1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Atleti stranieri ai campionati italiani: ma che campionati italiani sono??

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Casta, 25 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ragazzi, prendendo spunto dalla vittoria del Sanmarinese Tentoni (complimenti a lui), apro questa discussione estendendola, soprattutto, agli stranieri del settore giovanile che possono fare tornei nazionali e campionati italiani.
    Prendiamo un esempio, non me ne voglia lui personalmente ma è quello a me più noto, in quanto lo vedo ai tornei regionali: l'ottimo difensore Eymard, tesserato con il TT Torino. Ebbene, in virtù del fatto che è un "giovane", benchè tesserato come "straniero", ha partecipato ai nostri campionati italiani 4° categoria. Ma io mi domando: ma quando mai si è visto che un giocatore di altra nazionalità partecipi ai campionati nazionali della nazione dove gioca e abita??? sarei stato contento avesse vinto lui (e se girava bene il tabellone poteva provarci, dato il suo ottimo livello) così ci facevamo 2 risate. Niente da dire sul far disputare i tornei nazionali durante l'anno, ma perchè permettere a chi non è italiano di "fare l'italiano"? sinceramente è una regola insensata, come tante ultimamente, e andrebbe rivisitata. Andiamo noi (cavolo, non sono più settore giovanile però, quindi non conto!:rotfl:) in Francia a tesserarci, vediamo se ci fanno giocare i campionati francesi!!
    Sul discorso Sanmarino... sono stato sovrano? così come hanno la nazionale di calcio e di tennistavolo, si facciano i loro campionati sanmarinesi di tennistavolo! Se vuoi fare i campionati italiani devi essere italiano!!
    Lungi da me qualunque forma di pregiudizio, sia chiaro, è tutto legato ad una questione, diciamo, di logica e principio.
    Che ne dite??

Ultima modifica: 25 Giu 2012
  2. Ciiek

Ciiek Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Tommaso Cecchetti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    S.S. Juvenes
    Avrei una domanda per te...io sono italo-sammarinese...posso farli tutti e due?? :)

3. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    più che altro l'assurdo è che gli straneieri seniores non possono partecipare ai tornei di tutta la stagione se non gli assoluti (chi vale un 3à/4a che ci va a fare...) però poi possono fare i tornei per il titolo regionale...boh..non avrebbe più senso il contrario?
    discorso che andrebbe per le lunghe...

Su San Marino secondo me è giusto che si aggreghi all'Italia in tutto e per tutto, per ovvi motivi che sarebbe fin troppo banale elencare. Questo è il mio punto di vista.

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Infatti sarebbe meglio se fosse il contrario :D
    anzi per me sarebbe stupendo :campione:

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso non montarti la testa.. sei stato Senatore.. poi Presidente.. ma proprio Sovrano... :D :rotfl:

Sul punto sai che ti dico? Che le idee viaggiano così veloci che non credo più quello che pensavo un attimo fa.. se mi avessero detto quand'ero ragazzino che in Italia avremmo avuto l'immigrazione, la moneta unica, i confini aboliti ( e il concetto di Europa indebolirsi paradossalmente) avrei pensato ad un film di fantascienza.

Forse la Fitet viaggia nel futuro anteriore.. come Doc e la sua DeLorean! ;)

6. Duedipicche

Duedipicche Utente

Nome e Cognome:
    Mirko Borgioli
    Squadra:
    T.T. Virtus Quarrata
    Visto che i paesi del Commonwealth fanno i loro giochi si potrebbe cambiare formula e farli anche noi i nostri giochi Isolani e Penisolani così possono partecipare Italiani, Sanmarinesi e Cittadini del Vaticano, non ci sarebbero più polemiche.:D

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ha telefonato in redazione il cameriere del papa. Dice che appena lo rilasciano vorrebbe iscriversi ai prossimi Campionati Italiani come cittadino della Città del Vaticano! :rotfl:

Io invece.. la prossima volta che vado a San Marino a fare compere duty free chiedo di fare i Mondiali con loro. :rotfl:

Raga il motto del ventunesimo secolo é : "VALE TUTTO !"

Informatevi! :D

Ultima modifica: 25 Giu 2012
  8. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Forse... in via del tutto eccezionale!!!!:approved:

9. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    dico che sono d'accordo......farei solo uno strappo alla regola per S. Marino, per ragioni storiche, geografiche e anche di simpatia del gruppo.......dai presidente, questo si può fare...giocano da sempre anche nei campionati a squadre....;)

10. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Qualche anno fa dopo i Campionati nazionali giovanili a Terni sollevai proprio questo problema,l'assurdità di ragazzi italiani eliminati da straniere/i,. Feci anche notare che tutti o quasi erano tesserati per grosse società (perchè figli di atlete o tecnici stranieri) e che quindi questo poteva essere alla base del fatto che questo assurdo regolamento fosse in vigore. In molti mi diedero quasi del razzista, oggi noto che quelli che la pensano come me sono un pò di più, io non sono d'accordo neanche per San Marino, uno Stato è uno Stato, non è un circolo per cui si invitano gli amici di un altro circolo al torneo.

11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

giusto per curiosità, la frase: l'assurdità di ragazzi italiani eliminati da straniere/i

se è un ragazzino straniero che non ha mai avuto a che fare col tennis tavolo, e inizia a giocare dentro il territorio italiano, si allena e partecipa ad un torneo giovanile e vince contro un italiano, cosa c'è di assurdo in questo?

assurdo sarebbe magari il fatto che lo straniero che ha comunque iniziato a giocare in italia, gioca da meno anni, si allena di meno e magari vince xD.

se invece è uno straniero che nel suo paese è stato forte, allora il discorso è un po diverso, quindi io credo che non si può proprio "generalizzare" con la parola straniero se vogliamo parlare di "livello", ovvero ci sono stranieri "forti" e ci sono stranieri come me che siamo "scarsissimi". quindi a mio parere se in campionato mi capita di vincere con qualcuno, non penso sia per il "fattore Straniero" ma semplicemente...me la sono cavata.

questo per quanto riguarda la parola "straniero", che la vedo a modo mio, non da "straniero" ma a modo logico.

per quanto riguarda i campionati italiani. sono d'accordo con l'idea che dovrebbe essere un torneo "chiuso" a tutti gli stranieri, se no come hanno già detto non sarebbero campionati italiani, ma diventa un torneo open, cioe ci partecino italiani, metti qualcuno del africa, qualcuno dal sudamerica..e quindi il nome "campionati italiani" ..."si perde"

io non so, e non mi sono informato se è solo nel tennis tavolo che gli stranieri non hanno limitazioni, o è cosi in tutti gli sport, ma a questo punto per "evitare" certi discorsi, non dico ne giusti ne sbagliati perche comunque dipende da ogni punto di vista, l'unico modo è cambiare il regolamento.

ovvero se comunque si vuole permettere che gli stranieri possano svolgere l'attività, non si può fare per "categoria" in base alla età..ovvero ti ritrovi con tutti gli stranieri del settore giovanile " tutto" l'anno e senza limiti.

invece se "ogni torneo" avesse una regola propria, ovvero
    torneo regionale giovanile solo per italiani, torneo regionale giovanile aperto anche agli stranieri.
    torneo regionale terza solo per italiani, torneo regionale terza aperto anche agli stranieri.
    torneo nazionale terza, torneo nazionale terza aperto anche gli stranieri.
    e campionati italiani aperto solo agli italiani.

in questo modo almeno avendo conoscenza delle regole di "ogni torneo", se capitasse che vince uno straniero, si può dire che le regole erano fatte cosi e punto, se invece le regole sono come ora, per chi è nel settore giovanile e su 12 tornei giovanili 11 volte vieni eliminato da uno straniero....magari ti girano davvero i marroni xD.

se invece per ogni torneo "le regole cambiano", almeno 11 volte su 12 non ti trovi ad essere eliminato da uno straniero.

però beh almeno per il 2012/2013 le regole non sono cambiate..e quindi giovanili..su 10 tornei, ci sarà comunque la possibilità di essere eliminato da uno straniero..anche 10 volte su 10...

Basta cambiare le regole e tutto apposto..

anche se comunque trovo strano che nei campionati a squadre in lombardia , che magari a qualcuno capita di trovare un straniero forte in c2, fino ora non ho mai sentito nessuno lamentarsi di questa cosa..e parlo di uno straniero davvero forte eh ^^

12. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Vedo se non altro che la discussione suscita interesse, bene!:D
    Chiaro che ognuno la può vedere a suo modo, come ad esempio per il caso particolare di San Marino: niente da dire per campionati e tornei nazionali dal mio punto di vista, ha ragione chi, se non erro nell'altra discussione sull'articolo Fitet su Tentoni, dice che sono in 30 a giocare... e ha ragione, nulla da dire, campionati e tornei trovo giusto che gli amici sanmarinesi li disputino con noi. Ma i campionati nazionali, ragazzi, senza scendere in facili discorsi nazionalistici... ma quando mai, in qualunque sport, abbiamo visto uno straniero vincere il campionato nazionale dello stato in cui gioca! E' proprio la logica alla base ad essere sbagliata. Qui non si parla mica di razzismo, facciamo attenzione, si parla di sport, e si parla della logica di escludere chi non ha la nostra cittadinanza non da tutta l'attività nazionale, ma da un singolo torneo all'anno: provate a parlare di questa storia ad una persona di sport estranea al tennistavolo (cosa che ho fatto già tempo fa), vedrete che risposta secca vi daranno: "ma che c'entrano con i campionati italiani questi? non possono giocare già i loro?", piuttosto che un semplice "non si è mai vista una roba del genere". Provate e ditemi.
    Resto dell'idea di base che dà titolo alla discussione, non me ne vogliano i sanmarinesi: campionati italiani aperti solo agli italiani, tornei nazionali aperti agli stranieri.

13. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Aggiungo che Eymard tr.omba anche tante italiane. Qualcosa da ridire anche su questo?

14. Ciiek

Ciiek Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Tommaso Cecchetti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    S.S. Juvenes
    Scusate, ma a me sembra abbastanza ovvio che uno stato piccolo come San Marino fa fatica a promuovere lo sport, e per questo ci sono degli accordi per far giocare i sammarinesi in italia...comunque tutti gli stati piccoli hanno accordi con nazioni più grandi!

A mattia92 piace questo elemento.
  15. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Leggete bene il titolo: promuovere tutto l'anno si, sono d'accordo!

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Da straniero, sono d'accordo con l'idea che ai campionati italiani vengano ammessi solo gli atleti italiani, ovvero solo a chi ha la cittadinanza italiana :p

Ultima modifica: 26 Giu 2012
  17. giasone5

giasone5 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT San Salvatore
    Non me ne voglia il buon Virgil, che conosco e trovo simpatico, ma sono d accordo con Casta. E mi pare anche che non ci sia molto da discutere. Sono campionati italiani. Fine del discorso.
    Detto questo resto comunque più schifato dal regolamento che permette ai 2a e 3a di fare i 4a.

18. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Praticamente quanto detto da me sopra!:rolleyes::approved:
    Ma allora perché mi hai scritto tutto il papello scritto sopra? Se mi rileggi io avevo parlato di Campionati Italiani Giovanili! Quindi... Non mi bruciava certo la sconfitta, i miei ragazzi ne hanno date ma ne hanno prese anche tante e anche da italiani, quello che non mi andava era che in quel momento ai CAMPIONATI ITALIANI avevano perso con uno straniero/a.
    Capisco che da straniero la cosa possa darti fastidio ma io la penso così, come starai leggendo non sono l'unico e a quanto scrivi ormai ti sei convinto anche tu.

Ultima modifica: 26 Giu 2012
  19. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Niente campionati italiani a san marino.....all'ultimo eurofestival non hanno dato 12 punti alla zilli! :p

20. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sacrosanto cio' che dici, ma le varie Stefanova, Bobocica, Tan, Yang Min, Stoyanov di certo non sono un buon esempio anche se per legge sono italiani.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina