemente penso che si possano commettere errori dovuti alla leggerezza o all'ignoranza o alla fretta o al semplice errore per definizione, l'importante è poi saper riconoscere lo sbaglio e rettificare.
    Di quello che fa la massa me ne è sempre interessato poco perché ho il grosso difetto di informarmi prima di agire e purtroppo come ribadisco le informazioni in possesso del comitato Lombardo sono tutt'ora scarse per poter applicare uno "strumento" che alle condizioni attuali andrebbe solo a minare la serenità di un ambiente sportivo.
     
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...quindi siamo in presenza di un'altra,l'ennesima,"sola romana".....A vantaggio,stavolta,di chi?.....
    secondo me,l'intenzione poteva essere anche buona,ma solo l'intenzione,come certi spaventapasseri che hanno il compito di allontanare i tordi dall'invitante e appetitoso raccolto dei campi.Morale:il contadino,come ha sentito dire dai soliti "esperti",ha fatto del suo meglio ed è contento,i tordi dopo un po' han capito l'antifona,beccano un po' più tardi e sono egualmente contenti,pasciutti e impenitenti.Allora? Tutto rimane come prima,i frutti del raccolto sempre più scarsi e buona parte del sudato e oneroso lavoro degli onesti a farsi benedire.
    Avanti il prossimo marchingegno,adesso.
    che dire?
    ettore
     
    A cunni piace questo elemento.
  19. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    mi sa che ti sbagli , l'arbitro va posizionato al centro del tavolo e sanziona secondo quello che vede . Vorrei ricordarvi che il Tennistavolo è uno sport Olimpico che ha le sue leggi e i suoi regolamenti che tutte le federazioni affiliate all'ITTF devono rispettare e far rispettare attraverso il personale arbitrale che deve essere adeguatamente istruito.Per quanto riguarda i controlli l'ITTF ha emanato delle direttive mettendo in commercio degli strumenti idonei quindi quello che non è possibile controllare sul problema delle gomme o racchette è lasciato all'arbitro o al giudice arbitro e quindi il loro giudizio è inappellabile che vuol dire che non c'è possibilità di un reclamo o protesta e fino a quando non vi convincete di tutto questo non ne uscirete mai da queste problematiche.
    Nell'ultima giornata di campionato di calcio Cutrone il giocatore del Milan ha segnato un gol con il braccio che l'arbitro e tanto meno il VAR hanno visto . Cosa è successo NULLA, hanno sbagliato ,ma il risultato non è cambiato il loro giudizio è inappellabile è una questione di fatto !!!!!
     
    A Casta, cunni e andras piace questo messaggio.
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ady, ho l'impressione che tu non abbia provato il Bat tester, perchè ti saresti reso conto della sua semplicità e della differenza abissale tra gomme regolari e taroccate che consente di verificare, a prova di idiota e di taroccatore. Si tratta di uno strumento di comparazione, non di misura, quindi non richiede calibrazioni come l'autovelox o altri strumenti "fiscali". L'alternativa è la mano con pallina dell'arbitro che, confrontato con l'autovelox, sarebbe come l'olfatto del poliziotto che sente l'alito del guidatore: se pensiamo che sia meglio...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Feb 2018, Data originale: 4 Feb 2018 ---
    Non ci vogliono competenze scientifiche per verificare che lo strumento funziona e suppongo che la Fitet abbia fatto le stesse prove che ho fatto io confrontando gomme regolari e irregolari. Ci vuole invece competenza scientifica per scrivere un articolo di Regolamento in cui si confonde un collaudo prestazionale con un rapporto di prova, ma ribadisco che si tratta di errore formale, che non inficia l'efficacia dello strumento: potevano benissimo evitare di impegolarsi in terminologie tecnico-scientifiche, evitare qualsiasi riferimento al Politecnico e limitarsi a garantire l'efficacia dello strumento sulla base della competenza dei funzionari Fitet che l'hanno provato senza che ci fosse alcun "falso positivo".
    Sarei proprio curioso di provare le LP regolari che hai provato senza taroccare lo strumento, visto che io ne ho provato centinaia senza alcun errore, come per altro avviene in tutta Italia, dove non mi risulta ci siano state contestazioni nei tornei in cui è stato utilizzato.
    Nel prossimo weekend sarò a Mecenate per il campionato a squadre veterani e sono disponibile a fare tutte le verifiche del caso
     
    A ggreco e andras piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina