1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

atteggiamenti antisportivi....

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da maury, 28 Nov 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ti dirò di più.
    Io sono un giocatore che, se in serata buona, faccio anche 3 o 4 punti con retina e spigoli....e talvolta mi secca chiedere scusa (lo faccio comunque, però...) quando gli altri si lamentano della mia "fortuna"...
    Adesso io mi chiedo: ma se ne prendo una decina, durante una partita....sarà fortuna o magari quando provi a chiudere il punto ( solitamente accade con uno smash od un topspin di chiusura) fai di tutto per passare il più vicino possibile sopra la rete, piuttosto che andare a piazzare le palline angolate, sbeccando il bordo del tavolo?
    Non per vantarmi.....ma 1 o 2 a partita magari sarà fortuna....quando diventano 8,9 o 10 io non saprei se considerarla tale, o chiamarla "bravura"....ovviamente virgolettata!!!

2. capitanharlock

capitanharlock Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se prendi sei pali in una partita di calcio è bravura perchè tiri angolato o sfi...sfortuna?
    ;)

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che dire..

abbiamo un compagno di gioco che immancabilmente prende retina o spigolo nei momenti topici del set. (quando sono in vantaggio di un punto sul 10 a 9.. per esempio) . :) E succede con tutti noi.
    Però poi sembra che in partita ufficiale ne prenda molti meno. Forse un gioco aggressivo favorisce i "rete e dentro" ma se non la fai girare sono di più i "rete e fuori".

I puntinati lunghi , per esempio, sembra abbiano un'alta percentuale di retine. Dev'essere proprio una caratteristica di alcune parabole che escono dai loro colpi. Boh?

Prendere tanti spigoli a fondo tavolo invece credo sia indice di gioco profondo che ha molte probabilità di spizzicare il tavolo.

Certo, nell'arco di una carriera i punti fortuiti persi dovrebbero tendere al pareggio con quelli vinti. Ma nessuno è incline ad ammetterlo. :)

4. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Nel mio caso, sono più le retine che gli spigoli....in percentuale 70% retine ed il restante spigoli...

5. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Eta Beta ,ho qualche dubbio sul fatto che asciugarsi la mano vicino alla retina , o "sentire" la pallina prima di servire siano specificità italiane , se ho capito bene l'affermazione "lo facciamo solo noi "? secondo me c'è una svariata casistica di atteggiamenti peculiari che ogni giocatore manifesta durante la partita, indipendentemente dalla latitudine , e che a volte sfociano in tic nervosi.
    Esempio, prendendo in visione il filmato allegato, bastano i primi 3 minuti, il cinese prima di servire fa scivolare la pallina sul piatto della racchetta, Negro la fa rimbalzare per terra e scorrere sul tavolo.

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=r-GEcipwuwM

Altro esempio , prime battute, Pavan pulisce la pallina prima di servire, hassar la fa rimbalzare sul tavolo per prenderla al centro.

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=w7k0fTHkCEM

Sono i primi che ho trovato, ma probabilmente andando avanti nella ricerca mi imbatterò in una serie di situazioni analoghe.
    Che ne pensi ?

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il mio "lo facciamo solo noi" (volendo intedere : ".. solo noi pongisti" ) era riferito all'esagerazione delle scuse per l'errore altrui. Non conosco situazioni simili negli altri sports. :)

Gesti abitudinari che sfociano nel tic o servono a placare la tensione si fanno invece in tutti gli sports. :approved:

Ultima modifica: 30 Nov 2015
  7. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    assolutamente si,ma inizio a pensare che il rispetto dell'avversario e' un dono ma non per tutti...

8. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  9. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quando vedo Ale glielo dico. È un caro amico oltrechè un ragazzo educatissimo.

Ciò non toglie che abbia pure lui adottato un'abitudine generalizzata che non condivido.
    È abbastanza normale in ogni ambiente ripetere in maniera automatica azioni viste e straviste.

Io lo trovo assurdo, tutto lì.

Il fair play è in cose più sostanziali che formali.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Gen 2016 ---
    Ho guardato il video e qui faccio una piccola digressione:

alzare il dito può essere visto come un "I'm sorry" che non significa necessariamente chiedere scusa quanto dichiarare uno sportivo "dispiacere" per l'inconveniente in cui è incorso l'avversario. "I'm sorry" è diverso da "Excuse me" ma può ugualmente rappresentarsi attraverso l'alzata della mano o del dito (come ha fatto Ale).

Ultima modifica: 2 Gen 2016
    A politiz29 piace questo elemento.
  11. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Gli ha fatto vedere di quanto era uscita...

12. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    se alzi il volume si sente chiaramente Di Marino chiedere scusa, dove vorrei arrivare è che dire :
    " Ma farlo perché l'altro ha fatto un errore gratutito è veramente sbagliato" come valore assoluto non è corretto, ripeto essendo un atteggiamento che non infrange alcuna regola lasciamo alla sensibilità di ognuno se dirlo o no, tutto qui.

Fairplay come sinonimo di sportività, intesa come quell'attitudine a comportamenti leali, rispettosi dell’avversario, disinteressati al guadagno economico, che sono ritenuti e sono auspicati come l'essenza del comportamento sportivo.
    Se lo ritieni te, come altri ,atteggiamento irrispettoso rimane una vostra interpretazione.
    Condivido che in inglese si dica sorry e non excuse me , ma in italia non ho mai sentito nessuno dire mi dispiace , ma bensi scusa

13. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    uscendo dal post,quasi tutti i servizi del di marino non sono regolari,la pallina impatta il lato laterale del tavolo e non dalla parte battitore......ho sbaglio???????

A lusio piace questo elemento.
  14. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    non sbagli.

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dio mio.. ma ci mancherebbe che lo ritenga irrispettoso. Dico che lo trovo inappropriato.

Chiaro che in Italia dicano "scusa" e non "mi dispiace". Dicevo che capirei di più un "mi dispiace" che non uno "scusa" che non riesco a concepire su un errore nel quale l'altro non ha alcuna influenza. Ho sentito anche dire "grazie" per il punto regalato ma anche qui, un bel silenzio è sempre meglio.

A tritticorenale piace questo elemento.
  16. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non sbagli!!
    A me capita di dire "grazie" ovviamente se l'avversario non è un permaloso rompi********...
    Talvolta aggiungo anche un "a buon rendere" magari facendo l'occhiolino....

A tommygv piace questo elemento.
  17. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    già stiamo cambiando il tiro :), meno male, da veramente sbagliato a superfluo la differenza c'è, scusami (sorry) se è non poca......
    Per farti capire meglio il mio modo di agire, come allenatore dei bambini/ragazzi uno dei compiti primari è quello di insegnare loro il rispetto dell'avversario e del regolamento.
    Quindi dirò loro, nel caso specifico, di chiedere scusa quando prendono una retina o uno spizzo, ma non dirò niente sul cosa dire quando l'avversario sbaglia il servizio.
    Ora , se dovesse capitare che in partita, magari perché l'hanno visto fare da qualche avversario, chiedono scusa quando l'altro sbaglia il servizio , io non andrò a "prenderlo per il collo" dicendogli : ma che hai fatto ? lo sai che eta beta dice che è sbagliato farlo ? non gli dirò assolutamente niente.
    Anche perché rischierò di sentirmi rispondere : e sti ..... se la società è sita in Roma zona Tufello, o ma chi è ? e io , è un personaggio dei cartoni di WDisney, loro, ma non c'è nessun Peppa Pig nel forum ?:):)
    Lasciamo ad ognuno esprimere la propria sensibilità nel rispetto del regolamento e fairplay.
    Ora il superfluo è diventato inappropriato, non cambiamo le carte in tavola
    e anche se fosse , non adeguato in base a quale modello ?

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

Lusio, ho sempre apprezzato i tuoi interventi e il tuo modo di porti sul forum.

Stavolta invece sei veramente irritante. E non te lo dice il personaggio Disney ma Eugenio Bertagna da Domodossola. Puoi ancora dire il tuo "e stica.." ma si dà il caso che a proposito di atteggiamenti irrispettosi tu ci stia entrando con entrambe le gambe perché io non mi permetto di prenderti in giro perché la pensi diversamente da me. Mò che c'entra Peppa Pig o qualsiasi alter ego che una Persona utilizza per esprimersi?
    Io sono io e tu sei tu.

Ho corretto "superfluo" in "inappropriat0" (prima che tu scrivessi) perché il termine è più adatto ad esprimere ciò che penso.

Non mi pare di aver istigato nessuno a prendere per il collo i ragazzi che scimmiottano questa abitudine, dico che una cosa, come questa di chiedere scusa per un errore nel quale non si ha alcun ruolo, mi sembra così inappropriata dal farmi pensare che ci sia dietro dell'ipocrisia piuttosto che del vero fair play. Ma "scusa" de che? Poi fatelo pure, io ho espresso solo la mia opinione

Questo il mio intervento. E arrivederci su questi schermi.

Ultima modifica: 3 Gen 2016
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  19. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro Eugenio non era mia intenzione mancarti di rispetto, ma solo sdrammatizzare , è una questione soggettiva e quindi ben venga che ci siano differenti punti di vista, d'altronde è un argomento che tocca la morale, l'educazione , la religione, la sensibilità di ognuno , non stiamo parlando di aspetti tecnici o di regolamento, certi atteggiamenti che per noi sono di prassi comune, potrebbero differenziarsi a livello di società, regioni, nazioni.
    In arabia saudita non c'è alcuna legge che obbliga alle straniere di indossare il velo, ma è consuetudine che le donne che visitano l'arabia si coprano il capo, portando un esempio pongistico estero, in Nigeria è consuetudine esultare quando si prende spizzo/retina, io abbozzo e capisco che è una loro educazione, poi quando qualcuno di loro viene in italia, gli farò presente che da noi è diverso.
    Scrivere dell'alter ego era in funzione delle nuove generazioni; la settimana scorsa, manco a farlo a posta, chiedevo ai ragazzi se conoscessero il cartone eta beta, in riferimento alla mia borsa sportiva dove dentro puoi trovare di tutto, dai finti topi a rotella, alle papere di plastica.
    La risposta è stata , no non lo conosciamo.
    Peppa pig invece è un cartone che va in onda sulla rai , è quindi più probabile che i ragazzini di oggi lo conoscano, tutto qui.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Gen 2016 ---

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=URQGAzyEF3k

dal nord europa

Ultima modifica: 3 Gen 2016
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Stavo guardando il video della partita tra Pinto e Di Marino, non per il motivo per cui l'hai postato, e stranamente poco prima, al minuto 6:45 Daniele sbaglia il servizio ma Alessandro si accascia sul tavolo. Doveva essere veramente costernato. :LOL:

Visto che mi porti un altro esempio video dal Nord Europa e dal momento che dicevo come certe sciocchezze le facciamo solo noi pongisti.. ti posto un video di tennis. Dimmi se noti qualche cenno di scusa per questi errori a ripetizione. ;)

Visualizza: https://youtu.be/SxkWJt2if2o

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina