1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat Tester e FITeT : finalmente è caduta la maschera.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 22 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Nel weekend ho preso il Bat tester, l'ho portato al Campionato regionale a squadre (giocato a Milano nella palestra di Via Mecenate, sede della società del presidente Cicchitti), ho chiesto il permesso ai Giudici Arbitri di metterlo a disposizione di tutti e l'ho messo sul tavolo della giuria.
    Ho spiegato agli arbitri il funzionamento (non l'avevano mai visto, tanto per capire come siamo messi...) ed è stato usato da tutti quelli che avevano dubbi, senza contestazioni di sorta, particolarmente apprezzato dai giocatori puntinati, spesso guardati con sospetto.
    Maccabiani e Palazzoli, membri del Comitato lombardo e fieri oppositori del Bat tester, presenti in palestra, molto correttamente non hanno impedito l'uso dello strumento, dimostrando che la gente civile conosce la differenza tra il diritto di critica e il rispetto delle norme.
    Tutto questo per dire che, aldilà di ogni strumentalizzazione e obiezione formale, il Bat tester può essere usato da chiunque e ovunque, il suo utilizzo è semplice ed efficace (a "prova di idiota", come si dice in gergo), purchè ci sia quel minimo di intelligenza che consente di difendersi dai taroccatori di strumenti (per altro facilmente smascherabili) e quindi anche "a prova di truffatore".

2. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Ma quante balle per sto bat tester.
    E' uno strumento.
    Impreciso, boh? Figlio di omologazione incerta, boh? Utilizzabile, boh?
    Personalmente lo uso e lo faccio valere.
    Fino allo scorso anno mi toccava far giocare partite in cui gli avversari mi raccontavano ogni particolare del loro modo di trattare la gomma che stavano per usare.
    E non potevo fare nulla.
    A nulla sono valsi i reclami a referto che descrivevano le evidenti taroccature della gomme.
    Mi dicevano in faccia che stavano BARANDO e dovevo pure stare zitto.
    Visto che loro baravano mi ero ripromesso che avrei fatto partire i set da 10 a 0 contro il taroccatore di turno. Poi sarei stato curioso di vedere cosa avrebbero scritto loro a referto.
    Presi dalla disperazione lo scorso campionato abbiamo richiesto un arbitro, il risultato però è stato ridicolo. Alla squadra avversaria non hanno consentito di usare 4 racchette su 5, le 4 escluse erano puntini lunghi conditi in svariati modi, la quinta un antitop al silicone.
    A noi sono state escluse quasi tutte le normali gomme lisce solo perchè un filo usurate o con leggeri taglietti laterali o che lasciavano intravedere meno di mezzo millimetro di legno su un lato.
    Ho reincollato al volo le gomme mal incollate e avendone di nuove ho sostituito le altre. Un centinaio di euro che mi sarei volentieri risparmiato.
    In conclusione l'arbitro ha usato lo stesso peso con chi ha sottoposto 4 volte su 5 racchette illegali con chi ha presentato racchette con quei leggeri segni di usura consentiti da regolamento.
    Io sono contento che sia arrivato questo aggeggio.
    Da queste parti (ER) direi che tutti lo hanno accettato e lo usano o vi si sottopongono senza problemi.
    Sono d'accordo che come al solito le cose sono state fatte alla RAZZO dalla nostra fantasiosa federazione.
    Però è un inizio per cercare di controllare quello che era uno degli stratagemmi più usati per trarre vantaggio illecito dall'elaborazione delle gomme.
    Purtroppo non abbiamo ancora strumenti a disposizione per controllare altri tipi di elaborazioni, siliconi sulle antitop, colle fresche e booster su gomme normali...
    Ben venga qualsiasi strumento che a prezzi ragionevoli permetta di controllare la regolarità del nostro sport.

A ttsermide, Sartori Giovanni, tOppabuchi e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...non una....tante criticità.Lo spettacolo" must go" e comunque deve andare avanti.Teniamo ben presente il nocciolo del problema e i più daneggiati mi sembrano i ragazzi alle prese con i primi tornei.Devono fronteggiare i giocatori avversari,concentrarsi su alcune modalità anche nuove di gioco e fin qua... con un po' di esperienza, tanto impegno e allenamento in palestra...Ma poi entra ,determinante per i primi due-tre anni almeno, anche la conoscenza approfondita di più gomme o racchette,basta una novità uscita sul mercato per far sbalestrare ed innervosire il delicato equilibrio dei novizi e allievi,che possono essere indotti anche ad abbandonare il gioco con la racchetta quando lo sentono più vicino al gioco di figurine tipo "GO-KU",o simili:chi ha la fortuna di esibire la nuova carta magica,il Jolly della situazione vince.Solo che la fortuna in questo caso costa,chi ha più soldi cambia più spesso gomme ,o racchette,scegliendole fra quelle più sofisticate e il gioco è fatto,forza la vittoria o la favorisce alquanto.
    Ok fa parte del gioco.C'è un problema maggiore,però!Chi rimane a giocare ,ciònonostante, assume spesso
    negli anni successivi un atteggiamento che lo porta a privilegiare un gioco a base di sofisticati cambi di gomme e/o di manipolazioni.Il rischio è proprio questo,perchè sottoporsi a massacranti allenamenti con il burbero sergente di turno,ore e ore di duro lavoro,quando con una "frictions-less" ben trattatta riesco lo stesso a ottenere congrui risultati e per aggiunta con il minimo dispendio di energie fisico mentali,laddove gli altri perdono facilmente la bussola?
    Che sia il caso,almeno all'inizio, di impostare i giocatori esordienti solo in difesa,dove,con tattiche attendistiche è più facile adattarsi all'/agli avversari e capirne le intenzioni,con un impegno medio più facile da gestire lungo l'arco del degli incontri?Certo anche qui c'è ilrischio di un gioco condizionato che si protrarrà a lungo negli anni successivi.Tant'è.Chi può dire?
    ettore

4. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    @eta beta
    la tua premessa "il Principio viene prima di tutto e il pragmatismo è spesso sinonimo di opportunismo...", mi richiama ricordi giovanili, quando mi si raccontava che a volte "il Principio" e la legalità sono un'ostentazione rituale che cela l'inganno dei deboli, rischiando di trasformarsi in falsa giustizia e legalismo oppressivo.
    I sepolcri imbiancati, che custodiscono "ossa di morti e marciume" (Matteo 23,27-28) sono spesso sinonimi di ipocrisia, ma ho visto troppi cadaveri giustiziati in nome del "Principio" e altrettanti in nome del Pragmatismo, per non aver imparato a cercare la giusta via di mezzo

A ggreco e superciuk piace questo messaggio.
  5. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

certamente e hai fatto bene, ma io, se avrai notato, non faccio obbiezioni sulla sua certificazione (anche se ce ne sarebbero, ce ne sono e di ben valide) o altro.
    sono ben felice di poter tappare la bocca a tutti quelli che "se ci perdo è taroccata"
    però vorrei fosse adoperato in gara da un g.u. che se lo porta da casa e non da un facente funzione che lo ha avuto a disposizione in palestra tutta la settimana e di cui potrei anche non fidarmi.

questo per la questione specifica, più in generale ho più volte detto che molti, e voi tra questi, disapprovano ogni irregolarità booster, servizi ecc... ma, e voi tra questi, non con la stessa enfasi, pervicacia e odio che si vedono contro le lp e adesso le anti.

ben venga il bat tester, ho numerose pernacchie da fare in faccia a quelli che perdendo (ahime! sempre meno) mi guardano storto
    rimangono però assolutamente valide tutte le perplessità espresse da molti e la tristezza per il pressappochismo di chi ci governa

Ultima modifica: 12 Feb 2018
    A andras e LO YETI piace questo messaggio.
  6. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per stare alla metafora pongistica di @eta beta, all'inizio della mia carriera, preso atto della mia incapacità ad usare il dritto, misi una puntinata lunga con gommapiuma, per ovviare ai miei enormi limiti fisici e tecnici: grazie a questa strategia sono arrivato a giocare in A2 e ad essere N° 149 (quest'anno ricorre il trentesimo anniversario dell'incredibile evento...), sovvertendo il destino che la natura mi aveva riservato.
    Nel caso del Bat tester non mi sento come dice @Ragnolo "vittima di un pasticcio pasticciato...", bensì artefice (insieme ad altri 400 visionari) di un risultato ottenuto ben conoscendo il contesto in cui opero, fatto di onesti pasticcioni, disonesti truffatori, discreti spacciatori, simpatici pignolini e soprattutto da una massa di ignavi che subiscono passivamente tutto ciò che il cielo fa piovere su di loro.
    Il primo obbiettivo (l'estinzione dei taroccatori puntinati e la riduzione del mercato dello spaccio) è stato raggiunto: per il resto del marcio che infesta la nostra piccola Danimarca ne riparliamo fra qualche anno, quando andrò in pensione e avrò più tempo per dedicarmi alle piacevolezze della vita (onesta)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018, Data originale: 12 Feb 2018 ---
    E' così. Ho una giocatrice A.G.A. (aspirante giudice arbitro): se dovesse decidere per il passaggio definitivo alla carriera arbitrale dovrà "appendere la racchetta al chiodo" e questo è il motivo per cui non farà mai l'arbitro
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Nella C2 lombarda non si sono mai visti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018 ---
    Rispetto il tuo punto di vista, ma ho l'impressione che tu non conosca il Bat tester, altrimenti non temeresti il "facente funzione" che si porta il Bat tester da casa. Io mi fido dell'onestà di Saturno come delle capacità curative di Vanna Marchi, ma in campionato sono andato a giocare a casa sua e avrei usato il suo Bat tester (che per ovvi motivi è stato tra i primi ad acquistare...) senza alcun timore, perchè il taroccamento dello strumento si può sceneggiare in un video fatto apposta per spargere dubbi (e altro materiale meno nobile) sul Bat tester, ma è impossibile da fare con chiunque abbia un briciolo di cervello. E infatti il suo giocatore Bertoni (quello della puntinata radioattiva diffusa in rete qualche settimana fa) ha cambiato gomma in quell'occasione, per cui non è stato neanche necessario utilizzare il Bat tester

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa, non capisco il nesso.

8. lupo alberto

conosco abbastanza, del resto pagano me ne parlò più di un anno fa.
    il taroccamento si può fare eccome e ti assicuro che se dovesse capitare io pretenderò di pulire per bene con le mie manine sante il cilindretto prima che vada a strofinarsi sulla mia lp, ammesso che ne usi una

A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Anche qui non capisco il nesso.

Si stava parlando del fatto che tu ti sia fatto strenuo paladino del bat tester ma che non ne saresti il deus ex machina a cui ricondurre tutte le sfaccettature della sua complessa vicenda.

10. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    @adygoro ritiene che "la decisione x la quale nei campionati senza arbitro si possa usare questo strumento a insindacabile giudizio di un tesserato di casa è di un dilettantismo e una pericolosità senza precedenti...".
    Secondo me è molto più dilettantesco (e pericoloso per il tennis tavolo: pensa se i non addetti ai lavori fossero a conoscenza del fenomeno!) che ci siano orde di taroccatori di gomme, boosterizzatori e sniffatori di colle a solvente.

A Ric Grig piace questo elemento.
  11. Francescopapi

Francescopapi Utente Attivo

..... Palazzoli e Maccabiani probabilmente impauriti da un eventuale attacco mediatico del signor giocopulto hanno avuto la pacatezza di acconsentire consapevoli del fatto che non basta esporre il bat tester per approvarlo .

12. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ottima precauzione e già che ci sei, visto il livello dei taroccatori, controlla che siano pulite anche le sante manine di chi usa il Bat tester;)

A ggreco e tOppabuchi piace questo messaggio.
  13. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Palazzoli e Maccabiani Rispettano il Regolamento anche se non lo condividono!
    Rispetto delle regole...e del Rispetto...Sempre!

A tOppabuchi e off-ready piace questo messaggio.
  14. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Attendo il commento di @cunni, ma ricordo al sig. Papifrancesco che impedire l'uso di uno strumento previsto dal Regolamento è un'abuso normativo sicuramente sanzionabile, non ritenere necessario metterlo a disposizione degli atleti è una forma di elusione normativa per la quale sarà eventualmente interessante in futuro far valutare a chi di dovere la sanzionabilità
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2018, Data originale: 12 Feb 2018 ---
    Credo di aver messo il primo "mi piace" ai tuoi post e rendo onore ai nemici del Bat tester: con questo credo che ci candideranno al Premio Nobel per la pace...

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Penso di aver capito a chi ti riferisci quando parli di "simpatici pignolini" ma temo che, proprio tu che hai promosso una lodevole campagna su una grande questione di principio faccia fatica a comprendere che anche la garanzia per il reo presunto sia una "piccola grande" questione di principio (costituzionale.. perdipiù.. molto più che il diritto di giudicare con mezzi approssimativi come quel cilindretto d'acciaio su uno scivolo).

A luca.dalco piace questo elemento.
  16. lupo alberto

contaci

17. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Avrei potuto scrivere anche "meravigliosi rompipalle" e il campo sarebbe stato comunque molto ristretto.
    Dato che siamo in piena campagna pacifista (sarà l'effetto dei Giochi Olimpici coreani, ma ieri perfino Maietti mi ha rivolto la parola...) ti dirò che nonostante tu sia il più agguerrito e documentato nemico del Bat tester (e anche il miglior strumento nelle mani dei taroccatori) se io fossi il Dittatore della Fitet ti metterei a capo della Commissione materiali, sia perchè tradurresti sicuramente meglio i documenti, sia perchè sono certo che, dopo opportune prove, collaudi, omologazioni, bolli e certificazioni, approveresti il più semplice ed efficace strumento per il controllo delle puntinate taroccate: il Bat tester. Peccato che per farlo ci metteresti qualche anno, con una spesa che sfonderebbe i trattati di Maastricht:LOL::LOL::LOL:

18. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Certo è che finché non si ha spirito sportivo e non ci si fida degli avversari....in casa loro non ci si dovrebbe nemmeno presentate, dato che il GA quasi certamente sarà uno di loro...
    Per cosa, poi?
    Per campionati di basso livello, alla fine.
    Vi confesso che mi viene da ridere.

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Schermata_2018-02-12-17-11-20-628.jpeg

Credo che finirò per alterarmi.

Qualcuno forse non vuol rendersi conto che nel passaggio soprariportato c'erano gli estremi per una denuncia al Garante.

"strumento atto a rilevare l'attrito tra la pallina e la gomma puntinata" ??

Ma voi vedete una pallina da qualche parte??

La pallina se ne sta triste triste sul tavolo.. come una sposa che si senta imbucata alla propria festa di matrimonio.

Perché siamo sicuri di sapere che il coeff. d'attrito è il risultato di un matrimonio tra due materiali ??
    "simpatici pignolini".. "meravigliosi rompipalle" ma sempre dalla parte della Giustizia Giusta.

Pier @off-ready ti prego di non passare il limite, perché un eventuale attrito con me non potrai valutarlo altri che con me.

A emilio68it e cunni piace questo messaggio.
  20. lupo alberto

Certo ... se non ci si fida degli avversari...

detto da chi vuol venire con un suo strumento per controllare la mia gomma ...

A sinati piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina