1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

atteggiamenti antisportivi....

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da maury, 28 Nov 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sono consuetudini proprie di ogni sport che si muovono in un ambito non disciplinato, nella pallavolo si esulta sull' errore dell'avversario è giusto, sbagliato ?

2. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Giocavo 20 anni fa e ho ripreso da un paio di anni. Ricordo che all'epoca non si chiedeva scusa per l'errore al servizio dell'avversario e quando ho ripreso alla prima occasione ad errore mi chiesero "scusa". Io guardai l'avversario basito e sorrisi dopo. Poi ho capito che è una "evoluzione" del gioco. E su questo non sono d'accordo perché come dice qualcuno non ne capisco il senso. Secondo me si può ovviare al "problema" come faccio io. Se prendo una retina specialmente in punti non "importanti" e magari successivi a "retine o spigoli avversari" in punti precedenti, allora accennò un "scusa" alzando la mano. Quando i colpi fortunati sono più plateali e influenti, allora oltre ad alzare la mano "rammaricato" aggiungo un convinto "scusami". Per quanto riguarda la questione servizio, la equiparo alla prima situazione descritta alzando solo la mano. Praticamente mi sono adeguato per non urtare la sensibilità di chi magari chiede scusa e che magari potrebbe sentirsi indispettito da una mia mancanza di scuse. E nei confronti di quelli che come me pensano che sia inutile e fuori luogo, rimane un semplicissimo cenno di cortesia e educazione pongistica.

A mendmax, Provolino70, tritticorenale e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È qui il punto. Siamo sicuri che tutti quelli che chiedono scusa sull'errore al servizio poi sono sempre così zelanti nel nanifestare un nobilissimo fair play in altre situazioni della partita? Consentitemi il beneficio del dubbio.

Che fosse una consuetudine tutta nostra lo avevo già sottolineato. Potremmo superarla e provare ad essere veramente educati quando eseguiamo un servizio, quando facciamo punto, quando l'avversario sbaglia per un errore non provocato dal nostro gioco, quando esultiamo, quando ci viene la tentazione di pasticciare le gomme.. ecc.. ecc.. ?

4. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    apriamo una nuova conversazione, evidenziando per ognuno in ordine decrescente quelli che sono gli atteggiamenti, punibili da regolamento , contrari al fair play, se ci "fissiamo" su un aspetto così secondario, quello di chiedere scusa o meno sul servizio sbagliato, rischiamo di perdere di vista il problema dell'atteggiamento antisportivo, per esempio uno su tutti è per me quando allenatori di rinomata esperienza danno consigli durante la partita , sapendo bene che è il massimo della scorrettezza. Se ci muoviamo per punti di vista diventa una "caccia alle streghe"
    Il lavoro di sensibilizzazione andrebbe fatto in primis dagli allenatori che sono responsabili dell'educazione sportiva dei ragazzi, e poi in seno ad ogni società , facendo prendere visione ed accettazione di una codice etico, se giochi con la gomma trattata sei espulso dalla società, non mi interessa che perdo la quota di iscrizione di un disonesto, se hai degli atteggiamenti reiterati di malcostume devi essere punito, non solo dalla Fitet, ma anche dalla stessa società, se vedo un video di un mio giocatore che serve ripetutamente in maniera irregolare , come presidente di una società non posso far finta di niente...

Ultima modifica: 3 Gen 2016
    A elius e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono d'accordo. Siamo rimasti per troppo tempo e spazio su un aspetto marginale che tra l'altro non c'entra col fair play. :approved:

I coaches troppo suggeritori spesso si appellano al fatto che la loro deformazione professionale è quella di insegnare.. sempre... mentre non dovrebbero trascurare l'aspetto educativo.

A lusio piace questo elemento.
  6. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se la pallina viene colpita, anche di lato alla sagoma del tavolo, ma chiaramente dietro alla linea di fondo, che, come sappiamo, è da considerarsi prolungata all'infinito in entrambe le direzioni il servizio è regolare.
    Regolamento tecnico di gioco, art. 6 comma 15.
    6.15 - la linea di fondo (end line) si considera prolungata indefinitamente in entrambe le direzioni.

Ultima modifica: 4 Gen 2016
    A lusio e eta beta piace questo messaggio.
  7. Dragon Fly

Dragon Fly Utente

Nome e Cognome:
    alessandro calendi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    studio dea vittoria
  8. capitanharlock

capitanharlock Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bellini questi messaggi atti a poter inserire annunci nel mercatino...
    :clap.

A tommygv e tritticorenale piace questo messaggio.
  9. Gabriel

Gabriel Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Mazza
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Castenaso Ping Pong
    Riprendo un attimo il discorso. Non è proprio un atteggiamento antisportivo ma spesso mi trovo a giocare con un mio compagno di società che ha l'abitudine costante di recuperare o restituire la pallina con i piedi. A me personalmente da molto fastidio anche perché non è che ci si guadagni così tanto.... prima o poi gli dirò qualcosa. Chissà se in sede di torneo avrà gli stessi atteggiamenti? Domenica forse lo scoprirò....ciao a tutti e scusate lo sfogo.....

A politiz29 e eta beta piace questo messaggio.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Magari è solo pigro.. ma non piace neanche a me. A volte però lo faccio per restituire la palla agli altri tavoli. E invece ci farebbe bene piegare le ginocchia e abbassarci a prenderla con le mani.. oltre a comportarci da beneducati. :approved:

Ultima modifica: 19 Set 2016
  11. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ho preso il raccogli palline per evitare anche di piegarsi....ma con i piedi no! :)

12. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Si, non è bello....
    Però confesso che talvolta, quando la pallina è ferma sotto il tavolo, un calcio glielo do anche io, verso il mio avversario.
    Solo in quel caso, però....giusto per evitare di mettersi a carponi...

A eta beta piace questo elemento.
  13. Gabriel

Gabriel Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Mazza
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Castenaso Ping Pong
    Ma così ci sta. Ma se ad ogni partita devo subire 20 tiri della tigre di Mark Lenders, mi diverto q.b.

A tritticorenale piace questo elemento.
  14. Dragon Fly

Dragon Fly Utente

Nome e Cognome:
    alessandro calendi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    studio dea vittoria
    grazie frate...!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina