1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Atleti promettenti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ZZTOP, 31 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. record

    record Utente Attivo

    gioca e si allena a monza.

    mentalità vincente, anche se di carattere, ogni tanto, "prende per la tangente" e si innervosisce troppo.

    lo staff che lo segue è di altissimo livello (conosco chi lo segue e chi gli fa da sparring).
     
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Dipende in quali sport... In Italia il professionismo è una chimera... per chi non gioca a calcio! Vedo ragazzini calciatori di 15-16 anni che prendono anche 300-400 euro giocando in 1^ categoria. Un mio (nuovo) compaesano, come semi-professionista, prende 1500 euro mensili giocando in eccellenza... Ma ti garantisce dei risultati visto che è un vero carroarmato (2 m x 90 Kg :eek:)!!!
    Negli altri sport "fisici" non c'è storia... Molto spesso il secondo lavoro è uno specchietto per mascherare il professionismo: negli sport invernali sono sotto l'esercito, certo devono fare la loro parte come forestali, carabinieri o finanzieri ma se si devono allenare lo fanno; nel basket e pallavolo al massimo puoi prevedere un lavoro part-time al mattino; in altri sport "da palestra" come lotta greco-romana, judo o ginnastica molto spesso gli olimpionici sono spesso proprietari della palestra (vedi Maddaloni nel judo) o comunque fanno sempre parte dell'esercito...
    La federazione ha fatto bene a chiedere supporto all'esercito per i nostri nazionali, per renderli veramente professionisti, ma secondo me ha sbagliato nello scegliere gli atleti: Bobocica e Stefanova, vista la loro età, si possono definire "bruciati" dato che il professionismo non li renderà protagonisti a livello mondiale... Secondo me era meglio puntare sui giovani. Anche perchè la preparazione atletica e mentale richiesta per arrivare ad alti livelli impone allenamenti quotidiani...
    Ma il discorso è un pò lungo e complesso...
    Qui in Italia il tennistavolo NON E' UNO SPORT. Punto.
    Perfino venerdì sera mi si avvicina una bidella della palestra dove gioco dicendomi "Che bello!! Ma sono tavoli da ping pong??". "No, dobbiamo macellare un maiale...". Questa, incredula, mi tiene 10 minuti a chiedermi se giocavamo così per divertirci, se facevamo campionati, quante ore ci alleniamo ecc... Ha scoperto un mondo!!! E questo per 2 motivi:
    1. Ha visto che esiste un tennistavolo "serio";
    2. L'ha visto (nel senso pratico del verbo vedere..).
    La gente non sa che il tennistavolo è uno sport!!! Finora è stato quasi ghettizzato, reso autoreferenziale: chi è nell'ambiente lo conosce, chi sta fuori lo ignora (sempre come sport). Renderlo pubblico come passatempo lo trovo molto inutile perchè è già ritenuto un passatempo. A dire il vero è il must di tutti gli oratori... Si deve renderlo pubblico come SPORT OLIMPICO.
    Hanno reso uno sport perfino il poker!!! Con tanto di dirette televisive e canali satellitari dedicati!!! E da ex tesserato FIPOS posso dirti che l'ho provato ed è, a mio parere, un palla mostruosa!!! Abituato all'adrenalina del tennistavolo, star seduto 2-3 ore ad un tavolo rischio di prendere sonno...
    Non abbiamo alcuna attenzione mediatica, a parte 2 ore la settimana, e nei giornali non si scrive nulla... Sulla Gazzetta dello Sport si trovano più notizie sul tamburello (senza nulla togliere al tamburello, sia chiaro)!!!
    La Fitet potrà dire che ci ha tentato, con il Top12 e la Seredova, ma a chi è stato pubblicizzato il tutto? Alla grande massa o solamente ai tesserati? Io c'ero al Top12 di Arezzo ma mi sembrava fosse pieno di pongisti... E' logico che in manifestazioni simili ci siano chi pratica quel determinato sport, ma nel basket, pallavolo, calcio, tennis, ecc.. il pubblico è molto eterogeneo. Addirittura nel calcio la maggioranza del pubblico manco lo pratica...
    Per questo ho detto che siamo all'età della pietra... Siamo sconosciuti!!!
    [/QUOTE]
     
  3. biglia

    biglia Utente

    Ehi ....Sacramen non fare il furbo !!!!
    Il maiale si divide.....qualche salame !!!???
     
  4. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Senza divagare ulteriormente, direi che la “settimana di protesta contro la mediocrità” un po’ di rumore l’ha fatto.

    Più di 1500 letture e più di 40 interventi in una settimana era da un po’ che non li vedevo, segno che l’argomento è sentito e condiviso da molti.

    Ora rimettiamoci al lavoro nelle nostre palestre ( e chi mai ha smesso ;)) con la consapevolezza di non essere “soli” ma senza cadere nel piagnisteo e nel lamento fine a se stesso.

    Il grido di questo thread è chiaro “PIU’ OPPORTUNITA’ PER CHI SE LE MERITA” e se per ottenere queste opportunità servono i risultati non spaventiamoci…… con la situazione tecnica attuale anche chi non abita nelle “metropoli pongistiche” puo’ riuscire a mettersi in evidenza.

    Con tanta volontà, dedizione, impegno, sacrificio e passione (ed ovviamente un po’ di talento) nelle mura Italiche, nelle categorie giovanili, nessun risultato è precluso a nessuno quindi AL LAVORO!!

    E chissà che un giorno qualcuno riuscirà a capire che quando un/a ragazzino/a, che magari ha iniziato a giocare da poco piu' di un'anno (e che non ha ancora vinto un torneo Nazionale), mostra NOTEVOLE predisposizione e attitudine, va curato come un patrimonio importante per tutti.....
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo, fino a che sei giovanissimi, o ragazzi.. diciamo fino ad allievi. Ma poi? Quando comincia la fase junior si deve fare sul serio. Il salto di qualità richiede allenamenti giornalieri. Sparrings sempre all'altezza di garantire una pressione al miglioramento. E qui cominciano le dolenti note per i periferici: diventa inevitabile il trasferimento armi, libri e bagagli presso una Società attrezzata se non hai i mezzi per fare tutto in "casa".
    Altrimenti tutto é una bella parentesi sportiva destinata a portare solo bei ricordi.
    E' più alto il numero di abbandoni tra i giovani molto impegnati rispetto a quelli che giocano e si allenano senza traguardi importanti e solo se si divertono ogni volta che impugnano la racchetta.
    So che queste cose tu le conosci come e meglio di me. Lo dico a chi queste cose le immagina soltanto o non le immagina nemmeno. ;)
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il maiale in genere lo macelliamo verso i primi di dicembre... Adesso lo consumiamo!!! Se passate dalle mie parti posso organizzare una grigliata...
    Per quelle sono sempre attivo!!!
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per fare un buon cesto non serve un tecnico super, basta imparare ed avere una buona manualità. Il problema sono gli sparrings adeguati. Sarebbe utilissimo creare, oltre ad un albo dei tecnici, anche una lista di giocatori disposti (anche dietro compenso) a prestare opera come sparring partners a giovani promettenti ma "delocalizzati".
     
  8. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :mumble:
    Dopo avere letto di maiali, salami e grigliate ti è venuto in mente il cesto? :D
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì ma per il contorno di funghi che ci sta bene :D
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    In realtà sta già pensando a smaltirlo... :D
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo di averlo già scritto e J.L.Q.D.L. credo possa confermarlo:

    In Italia il sistema delle nazionali giovanili (almeno quelle maschili) funziona così:

    il ragazzo fa un buon risultato ad un torneo GIOVANILE, diciamo un podio ma meglio ancora se una vittoria (quarta o terza cat. non contano, fa eccezione la superba prestazione di Jordi Piccolin agli Italiani di Pontedilegno che ne ha provocato la convocazione per lo stage pre Europei).

    Allora viene convocato a Terni alla prima occasione utile (solitamente per gli stages di Natale). Poi deve continuare a fornire prestazioni su quel livello.
    Se c'é un periodo di defaillances, di crisi dovuta alla crescita delle leve o altro, semplicemente non ti chiamano più fino a che non torni a fare risultato, stop.
    Nessun segnale di fumo, nessuna telefonata, niente di niente.

    Io non ho MAI perorato attenzioni, men che mai convocazioni. Una volta chiesi cosa si poteva fare per aiutare un atleta "disagiato o delocalizzato". Mi é stato risposto: "niente". Mi é stato consigliato di rafforzare la struttura tecnica della mia Società, tecnico & sparrings, portandomi alcuni esempi di realtà situate in zone con buona diffusione di atleti di gran livello e di tecnici semipro disposti a viaggiare nei limiti della provincia. :(

    Ma come? Proprio dopo che mi avete convinto a trasferire il ragazzo in una grande Società, di una grande città? Pensavate forse che lo mettessi da solo in collegio a quattordici anni?

    Così funziona in Italia. Quindi: tenetevi i ragazzi a casa, se potete fornire loro un adeguato supporto tecnico. Trovate persone e finanziamenti e fate da soli. Quando i risultati arriveranno, perché arriveranno se i presupposti ci sono.. e ci sono... ;).. vedrete che non potranno ignorarli, non ne hanno l'utilità, a meno che non ci sia abbondanza nel mantovano. Solo che bisogna avere pazienza e sperare che quella volta un tecnico federale sia sugli spalti a guardare le gare.
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non ci credo... parli sul serio ? Sono questi i...ehm...parametri di un selezionatore serio ? Non l'osservazione cpostante dei talenti, delle potenzialità... certo che il risultato conta pure, ma non solo. Mah. Se è così, capisco perchè già il fatto di essere superiori ad Andorra è motivo di entusiasmo.:rotfl:
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiaramente una volta che ti sei fatto conoscere, dipende dal tecnico di settore, gestire i rapporti col tecnico di società o col presidente e seguire l'evoluzione del ragazzo.

    Nell' esperienza vissuta da mio figlio ti dico che ci sono stati alcuni contatti del tecnico di riferimento col suo allenatore Vova Lutsenko ai tempi del periodo cadet e nessuno con Bobocica una volta entrato nel settore junior.

    Ci fu una visita pomeridiana di Urh a Torino e una a Domodossola per sincerarsi del lavoro fatto a casa.

    Quello che manca completamente é un rapporto di consuetudine col ragazzo, informandosi sulle sue attività extrasportive, sulle esigenze per l'allenamento ecc. Certo questo non vale mica per tutti. ;)

    Tutto il lavoro fondamentale é demandato alla Società. Ma se non crei una collegialità allargata ad almeno una decina (e non basta) di elementi per categoria e sesso, come puoi competere con un Paese simile al nostro per caratteristiche socio-economiche come la Francia?

    Lasciamo perdere i casi personali. Prendiamo Pavan e Di Marino, due "out of castle". Come si é potuto convocarli a singhiozzo due anni sì e uno no? E non parlo di convocazioni per Opens, parlo proprio di stages!!

    Senza tema di smentita: anno 2008, convocati cadet Mutti, Seretti, Pavan, Bertagna a turno con Di Marino. Poi agli europei ci vanno i primi quattro citati. L'anno dopo Di Marino quasi non viene più chiamato, infatti agli europei ci vanno Mutti, Seretti, Baciocchi e Piria.
    Di Marino torna in auge al primo anno junior ma quest'anno, 2010-11, che é al suo secondo anno junior, non é mai stato chiamato. Pavan, sempre convocato da cadet, non é stato mai chiamato al suo primo anno junior (tranne uno stages pre-stagionale assieme a Bertagna) per poi rientrare l'anno successivo dopo il turn over di Bisi e Dernini.

    Qualcuno conosce il significato e la valenza del termine continuità nella crescita di un atleta?
    Ho detto tutto.
     
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Forse ha mancato di sottolineare che questo metodo è abbastanza scandaloso...
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E come no, tutte le persone che capiscono di tennistavolo e sono in un posto di responsabilità per merito, competenza.
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non saprei perché "scandaloso" può far pensare ad eccessivo favoritismo. Direi piuttosto che é un sistema che fa cagare perché va bene per la Nazionale di Calcio, una selezione di atleti più in forma in quel dato momento e non per la costruzione di un Settore Giovanile Nazionale ;)

    Aggiungo un altro dato personale che può far capire qual'é stato il lungo cammino che ha lentamente demotivato mio figlio: la stagione 2008-2009 era proibitiva perché la squadra junior aveva i suoi moschettieri fissi. Tra parentesi, non si capisce é perché quelli che sarebbero poi stati i rincalzi non potessero lavorare in collegialità coi convocati alle gare internazionali (tra l'altro operando una concorrenza interna che poteva solo far bene anche agli intoccabili).
    Invece, a parte i più bravi come Rech e Mutti, gli altri, quasi tutti devono fare un anno di limbo al passaggio di categoria d'età.
    Il ragazzo fa comunque una discreta stagione d'esordio culminata con l'accesso ai quarti ai C.I.G (vincendo su Luini che era al suo ultimo anno junior) .
    Logicamente la squadra Junior per gli Europei é già fatta e comprende, giustamente, i migliori 4.

    Arriviamo alla fatidica stagione 2009-10. Buona partenza, buona prestazione al torneo seconda categoria di Torino al quale partecipa senza wild card ma in virtù della 129 posizione del ranking. Buona gara anche al Top 12 giovanile di Terni dove consegue un buon piazzamento davanti a Di Marino il quale però gli viene preferito per l'Open di Svezia, una delle più belle gare della stagione, con il SAFIR e l'Open nel quale può capitarti di giocare contro Waldner (non scherzo).

    Nessun segnale, nessuna chiamata e lento declino di motivazioni e crisi dovuta anche al passaggio delicato d'età e alla stanchezza per le continue trasferte trisettimanali senza contropartita.

    Fine della storia. Perdonatemi se vi ho annoiato.
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, si capisce la tua amarezza per i sacrifici e anche per le potenzialità sprecate che sai, sono il primo a riconoscere e te 'ho già detto.Si vede che abbiamo gente migliore in Italia, siamo pieni di promesse (in un certo senso) e talenti, sfruttati abilmente con continuità, seguiti e "curati" da gente che dimostra quanto vale... pure con continuità. Purtroppo.
     
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Considera "scandaloso" come una sorta di autocensura... La parola che volevo utilizzare era mooolto più pesante... :approved:
     
  19. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :).....

    e qua cè tanto da meditarci su
    !!

    Poi ovvio ognuno la pensa come vuole....
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bisogna sempre considerare quanto del vissuto personale può essere utile al prossimo. Io, come dissi anche a Vova Lutsenko, sono un genitore appagato. Le soddisfazioni hanno ampiamente ricambiato i sacrifici (che poi vanno chiamati col loro nome: "impegno") ed é quasi auspicabile che un ottimo studente liceale non prosegua in una carriera impegnativa e incerta come quella del tt.

    Detto ciò, il dato utile a tutti é che se hai l'impressione che un ragazzino sia troppo leggero nei colpi, se non ti sembra adatto alla ribalta internazionale dove tutti tirano bombe a mille all'ora, lo provi una volta e poi non lo illudi più. Lavori sui soggetti adatti, operi una scelta dettata dalla tua conoscenza ed esperienza e continui a lavorare su quegli elementi se continuano a manifestarsi volenterosi e seri.
    Non chiami un anno sì e un anno no.
    Non esiste che uno esca dall'ambiente nazionale perché al passaggio di categoria c'é troppa concorrenza e poi viene buono per turn over. Questa é pura follia gestionale. Qualcuno ora mi giustifica le "sessioni personalizzate" con una maggiore disponibiltà di fondi? Ma se qualche anno fa c'era il Club Italia per chi era nell'anticamera della nazionale e oggi questa cosa non esiste più! E poi i trasferimenti Coni sono anche diminuiti.... ma cosa mi vengono a raccontare? Ora che Mutti e Rech sono in nazionale maggiore, la squadra junior é alla sua prima uscita stagionale dopo lo stage in Cina? A Febbraio? No... dilettantismo puro!

    Vorrei che ti esprimessi al riguardo. ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina