1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat Tester e FITeT : finalmente è caduta la maschera.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 22 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Una risposta del genere, è tipica di chi vuol difendere i propri comportamenti sbagliati. Mi domando se ci fai o se ci sei, senza offesa…
    È capitato anche a me di comprare delle gomme con le quali mi trovavo bene ma purtroppo si consumavano velocemente… Proprio per quel motivo non le ho mai più comprate: se le gomme Che prendi tu dopo quattro o cinque allenamenti diventano così penose da non poterci giocare cosa vuoi che ti dica… Non le comprare più. Perché se continui a comprarle questo non significa che tu sei autorizzato a modificare in maniera non regolare. Dai , Non è così difficile…

A tritticorenale e cunni piace questo messaggio.
  2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Figurati io le gomme le cambio al max una volta all anno le tenergi quando le ho prese le ho tenute tutto l anno giro fra il 1000 e 1500 in classifica sono un normalissimo amatore il punto non è questo il punto e che se leggiamo il regolamento in modo bigotto e vogliamo fare la morale secondo me nessuno è in regola perché appunto le variazioni minime avvengono du ogni materiale quindi lunica valutazione reale che possiamo fare e quella numerica entro certi limiti.

3. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    NON SI PUÒ PASTICCIARE LE GOMME, TUTTE LE GOMME VANNO SOLO INCOLLATE!!!
    VE NE FREGATE???
    NON LAMENTATEVI ALLORA DI QUELLO CHE FANNO GLI ALTRI
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2018, Data originale: 7 Feb 2018 ---
    Appunto allora trovami uno strumento che misura il limite di attrito dello 0,5 sulle puntinate

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Primo io sto giocando con gomme originali ho solo voluto provare a boosterare come ho comprato le gomme trattate per imparare a giocarci contro quindi io non sto barando......quello che invece crefo sia importante tenere presente e che se vogliamo andare a vedere il capello in un gomma che rispetta i vincoli numerici ecco a quel punto il 95% delle gomme è irregolare
    Allora trovami un misurino della rete che misuri il decimo decimale cosa facciamo in sua assenza possiamo usare gomme spesse 2 cm....la fitet ci ha dato questi strumenti che francamente non saranno il massimo ma in attesa di migliorie il loro lavoro lo fanno o abbiamo un metodo migliore o usiamo quelli.

A tOppabuchi piace questo elemento.
  5. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non so cosa sia successo al forum in questi mesi (lo avevo abbandonato per la presenza di haters incalliti), ma i frequentatori sono diventati mediamente più civili e con uno sguardo più ampio sul tema del taroccamento: spero non dipenda dal fatto che questo thread è poco seguito...

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guarda che uno spettrometro può rilevare anche il booster! Solo che costa! Vogliamo fare figli e figliastri solo perché con 100 euro si possono controllare i puntinari e lasciare liberi tutti gli altri perché scovarli costa di più?

Riguardo il bat tester, non vedo obiezioni sul fatto che funzioni (con un pesino non conforme e senza certificazione).

Avrei un paio di opzioni affidabili in alternativa al Batman ma se le proponessi perderei la mia neutralità. Il Batman è un prodotto commerciale. Capisciammè ? ;)

Mi sembra che tu non ti sia astenuto dal fare la morale, insistendo col sostegno al processo sommario fatto con uno strumento non collaudato. Però fai una morale a sensi unico.. e non è bello.

E quanto a bigottismo, accetti come un dogma un comma sbagliato per ben tre volte (e si attende la quarta stesura, epurata dalle balle).

Riccardo, hai scelto di non tenere un basso profilo, devi aspettarti delle contestazioni al tuo moralismo a senso unico. Con simpatia immutata, Euge.

Ultima modifica: 7 Feb 2018
    A tOppabuchi e cunni piace questo messaggio.
  7. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Niente da fare, pazzesco, eppure col ragionamento c'eri arrivato da solo poi invece mi scadi sui sui decimi di millimetro.
    Provo a fare l'ultimo sforzo.
    Tutte le ditte che vogliono omologare una gomma, in questo caso una LP devono rispettare parametri fisici ben definiti e identificabili con numeri, nel caso specifico attrito max 0,5 quindi significa che ogni modello diverso avrà un valore diverso di attrito.
    Da nessuna parte c'è scritto che le LP non devo avere nessun tipo di attrito quindi per poter verificare l'attrito su una gomma con assoluta certezza uno strumento di verifica/misurazione/comparazione deve dare un valore di attrito.
    Un vigile non può farmi la multa dicendomi che andavo troppo veloce se non misura la mia velocità.

Detto ciò sfondi una porta aperta quando dici che il 95℅ delle gomme ha subito modifiche lievi o pesanti ma chi può decidere quello che è pesante o lieve per te o per me???
    Personalmente giocherei solo contro le vecchie LP trattate o contro anti a muretto piuttosto che giocare contro bombardieri boosterizzati ma la mia opinione conta poco, quello che conta è il Regolamento.
    Quando è uscita la notizia del Bat tester ero quasi sollevato dal fatto che forse finalmente sarebbero finite le discussioni, poi invece quando l'ho avuto per le mani mi è purtroppo sembrato un giocattolo, sicuramente non all'altezza del suo compito. Da qualche giorno sono arrivate le conferme della mia impressione

Ultima modifica: 7 Feb 2018
  8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Eta come ti ho gia scritto capisco il tuo punto di vista ma dal lato pratico se io devo scegliere fra uno strumento non omologato che però da dei risultati e l uso impunito delle gomme trattate scelgo lo strumento se poi grazie alle tue pressioni lo strumento verrà migliorato tanto meglio. Ma ritengo l uso delle "gommacce" molto più deleterio che il bat tester non omologato con questo rispetto l opinione di chi ritiene il contrario quello che invece mi da fastidio è il far passare che una lp frictionless sia solo un pochino irregolare e che rientri quindi in quel limbo incontrollabile ecco questa e una immane bufala una frictionless e irregolare in modo pazzesco e questo lo dicono in modo chiaro non solo le prove sul tester ma il fatto che qualunque lp regolare abbia l inversione quasi azzerata sul tester una lp made in saturno e non proprio nuova quindi che ha gia perso un po di scivolosita fa cadere il pesetto in meno di un secondo quindi dieci volte piu velocemente del limite dieci volte ripeto come una gomma spessa 4 cm non 4 mm.

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "metta pure il cotto e il crudo insieme sulla bilancia!"

"fanno due etti e mezzo, lascio?" :D

A tritticorenale, cunni, emilio68it e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dopo aver letto di assoluzioni di booster in virtù del fatto che non "sarebbero" così vantaggiosi e quindi in fatto di taroccamento rappresenterebbero un taroccamento meno grave quello applicato sulle lp, perché su quest'ultime il vantaggio sarebbe maggiore... (sillogismo alquanto curioso... insomma rubo poco e il poco non é rubare) chiedo...
    1- il booster applicato successivamente all’acquisto, tendente a modificare la consistenza fisica o chimica di una gomma, è pratica annoverata tra i trattamenti vietati per regolamento: sì o no?
    2- è sufficiente dire che siccome non si hanno vantaggi significativi dall’uso di un booster a bassi/medio livelli allora il trattamento potrebbe essere tollerato: sì o no?
    3- se la risposta alla domanda due fosse sì, mi chiedo: perché un panzone scarso come me, non potrebbe usare una lp taroccata visto che la sua tecnica limitata non gli conferirebbe vantaggi tali da annoverare il taroccamento stesso tra le pratiche illegali? O si vuol misurare con il calibro anche il vantaggio ottenuto? Perché per farlo do una notizia, ci vuole qualcosa che lo misuri...
    4- perché si fa riferimento a livelli tecnici per definire l’efficacia del taroccamento e quindi la sua più o meno percepita Legalità/Illegalità?
    5- perché booster e vetrificazione sono stati messi al bando dalla ITTF entrambi e non solamente la vetrificazione?
    Dire che siccome una gomma costa e quindi, per farla durare di più, la boosterizzo, é "paro paro" a chi usa silicone per ripristinare la scivolosità di una frictionelss che in molti casi costa e dura di meno delle tacky..
    Che poi si voglia applicare la proporzione che siccome il peso invece che impiegare 10 secondi ne impiega uno a scendere e si voglia applicare il medesimo fattore proporzionale allo spessore della gomma boosterizzata mi fa ulteriormente capire che il booster é entrato nell'uso quotidiano in modo così radicato da non percepirne più l'essere una pratica vietata: si può fare, basta non superare il limite dello spessore.
    E questa percezione di "misura relativa" soggettiva, già espressa più volte (boosterizzo poco... spessore di poco più alto... insomma una sorta di autoassoluzione... come quello che trovato a pipare la moglie dell'amico gli dice che ce lo ha messo solo un pezzettino... quindi la cosa non é poi poi così grave) mi fa un po' pensare...
    Altra cosa letta (o, spero, da me mal interpretata): dov'é scritto che le gomme vecchie non si possono usare perché diventerebbero irregolari?
    Non si possono usare se non rispettano i limiti imposti dalla federazione internazionale; nessuno chiede che una gomma sia con le stesse caratteristiche di una appena scartata dalla confezione. Si chiede solo che al momento in cui viene utilizzata per giocare abbia il rispetto dei limiti imposti da regolamento... questo dovrebbe far capire, una volta per tutte, a cosa serve un controllo serio delle gomme... e come lo si pretende per le puntinate, lo si deve pretendere per le boosterizzate e per le frictionless conta stessa voglie e fermezza...
    Pensare che una gomma di 3/4 mesi abbia le stesse caratteristiche o PRETENDERE CHE DEBBA AVERE le stesse caratteristiche di quando é stata comprata é o ingenuità pura o strumentalizzazione dell'argomento.
    E allora... meglio liberalizzare tutto, per non creare figli di un dio minore...

A off-ready, eta beta, tritticorenale e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Domanda hai msi giocato contro le vetrificate quando ci facevano di tutto? Puntino vestrificato sopra e non lateralmente o viceversa...puntini allargati in modo esponenziale e che flettevano in mofo diverso gomma ox con crema sotto ci rendiamo conto che spingendo di la la pallina rischiavi di essere terza categoria...se avevi un altro colpo lo eri. ......
    Stai facendo esattamente quello che ho scritto sopra cioè mettere sullo stesso piano comportamenti che sul lato etico lo sono ma dal lato pratico sono il giorno e la notte......

12. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ancora non ho un sì o un no.... sono 5/6 domande...

L'ITTF proprio per evitare i mille risvolti, ha bandito OGNI modifica chimica fisica...

A cunni piace questo elemento.
  13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La risposta dal lato pratico e gia stata scritta e riscritta se non superi lo spessore max e stai nel limite d attrito ...più le altre varibili gomma rotta mal incollata ecc...ecc
    Ti è consentito di usarla e il motivo e xche stando dentro questi parametri per l ittf le modifiche che puoi fare ai materiali NON influiscono sulla prestazione.
    Che poi alla stretta lettura del regolamento le gomme non sarebbero regolari rientra appunto nel fatto che se interpretiamo il regolamento in modo più restrittivo possibile semplicemente non si hioca più
    Quindi e chiaro che l unica via possibile e mettere dei limiti dentro cui stare e dare i mezzi per misurare chi rsce dai limiti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2018 ---
    E vabbe dai che il senso si e capito benissimo .......

14. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma per piacere, son quasi trent'anni che gioco e di terza trattati ne ho visti pochi pochi...e quelli che ho visto lo erano perchè capaci a giocare a questo sport!!!

A tritticorenale piace questo elemento.
  15. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

lp e/o antitop: probabilmente imbroglione, scorretto, ladro
    uso lisce: bravo! boosterizzate? bricconcello, lo sai vero che devi stare sotto i 4mm?
    è una questione di enfasi

A eta beta piace questo elemento.
  16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    andras, io quando ancora giochicchiavo .. e nell ultima vita pongistica ero sotto i 200 ... mi rendevo conto... che a parità di materiale, gli altri avevano fucili, io pistole ... alcuni bazzooka

A eta beta e tritticorenale piace questo messaggio.
  17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Cunni fermiamo tutto;) stiamo andando in discorsi che non portano a niente mi/ ci siamo persi nella solita diatriba che affligge il forum e non solo.
    Io sono per meglio il bat tester anche non omologato che senza:) e per parametri che non si devono superare e cge devono essere controllati.
    massimo rispetto per chi crede il contrario. Sono punti di vista
    Il tuo è un altro livello io sono amatore e non ho tempo per allenarmi e sperare a qualcosa di più al mio livello il booster non ha nessuna influenza se non sei allenato meglio guidare una panda almeno non vai a sbattere su questo ho pochi dubbi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2018 ---
    Questo lo dici tu io pretendo solo il controllo del limite d attrito non mi pare di chiedere troppo.

18. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ecco che nell'Area Riservata all'affiliazione è apparso un certificato d'idoneità del Bat Tester:rotfl:
    Una cosa a dir poco ridicola!
    Una Federazione senza un minimo di serietà, leggete cosa c'è scritto nell'ultima pagina, si gioca con le parole com'era prevedibile @eta beta @adygoro

Files Allegati:

A LO YETI piace questo elemento.
  19. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Purtroppo, gira e rigira, siamo tornati al punto di partenza: chi usa una LP o una antitop (ci metto pure quelle, pure che il bat tester non si usa con loro) è scorrettissimo, va esiliato, crocifisso in sala mensa... chi boosterizza e spara missili terra aria ai 225 orari contro i 150 della gomma "di serie"... beh, sai, alla fine sono due lisce. Peccato che, per come la vedo, il rapporto booster-LP/anti modificate è 20 a 1: ogni 20 che boosterizzano, "perchè, sai, la gomma, così com'è, è un po' "moscia", uno ha una gomma sul rovescio un po' "sospetta". Però quell'uno sta sulle balle, perchè non è bello da vedere, perchè fa piangere il bambino promettente che vuol doppiare il blocco di ABS e, giustamente, va in rete, e via discorrendo. Gira e rigira, siamo tornati qua, tema di 200 discussioni dal 2000 ad ora.
    Il bat tester serve per andare a punire una "parte dell'1" di cui sopra (perchè nell'1 sono compresi anche gli antitoppari), ma, se booserizziamo tutti insieme, appassionatamente, quello va bene, perchè siamo si scorretti, ma simpatici!!!
    E, ipocrisia estrema (e sono certo che qualcuno avrà da ridire), sono stra-sicuro che, tra i vari aderenti a questa campagna "io gioco pulito"... qualcuno, pochi sicuramente...ma quel qualcuno è lui stesso un ipocrita, perchè boosterizza. Ripeto: una parte, magari anche piccola... ma qualcuno dei tanti firmatari, sicuro, boosterizza. Ma, alla fine... chi lo va a beccare: al massimo, la pallina che esce da una gomma boosterizzata viaggia quel 10-20% in più, che non fa male a nessuno... e i bambini manco se ne accorgono, non è che sotterrano il blocco in rete, magari, al massimo, vanno un po' lunghi... così non piangono...
    La campagna "io gioco pulito" ha solo reso i giocatori di LP e Anti scivolose più antipatici agli occhi di tutti.
    Si è cercato di mettere insieme uno strumento artigianale per farlo, stressando la Fitet affinchè prendesse in esame le varie richieste (dopotutto, il promotore mi sembra abbia dichiarato di aver impiegato 3 anni per ottenere qualcosa).
    Lo strumento non viene da tutti accettato (vedi comitato lombardo), così com'è, perchè omologato ma non certificato, ma al promotore sta cosa dà fastidio, quindi ci spara dei poemi dove enuncia le sue motivazioni, ovviamente monodirezionali.
    Il risultato finale? se usi LP o Anti scivolosa ci stai sulle balle. Metti due lisce boosterizzate che è meglio.

A tOppabuchi, LO YETI, cunni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ADESSO E' CERTIFICATO:banana::banana::banana::banana:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina