1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat Tester e FITeT : finalmente è caduta la maschera.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 22 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @off-ready io odio i camionisti che corrono e mettono a repentaglio la mia vita, non mi risulta che lo stato mi consenta di contravvenzionare coloro che lo fanno .. e parliamo di pratica diffusa e ben piu pericolosa .. la penso tutta la vita cosi ...
     
  2. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Siamo arrivati di fatto ad aver paura dell mail e degli attacchi mediatici del signor gioco pulito ,nonostante piu' volte e' stata dimostrata la malafede e piu volte ha ribadito che non cambiera atteggiamento contro taroccatori e contro chi non la pensa come lui . La domanda sorge spontanea ....e' cosi bravo ed accurato nello scrivere onde evitare di inciampare in qualche querela ma non lo e' stato altrettanto sulle certificazione del bat tester . ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018, Data originale: 12 Feb 2018 ---
    Non Facciamo gli ipocriti per cortesia , I signori maccabiani e palazzoli rispettano le regole .... allora perche' in lombardia non e' stato ufficialmente adottato il bat tester ? . Alloro continuiamo a prenderci per i fondelli ,che offredi non sapeva nulla del non collaudo e certificazioni varie , che la sua campagna su gioco pulito sia pulita e senza attacchi diretti alla persona ... senza screditare il soggetto, chiunque sia . E offredi e' una persona equilibrita nei modi e coerente negli articoli che scrive.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Detto questo la macchinetta puo fubzionare , a mio parere potrebbe , ci possono essere migliorie .... sicuramente . Trovo strano che ci sia questa chiusura totale nel modificarlo o nel trovare un metodo alternativo piu' professionale e concreto ( rovinerebbe un businnes ? ) .Trovo i metodoti del io gioco pulito solo attacchi da giustiziere con lo scopo di umiliare e diffamare le persone per far perdere loro la credibilita. non vi una ricerca equilibrita di soluzioni idonee anti taroccattori ma solo attacchi diretti con strumenti e modi puerili .
     
  3. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    "9. – Al fine di impedire il fenomeno della manipolazione illecita delle gomme rispetto a quelle regolarmente omologate, a partire dalla corrente stagione sportiva è stato introdotto l’uso di uno strumento di misura denominato BATTESTER, collaudato dal Dipartimento di Chimica Materiali e Ingegneria del Politecnico di Milano, omologato dalla FITeT, atto a rilevare con certezza l’attrito della pallina sui rivestimenti puntinati. Le società ospitanti di incontri a squadre oppure organizzatrici di manifestazioni individuali, se in possesso dello strumento di misura, potranno consegnarlo al personale arbitrale oppure al dirigente di Società, qualora non sia presente l'Ufficiale di gara, per le operazioni di controllo finalizzate a stabilire il corretto attrito che la superficie della gomma puntinata deve avere in base ai Disciplinari ITTF."

    Bisogna imparare a leggere i Regolamenti.
    Il comitato regionale Lombardo non è una società sportiva quindi non PUO' "adottare" il Bat Tester
    Una qualsiasi società sportiva lombarda o italiana non DEVE "adottare" il Bat-Tester ma PUO' farlo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018, Data originale: 12 Feb 2018 ---
    Il problema serio è nell'articolo 19 comma 7

    7. - Nel caso di cui al comma precedente, se nessun ufficiale di gara è presente, il capitano della squadra ospitante, assistito dal capitano avversario, provvede alla ricerca di una persona, maggiorenne e comunque tesserata alla F.I.Te.T., capace e disposta ad assumere le funzioni di G.A. dell'incontro. Se la ricerca ha esito positivo e sulla persona reperita vi è accordo col capitano della squadra ospite, deve essere immediatamente compilato il referto di gara nella parte dedicata all’affidamento della direzione dell’incontro ad un tesserato che accettando l’incarico assumerà a tutti gli effetti la funzione di Giudice Arbitro.

    Con questo articolo non serve nemmeno buttare i 120 euro per il Bat-Tester, è sufficiente essere in malafede e non voler far giocare l'avversario
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    @cunni
    x curiosità, che succede Se la ricerca NON ha esito positivo ?
     
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Usando la tua simpatica pignoleria (e senza alterarmi, in modo da meritare la candidatura al Premio nobel per la pace), potrei tradurre la frase in burocratese "strumento atto a rilevare l'attrito tra la pallina e la gomma puntinata", in italiano: lo strumento, utilizzando un peso campione in metallo, consente di rilevare se l'attrito di una gomma puntinata, quando toccherà la pallina, è conforme al regolamento ITTF.
    Attendo il voto dall'esimio professor G.G. (Giustizia Giusta), tecnico, costituzionalista e G.R. (Gran Rompipalle):LOL::LOL::LOL:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Lo strumento non è suo, è NOSTRO, cioè del tennis tavolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Certo se lo strumento mettesse a repentaglio la vita di qualcuno avrei fondato il Gruppo "Haters contro il Bat tester" (con Zorro alla presidenza), ma parliamo di gente a cui viene solo chiesto gentilmente "Dovrebbe cambiare racchetta"...
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    nostro, cioè del tennis tavolo, è se fa parte della dotazione del g.u. terzo e imparziale, non del facente funzione e della di lui società, secondo me.

    cmq fate un pò cosa vi pare, io gioco con gomme regolari, non uso booster, non vetrifico lp, non lucido anti, non bercio e non urlo; ogni tanto stacco poco il servizio tagliato di dritto, ci farò attenzione.
    come farò attenzione a facenti funzione e loro marchingegni

    saluti
     
    A emilio68it, mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  7. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per quanto ne so l'incontro non si gioca, chiaramente bisognerà accertarne le motivazioni
    La squadra di casa subisce la perdita a tavolino se non garantisce la presenza di una persona maggiorenne e tesserata
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    maggiorenne tesserata e su cui vi è accordo col capitano della squadra ospite...
     
  9. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Lettura corretta, ma una società sportiva e un comitato sportivo dovrebbero fare di tutto affinchè sportivamente si facesse rispettare il Regolamento, che prevede di giocare in modo corretto e leale (cioè sportivo) e il Bat tester serve proprio a questo, per evitare la malafede di chiunque
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Per quanto ne so, l'incontro si gioca con l'arbitro designato dalla società ospitante, che metterà a verbale (qualora la società ospitata non voglia giocare) le loro motivazioni.
    Se la motivazione è "non vogliamo usare il Bat tester" (strumento previsto dal Regolamento) la squadra ospitata subirà la perdita a tavolino.
    Se la motivazione è "Non mi fido dell'arbitro proposto dalla società ospitante (maggiorenne e tesserata)" la squadra ospitata subirà la perdita a tavolino.
    Sono certo che la fantasia che caratterizza i nostri atleti, suggerirà ulteriori ipotesi, confortate da esperti legulei
     
  10. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ma è ovvio, dai...
    Come è ovvio che il bat tester mica te lo porti da casa.
    La società ospitante, se ne è fornita...lo utilizza.
    Anzi...sarebbe meglio far eseguire il test al proprietario della racchetta, visto che non ci si fida.
    La maniera in cui è stato sviluppato non sarà perfetta, ma comunque smaschera gomme trattate ed è di facile utilizzo....direi quasi a prova di scemo.
     
    A andras piace questo elemento.
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tu lo hai provato?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018, Data originale: 12 Feb 2018 ---
    esiste una motivazione per cui si può ricusare qualcuno senza perdere la partita a tavolino, altrimenti non capisco la frase del regolamento "...e sulla persona reperita vi è accordo col capitano della squadra ospite"

    cmq scusate la chiudo qui anche e non solo perchè è OT
     
  12. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Giochi con le parole e sei bravo a farlo perchè è il tuo lavoro, IL REGOLAMENTO E' RISPETTATO ANCHE SE NON SI USA IL BAT TESTER, smettila per favore di scrivere il contrario
     
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non ho scritto il contrario, infatti ho premesso che hai fatto una lettura corretta del Regolamento. Però ho aggiunto che per far rispettare il Regolamento (e quindi non far usare puntinate trattate) bisogna usare gli strumenti previsti dal Regolamento, cosa che voi non fate
     
  14. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il regolamento si può far rispettare anche senza il Bat Tester, come hai fatto tu ieri contro un atleta dal Marco Polo facendo scorrere la pallina sulla sua LP senza utilizzare il mitico strumento
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Stai scherzando vero?

    Di parente coi regolamenti ITTF c'è una teorica ricerca del coeff. 0.5

    Tutto il resto non è conforme :

    1) Ittf utilizza un tribometro con una pallina da tt montata su un mandrino fisso. Non sfere d'acciaio (conformi solo per forma) o cilindri d'acciaio (affatto conformi).

    2) il peso perpendicolare al piano nelle prove ITTF corrisponde a 5.1 grammi (stabiliti per norma) mentre nel bat tester è all'incirca di 80 grammi.

    3) ITTF prescrive un test di attrito dinamico. Il bat tester ha una posizione di partenza da attrito statico. Non conforme.

    Fitet ha tutto il diritto di omologare uno strumento scientifico, ma non si venga a dire che il bat tester è conforme al dettato ITTF.

    @off-ready, se credi di usare con me il dileggio non te lo consiglio.
     
    Ultima modifica: 12 Feb 2018
    A mendmax e cunni piace questo messaggio.
  16. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    perchè non create un gruppo "pensiamo solo a giocare"
     
    A emilio68it, mendmax, cunni e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  17. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Purtroppo il discorso è che il nostro promoter di tutto questo carrozzone non accetta opinioni al di fuori della sua. Il bat tester lo possiamo considerare una grande innovazione o una grande c....a, a nostra scelta, senza dover per forza convincere nessuno. Ci piace ? Offready è contento. Ci fa schifo? Comprensibile . Il regolamento dice che possiamo usarlo? Si. DOBBIAMO usarlo? No. Manco per sogno.
    Qualcuno ci guadagna con sto robo? Si, anche se non credo guadagni molto alla fine, non mi sembra di capire che ne abbiano venduti a centinaia...
    Poi, sempre sta gogna fine mettere nomi e cognomi in modo così dispregiativo... proprio non mi va giù...
     
    A emilio68it, tOppabuchi, lupo alberto e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  18. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Certo che l’ho provato: proprio per quello dico che è a prova di scemo!:D
     
    A luca.dalco e andras piace questo messaggio.
  19. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Se strisciando la pallina avessi avuto dubbi, sarei andato a provarla sul Bat tester, per avere la conferma "certificata". Come sai in Lombardia solo un paio di arbitri usano questo metodo, pratico ma inevitabilmente soggettivo, che negli anni scorsi ha provocato le ire di vari taroccatori padani a cui è stato impedito di giocare.
    Già mi immagino cosa succederebbe se in un incontro di campionato il facente funzione di G.A., regolarmente designato dai capitani, decidesse sulla base della pallina strisciata sulla gomma...
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Alle persone di buona volontà che hanno ancora voglia di leggere questa discussione:

    Proviamo a fare due ragionamenti terra-terra e vediamo a quali conclusioni arriviamo.

    Pierino chiede al maestro come costruire il bat tester.

    Il maestro prende alcune gomme, le esamina coi suoi strumenti seri poi dice a Pierino: mi hai dato delle gomme tutte buone, nessuna taroccata, però ti dirò lo stesso come fare il piano inclinato del tuo bat tester.

    Pierino è perplesso perché se tutte le gomme sono ok come farà il maestro ad avere un termine di paragone? :mumble:

    Quindi il maestro dice a Pierino di fare un peso campione di 92.7 grammi. Però il maestro non dice a Pierino di cosa deve essere fatto il peso campione, forse perché ritiene Pierino abbastanza intelligente da sapere che il coeff. d'attrito si estrae per confronto tra due materiali (in questo caso plastica e gomma).

    Pierino però non ha disposizione della plastica a allora fa il peso campione con quello che ha: del legno, del cotone, del burro, della cioccolata.. del ferro.

    E alla fine decide per il ferro, perché gli sembra quello più simile alla plastica (!) solo.. leggermente più freddo. Daltronde chi non ricorda la risposta alla famosa domandina sciocca : "pesa di più un kilo di ferro o un kilo di piume?"

    Ecco, Pierino ragionò così.

    E così il bat tester funzionò. Si prese la gomma di un noto criminale e il bat tester la cassò. Poi si prese la gomma di un brutto ceffo e il bat tester ancora la cassò. Poi arrivò un sant'uomo con la sua racchetta nuovanuova e il bat tester sancì la sua santità.

    Fine della storia.

    Conclusioni?
     
    A emilio68it piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina