1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Attualità dell'impugnatura a penna.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da eta beta, 10 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Faccio una premessa: spesso mi trovo a ripensare di resettare completamente il mio gioco come unico modo di eliminare i difetti originari dovuti all'impostazione da giovane autodidatta da oratorio. Nonostante abbia ripreso in mano la racchetta dopo molti anni, i difetti "congeniti" sono duri a moririe (die hard :D ): impugnatura a paletta nel dritto, scarso o quasi nullo uso del rovescio, gioco troppo frontale. Ora che il rovescio comincia a funzionare, essendo un colpo imparato successivamente e con una tecnica leggermente più corretta, la combinazione col dritto ne soffre parecchio.

    Avevo già tempo fa pensato a resettarmi col gioco penhold, soprattutto perchè obbliga tenere bassa la testa del piatto nel dritto ma l'idea di dover fare un grosso lavoro di gambe per coprire tutto il tavolo col dritto e usare il rovescio solo per bloccare mi ha fatto desistere. Ero infatti convinto che l'RPB, il rovescio penhold reverse fosse un colpo difficile.
    Ieri ho provato l'RPB e devo dire che alla prova dei fatti non lo è affatto.
    L'unico neo è tenere a penna una racchetta con due gomme. Con una sola gomma l'appoggio delle dita sul piatto è abbastanza comoda. Con due lo spessore totale della racchetta costringe ad una certa divaricazione delle dita e il grip sulla gomma non facilita lo spostamento nelle dita nel dritto, ne block classico di rovescio a penna e nell'apertura RPB.

    Voglio continuare nell'esperimento per vedere se funziona, magari tagliando la gomma in modo da avere spazio per le dita sul piatto nel rovescio, come nelle racchette alla "jap-coreana".

    Secondo il vostro parere l'impugnatura a penna può ancora avere un senso tecnico-tattico ed essere insegnata per un gioco impostato fifty-fifty tra dritto e rovescio? Thanks.

    P.S. : sfottò libero! :approved:

    Allego due video, sono in cinese ma la mimica è comprensibilissima. ;)



     
    Ultima modifica: 10 Mag 2013
  2. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    guarda.... ho nella mia società un giocatore che ha l'impugnatura penholder e fa anche il reverse backhand. Lui trova grande difficoltà soprattuto nel block col rovescio e il gioco di gambe necessario è notevole oltre a fare sforzi continui con la schiena
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mah.. penso che si debba seguire l'evoluzione naturale del gioco a penna, naturalmente accorciando le tappe guardando come si è evoluto. Prima cominciare a fare il block classico con la gomma del dritto e poi mettere in cantiere lo scambio e il top RPB. Tutto sta a cambiare l'impugnatura per benino perchè ogni colpo ha il suo spostamento di dita.

    Se riesci a fare un fifty-fitfty tra fh e bh il gioco di gambe può restare quello di prima, con la sola differenza che il top a tutto braccio richiede uno spostamento maggiore.. anche se il grande Miglia dice che non è necessariamente indispensabile.
     
  4. barbagelata

    barbagelata Utente

    ricordati anche di contare questi due elementi:
    1 da una parte sei avvantaggiato perchè a livelli bassi non si è abituati a giocare contro pen holder e quindi disturbi un po' di più l'avversario( un po'come se fossi mancino)
    2 sebbene ci siano tanti video su internet un conto è vedere e un conto è fare... dovresti avere qualcuno che già gioca così che ti può insegnare. è vero che alla fine come impatti la pallina più o meno è lo stesso modo però la posizione in campo ecc.. ci sono tante forse troppe cose diverse..
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il PRB mi sembrava una cosa difficilissima.. ho provato e mi ci sono trovato subito. Bloccare penholder classico non mi riesce neanche tanto male. E' il dritto il mio cruccio (purtroppo anche shakehand) , è il colpo più "ignorante" che ho.. quello dell'oratorio.. e mi fa dannare l'anima.

    ___________________________

    Però, aldilà delle considerazioni troppo personalistiche, pensate che ci sia un futuro per il gioco penholder o anche i cinesi pian piano lo stanno abbandonando nelle scuole?
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Posso darti una non-risposta.
    Penso che se i cinesi lo abbandonano non c'è futuro.

    Ma tu vorresti farlo con una liscia o con un puntino corto?
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le dirò.. caro Santo Bevitore.. :teach:...

    posseggo un telaio penholder Bty Kong Linghui sul quale avevo montato una puntinata corta.

    Ieri ho provato il PRB col telaio che uso normalmente: un Appelgren Allplay + Hexer P.S. sul Fh + Bty Tacky Chop sul Bh.

    Forse la combinazione più giusta per me.. escludendo il Kong L. è puntino corto morbido sul Fh e Chop sul Bh.. che mi dice?
     
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Dico due cosette:
    1) azz... come parli? :D
    2) perchè complicarti la vita come penholder?
    Il rovescio mi sembra è decente, quindi val col liscio. Tagli, blocchi ed apri.
    Sul dritto puntino corto (quale non so), gioco breve e anticipato... scambio, smash, qualche mezzo toppino.
    Pensi di poterlo fare?
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  9. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Vuoi reimparare? Prova questa...

    [​IMG]

    Peccato che è costruita da schifo ma secondo me l'idea di base è fenomenale, molto più naturale della shakehand nel cambio dritto/rovescio e della panhold nel rovescio RPB...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non sono molto ferrato sull'impugnatura a penna ma l'unica cosa che mi hanno detto è che in particoalre per l'impugnatura cinese bisogna iniziare presto xchè dovendo cambiare spesso la posizione delle dita richiede che si sviluppi questa capacità in modo automatico inoltre l'articolazione del polso deve essere molto + elastica e sciolta di quello che è richiesto per la shake per questo concordo con @superciuk nel consigliare un cambio di materiali a doc per le tue caratteristiche o che permettano di sviluppare un gioco + personalizzato invece di un radicale cambiamento che rischia solo di fare perdere tempo nel caso non regalasse i risultati sperati.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema dell'impugnatura cinese nell'RPB è che richiede una particolare torsione del polso alla quale noi non siamo abituati. Sembrerà ridicolo ma è molto simile a quella utilizzata per portarsi il cibo in bocca con le bacchette (o con la forchetta...).
    Ecco perchè in genere risulta difficoltoso adottarla dopo anni di shakehand...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Col pistola... mi vergogno. :( :D
     
    A Matsushita, paolom e andras piace questo messaggio.
  13. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Tè sei un pistola!!!! :rotfl:

    Approposito, se posti alle 4:53 significa che non ci dormi la notte :piango:
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho postato alle 4:53 per farti sapere che non lavori solo . Pistola! :D
     
  15. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    :rotfl: + :approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Se proprio vuoi sperimentare fallo a luglio agosto.. Ogni minuto passato con il penhold..è un minuto sottratto all'allenamento vero, in vista degli ultimi impegni stagionali...;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo Lostboi, sabato c'è l'ultimo torneo nazionale, poi ho i campionati regionali worst category e quindi i Campionati Italiani.. poi si parte con la fase penholder reimprinting, se dà buoni frutti verrà mantenuta e tutta una serie di telai all/off- sarà amputata.. altrimenti.. come non detto! ;):D
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma è difficile...se ce la fai a cambiare e fare pure risultati sei un ...mago :)
     
  19. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    guardando yang min in qualche video su youtube ho notato che usa solo il dritto per giocare, qualcuno sa come si chiama questo tipo di impugnatura? i tagli secondo voi sono piu efficaci? si palleggia meglio?
     
  20. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Si Yang Min palleggia meglio... chiunque tu sia! :p
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina