1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

ATTENZIONE - Materiali Butterfly Contraffatti

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Giorno, 16 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    L'unica cosa originale nella foto è la bottiglia...!!
     
    A Topper Harley piace questo elemento.
  2. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    :clap.:clap.:clap.
    Sinceramente speravo che qualcuno apprezzasse, sullo sfondo, la luppolosa Jeroboam!!!
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa non l'ho capita.. o forse l'ho capita fin troppo bene! :D

    Se non volessero farti capire che è un imbroglio cercherebbero di truffarti facendoti un bello sconto ma niente più; non certo a quei prezzi stracciati.

    Il mercato della merce contraffatta si basa su un reato contro i reali produttori, non sui compratori che , se non sono completamente gonzi, sanno benissimo cosa stanno comprando, anche su internet.

    Non mi dire che se compri un Moncler sulla spiaggia pensi di aver fatto l'affarone della vita!

    O che su internet si mettano a vendere carichi di tir rubati di merce originale.
     
    Ultima modifica: 8 Giu 2015
    A LO YETI piace questo elemento.
  4. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Hai perfettamente ragione, chi compra a 10 quello che vale 100 non può poi lamentarsi, se ha un minimo di cervello si rende conto che non può essere merce originale; la mia paura è che ci sia qualcuno sul mercatino che ci vorrebbe propinare materiali Butterfly a prezzi stracciati e credo proprio che arrivino da quei siti cinesi...Mah, se quel qualcuno legge... spero capisca e si ritiri...Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni... Ciao a tutti!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questo è pericolosissimo. Chi lo fa deve essere subito segnalato al mod e dato il feedback negativo.

    Chi viene dopo è avvisato che il tizio sta facendo il furbo, oppure cerca di rifilare ad altri il bidone che ha subìto.. o anche no! Potrebbe anche essere uno sprovveduto in buona fede. Ma non l'ha ordinato il dottore di compravendere sul mercatino. Prima di tutto va tutelato il servizio.
    Un mercatino spontaneo, senza royalties, si basa sulla correttezza e trasparenza. Al minimo dubbio una bella sospensione e la prossima volta ci stai più attento.
     
    A smarta piace questo elemento.
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sacrosanto cio' che dici, Eta, ma finche' non si hanno prove certe non si puo' far nulla.
     
  7. smarta

    smarta Utente Noto

    Regola non scritta del mercatino impone ad eventuali venditori in buona fede di riparare la sprovvedutezza restituendo il pagamento. Credo che sui forum internazionali e qui ci sia ormai una buon grado di preparazione per riconoscere abbastanza facilmente un falso, tanto più visto che riguarda ultimamente pochi marchi, i più costosi. Facilissimo smascherare i falsi telai e gomme butterfly, un po meno i nittaku vista l'assenza di codice numerico inciso sui telai, certo che i taroccatori cinesi stanno diventando sempre più abili..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono ... abbastanza... d'accordo ma per salvare il mercatino bisogna fare un passo in più:

    c'è un venditore che mette in vendita gomme Bty, nuove, imbustate ad un prezzo molto vantaggioso se trattasi di materiale originale. Ma perché comprare più di una gomma per poi rivenderla senza tagliarla, senza provarla? Non solo una! Io credo faccia commercio. E se la vende a X deve averla pagata X-x altrimenti che la vende affà? Ma se al ricavo si toglie il guadagno si arriva ad un costo per il venditore che comincia a diventare sospetto. E in presenza di costi troppo bassi il rischio di aver a che fare con merce nuova contraffatta diventa... possibile.
    Dov'è il punto debole del mio ragionanento?
     
  9. smarta

    smarta Utente Noto

    Credo sia capitato a molti di avere gomme imbustate costose ferme da tempo, e pur di vendere subito vendere sottocosto, si tratta sempre di pochi euro in fondo. Certo in molte tenergy la busta è imitata alla perfezione, anche nel famoso bollino anticontraffazione, io consiglierei di evitare acquisti a nuovo fuori dai canali ufficiali, e qui sul mercatino chiedere copia del documento di acquisto che lo comprova. Sull'usato mi sentirei di dire che non è possibile sbagliare vedendo prima foto chiare di top e piuma. Inequivocabile
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché tenere Tenergy ferme da tempo nuove e imbustate? Se anche si trattasse di materiale originale io scoraggerei il commercio su questo mercatino spontaneo e senza scopo di lucro. C'è ebay per queste cose.
     
    A SIDESPIN piace questo elemento.
  11. smarta

    smarta Utente Noto

    Forse perché nel frattempo si è capito che le tenergy sono controproducenti per un pongista normale? Poi, come si può sindacare se uno fa commercio o no? Se al compratore iĺ prezzo sta bene e il venditore ci guadagna qualche euro per autofinanziarsi non vedo che ci sia di male .vendere materiale palesemente contraffattò è evidentemente un'altra storia che tra l'altro è perseguita dallla legge penale
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi tu ritieni che fare acquisti allo scopo di rivendere il materiale qui lucrando qualche centinaio di euro (per uno che lo fa con assiduità) è nello spirito del forum e del mercatino?

    @smarta, io credo di scrivere queste cose anche per tutelare te che non mi pare faccia il venditore "semi-professionista".
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2015
  13. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Bah.... il tizio mi ha assicurato che sono false, che ha anche delle 05 fx e che non può fare sconti che già ci perde.. ero tentato di prenderne una ma, alla fine con poco più trovo sul forum delle 05 giocabili...perchè sprecare soldi in gomme simili alle giant dragon con cui non riesco a giocare...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Giu 2015 ---
    accidenti mi accorgo adesso che il mio avatar ha portato sfiga a qualcuno...
     
  14. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao eziofulk, mi sono un po' perso, quale tizio ti ha detto che sono false? Se ascolti me non prenderle, fanno veramente schifo, non valgono nemmeno 5 euro, io le ho trovate durissime e ingiocabili (le aveva prese un compagno di squadra su aliexpress.com) Invece che ci crediate o no ho provato un Bty Korbel pagato 8 euro e non l'ho trovato malaccio, ma siccome non ho mai provato l'originale si può dire tutto e il contrario di tutto e comunque sicuramente vale quelli che lo si paga, certamente l'originale sarà ben altra cosa.
     
  15. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Il tizio di ebay. . È un inserzionista come tanti..ma ha queste gomme a 20 euro..senza sconti.. no alla fine ho declinato. ..chi avesse Delle 05 1.9 buone me lo faccia sapere... originali intendo e in buone condizioni. Grazie. Su ebay cercate ping pong tra gli sport con la palla e trovate subito l inserzione.
     
  16. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Mica è gratis come qua Ebay
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Giu 2015 ---
    Hehe mica ce n'è solo uno qua dentro sapessi le offese ricevute quando glielo feci notare :rotfl:
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Appunto.
     
  18. smarta

    smarta Utente Noto

    Se non l'hai capito eta sarei io il colpevole a cui si riferisce, eh? Solo che il tuo interlocutore non merita risposta e se pubblicamente insiste ritiro fuori le "offese" recate in mp e le posto qui, tanto per far capire la caratura del personaggio che si permette pure di diffamare, senza ragioni naturalmente...
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sai Smarta, io non entro assolutamente nel merito perché non voglio conoscere cosa è successo tra te e @SIDESPIN ma siccome mi piace essere franco ti dirò che con te ho avuto qualche scambio di opinioni sul forum e in tutte queste occasioni non ho potuto fare a meno di notare che i tuoi scrupoli hanno un livello più basso dei miei e che su molte questioni te ne faccia qualcuno meno di quanti me ne farei io. Tutto qui. Ciò non toglie che tu possa essere la persona più onesta del mondo ma vedo che hai una concezione abbastanza "libertina" diciamo così su cosa sia spregiudicato e cosa non lo sia anche se non arrivo a pensare che tu possa rivendere materiale contraffatto, nella maniera più assoluta. ;)
     
    Ultima modifica: 15 Giu 2015
    A Sartori Giovanni, SIDESPIN e smarta piace questo messaggio.
  20. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze

    :specchio::specchio::specchio:
     
  21. smarta

    smarta Utente Noto

  22. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    :famale: Anche io, ps se sei a Torino perché non ne parliamo di persona e ti faccio leggere cosa mi rispose il mod l'altra volta?

    Comunque non mi riferivo a te per materiale contraffatto eh ! Sia chiaro almeno quello

    Peace & Love
     
    Ultima modifica: 15 Giu 2015
  23. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    L'autofinanziarsi e il guadagnare qualche euro è un crinale molto pericoloso da percorrere sulla questione mercatino... sarebbe molto difficile tirare una riga tra chi se ne approfitta e chi lo fa per tirar su pochi euro, quindi meglio evitare di guadagnarci del tutto, oppure non offendersi se ha qualcuno viene il dubbio.

    Il mercatino è nato, ed è fatto per vendere/scambiare per lo più materiale usato tra privati e quindi per risparmiare qualche euro non per guadagnarlo.

    Capisco benissimo la tua posizione @smarta, ovvio che non si può paragonare un minimo guadagno a chi rivende materiale contraffatto ma rimane comunque una questione al limite... e se qualcuno lo fa notare, al netto di possibili insulti, non ce la si può poi prendere troppo. Ovvio che se raramente rimane li qualche gomma (ho anche io qualche S2 e S3 rimaste li) e la si vuole svendere la cosa è ok. Ma ad esempio comprare da una parte e poi rivendere a prezzo più alto è sicuramente qualcosa di antipatico se viene scoperto, ma se non è una pratica sistematica non è da cartellino rosso... ma un po' di delusione non penso sia vietato provarla.

    Comunque in questa discussione @SIDESPIN e @smarta parliamo di materiale contraffatto Butterfly, evitiamo quindi di rivangare vecchie polemiche tra l'altro di tutt'altra natura. Grazie
     
  24. calvario

    calvario Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ciao a tutti .. sono un nuovo iscritto e non mi muovo un granche' sul mercatini
    ho diversi telai butterfly e altre marche ORIGINALI comprati da pagano , tt planet e butterfly talia da vendere ma non riesco a farlo . . mi spiegate come si fa' !
    mille grazie
     
  25. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Leggi il regolamento del mercatino credo che ti servano un po di interventi sul forum.
     
  26. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    ah, per la cronaca, parafrasando la battuta finale di "Totò sceicco"... " mi sono vaccinato"!!!!
     
  27. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    un mio collega di TT ha preso un paio di telai su Aliexpress.. li abbiamo provati in questi giorni insieme a 2 bty originali.
    sono visivamente più spessi dei bty originali, ma soprattutto più pesanti. sulle inserzioni quasi mai viene indicato il peso, ma sono di certo tutti sopra i 90/95 grammi, e alla vista i telai sono più spessi. come velocità non saprei dire, un amultart farlocco è molto veloce mentre un mizutani è più controllabile, ma non avendo gli originali è difficile fare un confronto diretto. con gomme uguali, comunque, Boll ALC e ZLC originali sono più leggeri sottili e il feeling è molto più elevato. Insomma dato il peso questi fakes non vanno bene nemmeno per dare a un giovane rookie appena iscritto.
     
  28. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Direi che questo forum in ogni caso mi ha permesso di capire in anticipo, prima di fare qualche ordine dalla Cina o dal mercatino, come stanno le cose a livello di taroccamenti vari e quindi segnalo ancora una volta la estrema utilita di siti come questo che ti fanno capire molte cose e ti fanno stare attento e a valutare le varie situazioni.
     
  29. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Riprendo una vecchia discussione, ho trovato un sito dove si possono avere notizie sull'autenticità dei materiali Butterfly, spero di essere stato d'aiuto a qualcuno: http//ButterflyOnline.comButterfly-Product-Authenticity//
    Ciao
     
    A ggreco, guruzz75 e Sparapalle piace questo messaggio.
  30. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  31. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

  32. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da quel che ho potuto vedere, uno dei modi più efficaci per distinguere un telaio Butterfly farlocco è controllare il tag del manico.
    Nell'originale è incorporato nel legno, mentre nella copia è al 99% incollato sopra.
    Qui l'originale.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 14 Dic 2015
    A mendmax piace questo elemento.
  33. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Non sempre!!
    avvolte e incassato come gli originali ma comunque e di metallo scadente una lamiera leggera leggera e non spazzolato come nell originale
     
  34. vellut

    vellut Utente

    Squadra:
    A.S.D. Belpasso TT
    moderatori chiedo scusa......., poiché vorrei vendere il mio butterfly balsa carbo x5, potrei postare qui le foto e magari sapere da voi se è originale o meno?
    L'ho comprato attraverso un annuncio su subito.it.
    Vorrei evitare di mettere in vendita materiale contraffatto senza saperlo :book:
    Se mi date via libera appena ho tempo di fare qualche scatto, vi mostro il telaio.
    Grazie
     
  35. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    puoi aprire anche una discussione specifica, e' piu' visibile.
     
  36. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    La serie balsa è stata prodotta in Europa è molto difficile la clonazione di questa serie...
     
    A smarta piace questo elemento.
  37. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    in effetti neanche la casa madre riusciva a produrre questo telaio senza difetti di fabbricazione, visto che ogni tanto si scollavano gli strati... non credo sia stato un telaio tanto ambito da essere clonato
     
    A paolom e guruzz75 piace questo messaggio.
  38. vellut

    vellut Utente

    Squadra:
    A.S.D. Belpasso TT
    Meno male.
    In effetti penso sia originale,
    Al più presto ve lo faccio vedere:approved:
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  39. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Scusate @Giorno mi compaiono le X rosse al posto delle foto ?
    Solo a me ? Volevo riguardare delle foto ...
     
  40. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    escono anche a me le x rosse : probabilmente sono foto caricate sui siti che offrono questo servizio online e che dopo un certo periodo di tempo per ovvii motivi vengono rimosse
     
  41. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Riprendo questa discussione dopo tanto tempo perché con i nuovi telai della butterfly sembra ritornare di attualità.
     
  42. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Cioè??? Se hai modo di inserire qualche foto fallo...
     
  43. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Purtroppo non ho foto. Mi è stato detto da un pongista settimana scorsa che ha acquistato un telaio innerforce zlc su amazzon che era identico in tutto all'originale ma che giocandoci era completamente diverso da quello con cui giocava lui.
     
  44. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Il famoso specchietto per le allodole, (per gli allocchi) oserei dire.... La Butterfly è leader nel mondo e come molti altri marchi famosi è copiata e falsificata da sempre, come andare a comprare giacche Colmar, Adidas Napapjiri etc etc al mercato dai Senegalesi- Cinesi a 50 euro......La cosa più triste è che Amazon e altri siti che dovrebbero essere controllati si prestano a questi giochino, anzi veri e propri BIDONI....
     
    A ggreco e guruzz75 piace questo messaggio.
  45. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    State attenti anche ad utenti esteri che inseriscono inserzioni di vendita di prodotti Butterfly con seriale coperto qui sul forum, spero che nessuno ci caschi mi raccomando
     
  46. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Fosse per me sarebbe già fuori da quando è entrato
     
  47. ggreco

    ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Dovrebbero? No, Amazon et similia sono pure piattaforme, è come pretendere che Facebook e Twitter controllino le fake news. Il controllo dipende dalle segnalazioni di noi utenti, del fatto di essere utenti e non utonti...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Mag 2019, Data originale: 26 Mag 2019 ---
    ... nonché di tenere presente che la qualità si trova nei negozi specializzati piuttosto che nei supermercati, quali di fatto Amazon et similia sono...
     
  48. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Coprire i numeri seriali serve appunto per non creare faky se si lasciano i numeri esposti posso tranquillamente copiarli e riprodurre quella serie di numeri e nel momento che si va alla casa madre a far riscontro...
     
  49. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ciao a tutti, mi rendo conto che il post sia vecchio, ma, siccome mi sono imbattuto anche io in questa situazione, cerco di condividere con la comunità pongistica quante più informazioni possibili.
    Il sito è Aliexpress
    Gomme trovate a prezzaccio: Butterfly Tenergy 05
    Dalla foto del sito si nota vecchio package

    Visualizza: https://drive.google.com/file/d/1YhWqyL51Ixk4PqUN59hxE0Yg7gDeWEML/view?usp=drivesdk

    [​IMG]

    Qui il link del prodotto:
    Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 11,46€ 40%di SCONTO | Farfalla Tenergy 05 Ping Pong gomma Ping Pong spugna di gomma 2.1mm copertura per racchetta adesiva inversa accessori per l'allenamento https://a.aliexpress.com/_m0RsdtW


    Aggiornamento:
    Trovate anche Tenergy con package nuovo
    Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 11,73€ 40%di SCONTO | 1 pezzo T05 Ping Pong gomma Ping Pong spugna di gomma colla inversa copertura della racchetta accessori per l'allenamento del Ping Pong https://a.aliexpress.com/_mrnulRi

    Considerazioni:
    Nella descrizione specificano si tratti di prodotto cinese.
    Inoltre sono definite come "materiale da allenamento" e non "da gara".

    A questo punto, siccome dalle caratteristiche scritte e dalle foto sembrano molto fedeli alle originali, vorrei capire quanto possano esserlo provandole sul campo...qualcuno che ha fatto da martire puo condividere la propria esperienza?
     
    Ultima modifica: 14 Dic 2023
  50. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Cioè te … a 11€… pensavi fossero originali ?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina