1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ave Difensori, siete i benvenuti qui...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Albatross TT, 4 Apr 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Albatross TT

    Albatross TT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Superambiguo, non mi fido di cose del genere. È che trovo anche poco igienico il continuare ad asciugarmi la mano sul tavolo anche se mi permette di prendere tempo/fiato. Lunedì vi saprò dare un feedback anche perché come dici tu, trovo che il mio manico sia piccolo e ho delle mani giganti!
     
  2. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il prodotto che hai trovato, il "dry hands", l'ho provato per un po' di tempo: secondo me non è male, se ne metti poco e le mani sudano un po' più del normale. Usandone poco non sporchi neanche le gomme (ad es. toccandole nel servizio). Peccato però che se sudi come me ad un livello quasi patologico, dovresti dopo qualche minuto usare un altro po' di prodotto, ma in partita non c'è il tempo per metterselo e aspettare che si asciughi.
    Non uso overgrip perchè secondo me tolgono sensibilità alla racchetta: il manico è parte della racchetta, progettata in un certo modo. Non posso pensare ad es. ad un manico Senso della Donic con un overgrip...
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma il caro vecchio asciugamano vicino o appeso sotto al tavolo? ogni 6 punti ti puoi fermare per regolamento e usarlo.
     
    A off-ready piace questo elemento.
  4. Albatross TT

    Albatross TT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    A volte lo dimentico a casa quindi stavo pensando ad una soluzione più duratura. Che poi quando uso l'asciugamano non cambia nulla, ricomincio a sudare come se non mi fossi asciugato, mi raffreddo, perdo la concentrazione magari ecc. Personalmente vedo più svantaggi ma ovviamente è la mia opinione...
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Con la attuale, orribile, insensato, ingiustificabile sistema di punteggio prendersi le pause e saperle gestire è parte integrante del gioco, anche xchè se il tuo avversario è abituato a farlo e tu no gli lasci un enorme vantaggio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Apr 2022, Data originale: 9 Apr 2022 ---
    Fra l'altro nessuno ti impedisce di tenere anche una "pezza" nei pantaloncini su cui passare mano e manico quando vuoi .
     
    A papino piace questo elemento.
  6. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Direi un buon setup: T3-G2 sul dritto e T3-G8 sul rovescio secondo la codifica che ho messo qui:
    Guide alla scelta dei materiali (telai e gomme)
    La codifica "T3" del telaio l'ho dedotta dalla tua descrizione e quella sul sito del produttore, La Donic Acuda S2 si trova classificata "G2" nella tabella delle gomme allegata mentre la Tibhar grass si deduce come "G8" dall'analogia con puntinate lunghe più o meno simili.
    Se hai voglia vai poi nella mia conversazione e rispondi indicando i tuoi progressi futuri così può essere utile per chi come te sta evolvendo nell'ottica di difensore moderno.
     
  7. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    È faticosissimo difendere, senza scatti non direi...



    Adesso mi assemblo una bella hard bat da difesa X)

    Peccato che ping master sia down... (almeno per me)... Che stufia ):
     
  8. Albatross TT

    Albatross TT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao a tutti.
    Ieri sera un compagno di società mi ha passato due gomme entrambe da 0.5 mm ovvero Curl p1-r e Curl p4. Sono assolutamente due pilastri del gioco difensivo (usate anche da difensori moderni) ed avrei l'opportunità di provarle entrambe. A chi le ha testate, che differenze ci sono? Posso usare le gomme su un telaio OFF/OFF-? Quale consigliereste?
    Grazie in anticipo!
     
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Effettivamente ci sono persone che,per le loro caratteristiche di sapersi adattare e attendere con calma e perseveranza le giocate altrui, ,riescono ad esprimersi compiutamente e a dare del loro meglio, cioè il massimo! con un sistema di gioco più votato alla difesa.Ben venga e si giochi come ognuno sa.Cio' non toglie che nel tennis tavolo attuale il punto,nessuno lo regala,vada sempre ricercato e perseguito con i cambi di velocità di una tecnica appropriata e materiali innovativi sempre aggiornati.Un bel mix che nei Tornei ad alto grado di difficoltà sembra premiare chi sa offrire un gioco più propositivo e dinamico per certi scorci di partita,al posto della solita regolarità,....chi sa prendersi certi rischi,chi sa utilizzare appieno tutta la gamma che un gioco moderno di top offre,chi sa variare e mettere sul piatto della bilancia in simbiosi con tutto il resto,tutto ciò che ha.Ma,se lo scopo per ora è giocare con amici/amiche di club o palestra,frequentare pure Tornei di livello vicino al nostro,la difesa,il guardare gli altri come giocano per rintuzzarli su ogni dove e vedere l'effetto che fao_O :p :LOL::approved:,continua a giocare così,impari lo stesso e divertimento assicurato.Magari arrivano anche i primi risultati...
    Per la racchetta è la cosa più facile da risolvere, c'è una gamma impressionante
    di ottimi materiali in giro.Che tipo di difesa fai?per ora...:D
    ettore
     
  10. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho ordinato una hard bat TSP Balsa 3.5 DEF+ con Dr evil :LOL::rotfl::eek::LOL:


    @Ettore per ora faccio la difesa dei bananeti... :LOL::LOL::LOL:
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bene,sperimenta intanto quello che hai a disposizione
    Non mi sono quasi mai espresso sui materiali,ad ogni buon conto la casa TSP produce un'ottima varietà di racchette e gomme tattico-difensive,sempre affidabile e adatte ad un gioco non prettamente votato all' attacco,per tutte le tasche e per tutte le categorie.So che le migliori esponenti femminili europee, già professioniste alcune di loro,vi ricorrono e ne fanno buon uso.Quindi complimenti per la scelta.Ma,per catturare banane non ti bastava un retino?:azz: :D
    Sai cosa?Adesso dipende da cosa riusciranno a fare le avversarie di turno, per metterti in difficoltà,giocano uguale a te?attaccano e tu provi a rinviare?dove stai di solito per difendere?Vicino al tavolo?una distanza media? ti piace (rebbe) muoverti di più a tutto campo? Riesci mantenere le palle in campo? fai fatica?certe palle ti escono troppo facilmente,contro la tua volontà? il difensore di rovescio va in taglio,di dritto cosa fai per ora?Questo è il threadt giusto per le domande e non tarderanno anche le adeguate risposte.Vedrai,....o forse,se ci penso volevi dire che le palle ti escono tutte alte,troppo alte come banane appese lassù?:nono::azz:
    Beh,anche così ci si diverte,dipende cosa vuoi fare da adesso in poi...:mumble:
    ettore
     
    A shamisen piace questo elemento.
  12. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  13. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Sono considerato tra i difensori essendo un block-pusher con antispin sul diritto (Yasaka Anti Power) e liscia tacky sul rovescio. Il telaio è un Animus Victoria 2, da me progettato. Scambio, blocco e push stando sul tavolo. Quando l'avversario non mi aggredisce cerco di aprire con loop o topspin di diritto (dopo aver girato la racchetta) e di schiacciare, a volte con la liscia altre con antispin. A volte è un gioco efficace, a volte meno. Importante è la "consistency", cioè la regolarità cercando di sbagliare il meno possibile e la tattica da applicare a seconda del tipo di giocatore che sto affrontando. Il problema maggiore è quando l'avversario mi aggredisce con un gioco estremamente veloce non lasciandomi il tempo di "tessere la ragnatela".
     
    A shamisen e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Hai visto?Lui il coreno,le banane le va a cercare sotto il tavolo:LOL:.
    Lo stile,i suggerimenti che non ti verranno mai fatti mancare,trovo splendido e praticabilissimo quello precedente di Takashikon,ti potranno essere d'aiuto e guidarti nella ricerca del tuo gioco.Chiaro il coreano Joo Se Hyuk è "tanta roba",tanta corsa come piace a me,poi ,però un amatore semplice che si diletta non ce la fa fino a tanto.Tu intanto comincia a fare qualcosa,a dire dentro dentro di tè chi vuoi essere e cosa ricerchi nel nostro mondo,tanta salute compresa.Da lì è più facile per te e per chi ti sta vicino darti i giusti suggerimenti.E credo che tu sappia già...:rolleyes:.
    ettore
     
    A shamisen piace questo elemento.
  15. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ieri sera ho provato la hard bat difendendo alzando la pallina e choppando, gioco anni '50 lontano chilometri dal tavolo
    Mi sono divertita molto.
    Devo abituarmi a stare molto bassa quando choppo così da rimandare palline basse e tese e di difficile attacco.
    Forse in effetti devo dire ho sentito la mancanza di un pizzico di gommapiuma, ma prima di avere un'idea precisa voglio provarla ancora
    E poi provare ancora con la mia racchetta sponge da difesa per vedere e sentire meglio la differenza

    Comunque è incredibile quanto si impara anche solo giocando, provando e sbagliando e correggendo e migliorando e notando cosa è stato efficace e cosa no
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Mag 2022, Data originale: 11 Mag 2022 ---
    Io comunque non ho mai più ritrovato il video della choppatrice asiatica con i capelli lunghi neri, credo raccolti in una coda.
    Aveva un'eleganza meravigliosa e fuori dal comune, vi prego aiutatemi.
    Fu postata qui dentro se non erro ma non ho mai più ritrovato il video
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quanto bassa e piegata?
    Vediamo subito un "mezzuccio" o ripiego "fai da te" per capire come devi stare al tavolo,non ci arriverai subito,questo no,perchè farai un po' di fatica,dopotutto occorre una maggior energia per piegare le gambe,che puoi sopperire con un maggior allargamento dei piedi,almeno o un po' più oltre rispetto la linea delle spalle.Ma vediamo in cosa consiste questo mezzuccio,che io chiamo per i bambini lo "schienale della sedia",ma anche l'antenna, il radar,il periscopio a seconda con chi ho a che fare e degli scopi che voglio perseguire.Ma intanto vediamo lo schienale,come sta rispetto al piano seduta della sedia?Ad angolo di circa 90 gradi!Cerca di farlo anche tu,piegando braccio e avambraccio al gomito.Quello senza racchetta,quindi quell'altro! Osserva(ti) come ,per naturalezza si dispongono le gambe,le caviglie,il busto rispetto al bacino e agli arti inferiori e tutto il resto,pian piano tutto il corpo si adegua nei minimali piegamenti e dopo un po' non farai fatica alcuna.Il gioco attacco o difesa ne guadagnerà per qualità della spinta e in precisione. Magari te ne dimenticherai,ma se questo ti riesce e vorrai proseguire nella ricerca di un miglior equilibrio per portare i tuoi colpi,altre indicazioni e non solo da me,sempre alla ricerca del tuo miglior posizionamento ti verranno in seguito fornite.
    Preavviso,pian piano da semplice ribatticolpi diventerai una più che discreta ,anche energica "difensora",non troppo!,il giusto.Sei pronta?
    ettore
     
  17. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    periscopio.jpeg
     
    A Albatross TT piace questo elemento.
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Mi piace!:) T___T-Rex non è la bocca che fa da periscopio,è il braccio che proteso,ascolta,verifica le situazioni,dà gli input su coordinate,distanza,angolazioni di tiro,..Basta così,non farmi dire oltre,che il nemico ci ascolta.:rotfl: :rotfl: :rotfl::LOL::D
    ettore
     
  19. Albatross TT

    Albatross TT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Questa settimana ho provato la Curl P4 da 0.5 mm e sono rimasto veramente molto sorpreso. La facilità nell'aprire e la costanza nei chop dalla distanza è ragguardevole. Per assurdo l'ho provata su un telaio OFF e penso sia una combinazione fantastica (alcune volte la palla fa fatica ad arrivare a rete nonostante il telaio molto veloce). Unica pecca è il blocco a rete e il chop block con i quali è veramente difficile riuscire a tenere la palla in campo. Da vicino al tavolo non si batte la Grass Dtecs però dalla distanza questa gomma mi sta piacendo veramente parecchio. Chissà se riuscirò a contenerla... vedremo il prossimo allenamento!
     
    A Cecio piace questo elemento.
  20. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Auguri per il tuo gioco in chop. Io personalmente preferisco non avere gommapiuma perchè quando entro al tavolo la racchetta senza gommapiuma disturba di più, e da lontano mi permette di "colpire" la palla in maniera energica perchè ho un maggior controllo

    Con la gommapiuma hai altri vantaggi, ma lo scoprirai da te, ognuno ha il suo feeling e il suo tipo di gioco, non esiste il materiale universale.

    Per quanto riguarda i video:

    Qui

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=DYPNedA6XY0&lc=Ugw4G_Owab49beNcLJZ4AaABAg
    trovi una giovanissima Lee Seungeun mia ultima scoperta (ci dovrebbero essere un paio di incontri, uno verso 2h 45, se scorri il video lo trovi)

    Qui

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=7gPH4j_644k
    una chopper di una solidità mai vista

    Qui

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=AVTbpsvxgXk
    la sua compagna di doppio

    Non so se ti riferivi a loro. Buona difesa
     
    A shamisen e Milocco Ettore piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina