1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat Tester e FITeT : finalmente è caduta la maschera.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 22 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Speravo si capisse l'ironia. Ho solo seguito il ragionamento dell'ingegnere di @cunni, che nella sua relazione tecnica parla di necessità di calibrazione, omologazione, collaudo, tutte cose necessarie per autovelox, bilance per alimenti ecc, ma inutili per il Bat tester, che NON è uno strumento di misurazione, ma di comparazione, quindi segnala quando una gomma è irregolare, senza il minimo errore (provare per credere)
     
    A tOppabuchi e andras piace questo messaggio.
  2. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io sono assolutamente a favore nel far rispettare il regolamento.
    Le puntinate vetrificate (perché soltanto questo dovrebbe teoricamente scovare il bat tester) non si possono e non si devono utilizzare oggi.
    Detto ciò ritengo inadeguato il bat tester per una serie di motivazioni già esplicate.
    Niente di personale (in questo caso) @off-ready
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ok, opinione rispettabile, ma il Regolamento va rispettato, anche se non si concorda, per cui il Bat tester va usato, anche in Lombardia
     
    A andras piace questo elemento.
  4. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quando la Fitet ci fornirà la documentazione adeguata per il suo utilizzo (già richiesta più volte senza aver avuto nessuna risposta) la Lombardia non mancherà
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pare che il bat tester sarà portato in Consiglio Federale.

    Allo stato attuale la federazione scrive nei regolamenti che il bat tester è stato collaudato dal Politecnico di Milano (Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria..)

    Il Politecnico (Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica) scrive di non aver mai collaudato il bat tester.

    Se qualcuno cercherà di alterare la verità ne dovrà rispondere davanti al Garante del Comportamento Sportivo del CONI.

    LongScreenshot_2018-02-02-21-23-06.png
     
    Ultima modifica: 2 Feb 2018
    A cunni piace questo elemento.
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Come dirigente del Comitato lombardo sei tenuto al rispetto del Regolamento nazionale, anche se non ti piace, altrimenti ogni regione si potrebbe fare un regolamento a proprio uso e consumo. La documentazione sull'uso del Bat tester è allegata allo strumento, nessuna delle altre regioni che lo ha acquistato e adottato ha avuto problemi nell'utilizzo
     
  7. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ma veramente l'hanno adottato delle regioni? Scusa ma in che senso regioni? Gli arbitri di determinate regioni oppure il C.R. regionale o.... alcune squadre?
     
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Parlo proprio di Comitati regionali, che l'hanno adottato ufficialmente e lo forniscono agli arbitri per i tornei. Me lo hanno comunicato formalmente i presidenti di l'Emilia Romagna, Veneto, Umbria, Puglia, Lazio, Toscana. In Piemonte hanno deciso di farlo acquistare dalle società che organizzano i tornei regionali.
     
  9. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    confermo che nel lazio è stato usato durante un torneo veterani.
     
  10. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per far rispettare il regolamento bisogna avere tutte le informazioni necessarie altrimenti si potrebbe essere indotti in errore e penalizzare o avvantaggiare qualcuno.
    Tali informazioni da noi richieste formalmente più volte non sono ancora oggi in nostro possesso ne tantomeno pubblicate sul sito federale.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    cosa non è chiaro sull utilizzo del bat tester?:mumble:
     
  12. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Che io ci posso far scorrere sopra un piatto da cucina (per es.) oppure una biglia di vetro (sempre per es.) e si comporta diversamente tra una trattata e una uscita di fabbrica ma i miei piatti e le mie biglie non sono omologate alla pari del tuo bat-tester..... Non è difficile da capire... Poi, guarda non credere che io abbia interessi nel merito ma ho capito cosa dicono @cunni ed @eta beta !;)
     
    A eta beta e cunni piace questo messaggio.
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ho capito anche io:approved: ma la federazione ha fatto un regolamento dove dice che il suo utilizzo è valido al fine di valutare la regoalrità di una gomma nel fare questo "pare" funzioni in modo pressochè perfetto............sai come qualcuno ha scritto prima a pensar male di solito ci si azzecca non vorrei che sta storia dell omolgazioni fosse sfruttata da qualcuno per permettere l'utilizzo di materiali ben meno regolari;)
     
    A Ozen e tOppabuchi piace questo messaggio.
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A me sembra che le discussioni stiano superando il ridicolo raggiungendo il grottesco. Ribadisco il mio pensiero ovvero che il giudizio dell'arbitro è insindacabile. Se ho un gomma leggermente sbeccata è l'arbitro a stabilire se farmi giocare o no, lo sesso se ho un paio di puntini rotti della mia puntinata. Per me se l'arbitro usa la pallina passandola sui puntini o il bat tester o il pendolino del mago Otelma o semplicemente la sua esperienza per valutare se far giocare una puntinata o no a me sta bene. E' poi quello che si fa a livello internazionale in tutte le altre nazioni in cui si gioca il vero tennistavolo.
     
    A ggreco, cucciolo e cunni piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per il Piemonte mi risulta che siano destinati ai Comitati Provinciali.

    Un atteggiamento acritico ha indotto a determinare che se lo dice il regolamento allora è tutto a posto. :azz:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Feb 2018, Data originale: 3 Feb 2018 ---
    L'insindacabilità dell'arbitro nel controllo racchette, che è normato a livello ITTF (locali e strumenti idonei, tipi di controlli previsti) è tutta da provare. Non si tratta di questioni di fatto, nè tecniche, nè organizzative. Quindi qualsiasi ricorso è ammissibile.. anche se ovviamente per quell'incontro non giochi.
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non è tutto a posto è chiaro che se ci sono delle problematiche vanno fatte notare e adottati tutti i miglioramenti del caso ma fintanto non viene modificato il regolamento a quello bisogna attenersi, invece qua l'impressione è che sulle problematiche ci si "marci" un po';)
     
    A off-ready piace questo elemento.
  17. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Concordo con Andras. Il regolamento c’è e va rispettato.
    Se non ti piacciono le regole, puoi benissimo non giocare.
    Se invece vuoi giocare, ti devi attenere alle regole.
    Nessuno viene obbligato a giocare.
    Poi si può discutere o meno delle regole e/o cercare di farle cambiare nelle sedi opportune e predisposte a farlo, per carità.
    Ma se adesso, allo stato attuale delle cose, il regolamento dice che l’arbitro (insindacabilmente) decide (col bat tester) che con quella gomma non puoi giocare....non giochi e basta.
    Non ti piace?
    Stai a casa.
    Perché altrimenti se passa il messaggio che ognuno fa quel che vuole perché il regolamento è sbagliato, alcuni si sentiranno in diritto di incollare fresco e di giocare con la vecchia pallina.

    Se giochi accetti le regole.
    Se vuoi cambiare le regole lo fai nelle sedi opportune.
    Non puoi assolutamente pretendere di voler giocare e prendere per buono solo le regole che ti piacciono.
    Il bat tester esiste ed è stato approvato dalla federazione.
    Per adesso va utilizzato.
    Poi vedremo in futuro se le cose cambieranno.
    Però se adesso vuoi giocare, sappi che devi aver a che fare con quell’aggeggio, giusto o sbagliato che sia: è il regolamento.
     
    A off-ready, andras e ttsermide piace questo messaggio.
  18. alefbetain

    alefbetain Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Premesso che la discussione è molto interessante, vorrei chiedere un chiarimento. Sopra iniziava una discussione sull'uso del bat tester in Lombardia, regione nella quale non viene utilizzato. Questo vuol dire che il Comitato Regionale ha deciso di non dotarsi di tale strumento o che le società della regione non possono utilizzarlo? Perché se ha deciso di non dotarsene non infrange nessuna regola, semplicemente ha deciso di non usufruire di una opportunità, il discorso cambia di molto, invece, se fa ostruzionismo nei confronti di chi vorrebbe utilizzarlo.
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    sono pienamente d'accordo
    certo non sarebbe male se le regole valessero per tutti e tutto, servizi, booster, colla fresca e non solo lp

    quanto all'insindacabilità dell'arbitro io ho molto timore della combinazione incompetenza/puntinofobia presente anche tra gli arbitri
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se dopo il ban delle vetrificate gli utilizzatori di lp tarocche non si fossero burlati dei regolamenti e degli arbitri sfruttando il buco regolamentare che non dava mezzi pratici per l'individuazione delle lp tarocche adesso non si vedrebbero tante lacrime di coccodrillo e non sarebbe stato necessaria l'introduzione del bat tester.
    E' inutile chiedere un regolamento perfetto quando per anni si è giocato e spesso si è vinto sfruttando proprio le mancanze di quel sistema-regolamento che adesso viene messo sotto accusa .
     
    A ggreco, off-ready e tOppabuchi piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina