1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Baracuda VS Vega euro per "difesa moderna"

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da RevanII, 1 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RevanII

RevanII Utente Noto

Mi servirebbe un consiglio per cambiare la gomma sul dritto che purtroppo ho danneggiato sul tavolo contro un puntinaro ( :azz: ).
    La gomma in questione è la xiom yanus df 2.0 mm, fin troppo morbida, un po' poco spin e quasi troppo veloce quando spingo un po'(da 1.5 forse sarebe meglio, ma preferisco proare qualcos'altro). Faccio un gioco misto di taglio e top, ma anche se prediligo il taglio al tavolo alle aperture ho un brutto rapporto con le tacky e quindi vorrei una euro/jap che mi permetta di dare molto spin alla pallina e sia di media velocità (una effetto colla tranquilla da prendere con 1.8 mm di piuma). Prima con il balsa 3.5 giocavo con la vega pro 1.8 mm e mi piaceva molto, però con il def II che è un po' più vivo temo sia un po' troppo veloce e duretta, soprattutto nei colpi di backspin...

Come confrontereste le due gomme del titolo? Quale delle 2 da più spin? Qual'è la più morbida? Qual'è la più veloce? Si accettano budjet 25/30 € :)

2. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Donic quattro formula.
    Saluti

3. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao. Il consiglio che posso darti,dopo aver provato tantissime gomme sul diritto,è di alzare il budget di spesa e prenderti quella che vedi in firma sul mio diritto,ovviamente spessore 1,7 mm...E' una gomma che vale tutti i 55-56 € ed è adattissima al gioco di difesa moderna.Dura molto di più di una donic a colla fresca incorporata e quindi nel tempo compensi la spesa maggiore iniziale.Il taglio che imprime alla pallina è pazzesco,credimi,nulla a che vedere con Yanus o Quattro formula o cinesi appiccicose varie.Il servizio tagliato è davvero impestato d'effetto e spesso faccio punto subito...l'aggancio su palla tagliata è superbo e la gomma,su telaio difensivo come il mio,non è così veloce come sembra; il controllo è molto elevato sia nel palleggio che nei chop dalla distanza che arrivano tesi e veloci.
    Ti dico questo per concludere: in oltre trent'anni di attività agonistica avrò provato almeno una quarantina di gomme lisce diverse.Ora mi fermo alla Tenergy 05 e non la cambierò più...
    ciao-Matsu

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ciao tra le due gomme citate, direi la barracuda, meno dura che la vega pro con la quale hai già giocato e direi anche stesso spessore, paghi il giusto per una gomma che per livello va bene anche per un quarta se usata bene.

5. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non si faceva riferimento a Baracuda e Vega Europe?

6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

appunto, la vega european non la considero nemmeno, poi ha detto che una volta aveva provato la vega pro e gli era piaiuta, e cosi ho detto che la baracuda è simile ma meno dura..ecco perchè l'ho citata..

7. RevanII

RevanII Utente Noto

Grazie a tutti per i consigli. :approved:
    Per matsu: sono convinto anche io che la 05 sia la gomma perfetta da usare, i problemi però sono un po':
    1) il costo (che per giustificarsi dovrebbe durare il doppio di una delle altre gomme che pagherei 25 € invece di 54...)
    2) Temo possa essere fin troppo veloce (tutto sommato il def II è uno dei più scattanti)
    3) Mi infastidisce l'idea di usare tgy essendo un nc e pure scarso per problemi diciamo "etici" :D

Per il resto direi che mi orienterò sulla baracuda come avevo già pensato, nel senso che essendo un po' più morbida e forse un pelo più lenta della vega pro dovrebbe darmi sul def II + o - gli stessi risultati che mi dava la vega pro sul balsa 3.5. La vega euro mi sembra di capire che rispetto ad una baracuda sia ancora più morbida e dia meno spin, sul dritto in effetti l'idea non mi esalta...

Altri conisgli? :book:

8. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Molti si stanno dirizzando verso la s1.. Se no la Baracuda e sempre una buona scelta

9. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Guarda che la baracuda è più veloce della tenergy 05...

10. RevanII

RevanII Utente Noto

Azz... really? :eek: Questo mi sorprende assai, ho letto spesso che la baracuda non è molto veloce, probabilmente è perchè veniva comparata a gomme ancora più veloci ed ho malinterpretato... :mumble:

11. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Fidati ! Prendi la Tenergy 05 da 1,7 mm.Dura almeno il doppio di altre gomme,soprattutto delle Donic...

12. Socks

Socks Utente

Scusate se mi intrometto andando OT.

Matsushita, e' risaputo il fatto che le Tenergy sono gomme eccezionali e moltissimi rimangono contenti facendo ricadere la loro scelta sempre sempre su di esse.
    Vorrei fare una domanda da non veterano del tennis tavolo riguardo le Tenergy: cosa hanno di incredibile ed eccezionale rispetto a tante altre gomme? Vorrei piu' che altro sapere esattamente le qualita' che portano vantaggi nel gioco di queste rinomatissime gomme per capirci meglio, null'altro :)

Grazie mille!

13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

a parte che direi che una tenergy è più veloce di una barracuda, è anche meno controllabile per la struttura dei puntini, simile alla barracuda ma comunque non la stessa.

la tenergy è una ottima gomma che usata bene diventa davvero perfetta. ovvero più forte sei avrai una qualità di palla maggiore, ovvio se la usa un 1500 d'italia non è lo stesso se la usa un 400, già sopra i 2000 d'italia direi che è una gomma spreccata, perche comunque la qualità di palla cambia davvero poco se il giocatore è scarso.

una gomma che se si ha una ottima impostazione della tecnica e uso corretto del corpo diventa davvero ottima, se invece è il contrario la potenza reale si perde e dà solo un semplice vantaggio di "giro" ma comunque minore sensibilità e controllo.

infatti come hanno detto si può usare per la difesa, per un gioco con tanto effetto e poi sopratutto per un gioco di topspin, perche con la tenergy bisogna andare in avanti col corpo per generare un vero topspin, ovvero una tecnica proprio moderna.

Ultima modifica: 2 Set 2012
    A Massi Allround e Socks piace questo messaggio.
  14. Socks

Socks Utente

Sono d'accordo che un giocatore con poca esperienza sente poco la differenza con altre gomme rispetto ad un giocatore veterano, senz'altro. Quindi in sostanza le Tenergy hanno la qualita' di imprimere moltissimo effetto alla pallina, giusto? Questa caratteristica e' derivata sopratutto dal topsheet rispetto alla gommapiuma immagino, anche se la gommapiuma con la tecnologia Spring Sponge (a molla) fara' la sua parte.

Conosci dei video dove viene mostrata correttamente lo stile di movimento del "topspin moderno"?

15. demonxsd

demonxsd Utente Noto

il topsheet della tenergy è molto spesso rispetto altre gomme, per questo permette sia imprimere tanto effetto che durare a lungo, i puntini permetto un tipo di aggancio e di conseguenza anche la parabola alta, utile per il gioco di topspin, poi la gomma piuma porosa permette un effetto a molla che spinge la palla, penso sia una maggiore energia cinetica che se ci pensi, se fai un movimento verso l'alto questa effetto molla non lavora più di tanto, invece se il movimento del topspin viene portato in avanti allora questo effetto molla della spring sponge, permette di spingere di più la palla e tal volta generare più potenza.

in teoria con tutte le gomme dovrebbe succedere la stessa cosa, ma la piccola differenza sarà la gomma piuma e infatti la tenergy è stata proggettata proprio in questo modo, infatti anche senza l'uso di velocizzatori la reattività c'è.

anche senza avere alla mano un video, il discorso della tecnica è che colpendo la palla più in avanti usando anche la ruotazione del busto e trasferimento del peso del corpo da una gamba all'altra la energia cinetica generata è maggiore.

cioe in parole più semplici, per chi usa una gomma effetto colla fresca al spingere la palla, la gomma piuma genera una energia cinetica che viene trasferita alla palla, se a questa gomma mettiamo i velocizzatori, e quindi la gomma piuma diventa più elastica e reattiva, la energia cinetica è maggiore e questa viene trasferita alla palla, quindi come risultato si ha una palla più reattiva e veloce.

quindi qui torniamo al discorso delle tenergy e della impostazione tecnica, ovvero tenergy o meno senza una corretta tecnica non solo non ci si riesce ad usarla nel modo giusto, ovvero anche se metti i velocizzatori la qualità di palla non cambierà di tanto, quindi a parte che diventa una cosa ilegale usare i velocizzatori diventa anche un lavoro spreccato.

quindi un topspin moderno è colpire la palla nella parte superiore e portarla in avanti il più possibile ovviamente usando anche il corpo e cosi generare maggior potenza.

A Socks piace questo elemento.
  16. Socks

Socks Utente

Perfetto grazie per la spiegazione.

Cosa fa si' che le Tenergy (e altre gomme) abbiano una parabola alta rispetto ad altre che ce l'hanno bassa?
    E' meglio avere una parabola alta giusto? Suppongo di si' dato che in questo modo la pallina, anche se veloce, sale e scende velocemente. Correggetemi se sbaglio.

17. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    baracuda nettamente + lenta della tenergy, ma + che adatta per il gioco che vuoi fare tu :)

io sto' valutando di cambiarla solo x aver maggior velocita' , diminuire i colpi di difesa a favore di maggior aggressivita' (m2, rasant, 1Q... bho !?!)

18. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Il fatto che alcune gomme abbiano una parabola più alta delle altre dipende dalla combinazione della gommpiuma, unita alla lunghezza e dimensione dei puntini interni della superfice.
    Non è sempre vero che la parabola alta sia adatta per un difensore da lontano come nel tuo caso, e ti spiego perchè:
    In genere il defensora da lontano, nel momento in cui esegue il movimento di chop, sfrutta molto l'avambraccio per dare la spinta. Ne consegue che il chop è e deve essere abbastanza spinto. Ne consegue che se non hai una sensibilità pazzesca ( oltre ad un adeguato allenamento) le tue "choppate vanno tutte fuori di tanto", perchè appunto si unisce l'incognita della parabola.
    Paradossalmente chi vuole cominciare questo stile di gioco (difesa da lontano) ma non ha sufficente sensibilità ed allenamento, io consiglierei al contrario le gomme un pò più durette, che almeno tendono ad avere una traiettoria meno arcuata. Questo dovrebbe compensare e far si che le palle vadano dentro.

19. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ...non dimentichiamoci del telaio....incide moltissimo sulla parabola della palla :teach:

altro punto:
    per choppare sono senz'altro meglio gomme dure, ma per il top dalla distanza meglio medie o soft

20. RevanII

RevanII Utente Noto

Grazie a tutti, alla fine ho deciso di provare la Baracuda che mi incuriosiva da un po' :)
    Ieri sera l'ho incollata e provata, anche se per poco, ed ho capito 2 cose:
    1- Mi ci vorrà tempo per abituarmici (è l'opposto quasi della yanus che avevo prima)
    2- E' proprio come me l'aspettavo e la volevo
    Tanto spin, tanto aggancio, tanta parabola, non troppo veloce. Unica cosa quando l'ho spacchettata l'ho sentita più dura di come me l'ero immaginata, anche se poi giocandoci le sensazioni sono comunque quelle di una gomma abbastanza morbida, proprio per come trattiene la palla.

Mi ha sorpreso, benchè me lo aspettassi, quanto sia facile imprimere effetto anche solo scambiando e come la gomma lavori bene a lungo la pallina... Anche se tira così alto rispetto alla yanus che ieri non dico che non ne mettevo una ma ci vorrà comunque del tempo per adattarmi...
    Capisco perchè lo dici, in effetti a livello di velocità bisogna spingere molto, sia nei top che nelle schiacciate. Per il mio livello va benissimo ma per categorie più alte sicuramente c'è bisogno di qualcosina in più...

Nel taglio al tavolo è bellissima, taglia tantissimo e controlla molto, con la yanus era difficile tagliare forte, avevo sempre la sensazione che la pallina "rimbalzasse" sulla gomma; anche questo comunque richiederà un periodo di rodaggio perchè la gomma in generale sente in modo diverso lo spin.

In difesa non l'ho ancora provata bene, solo qualche colpo, nel complesso risulta più veloce della yanus ma dà molto più spin, quindi anche qui bisogna farci l'abitudine e rifare un po' le misure. Questo comunque è un punto che mi interessa di meno al momento, nel senso che di fatto di chop con il dritto quando gioco non ne faccio comunque molti (in d2 d'altronde...) e quindi mi preme di più che mi piaccia per tagli e top.

Direi che nel complesso mi ricorda molto la vega pro che usavo sul balsa 3.5, anche se le differenze dal telaio si sentono eccome. Di fatti speravo in una gomma simile ma un po' più lenta e con più controllo; penso sia quello che ho trovato :)

Ringrazio ancora tutti per le dritte, giovedì e venerdì gioco ancora e vi farò sapere com'è andata ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina