1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Attrito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Sette, 5 Nov 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Qualcuno mi sa chiarire cosa dice il regolamento attuale sull'attrito della gomma?
    Avevo sentito che quest'anno sarebbe sparita la regola che imponeva a LP e ANTI un minimo di attrito, è così?
    grazie.

2. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho già risposto a questa domanda in modo privato ad un altro utente ma, vista la diffusa convinzione dell'assenza di attrito richiesta, mi sento in dovere di fare chiarezza, se posso.
    Il manuale che l'ITTF pubblica per l'omologazione dei materiali (gomme, tavoli, retine, palline) parla di minima frizione solo per le LP. Questa misura è di 25 Milli Newton. Non è menzionato un minimo attrito richiesto per altre tipologie di gomma. Noi dobbiamo limitarci alla verifica che la gomma in esame sia presente sulla lista che la Federazione Internazionale pubblica un paio di volte all'anno. Se è presente la gomma in esame si deve presumere che questa sia stata omologata e che possedesse, al momento dell'omologazione, il grip richiesto. Ho copiaincollato il segmento di manuale interessato. E ben'accetto l'intervento di chi abbia altre, più esaurienti, notizie.

B. Quantitative Criteria
    1. The racket covering
    It should be noted in particular that:
    Authorisation is given to the top sheet plus the top sheet / sponge combination. Red and
    black top sheets with the same supplier and brand name must have the same geometry,
    properties, and text (wording and numbering). The surface colours must be uniform. Red and
    black top sheets of the same brand do not require separate authorisation fees.
    1.1. Pimple dimensions
    In LARC the racket coverings are categorised in four types:
    In = pimples-in (determined by the text in the mould),
    Anti = pimples-in (this term may be applied on supplier demand),
    Out = pimples-out (determined by the text in the mould),
    Long = pimples-out (when the aspect ratio – see below - is > 0.89).
    1.2. Rubber thickness
    T = max. 2.0 mm
    1.3. Aspect ratio
    I.e. pimple height / pimple diameter, shall not be > 1.10 for pimples-out rubbers.
    1.4. Gloss (shininess)
    An acceptable surface is one whose gloss, measured with an EEL gloss meter at 45o head setting, is not > 6%; corresponding measurements of 60o specular gloss using ASTM procedure D523 must give values not > 24%.
    1.5. Friction for pimples - out
    The minimum friction level is 25 mN (Milli Newton).
    1.6. VOC (Volatile Organic Compounds) testing.
    This test is performed with the maximum limits according to the latest decision by the Executive Committee.
    1.7. Player’s responsibilities
    It is the player’s responsibility to limit the total thickness of his racket covering to no more than 4.0 mm, including top sheet, sponge and adhesive. Without sponge, not more than 2.0 mm.
    It is also his responsibility to ensure that a red top sheet does not become too dark when affixed to the sponge, or a black top sheet becoming too light.

Ultima modifica: 5 Nov 2012
    A eta beta e Sette piace questo messaggio.
  3. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Mi sbagliavo due volte in un colpo solo, niente male.
    Io credevo che il coefficiente di attrito minimo fosse richiesto non solo per LP, ma anche per Antispin o, in alternativa, che tale norma fosse stata rimossa per entrambe.
    Ti ringrazio del chiarimento.

4. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Per completezza di informazione, a livello nazionale il personale arbitrale ha eliminato il controllo circa il grip della superficie, con eliminazione mi pare di un paragrafo che riguardava tale regolamento. Chiesto di persona a più arbitri. A parte che molti si sono mostrati confusi alla mia domanda, il livello di grip della superficie è esente da controlli. Parlo di tornei nazionali almeno fino alla terza categoria (quelli che vedo). Controllano: planarita della superficie, incollaggio regolare, altezza puntini (questo almeno a Riccione, non ho visto in altre manifestazioni l'apposito macchinario), talvolta n° puntini per cm/quadro. Superficie vetrificata nessun controllo, non c'è uno strumento adatto.

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Resta il fatto che se una gomma è in dubbio , non avete la possbilita di calcolare oggettivamente se il grip è di 24 o 26 e tutto si risolve con la scelta del personale arbitrale che spesso e volentieri sbaglia.

6. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    "Spesso" ci può stare, contesto il "volentieri"!

7. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito

per pimple out si intende anche puntinata corta, non solo lunga

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    volentieri inteso come pretestuosa caccia alle streghe

9. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... e che ci sia qualche arbitro "cacciatore con gusto" è innegabile ! :rotfl:

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  10. Diego

Diego Nuovo Utente

Il G.A. ha la facoltà di squalificare una racchetta con puntinata lunga omologata dall' ITTF se a suo avviso sospetta che vi sia stato applicato un trattamento che ne modifica le caratteristiche originarie .
    La puntinata deve essere di un colore rosso opaco , non unta , non traslucida , incollata in tutte le sue parti : purtroppo con i nuovi trattamenti invisibili risulta molto difficoltoso per il G.A. stabilire se la LP è regolare.
    Per quanto riguarda l'attrito sembra che l'ITTF abbia eliminato la norma che lo regolamentava , ma non tutti i G.A. sono attualmente informati di tale modifica.

Ultima modifica: 7 Nov 2012
  11. Apiolae

Apiolae Utente

Allora, visto che la regola ITTF: "1.5. Friction for pimples - out
    The minimum friction level is 25 mN (Milli Newton)."
    postata da Renaga è a tutt'oggi esistente..mi viene da chiedere ai più informati: Nel regolamento Fitet è stata cancellata, o è stata operata una scelta da parte degli arbitri di non verificare il grip in quanto impossibile da verificare in maniera inequivocabile?? Nel primo caso ci vorrebbe una LARC ufficiale per ciascuna nazione che ha fatto una scelta differente dalla ITTF, per permettere alle società costruttrici di produrre nuove gomme puntinate vetrificate "localmente autorizzate". Nel secondo, se uno tarocca una gomma omologata rendendola vetrificata, ci potrebbe giocare impunemente visto che gli arbitri non verificano più il grip!! Ovviamente ci sarebbero botte da orbi, perchè una gomma taroccata invertirebbe l'effetto in una maniera talmente diversa rispetto ad una normale, che anche un cieco se ne accorgerebbe...ma l'arbitro non potrebbe fare nulla a livello regolamentare!!!...mi immagino le scenette!! Ma è mai possibile che ci siano incompententi ( quando non peggio!) di questo livello nelle federazioni mondiali ed in ITTF. Ciao e grazie:tsk:

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il fatto che il grip non venga testato sul posto, ma solo in sede di omologa, non toglie che un arbitro che ritenga che una gomma sia stata trattata non possa mettere in atto i provvedimenti che sono di sua competenza. imho.

Se hai tempo e voglia qui trovi una discussione che tratta esaurientemente l'argomento:

Controllo Puntini in Campania | Tennis-Tavolo.com

Ultima modifica: 4 Feb 2013
  13. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    No, non occorre che tu immagini! E' esattamente quello che accade nella realtà, con varianti di vetrificazione "a macchia di leopardo" generanti risposte randomiche, "scollamenti niveati" e via discorrendo.
    Ma, d'altra parte, che problema c'è? Basta che rinunci al servizio se ce l'hai buono, rinunci a qualsiasi forma di topspin e "impari a giocarci contro" con quello che resta. Se poi il tizio ha pure un buon dritto, le cose si complicano ulteriormente, perché ti becchi pure qualche pallata in fronte tra lo scherno dei presenti! D'altronde, "non ci sai giocare contro"!

14. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Top 600 di modena sabato, controllo a tappeto di caccia alle streghe a tutte le puntinate, per farvi capire, in 9 incontri che ho fatto non mi è mai stata controllata la racchetta, mi è semplicemente stato chiesto se avevo una puntinata, alla risposta "no" non hanno nemmeno controllato cosa avevo in mano. Questo secondo me non è assolutamente tollerabile a mio parere.
    Per rispondere alla domanda "attrito", controllavano eccome, è quelle senza attrito non sono state accettate!!!
    Nel regolamento italiano è stato tolto il punto sul minimo attrito, ma resta comunque quello sul fatto che non si possano apporre modifiche alle gomme, ergo hanno titolo per non farti giocare se la pallina scivola sui puntini!!!

15. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    A me hanno mandato la racchetta dal giudice perchè la liscia consumata al centro era più lucida che ai lati..
    Ovviamente il giudice arbitro è scoppiato in una risata, ma era per dire che la caccia alle streghe era generalizzata, ed incompetente come purtroppo spesso accade.. Perchè poi il mio avversario serviva come i cinesi anni 90, ma x l'arbitro quello andava bene, invece la mia gomma era lucida..

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ovviamente siccome la scivolosità non è quantificabile, tutto si riconduce alla luna storta del personale arbitrale

17. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    .....dipende anche se hanno dormito bene........
    Sabato al torneo di Terni non hanno controllato assolutamente il grip ma parametri di spessore e numero dei puntini.

18. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non si tratta di incompetenza ma di direttive ricevute. Nei tornei nazionali l'arbitro al tavolo ha le funzioni di coordinatore e non può prendere decisioni sulla legittimità di una gomma se questa si discosta, anche minimamente, dai parametri. Probabilmente lo stesso arbitro che ha portato la tua racchetta al G.A., in un'altra occasione (campionato o altro torneo), dove sarà lui il G.A. sarà benissimo in grado di accettarla.

19. RevanII

RevanII Utente Noto

Domanda stupida: ma al di là di regolamenti e balle varie, a livello pratico è poi così difficile capire se una puntinata è regolare o no? Lo dico perchè gioco da meno di 2 anni e pur con questa poca esperienza ho sempre visto subito se una puntiata era regolare o no. Al di là del gioco, anche guardando e soprattutto toccando i puntini non mi sembra un'impresa, alla fine i puntini li tarocchi in 3-4 modi: se è vetrificata i puntini sono duri e lisci sopra, se è allargata o rallentata oltre a vedersi la gomma risulta ammorbidita e soprattutto unta/gelatinosa/sguiscida (non riesco a trovare il termine esatto ma l'idea è chiara...), se è a zone ancora più facile perchè basta vedere che non è omogenea...

Poi tra l'altro le più taroccate sono sempre le stesse, per lo più le cinesi perchè costano 10 €, e se uno ha visto una volta l'originale non puo' avere dubbi di fronte a certe cose...

Se poi uno ci fa 2 scambi non ci sono davvero dubbi: la puntinata che al momento inverte di più ox (o comunque sicuramente è una delle migliori) è la grass dtecs della tibhar, che ha il solo difetto di essere veloce, quindi nel momento in cui uno trova qualcosa che ha un rapporto velocità/inversione migliore ci sono davvero pochi dubbi... basta vedere come bloccano, se fai un top fatto almeno benino e all'altro basta stare immobile e la palla finisce pure corta sul tavolo non c'è molto da fare: di puntinate originali che fanno quel lavoro lì oramai non ce n'è più...

Sicuramente mi sbaglio, avrò sempre incontrato "casi facili", altrimenti la cosa non si spiega perchè basterebbe un corso di mezza giornata a tutti gli arbitri con puntinate campione da analizzare per esercizio per dare giudizi al 99% corretti... d'altro canto penso che se a un taroccatore fai vedere una puntinata qualsiasi lui ti sa dire subito con certezza se è buona o ritoccata, quindi forse non è così impossibile imparare a distinguerle...

Anche al torneo di 5° di Abbadia Lariana di qualche giorno fa alcuni hanno giocato con gomme che si capiva che erano irregolari anche se li guardavi giocare da fuori il palazzetto...

20. Apiolae

Apiolae Utente

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina