1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Atleti promettenti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ZZTOP, 31 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Copio e incollo dal sito Fitet

    "Nell’ambito del nuovo servizio di intervento tecnico formativo e di preparazione messo in atto dalla Fitet, a vantaggio degli atleti più promettenti, che prevede la presenza di tecnici delle nazionali in visita di lavoro presso le società dislocate sul territorio, sono state diramate le seguenti convocazioni per sessioni di lavoro personalizzate"

    ............ETC ETC ETC

    quanto sopra porta a pensare ....:mumble:

    A COSA SERVONO I PROGETTI GIOVANI REGIONALI ?

    cosi' pochi giovani nel programma???

    ma soprattutto che lavoro di programmazione fanno a roma?

    dimenticavo....si entra in campagna elettorale ...:D
    è ORA DI FARE VEDERE CHE SI FA??... SI SI ....SI FA FINTA DI FARE ...

    QUESTO è UN INSIEME NON MISURABILE !!
     
  2. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Ho letto anch'io.
    Francamente è un programma di cui usufruiscono n. 4 atleti promettenti. Ma questi sono ragazzini già dell'orbita delle nazionali, non ci vedo proprio nulla di interessante.
    E' la solita cosa centrata su numeri molto piccoli.
    Sarebbe interessante un programma su vasta scala, per far crescere il livello medio in Italia del settore giovanile, ....... quello sì.
     
  3. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :)

    :approved:

    in effetti quando mi riferivo al progetto giovani regionale che comprende una fascia piu' ampia di atleti, mi riferivo al fatto che ci son molti piu' giovani che si meritano un posto al sole....questo "globtrotter federale" dovrebbe visionare molti piu' atleti....e allargare molto di piu' gli orizzonti...

    QUESTE........son quelle cose che sembran ...

    cia' facciamo qualcosa per far vedere che facciamo...

    STA DI FATTO CHE IN EFFETTI PER I GIOVANI NON SI FA QUASI NIENTE.....E IN OGNI CASO NON SI FA MAI ABBASTANZA... !!

    BRUTTO ESEMPIO QUESTO PER UN MOVIMENTO CHE FA GIA' TANTA FATICA AD AVERE GIOVANI ISCRITTI !!

    poi ognuno la pensi pure come vuole...tanto il succo non cambia!

    Morale della favola?

    "Coltiveremo fiori
    per l'istante
    come altre primavere.
    Poi sapremo aspettare nuovi cieli
    aperti
    verso incognite avventure".


    :):):)
     
  4. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    PROGETTO, INTERVENTO TECNICO-FORMATIVO, VIDEOANALISI, SESSIONI DI LAVORO PERSONALIZZATE……………….

    Parole soltanto parole, parole tra noi (Mina)


    Ma l’obiettivo dove è?????
    Qualcuno sa indicarci quali sono gli obiettivi da perseguire? In quanto tempo? Con quali mezzi? Con quali persone?
    Sara’ possibile lavorare tutti insieme verso un OBIETTIVO COMUNE CONDIVISO?

    Non riempiamoci la bocca e le pagine web di tante inutili parole ma ALLARGHIAMO il più possibile, MOTIVIAMO atleti e tecnici, diamogli strumenti e competenze maggiori.
    In qualche anno tutto il movimento ne trarrebbe vantaggio, la competizione interna e gli stimoli a migliorarsi aumenterebbero.
    La selezione e la personalizzazione (considerando la situazione tecnica attuale) andrebbe fatta DOPO l’innalzamento generale del livello dei giocatori e dei tecnici.
     
  5. biglia

    biglia Utente

    Tutto vero !!! Ma la domanda da porsi è ....come fare tutto questo ?
    In uno sport "povero" dove la maggior parte delle società riesce a stento a rimanere in piedi solo grazie alle quote associative dei propri iscritti ....dove ci sono anche ragazzi potenzialmente talentuosi, ma che alle spalle non hanno le " società blasonate" ....
    Cosa vuol dire allargare ....motiviare i tecnici ( spesso motivati solo dal denaro)...ecc… ecc ? Nella maggior parte dei casi la crescita dei giovani è completamente a carico delle società e guarda caso ....dove giocano i "nazionali" ? Forse in quelle società che hanno budget da investire, o in quelle (molte di più) non sanno come tirare avanti ? Vi siete poi domandati come mai le promesse nascano sempre e solo in certe località? Cos’è ? Un fatto genetico o cosa ?....
    Non è demagogia ...ma sono assolutamente d'accordo sul fatto che occorra maggior attenzione anche da parte degli organi federali .....ammesso che ce ne sia la voglia …
    Oppure in alternativa possiamo continuare così, dove gli atleti piu' promettenti saranno sempre quelli .....delle società "promettenti"
     
  6. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :clap::clap::clap:
     
  7. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:

    :D

    qdl caro .......NON Cè OBBIETTIVO COMUNE.....ci è dato capire...

    ce ne saremmo accorti altrimenti , non trovi?:D

    penso ....che manca il coraggio per fare delle scelte nette...:eek:

    noto che... ci vuole coraggio per fare e saper scontentare moltissimi, se convinti della bonta' delle proprie idee :rotfl:..... :mumble:


    MORALE DELLA FAVOLA...

    IL COLIBRI' E' UN POVERO ILLUSO!?

    Nella grande foresta era scoppiato l'incendio più furioso e devastante che si fosse visto da generazioni.
    Tutti gli animali erano scappati sulle rive del fiume e gridavano spaventati e si lamentavano: "Poveri noi, i nostri nidi distrutti, le nostre tane bruciate, la nostra erba... i nostri alberi... che disastro, che disastro!..."
    Solo un colibrì non si era unito alla depressione generale.
    Si era avvicinato all'acqua e aveva preso una goccia nel suo becco. Dopodiché era volato sul fuoco e aveva lasciato cadere la goccia.
    Dopo il primo viaggio ne fece parecchi altri, finché qualcuno degli animali piangenti lo notò e gli urlò dietro: "Illuso! Che cosa credi di fare con le tue goccine d'acqua contro questa violenza?"
    Il colibrì si fermò a mezz'aria e, a becco pieno, rispose: "Faccio quello che so e posso fare!".

    e anche per oggi ho dato la mia dose quotidiana di romanticismo per il pingpong.....:love:

    zzchefaquellochesafareepuo'farespaccaigabazzizziaipersonalizzatori:D

    [​IMG]
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caro ZZ, come sai quel passaggio ha indispettito pure me, per motivi diversi.

    Ora, purtroppo resta operante la "filosofia ispiratrice" (probabilmente non é una filosofia vera in quanto cosa "pensata" ma semplicemente un'abitudine pragmatica) delle convocazioni in Italia che é quella che va sottto il nome: "prima fai i risultati nazionali e poi ti chiamo". John Locke lo sa bene perché ci é passato prima di noi due: devi vincere o salire sul podio di un torneo nazionale GIOVANILE, preferibilmente in sede unica (se vinci un quarta nazionale non frega una mazza a nessuno, anche se hai 11 anni). A questo punto ti tengono sott'occhio e ti convocano alla prima occasione... altrimenti nisba.

    E' molto discutibile come "sistema", lo so, ma finché ci sono questi non so se cambierà qualcosa. Indicano questo intervento personalizzato come fosse un "nuovo servizio" ma in realtà é la solita manfrina. Joze é venuto anche a Domodossola una volta, ha pernottato all'Eurossola, ha "sovrinteso" ad un allenamento di Ale con Lele Visco come sparring e morta lì. Diciamo che forse la differenza sta nel fatto che quella era solo una visita "d'ispezione" mentre queste fooooorse sono una cosa diversa, volta a far visita ai bravini decentrati (come lo sono Pinto o Perri).

    Poi viene il punto su quelli che sappiamo essere altrettanto bravi ma che non hanno ancora ricevuto le giuste attenzioni. I progetti regionali hanno lo scopo di aiutare la crescita del movimento giovanile. Non c'é segnalazione al settore tecnico nazionale dei più bravi in regione, questi devono mettersi in luce per proprio conto. Era così anche quando i nomi erano Damasco o Bertagna o Bacci. Solo i risultati ti mettono sotto "l'occhio di bue"... purtroppo.

    Non importa se sanno benissimo che magari abbiano del talento e li hanno portati fino ad un discreto livello dei tecnici volontari.. che se avessero gli sparrings giusti e un coordinamento tra il tecnico di società e quello nazionale saprebbero fare ancora meglio. No! devi dimostrare di mettere paura a quelli che già hanno torve di sparrings che neanche Timo Boll da piccolo, che già hanno tecnici professionistici full time in palestra... allora.... magari....


    :mad: :mad: :muro: :mumble: :mad:

    Non sono del tutto d'accordo. E' vero che le Società "promettenti" hanno vantaggi sia di dotazione tecnica che di simpatia politica.. ;)

    .. però bisogna saper guardare anche i dati che abbiamo a disposizione: prendiamo ad esempio Perri e Pinto. Indubbiamente ragazzi dotati entrambi, giocano in Società che possiamo definire "periferiche" rispetto all'ombelico del mondo, ma che si sono seriamente date una dotazione tecnica di tecnici e sparrings tale da garantire una certa continuità di crescita ai loro beniamini.
    Ma prima sono arrivati i risultati (almeno per Perri posso dirlo con certezza) e dopo le attenzioni del Settore Tecnico. Io dissento da questa impostazione perché se abbiamo trenta/quaranta potenziali buoni giovanissimi/ragazzi in Italia, dobbiamo saperli individuare, osservare, attenzionare e... chiamare.
    Da questi se ne perderà una percentuale fisiologica ma una ventina di buoni (coordinati, abili, agili) se ne DEVONO tirare fuori.
    CREARE UNO o DUE GIOCATORI PER GENERAZINE E' IL FALLIMENTO DI UN SETTORE GIOVANILE..... *****! (avete già capito cosa c'era al posto degli asterischi!)
     
  9. ilsolitoignoto

    ilsolitoignoto Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    :clap::clap::clap:
     
  10. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :)

    mi sembra doveroso sottolineare alcune cosette onde evitare malintesi
    dato che mi son confrontato con piu' persone in privato ,le "quattro" cose che scrivero' tra un po' spero che vadano ad eliminare qualsiasi dubbio o...

    - questa discussione non è stata aperta ne per motivi di invidia ne per gelosia...altrimenti a CHI pensa cio'.... ti dico sei un povero "pistola" :)
    ..sono stato animato da propositi piu' nobili !! :)

    - il discorso è allargato al fatto che piu' giovani hai , piu' possibilita' ci sono


    - eta ti straquoto, solito ignoto voto 10 ,qdl straquoto:approved:

    -il discorso sulle societa' promettenti lo spieghiamo meglio caro biglia ?? , mi sa non lo hanno capito , e crea malintesi e misunderstanding... :)

    - un caro amico mi ha scritto è una scelta del tecnico, bene senza offendere nessuno questo tecnico ha un contratto a tempo determinato o indeterminato? della serie quest'anno sceglie e se l'anno prossimo va al calimba in quanto si è accorto che la roba antica attizza ????????????????????? ( sempre nn abbia le ragnatele..:D)
    si aspetta un altro con un altra filosofia???

    - garmin ..tomtom....calcolo delle distanze...quanti atleti satellitano attorno alle aree prescelte? ....ci sono ci sono.... e le distanze nn son enormi..

    - personalizzato? beh vieni dalle nostre parti ( senso lato) fatti conoscere dai ragazzi almeno per una focaccia e una bibita, 1 oretta con loro ci parli ci scherzi e poi vai avanti a fare il tuo lavoro (questa si chiama comunicazione! )

    -molta gente si aspettava qualcosina di piu' ,molta gente si aspettava perlomeno qualcosina di meno ...INSIGNIFICANTE !!

    resto sempre convinto che pochi vanno al di la' del proprio naso e le evidenze pero' sotto il NASO DI TUTTI :eek:


    CONTINUO A DIRE NO ALLE "COSE" MEDIOCRI !!!
    DATE DI PIU' A QUESTI RAGAZZI/E !!!


    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Siamo d'accordo sul luogo comune (ma vero) che bisogna fare le scelte con competenza, vero ? Bene. Ammetttendo che chi sceglie lo fa per il bene del tt, evidentemente ha certe idee, cosa che è nei suoi diritti e doveri. Il punto è: sono idee "reali" ? Sono basate su competenza, fatti, esperienza o sono solo idee estemporanee e dilettantistiche, pretenziose ? O peggio... lo scopo è lo sviiluppo del movimento pongistico generale, aumento del livello medio, miglior organizzazione e preparazione soprattutto di tecnici che devono lavorare nelle società, o si cerca il colpo a sensazione, la bella figura "all'italiana" ? Un campione europeo è una cosa eccezionale (ancora complimenti a Catalin, soprattutto), il lavoro deve essere di preparare tecnici che preparino allievi che siano sostenuti anche quantitativamente per un lavoro su larga base, altrimenti quanti talenti si perdono ? Altrimenti restiamo con lo ...scoop che però deve essere sostenuto anche tecnicamente per il prosieguo, altrimenti si perde dopo nel mare dei senior... IMHO.
     
  12. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pienamente d’accordo e per far questo non bastano i corsi per il conseguimento del “patentino” o per il passaggio di livello ( ai quali una buona fetta degli iscritti partecipa pensando di migliorarsi come giocatori)........

    Ad esempio, perché a queste ultime (discutibili) sedute di lavoro “personalizzato” (alle quali andava, a mio parere, aggiunto qualche nome….) non sono stati invitati anche i tecnici degli atleti convocati?

    Per motivare (e qui rispondo al sig. biglia) ed innalzare il livello dei tecnici serve che questi lavorino periodicamente gomito a gomito con allenatori esperti (dando per scontato che quelli delle nazionali lo siano) e da loro assorbano quante più nozioni e dettagli utili alla loro crescita, meglio se con i propri atleti.
     
  13. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Leggo i commenti e non posso che trovarmi che trovarmi d'accordo su tutti o quasi i concetti espressi.
    Però voglio fare un passettino in avanti e mi chiedo a chi sono rivolti questi messaggi:
    - al pongista medio/basso sia esso atleta o dirigente;
    - al "vertice" ?

    Se la risposta è la prima allora direi che si tenta un'operazione di informazione/convincimento... insomma un'operazione simil-politica.
    E non c'è nulla di male.

    La seconda possibilità non la credo possibile, a meno che veramente vogliamo pensare che chi è al vertice sia solo un perfetto incompente che nulla capisce.

    A parer mio, tutti sanno che per un migliore TT è necessario allargare la base, formare i formatori, gli allenatori, organizzare le società ecc. ecc.
    Ma probabilmente le risorse sono poch(ine) e inadeguate a sostenere un certo tipo di attività, e chi è al "potere" le usa a proprio vantaggio sia per quanto riguarda l'agonismo sia per il mantenimento del potere secondo un tipico malcostume italiano: quello di fare della "cosa pubblica" una opportunità personale. :hoi:
    Tant'è che la famosa tabella voti è un fortino inespugnabile che evita a chiunque di misurarsi secondo criteri di meritocrazia "allargata".(*)


    A margine di questo aggiungo un quesito.
    Come si giudica/valuta un atleta promettente?
    Voglio dire: a livello di Federazione (per ipotesi diamo per scontata la buona fede ;)) un ragazzo che secondo la valutazione "di esperti" ha le caratteristiche per diventare un buon/forte seconda categoria può essere considerato un atleta promettente?


    (*) La meritocrazia allargata è quella che permette a molti di competere partendo da basi e possibilità simili.
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahah... vero, vero.


    Quando parlo di dilettantismo...


    Prima parte del discorso ok, seconda parte io credo che per fare arrivare a certi livelli allievi che hanno risultati ci vuol...altro e che questi si perderanno, come tutti i talenti italiani del passato. Auguro il contrario, ovviamente, ma non ci credo con questi...presupposti. Ci vuole l'intenzione di voler migliorare il tennistavolo e poi la direzione viene più ... semplice da seguire.
     
  15. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    [​IMG]

    "La capacità mimetica della mediocrità è tale che oggi occorre molto talento per distinguerla dal genio. "... :)

    dopo lo slogan per la terza giornata di protesta contro i MEDIOCRI..
    :)

    SOTTOLINEO che ho aperto la discussione per segnalare a mio modesto parere un modo completamente errato di fare vivaio ....e un modo molto discutibile di " PROGRAMMARLO !! "

    parlare ai vertici? MA SECONDO TE ASCOLTANO??
    tu pensi che ai vertici importi qualcosa del movimento giovanile?
    importa qualcosa della base?


    se ci fosse stata la regola una tessera un voto....vedi come sturavano le orecchie...

    embeh ..mi sto accorgendo di fare politica :rotfl::rotfl:
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusami Superciuk se ho fatto il "taglia&cuci" al tuo quote ma era per evidenziare quello a cui vorrei replicare:

    non sono così dubbioso sul fatto che questi messaggi non vengano recepiti dal vetice. Ti spiego il perché: da qualche tempo, sia sul forum che sul blog di Massimo Costantini, insisto su questa mia teoria che in mancanza di Centri Federali, l'unica alternativa per dare il giusto supporto tecnico ai giovani più meritevoli e più disagiati (rispetto ai più fortunati che vivono in realtà dove il supporto tecnico di prim'ordine é continuativo).. sia quella di aiutare questi/e ragazzi/e laddove essi/e vivono. Un vero lavoro personalizzato, seguito da vicino da un tecnico federale coadiuvato da sparrings partners all'altezza é quanto avevo chiesto di persona al Direttore Tecnico Quarantelli quando mio figlio era un cadet azzurro. Ora che i migliori cadet vivono al di fuori dell'ombelico del mondo (per ora perché a Castél stanno venendo su ottimi minicadet) allora questo "servizio", che prima sembrava impraticabile, adesso diventa non solo una bella idea della federazione ma anche un motivo di vanto per il sito federale. E allora non ci sto, e credo che Qualcuno, con la Q, perlappunto, certe cose le legga. ;)

    Poi ci sono quelli che a detta di molti (tra tecnici, giocatori e dirigenti) potrebbero meritare di essere "azzurrabili" ma che per una serie di circostanze non hanno saputo o potuto ancora mettersi nella giusta luce. Per un giovane che viene da una piccola società potrebbe costituire motivo di leggera insicurezza il fatto che la classifica dell'avversario venga al 50% da risultati derivanti da una C1 o il solo vedere che l'avversario abbia in panchina un tecnico con gli occhi a mandorla, oppure che oltre al tecnico (anche se non si dovrebbe) in panchina ci siano 3/4 compagni/e di squadra tutti/e con le loro sfolgoranti magliette cariche di sponsor da televisione... invece no, sono tutti lì ad aspettare che nasca un Hulk in pantaloncini e racchettina gridando con le braccia al cielo: "grazie Signore che ci hai mandato il messia che aspettavamo!" :(
     
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Piccolo preambolo:

    Premetto che non ho dimestichezza con la federazione e la sua storia per quanto riguarda i centri federali, tranne per quanto letto nelle pagine di Costantini. Quindi, per quanto giuste e valide possano essere le sue parole, è solo una campana... E prima di trarre giudizi preferisco sentirle entrambe. Di conseguenza parlo in base alla mia esperienza personale.
    In questi 11 anni di attività pongistica ho partecipato solamente a 2 campionati Fitet... Il mio obiettivo è sempre stato quello di far crescere la mia piccolissima società di CSI immersa in un territorio dove se non giochi a calcio sei da guardare con circospezione. Sembrerà strano, ma è bastato un mio articolo di "memorie pongistiche" (nel giornaletto paesano) per far crescere la curiosità su questa squadra che generava qualche sospetto: "Ma chi è che entra a scuola la domenica mattina???" si chiedevano in tanti... Probabilmente, dopo aver letto l'articolo si sono resi conto di quanto fusi eravamo e di quanto divertente potesse essere il tennistavolo, anche partecipando come spettatori (comunque sempre pochi)... :azz:
    Ho sempre partecipato ai campionati di CSI della provincia di Vicenza che, nonostante siano molto più rilassati dei campionati Fitet, hanno sempre presentato squadre di tutto rispetto, con un livello che va dalla D2 (fondo classifica) fino ad una C2 (metà classifica circa :sisi:). Ovviamente riferito al livello del Veneto...
    In ogni caso mi sono reso conto che per un qualsiasi neofita da oratorio, che volesse iniziare un'attività pongistica seria, non c'è alcuna possibilità... Non c'è nessun punto d'appoggio tecnico per imparare a giocare indipendentemente da altre società!!! Qui in Veneto penso siano 4 le società con un vero e proprio tecnico... Cosa avrei dovuto fare io, completamente ignorante in questo sport, per imparare i colpi senza un allenatore? Effettivamente, sono andato avanti a bestemmie per 4 anni... Finchè, nel 2003, un amico mi passò un dvd con gli incontri del mondiale e lì scatto la scintilla: perchè non studiarsi i movimenti direttamente dai filmati? :rolleyes:
    Dopo aver passato intere serate a spulciare i particolari dai topspin dei vari Wang Liqin, Kong Linghui, Schlager (perdonatemi, bruttissimo da vedere...) e company ho quindi iniziato a trasferire questi movimenti su di me... Ecco che iniziavo a capire come mai i topspin andavano spesso lunghi, come utilizzare i modo tattico gli effetti, le differenze fra le gomme cinesi e euro/jap ecc...
    Non mi ritengo certo un tecnico ma purtroppo sono in molti nella mia provincia a chiedermi come va quella gomma, quel telaio... Per non parlare di quando feci vedere per la prima volta ad un cinesino come fare il rovescio RPB con l'impugnatura a penna... :eek: Ed ogni volta (sempre per buttarla sul ridere) la mia risposta è: "Ma non hai nessuno di meglio a cui chiedere???". A quanto pare no... :azz:

    Ed è qui che mi ricollego alla discussione... Per migliorare il livello tecnico nazionale, secondo me, non è sufficiente trovare i ragazzini più talentuosi "dispersi" nel territorio. Innanzitutto non sono MAI veramente dispersi perchè, come ho raccontato prima, devono per forza far parte di una società con una base tecnica di rilievo, con una sezione giovanile ed un allenatore che segua i ragazzini (guarda caso, mi torna sempre in mente il trevigiano Pavan)... Per non parlare del fatto che i suddetti talenti, quando vengono scoperti, hanno un'età ed un'esperienza di gioco tale che risulta molto difficile da correggere sia a livello dei colpi sia a livello tattico.
    Quindi la cosa migliore, per assurdo ma mica tanto, sarebbe quella di permettere una base tecnica VALIDA E CONDIVISIBILE a qualsiasi persona abbia almeno un minimo di dimestichezza con questo gioco. Voglio dire, anche i più scarsi del campionato provinciale di CSI di Vicenza sanno come tirare un tospin... Certo, tiri su il braccio, dai effetto alla palla, semplice no? Ma pochissimi sanno qual'è la vera sequenza dei movimenti e la maggior parte di questi, se glielo chiedi, non ti sanno rispondere...
    Questa base tecnica naturalmente dovrebbe essere divulgata di persona, ma per ovvie ragioni logistiche, è pura utopia... Perchè allora non fare come ho fatto io?
    Ora parlando del sito della Fitet, attualmente, lo reputo alquanto inutile... Modulistica a parte, non trovo nient'altro di utile al suo interno visto che i risultati delle partite di A1 si possono trovare pure qui... Eppure avrebbe una potenzialità devastante!!! E qui scarico la prima bomba...

    Volete creare una VERA base tecnica per migliorare TUTTO il movimento pongistico italiano? BENISSIMO!!! Perchè non creare un manuale del tennistavolo tramite video da inserire nel sito federale e accessibile da chiunque senza cercare su youtube (magari col parlato in cinese o inglese...)?

    Questo database potrebbe essere impostato secondo un vero e proprio corso per corrispondenza, simile a quei corsi universitari che facevano vedere su Rai3 verso le 3 di notte... Partendo dall'impugnatura della racchetta, spiegando i vari effetti, come funzionano le gomme e in base a quali principi, le differenze dei telai elastici rispetto quelli rigidi... Per poi passare ai colpi veri e propri, la giusta sequenza di spinte per il topspin di dritto e rovescio, l'impostazione sul tavolo prima e durante l'azione, i movimenti di gambe per piccoli e grandi spostamenti (che solo questo determina il 40% del giocatore...) ecc... E potrei andare avanti fino a domattina!!!

    Ripeto, io non ho alcuna esperienza di allenamenti SERI e posso solamente considerarmi portavoce di quel popolo bue che, dal basso, fa i grandi numeri di questa federazione... So benissimo che non è come avere un vero allenatore, ma a mio parere può essere un punto da dove iniziare: perfino i miei due allievi 12enni hanno telefonini (!!!) che fanno video di buona qualità... Ognuno avrebbe la possibilità di filmarsi e confrontarsi con un video di riferimento e, tramite questo, correggere i propri errori... Se lo fanno i pro non vedo perchè non possiamo farlo anche noi...
    E sinceramente non credo sia molto difficile da realizzare... Sempre se c'è la voglia di mettere a disposizione le proprie conoscenze saltando a piè pari rivalità, interessi personali e amenità varie... :rolleyes:
     
  18. record

    record Utente Attivo

    ciò che dice sacramen non è giusto, è GIUSTISSIMO!!

    voglio aggiungere, per tutti voi, che GIA' QUALCUNO CI STA PENSANDO.

    aprite la pagina del Coordinamento, eccovi il link, e cliccate su pingskills.

    https://sites.google.com/site/coordinamentotennistavolo/youtube

    altri video saranno pubblicati a breve.

    ragazzi, il CASTT esiste!
    USATELO!!

    vi aspettiamo, voi e le vostre idee!!!!

    non piangete e basta. non fate come quel cane che si lamentava perchè stava seduto su un chiodo, ma non aveva male abbastanza da alzarsi e spostarsi..............

    solo l'unione fa la forza.
    noi ci siamo e andiamo avanti.
    ma avanti sul serio. abbiamo la "mission" ed abbiamo anche la "vision".

    e chi ci ferma...? :campione:
     
  19. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ecco, proprio questa la mia idea!!! Ora, perchè non viene fatta la stessa cosa sul sito della Fitet? Visto che per prima dovrebbe preoccuparsi della divulgazione di questo sport? O è solamente un sito di facciata, una mera pagina pubblicitaria per ingraziarsi gli sponsor e far bella figura davanti ai tesserati?
    I tecnici li abbiamo, abbiamo i mezzi... Facciamo video in italiano (e non in inglese...) comprensibili a tutti, insegnamo anche il gergo tecnico, non credo occorra molto... A parte la buona volontà!!!
    Se questa presidenza vuole fare qualcosa di utile inizi a far vedere a tutti che si preoccupa della nascita e crescita di nuovi giocatori e non creare semplici cerchie di privilegiati...
     
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Devo aver scritto qualcosa che non va, ma non so cosa... :mumble:


    Per il "taglia&cuci" no problem anche se cambia leggermente il contesto.
    Dicevo che per me tutti conoscono le problematiche del TT, ma per la loro soluzione tutto ruota attorno a interessi, opportunità, possibilità e forse a qualche differenza nelle valutazioni.
    Ora che sembra (e dico sembra)qualcosa si muove verso una direzione anche da te auspicata (e vedremo per quanto tempo) hai ben ragione di lamentarti, ma è anche naturale che un cambiamento (a cui non credo) porti delle insoddisfazioni in chi ha subito gli svantaggi del sistema precedente.
    E' lo scotto minimo da pagare perchè qualcosa cambi.

    Rimame a mio avviso sempre aperta la domanda rispetto cosa identificare l'atleta promettente.
    Altrimenti anch'io avrei motivi di lamentarmi perchè fossi stato seguito per 6 mesi da un allenatore e avessi potuto avere a disposizione un buon sparring (o compagno di società) ora anzichè essere un discreto 4° potrei essere uno scarso 3°.
    Maaaa... a chi gliene frega a parte me? ;)


    A livello di piccole/medie società... quoto.

    Poi forse si potrebbe estendere la "formazione dei formatori" a livello provinciale/regionale organizzando meeting senza bisogno di quote di iscrizione, obblighi di frequenza e menate varie.
    Ai quali si partecipa da una parte per il gusto di imparare e dall'altra per il gusto di trasmettere conoscenze comuni.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina