1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat Tester e FITeT : finalmente è caduta la maschera.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 22 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    la summa è quel passaggio dove le puntinate corte (out) e le lunghe (long) sono definite "fuori e lungo".

    C'era una gomma che si chiamava Bamboo. La Fitet omologherà la Big Bamboo (fuori e lungo). ;)

    _____________________

    Spesso sento dire : "sapete solo criticare senza proporre!"

    A questo proposito voglio ricordare che ho offerto la mia collaborazione ad una revisione del regolamento tecnico di gioco direttamente al presidente Di Napoli al momento della sua elezione. Questo nonostante lui sappia che non ho votato per lui.. e forse proprio per questo preferisce fare di queste figuracce piuttosto che farsi aiutare da un amico che però ha votato per un altro.
     
    Ultima modifica: 8 Feb 2018
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  2. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    BIG BAMBOO. Non dirlo in palestra che poi qualcuno impazzisce (scusate ancora l'OT)
     
    A emilio68it, joringo, andras e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma non ho capito questa storia dei brufoli ... posso mettere il Bentac sui puntini , il Bentac quindi non è considerato taroccamento ?
     
    A joringo, andras, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io ho cominciato a lavare le gomme col Topexan di mia figlia...
     
    A Sartori Giovanni, paolom, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. sinati

    sinati Utente

    volevo capire una cosa, ma quando la federazione internazionale omologa una gomma con quale strumento viene determinato il coefficiente d'attrito? non si potrebbe usare lo stesso strumento? o è troppo costoso?
    perché mi sembra come l'idea del pennarello che scrive sulle antitp.... cioè io sono anche favorevole ma poi, non un omino a caso ma la fitet stessa se decidesse di adottarlo poi si deve prende la briga di provare a vedere se scrive su tutte le antitop comprese quelle che escono di volta in volta. se no va a finire che non scrive sull'antitop (perfettamente regolare) con cui decide di giocare la laurenti e allora non s'è fatto nulla... non so se mi spiego
     
    Ultima modifica: 9 Feb 2018
    A cunni piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Brufoli,vero?quindi schiacciare i brufoli,al posto di schiacciata di puntino?

    Ecco perchè non riusciamo a fare un passo avanti.Affidano la traduzione di termini stranieri a chi non sa la lingua,o è poco pratico o poco curato nella ricerca dei vocaboli precisi utilizzati maggiormente nel nostro sport e pertanto stenta a cogliere il vero significato dei termini tecnici. Fossero solo i regolamenti di cui sappiamo le incongruenze,ma se tanto mi dà tanto qui c'è da rivisitare buona parte dei trattati e delle divulgazioni internazionali,ladddove si parla di sedute,allenamenti,concetti fisici che stanno alla base del tennis tavolo,insomma tutto quanto viene da noi malamente tradotto e di conseguenza mal interpretato.
    Causa la scuola,naturalmente che non ha saputo preparare a dovere i traduttori specializzati(e nel recente passato ci poteva stare),o la nostra Federazione che non ha ritenuto necessario investire di più in personale qualificato?
    stima
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "fuori e lungo" , capisci?

    Fuori e lungo per dire "puntinate" e "puntinate lunghe".

    :eek: :azz:

    Ma la cosa più grave è che il collaudo non c'è e l'omologazione è stata fatta sulla base di questo straccio di documento !!
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Le altre Federazioni non si pongono minimamente il problema, perchè, a loro avviso, il problema, di fatto, non esiste. Soprattutto non c'è un'associazione che le perseguita per anni per ottenere un contentino...
     
    A Milocco Ettore e cucciolo piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L' ITTF usa questo tribometro :

    Schermata_2018-02-04-21-21-16-684.jpeg

    Ma siccome verificare l'attrito plastica su gomma è meglio con un cilindretto d'acciaio piuttosto che con una pallina da ping pong, presto anche l'ITTF si doterà dell'infallibile batman tester della SI-Sport.

    :azz:

    Sai.. la pallina costa troppo!

    ;)
     
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per la precisione. Io e gli aderenti alla campagna "Io gioco pulito" abbiamo segnalato il problema del taroccamento diffuso, chiedendo un intervento della Federazione e suggerendo alcune soluzioni, che non comprendevano il Bat tester, che ancora non esisteva neanche nella mente dell'inventore. Molto più tardi, stimolato anche dalla campagna, Giordano Covini (che io non conoscevo), pongista e ingegnere della Synthesi engineering lo ha ideato e proposto alla Fitet, dopo aver sottoposto l'idea (non lo strumento, ma il principio) al Politecnico (la consulenza è stata pagata da Giuseppe Pagano della FP sport, attuale distributore del prodotto).
    Io ho saputo del Bat tester solo dopo la sua approvazione da parte della Fitet (Covini e Pagano, per motivi di riservatezza, non hanno mai diffuso nessuna notizia prima dell'approvazione) e quando l'ho comprato ho fatto decine (ora centinaia) di verifiche, constatando la differenza abissale tra gomme regolari e trattate, senza mai riscontrare alcun errore: da quel momento ho sostenuto la sua adozione, come tanti altri aderenti alla campagna.
    Mi risulta che la federazione abbia fatto i dovuti controlli prestazionali, ma non ho idea di quali e quanti siano stati: capisco l'esigenza di una metodologia più scientifica da parte di una federazione olimpica, ma se non ci sono stati i mezzi o la volontà per applicarla non mi straccio le vesti, perchè siamo oggettivamente una "banda di raccattati", per usare una tua frase.
    Non penso che tu e (pochi) altri vogliate boicottare il gioco pulito o favorire i taroccatori: comprendo perfettamente le motivazioni garantiste e formali che avete sollevato, ma so anche che parecchi taroccatori e loro fiancheggiatori tentano di sabotarlo, con motivazioni capziose e addirittura taroccando lo strumento (facendo credere che sia semplice farlo). In Lombardia a queste motivazioni si aggiunge la lotta politica contro Roma, per cui ogni occasione è buona per contestare le decisioni del governo centrale nemico (anche per loro il fine giustifica i mezzi, per cui non mi scandalizzo...).
    Insisto infine sul concetto che il fine giustifica i mezzi, che hai preferito non commentare, perchè evidentemente non lo condividi. Senza confondere le stelle con le stalle, quando ci sono situazioni di emergenza (con il terrorismo per esempio), alcuni diritti civili vengono ristretti e nel nostro caso (tornando alle stalle) l'emergenza taroccamento richiede di ridurre il formalismo burocratico, puntando alla sostanza, specie quando questa azione non produce vittime: prova il Bat tester e ti renderai conto che non c'è pericolo di colpire gli innocenti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Feb 2018, Data originale: 9 Feb 2018 ---
    Proprio in questo forum qualche tempo fa è stata pubblicata la proposta della federazione giapponese per l'adozione di strumenti sofisticati per scovare i boosterizzatori. Qui invece trovi i contenuti della campagna francese per il gioco pulito. Al torneo internazionale per veterani del 2017 in Gran Bretagna, i pongisti locali sono rimasti scandalizzati dalla gomma di Tessari (poi bandito dai tornei del loro Paese). A giugno sarò a Las Vegas per i mondiali veterani raccoglierò altre notizie utili per uscire dal nostro provincialismo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Feb 2018 ---
    Il documento è indifendibile
     
    A tOppabuchi, andras, cunni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ho mai citato Covini per quei motivi di riservatezza cui accennavi, lo faccio ora che hai aperto una breccia in questa privacy: mi son sempre chiesto come mai un tecnico come lui non abbia seguito la prassi normale quando si ha a che fare con un organismo (ente, federazione aderente al CONI) a metà strada tra il pubblico e il privato.

    Nella normalità ci stavano le prove di laboratorio su un lotto di gomme campione, ci sta il modus operandi di massima su indicazione del Politecnico.. ma poi il prodotto finito deve passare le verifiche di conformità rilasciate dallo stesso Politecnico o da altro abilitato.

    Non esiste che uno strumento di inclusione o esclusione (dentro o fuori) di una gara federale possa essere non verificato nella sua conformità al dettato.

    Di questa mancanza la prima responsabile (nei confronti dei tesserati è la federazione) ma un tecnico , il quale si fa consulente nel momento in cui fornisce uno strumento tecnico, dovrebbe conoscere la prassi consolidata dalla consuetudine, se non anche dalla legge. Perdinci!

    Altro punto: nella relazione conclusiva del politecnico sulle linee guida, non si parla MAI del materiale col quale costruire il peso campione. Quindi questa potrebbe essere stata una scelta unilaterale e non suggerita dal Prof. Frassine del Dipartimento di Chimica, Materiali e Infegneria Chimica ; una scelta quindi basilare nella valutazione dell'affidabilità dello strumento, ma non validata da alcuno, se non dall'Arch. Silvio Magni nel suo esilarante certificato di idoneità.
     
    A cunni e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Bisognerebbe chiederlo a Covini, che evidentemente è molto più impegnato di noi e non ha tempo (o voglia di rispondere). Io una mia idea ce l'ho, anche se non mi sono mai confrontato con lui sul tema: ha fatto il Bat tester per sfizio e, considerando che siamo oggettivamente una "banda di raccattati" (mi piace la sintesi di @Ragnolo ) si è adattato alle nostre procedure
     
  13. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Provato su tutte le mie racchette "brufolose"...

    Mi piace il fatto per il quale mi hai messo al corrente di chi, come e perché, ovvero, la "genesi del Bat-tester" e per questo non posso che ringraziarti: un tassello (tra i molti) che mi mancavano.

    Ripeto, che non sono favorevole ai periodi "emergenziali" dove "il fine giustifica i mezzi", perché nella rete a maglie piccole finiscono sempre pesci che non si dovrebbero pescare e proprio l'esempio che fai degli anni di piombo ha creato vittime innocenti che hanno scontato per altri... sono per il "meglio un ladro fuori che un innocente dentro"... sempre e comunque...
    Detto questo, ribadisco, pur avendo mille perplessità, avendolo inserito nel regolamento, come tale lo accetto, ma mi aspetterei qualcosa di più...
    Un saluto
     
    A cunni e eta beta piace questo messaggio.
  14. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' un piacere dialogare civilmente senza pregiudizi e preconcetti, quindi cerco sempre di dare tutte le informazioni di cui sono in possesso, per sgombrare il campo dalle argomentazioni capziose.
    Rispetto, ma non condivido il tuo punto di vista sull'applicazione del concetto "il fine giustifica i mezzi". Anch'io sono per il "meglio un ladro fuori che un innocente dentro", quando la sanzione è la galera, ma quando la sanzione è "gentile signore, deve cambiare la racchetta", sono per la "norma emergenziale", senza se e senza ma, anche perchè io non sono mai stato tra quelli che dicevano "nè con lo Stato, nè con le Brigate Rosse", pur mantenendo vigile il mio senso critico.
    Tra l'altro, quando l'alternativa è strisciare la pallina sulla racchetta (applicata dallo 0.1% degli arbitri) oppure lasciare correre tutto (come è sempre stato fatto), non ho alcun dubbio: il mio senso critico lo utilizzo per verificare l'efficacia dello strumento, inoppugnabile e confermata su centinaia di gomme brufolose...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non mi piace.

    Se ci rassegnassimo ad essere dei "raccattati" tanto varrebbe uscire da una federazione olimpica e tornare agli oratori o alle sale giochi.

    Ma è una scusa anche questa. Non avresti speso energie nella campagna per il gioco pulito se ti fossi rassegnato. E Covini non avrebbe creato il bat tester se lo fosse a sua volta.

    Quindi facciamo, e pretendiamo che tutti i soggetti interessati facciano, le cose per bene.
     
    A tOppabuchi e Ragnolo piace questo messaggio.
  16. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Oh, comunque...per adesso è così e va accettato.
    Ben vengano altre proposte in alternativa al Bat Tester, anziché storcere solo il naso.

    Io sono fiducioso che prima o poi si trovi una soluzione pratica ed ottimale: fosse anche solo il “liberi tutti”....
    Per adesso, mi attengo al Regolamento che prevede il diabolico marchingegno della discordia.
     
    A ggreco, Andrew_10 e off-ready piace questo messaggio.
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non piace neanche a me, ma sono un pragmatico e so che non si può cavar sangue dalle rape. Mi diverto anche ai mondiali veterani, molto simili a una sala giochi e a una Disneyland, in cui circolano taroccatori e boosterizzatori di ogni specie, razza e religione, ma non ci posso fare niente.
    Mi pongo degli obbiettivi raggiungibili e so che non avrei ottenuto il risultato che cercavo senza la "superficialità" di Covini e della Federazione: senza il Bat tester i vari Tessari, Bertoni, Bustreo e i loro epigoni infetterebbero ancora le palestre con i loro brufoli trattati dallo spacciatore Saturno e senza le firme raccolte in questi anni nessuno avrebbe fatto niente. Io mi accontento, consapevole che "A questo mondo ci sono due sole tragedie: una è non ottenere quello che si vuole, l’altra è ottenerlo"
     
  18. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Oramai é un botta e risposta tra me e te... :D
    Ma permettimi di dire una cosa...
    Tanto maggiore é la pena, tanto maggiore é la garanzia che devi dare...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    In Lombardia a queste motivazioni si aggiunge la lotta politica contro Roma, per cui ogni occasione è buona per contestare le decisioni del governo centrale nemico (anche per loro il fine giustifica i mezzi, per cui non mi scandalizzo...).[Quote/]
    Io con Roma non ce l’ho,mi piace troppo la città e pure i romani e non si può generalizzare.Ma una colpa mi sento di addebitare alla nostra testa dirigenziale,sia chi sia, e per quanti si sono succeduti,ovvero una volta che assumono il comando delle operazioni,come una calamita tutto si polarizza e tutto colà diventa politica.A vantaggio di chi? Ovvio dei circoli,delle amicizie di partito o di casta,delle lobbies,delle associazioni di vario colore,insomma degli interessi,tanti,troppi e famelici,che spesso nulla hanno a che fare con il tennis tavolo, che gravitano comunque nell’Urbe,in modo ben circoscritto dentro e attorno le mura traiane.E non sempre si sa chi effettivamente decide,chi muove e avvia le operazioni nell’opacità e nell’ombra, come ad esempio quest’ultima del Bat-tester,lasciando porta aperta su una scia di sospetti e di incomprensioni su tutte le decisioni prese e retropensiero su chi,alla fine del giro, porti concreto vantaggio e beneficio.Con il risultato sotto gli occhi di tutti.Invece di tener conto delle migliori esperienze pongistiche in atto nei Paesi,ma anche Regioni all’avanguardia e confrontandoci con essi,provando o almeno cercando di aprire il nostro movimento verso orizzonti più ampi, lo si tiene relegato a bassi e circoscritti interessi di bassa provincia,e se non si migliora di un po’,rimane tutto bloccato,su una triste china in discesa.
    Ora non è detto che in Lombardia,Puglie,Friuli,Veneto o piuttosto Sardegna tutto funzioni a meraviglia,ma senz’altro aprire la Capitale verso le loro istanze,verso altri modi di vedere e di fare,idee, progettualità ed iniziative già in atto e convalidati nel tempo, non può che apportare beneficio al tennis tavolo italiano, benemerite A.D.S. romane comprese.
    Stima ettore
     
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Concordo, infatti la pena per il taroccatore è ridicola, deve solo cambiare racchetta
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Feb 2018, Data originale: 9 Feb 2018 ---
    Una cosa è certa: io non conto niente a livello politico, non ho votato alle elezioni nazionali e quindi quel poco che ho ottenuto non dipende da amicizie o da interessi più o meno famelici, ma soltanto da un'azione di lobby pulita a trasparente
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina