1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat Tester e FITeT : finalmente è caduta la maschera.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 22 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pier, so che sei un tecnico pure tu, e quindi ti faccio una domanda tecnica ma abbastanza di cultura tecnica generalista:

secondo te, per temperature ambientali comprese tra i 15 e i 35 gradi ºC e umidità compresa tra il 30 e il 100% (valori rilevabili nelle nostre palestre durante l'attività di un'intera stagione), due campioni, uno in plastica e uno in acciaio, subiscono le medesime modificazioni superficiali?

Il semplice fatto che uno dei due materiali sia un ottimo conduttore di calore e l'altro pessimo, uno pessimo isolante del calore e l'altro ottimo.. ti dice niente sul diverso modo in cui l'umidità può depositarsi sui due diversi materiali ?

Credo tu abbia le competenze specifiche e/o aspecifiche per rispondermi.

Ultima modifica: 13 Feb 2018
  2. Francescopapi

Francescopapi Utente Attivo

Inutile parlare con pier off ready , ..se non la pensi come lui ti insulta e deride , pensa che con le parole lui giostrarsi e ridicolizzare gli altri . Ma la sonstanza delle sue argomentazioni rimane di fatto ripetitiva e fragile ,a volte inconcludente a volte patetica a volte offensiva .. insomma ,poco e nulla ...

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Non farebbe una grinza se...
    in mezzo a tutto questo bailame non fosse bellamente ignorato il diritto di ciascuno di giocare contro un avversario con gomme regolari... (magari pure simpatico).
    Di quella gente lì a quanto pare invece non interessa niente a nessuno.
    Perchè se l'unico controllo possibile ed accettato è quello che non si è in grado di fare, allora...

Non hai idea di quanto il concetto di "Principio" mi sia caro, tanto che ho più e più volte appoggiato il tuo pensiero e, direi, aspramente, criticato la Federazione.
    Ma il "Principio" deve confrontarsi con il reale, con la dimensione umana.
    In questo caso il "Principio" enuncia dei numeri asettici controllabili attraverso strumenti costosi.
    Un tribometro su Alibaba va dai 1.000 ai 49.000 € (su amazon non l'ho trovato).
    Tu hai fatto una proposta per un piccolo e per nulla oneroso strumento, ma non è (mi pare) quello usato da Ittf.
    Sei quindi sicuro che verrebbe accettato e non vi sarebbero altri tipi di contestazioni?
    Sei sicuro che non sarebbe facilmente alterabile?
    Se sì, inizia la raccolta di firme che per quanto mi riguardo ci sto.
    Però, aspetta...
    scova anche le gomme ammorbidite, scollate, con dopo-sole, gonfie di...
    (perchè sai se NON becca tutti ma proprio tutti... bè allora meglio liberi tutti... non sia mai che un furbetto beccato si senta meno furbetto del compagno che l'ha fatta franca... sai che umiliazione).

Per quanto mi riguarda penso che le regole fatte da uomini possono essere talvolta superate se il motivo è un bene più grande (la tutela del più debole... che non sono i trattatori).
    Sì personalmente ritengo accettabile il rischio che qualcosa possa non funzionare a dovere e che si possa incorrere in una ingiustizia.

Questo non significa disconoscere una regola (una legge...), tutt'altro, ma semplicemente che in taluni contesti la pedissequa applicazione può risultare impossibile, inopportuna, iniqua.
    Ad esempio se ad un controllo dell'attrito, una racchetta presenta un valore di 24 per te è fuori, io invece ritengo che non cambia nulla... ma nemmeno se è 23 o 22... e siamo già ad un 10% di tolleranza.
    Ma chi tratta le gomme, immagino, non si accontenta di questi valori, probabilmente scende di tre/quattro volte tanto. (Dimmi tu se nella mia ignoranza tecnica ho esagerato).

Non sei obbligato a schierarti a favore di nessun torto.
    Puoi combattere i primi (e lo stai scordando) e la seconda (e lo stai giustamente facendo).
    La via di mezzo nel caso specifico è riconoscere ed usare uno strumento nel mentre lo si combatte per migliorarlo.

Concettualmente d'accordo.

Questo è pensiero che serpeggia da parecchio, ma...
    ... ma non sono d'accordo, se non sono arroganti preferisco l'incompetenza perchè il riconoscimento delle proprie mancanze può essere una buona base di partenza.
    Contro l'arroganza invece non ho mai trovato via d'uscita.

Eta, in amicizia, nelle pagine indietro sono passate delle affermazioni o dei concetti per le quali in altri tempi avresti aperto thread su thread e scagliato fulmini che... neanche Zeus. ;)

Calle, quando ritrovi il "vecchio" Eta Beta digli che lo aspetto qua sul forum. :D;)

A ggreco, Nicholas Drake, musicalle e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @superciuk ,

non è necessario comprare un tribometro.

Se ci fossero in giro meno arroganti non costerebbe molto far collaudare davvero questa macchinetta .

Oppure cancellare la dicitura collaudato dal regolamento, costerebbe nulla, se non un'ennesima ammissione indiretta di dabbenaggine.

E aggiungere una placchetta di plastica sulla superficie di contatto del cilindretto costerebbe pochissimo.

Ma gli arroganti non tornano sui loro passi, sicuri come sono di essere superiori a tutto e a tutti.

Ciao Super, ben ritrovato.

5. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Dai, @eta beta ...che esagerazione!!
    Si sta parlando di tennistavolo in primis....ed il “processo sommario” significa far cambiare racchetta all’ “incriminato”....

Fa nen tant cine!!!:birra:

A andras e off-ready piace questo messaggio.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Abbiamo la federazione che ci meritiamo.

Rifaccio la domanda a @off-ready :

Pier, so che sei un tecnico pure tu, e quindi ti faccio una domanda tecnica ma abbastanza di cultura tecnica generalista:

secondo te, per temperature ambientali comprese tra i 15 e i 35 gradi ºC e umidità compresa tra il 30 e il 100% (valori rilevabili nelle nostre palestre durante l'attività di un'intera stagione), due campioni, uno in plastica e uno in acciaio, subiscono le medesime modificazioni superficiali?

Il semplice fatto che uno dei due materiali sia un ottimo conduttore di calore e l'altro pessimo, uno pessimo isolante del calore e l'altro ottimo.. ti dice niente sul diverso modo in cui l'umidità può depositarsi sui due diversi materiali ?

Credo tu abbia le competenze specifiche e/o aspecifiche per rispondermi.

7. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Posso fare una domanda...
    A livello ITTF, quale sanzione vige in caso di un primo accertamento di racchetta non conforme?
    Intendendo nella fattispecie il caso di superamento dello spessore, presenza di VOC... etc.

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Questo è la procedura FITeT.

Vado a controllare ma mi sembra allineata a quella ITTF :

Schermata_2018-02-14-09-23-25-449.jpeg

A YnneB piace questo elemento.
  9. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Eugenio, per me la discussione è chiusa dopo i tuoi ultimi post in cui hai scritto frasi che, tra l'altro, hanno dato la stura agli haters (pochi per fortuna) che infestano questo forum, con i quali non è neanche più divertente confrontarsi, data la pochezza di contenuti:
    1) Sei il peggior testimonial e ambasciatore che la tua campagna potesse avere;
    2) Pier, smettila di fare lo spiritoso allo spirito di rape perché non sei simpatico;
    3) Tu oltre a sput.tanare i presunti taroccatori ti prendi gioco di chiunque non la pensi come te. Questo è dileggiare;
    4) Mi sto rendendo conto che la discussione sta diventando noiosa quindi vi saluto. Le ragioni della Giustizia Giusta le porterò nelle sedi appropriate.

Uno dei piaceri di questa discussione stava proprio nel dialogo, spesso ironico, con te, ma ormai mi rendo conto che sono venuti a mancare i presupposti per discutere serenamente e non vorrei rovinare del tutto un rapporto già incrinato.
    Abbiamo sviscerato in modo approfondito gli aspetti tecnici e regolamentari della questione e il post di @superciuk è per me un compendio perfetto e risolutivo.
    Chiudiamola quindi qui, mantenendo le nostre rispettabili opinioni, in attesa che qualcuno abbia il tempo, la voglia e il denaro per dare un'autorevole risposta a questa "appassionante" vicenda.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Questo lo schema ITTF (che avevo pubblicato ieri l'altro) . Dal sito ITTF non funziona più il link al testo completo.

Schermata_2018-02-14-09-34-27-125.jpeg
    No Pier, ti stai sottraendo alla domanda perché sai che le cose stanno così.

Se avessi fatto il permaloso come stai facendo più non avrei più interloquito con te dopo che mi hai sbeffeggiato.

Ieri sera ne ho parlato con mio figlio, laurea magistrale in ingegneria meccanica 110 e lode a Milano Politecnico (membro A.S.P. Alta Scuola Politecnica) e mi ha detto che le mie indicazioni sull'ambiente nel quale vengono fatte le misure incida sulla prova di due materiali così diversi come la plastica o l'acciaio, sono pertinenti.

Ultima modifica: 14 Feb 2018
    A mendmax piace questo elemento.
  11. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...suvvia,siate buoni,il dibattito non può essere concluso così.Siamo solo alla 25 pagina....
    Il mondo sportivo attende curioso di sapere come va a finire.Adesso siamo arrivati alla domanda,l'ambiente,l'umidità influisce o no,sulle prestazioni e sulla reazione di materiali diversi?
    chi sa dica...
    stima ettore

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A tutti i pongisti di buona volontà, compreso @andras, guardate con quale accuratezza si può fare il controllo spessore anche col misurino delle retina, traguardando la gomma e vierificando un eventuale sbordo, oppure mettendo una sferetta calibrata a 4mm. tra telaio e gomma e appoggiandoci sopra il misurino:

Sotto negli allegati.

N.B. : il misurino deve essere omologato con marchio ITTF .

Riguardo il riprovevole e irrispettoso comportamento della federazione vi copio il testo della mail inviata al segretario generale della FITeT già nel novembre scorso e alla quale non ho mai avuto risposta. Ora capite perché avrei tanta voglia di portare la quesione davanti al Garante:

" Questa è la copia del messaggio che hai inviato a Giuseppe Marino da FITET

Questa è una email di contatto dal sito Home inviata da:
    Eugenio Bertagna <eugeniobertagna@alice.it>

Buongiorno,
    mi chiamo Eugenio Bertagna, Tess. FITeT N°699587,
    con la presente sono a chiedere il Suo interessamento affinchè sia resa
    disponibile (anche con eventuale pubblicazione sul sito federale) la
    certificazione con la quale il Politecnico di Milano avrebbe collaudato il
    cosiddetto "bat tester", omologato dalla FITeT, secondo quanto
    pubblicato nei regolamenti dell'attività agonistica.

Ciò al fine di fornire ai tesserati la più ampia garanzia di un controllo
    rigoroso e accurato dal punto di vista scientifico, utilizzando uno
    strumento affidabile.
    La garanzia per il tesserato sottoposto al controllo, infatti, viene
    dall'omologazione FITeT che è a totale discrezione della federazione
    ma pure dalla trasparenza sulla certificazione del Politecnico, citata nei
    regolamenti.

Certo di una Sua cortese collaborazione, Le porgo i miei più Distinti
    Saluti.

Eugenio Bertagna, ASD T.T. Ossola 2000 Domodossola. Cod. Soc. 052

Files Allegati:

Ultima modifica: 14 Feb 2018
  13. Francescopapi

E gioco pulito smise , rispondere, tutti hater , tutti cattivi ,l' unico nel giusto e' lui , ma non da risposte .... Alla fine si volevano semplici risposte , ... a volte conviene non rispondere ed attaccare gli altri dicendo che sono scorretti , truffattori e hater .... ,dopo averli deriso ovviamente

A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  14. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Eta a me pare che lentamente i toni sono passati da "mancano certificazioni e collaudi quindi la macchinetta è tutta sballata" a "non ci fidiamo di chi la dovrebbe usare".
    Traduzione: anche se funzionasse perfettamente allo scopo non vogliamo sia usata, quali che siano le motivazioni. Le tue ho tanto l'impressione siano diverse da quelle di altri.
    Per il resto posso essere perfettamente allineato a te: in Fed. buttino l'inutile orgoglio e completino in modo corretto tutta l'operazione bat-tester.

Dello strumento personalmente voglio fidarmi per un paio di motivi che non hanno nulla di tecnico:
    - l'ha ideato un appassionato di tennistavolo che è/sarebbe o controlla un gruppo di ingegneri, i quali penso e spero, abbiano al pari tuo la conoscenza del concetto di attrito in relazione ai diversi materiali;
    - partendo dal sopracitato presupposto è mia personale convinzione che si possa conseguire il risultato voluto attraverso iniziali approssimazioni e correttivi.
    A me fondamentalmente interessa poco sapere se la tal gomma è regolare con ampio margine oppure ci rientra al limite. Se è regolare è regolare, fine.
    Addirittura mi interessa poco anche se è fuori per un pelo (usura, mancato rispetto dei parametri di produzione, ecc.) perchè non credo possa alterare in modo significativo il gioco.

Capisco che non spetta a te e a nessun altro tesserato, ma per tua curiosità confronta il tuo semplice strumento con 'sto (beeeeep!!!) di bat-tester e verifica se il responso (regolare o non regolare) è allineato o no.

Hahahah!!! hai ragione. :clap.:clap.:clap.
    Semplice ed efficace, la tua "breve" migliore di sempre. :approved:;)

Scusa Eta e questo cosa significa?
    Forse che il controllo è possibile esclusivamente nel laboratorio dove le gomme vengono omologate e con la medesima strumentazione?
    Fosse così, post omologazione, nessuna gomma mai sarebbe controllabile sui campi di gara.
    Fosse così una qualsiasi azienda potrebbe omologare una gomma e poi mandarla in produzione completamente diversa. Tanto i parametri ambientali sono diversi, lo strumento per il controllo idem e, mal che vada... c'è stato un problema con il controllo qualità. :cool:
    Sbaglio? :mumble::mumble::mumble:

A tOppabuchi e andras piace questo messaggio.
  15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Che poi è omologato solo il top non l'accoppiata top più spugna...........come se cambiare la spugna non cambiasse le caratteristiche della gomma..........inoltre aggiungo che in questi ultimi tempi molti si stanno lamentando che le ultime gomme (tipo la tibhar K1) che hanno la spugna più spessa escono dalla confezione già fuori spessore max o più spesso che basta incollarle con uno strato in più di colla o con una colla un po' più spessa e superano lo spessore max...... aggiungo ancora che esistono top con lo stesso numero di omologazione ma da cui derivano gomme molto diverse per esempio il top della h3 neo ha un numero di omologazione uguale per tutte le versioni ma quella della blu sponge è meno tacky di quello della h3 "normale" inoltre la gomma tira molto più basso inoltre le gomme come moltissime cinesi sono imbustate sottovuoto xchè escono con un leggero strato di boster ..se dopo averle tirate fuori dalla confezione le lasciate una notte all aria il booster fa il suo lavoretto e la gomma si dilata un pochino.....le producono così !!! alla faccia di non poter cambiare le caratteristiche della gomma e dei test precisi di laboratorio dell ittf:mumble::mumble::mumble:...........vogliamo parlare delle gomme vendute come spezial?????
    @eta cosa ne pensi?

Ultima modifica: 15 Feb 2018
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Parto dal fondo a risponderti:

1) non ho affatto scritto che non si può valutare l'attrito aldifuori del labotatorio ittf.

Ho scritto che l'acciaio non è conforme alla plastica e che se anche lo fosse, in linea pratica, ad una determinata temperatura e umidità, potrebbe non esserlo per tutto il range di temperature e umidità riscontrabili nelle palestre.

Pensa al solo fatto che la plastica è un buon isolante termico e invece l'acciaio un buon conduttore di calore: immagina quanto cambia il deposito di condensa su uno o sull'altro materiale ; e quanto cambia la consistenza superficiale: la gomma si ammorbidisce col calore ambiente.

Ma lo standard richiesto è il COF tra pallina e gomma (0.5), ciò è sufficiente per escludere la validità del bat testing.

Certamente in laboratorio le condizioni saranno quelle standard (20º C e ambiente secco) ma almeno il test avviene tra plastica e gomma (o meglio, tra pallina di plastica e gomma).

Ecco perché la macchina più semplice e pertinente è anche la più economica : microdinamometro a molla e pallina.

Il piano inclinato per le prove di attrito STATICO è perfetto.
    Per le prove di attrito dinamico va fissato bene un intervallo cronometrico tra un punto di start (diverso dal punto zero di partenza) e un punto di finish (fine corsa) . Questo perché l'attrito dinamico richiesto (kinetic) va misurato nel tratto in movimento del peso campione e non con partenza da fermo.

Schermata_2018-02-14-13-44-00-147.jpeg

Leaflet T4 ITTF : "Attrito per puntinate: il coefficiente d'attrito dinamico tra la gomma e la pallina da tennistavolo deve essere al minimo 0.5 . Nelle prove di laboratorio è applicata una forza perpendicolare di 50 mN (milliNewton)".

--- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Feb 2018, Data originale: 15 Feb 2018 ---
    Ora rispondo brevemente alla prima domanda di @superciuk:

prova a farti un esame di coscienza, e con te i vari @andras, @tOppabuchi, @off-ready oltre agli estensori del regolamento :

io vedo una questione di mentalità in tutto ciò, nel gioco vi rappresentate (soptattutto a voi stessi) come giocatori onesti. Nel considerare il bat tester invece palesate un modo di ragionare (credo inconsapevolmente) esattamente come quello dei taroccatori :

"conta il risultato, non importa come sia raggiunto"

La differenza sta tutta nella consapevolezza. E questo, in parte, vi assolve. :nerd:

A cunni e Francescopapi piace questo messaggio.
  17. Francescopapi

Pienamente d' accordo con eta beta , perche' in realta' se affrontiamo la.cosa I problemi sostanziali sono 2 , il bat tester con annessi false omologazioni ecc e il modo in cui viene proposta la campagna gioco pulito . Il nazismo e' nato dall ' odio verso gli ebrei , dato.che in germania molti tedeschi erano poveri e si son sentiti discriminati dagli ebrei che nel loro paese sono riusciti a raggiungere ricchezza . Probabilmente molti ebrei grazie anche a conoscenze . Poi cosa ha portato il nazismo ? Odio , discriminazione ,derisione ecc .Ogni mezzo era buono per raggiungere lo scopo .

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sbagliato. Come vedi, da un presupposto sbagliato possono nascere conclusioni plausibili. Proprio come il bat tester.

19. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

:hail:
    "padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno" Yeshua bar Yosef

A eta beta piace questo elemento.
  20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    scusa eta ma come è possibile che gomme con spugna diverse e top "uguale" abbiano la stessa omologazione?
    e ancora come è possibile che top con stesso numero di omologazione siano diversi?
    Non sto giustificando nessuno sto solo facendo presente che la prima a fare le cose in modo "pressapochista" è proprio l 'ittf e sui tanto decantati metodi di controllo in laboratorio e ancora prima le sue regole che lasciano spazio a mille "interpretazioni"

A ggreco piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina