1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Atlete di serie A1 nei campionati regionali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da topspinner, 3 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Riprendo questo post per chiedere ulteriori lumi a chi è gran conoscitore di regolamenti (GreatWorm...,Rommel ecc) per ulteriori approfondimenti che ho fatto sui regolamenti e che hanno trovato concordi diversi responsabili di importanti società lombarde.

    I due casi che cito, come sopra, sono quelli di Michela Merenda, giocatrice di Coccaglio di A1 che ha giocato poi in D1, e di simona Soldi, giocatrice di A2 di Asola e che ha giocato nello stesso girone di D1.

    Ho analizzato il regolamento nazionale a squadre e all'articolo 30.3 si dice che i "NON TITOLARI" di A1 e A2 possono giocare in campionati inferiori con la stessa società fino a che han disputato 3 incontri nella serie superiore (A2 o A1) e a quel punto restano vincolati lì in A1/A2.
    L'articolo 31.1 invece dice che i titolari in A1 NON POSSONO ESSERE IMPIEGATI IN ALCUN MODO IN CAMPIONATI INFERIORI, anche se non han mai giocato in A1.

    Ho analizzato anche la successiva modifica regolamentare del 03/08/07, prot. 5857 che ribadisce e conferma queste due regole, specificandole meglio.

    Ora...valutate con me:

    MICHELA MERENDA: E' giocatrice di A1 a Coccaglio (che ha 4 giocatrici: Wan Xuelan, Merenda, Moretti, e Insam in ordine di classifica al 01/07/07).
    - ipotesi 1) Michela è stata inserita a inizio anno nell'elenco dei 3 titolari in A1, quindi NON POTEVA GIOCARE IN D1, in base all'art. 31.1.
    - ipotesi 2) Michela non è stata inserita a inizio anno tra i titolari di A1, ma al momento della disputa dell'incontro in D1 aveva già giocato 3 incontri in A1, quindi in base all'art. 30.3 NON POTEVA GIOCARE IN D1.

    SIMONA SOLDI: E' giocatrice di A2 di Asola (che ha 3 giocatrici:Jang Bo, Semenza, Soldi in ordine di classifica al 01/07/07).
    - ipotesi 1) Simona è stata inserita tra i titolari in A2 (essendo solo 3 giocatrici è molto probabile, ma non sicuro), e quindi in base all'articolo 30.3 NON POTEVA GIOCARE IN D1.
    - ipotesi 2) Simona non è stata inserita tra i titolari in A2, e quindi essendo riserva, può giocare nelle serie inferiori finchè avrà giocato i fatidici 3 incontri in A2, dopodichè resterà vincolata alla A2.

    Aspetto i vostri commenti se ho preso un abbaglio.
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Penso che il sali è scendi sia vincolato allo stesso tipo di campionato... quindi per le ragazze solo a quello femminile. In quello maschile possono giocare sempre. Sono come se fossero sdoppiate in due. (tranne che non possono, penso, giocare la stessa giornata di campionato concomitante sia nel maschile che ne femminile)
     
  3. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Da quel che so dovrebbe aver ragione Giorno
     
  4. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Riuscite a trovarmi l'articolodel regolamento che dice questa cosa? perchè io sinceramente non l'ho trovato, forse mi è sfuggito...
     
  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Per come la vedo io, quando vengono inserite nuove norme, regolamenti, possibilità, non si riesce mai a "scriverle", nel vero senso della parola, in modo che siano nette, chiare e non raggirabili. O, piuttosto, che non vadano parzialmente in contrasto con altre norme già in uso. Finchè non imparano a scriverle per bene, senza adito ad interpretazioni, problemi come questo rimarranno.
    Peccato che non abbia la Merenda io a Vercelli: se Sabato la facevo giocare in C2 forse i miei soci vincevano!:D
     
  6. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Come ti do ragione;io proporrei dei disegni...
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ragazzi avete ragione il regolamento latita un po'... però mi sembra ovvio che le ragazze quando giocano tra i maschi vengano trattate come giocatori totalmente nuovi e con le regole "maschili".

    Le due posizioni sono indipendenti una dall'altra*... è come se fossero due persone diverse.

    *tranne, penso, nella concomitanza delle partite... nello stesso weekend non penso che una ragazza possa giocare il campionato maschile e quello femminile
     
  8. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza

    io so che possono giocare solo dai 3^in giù...

    anche se bisogna tenere conto dei regolamenti regione per regione... presumo!
     
  9. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    Quoto molto che ...c'è gente che non ha un'idea di cosa voglia dire riscrivere un aregola nuova in italiano comprensibile...!

    Quoto Giorno Absolutly...!
    Capisco il tuo punto di vista... TopSpinner, capisco il fastidio di vedere una donna fortissima come Michela "rubare le caramelle" ai maschietti della D1 ... poi bisogna vedere se qualche giocatore "duro" di C2 sarebbe stato così malleabile....per lei...,
    Ma io credo, definitivamente, che le norme interpretate da TopSpinner partano dal paragrafo, o articolo di regolam. o capoverso, riguardante il Campionato Femminile di A1 e di A2, ... l'utilizzo delle donne in quello maschile è consentito dal regolamento ..."in generale" e non dal regolamento del campionato a squadre femminile...!
    QUindi è chiaro che la norma andava rispecificata meglio.... perchè ci hanno anche abituato a dubitare di loro e dei regolamenti che scrivono ... ma non vedo l'interpretabilità non interpretabile solita... di altri casi...... Almeno io la vedo così...!
    :hoi:
    :birra::birra:
     
  10. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il discorso è che spesso vengono scritte da zero nuove norme basando la scrittura solo ed esclusivamente all'oggetto in esame. Tutte le varie sfaccettature che poi vengono fuori nell'uso comune non vengono considerate finchè qualcuno (atleti, spesso) non le fa presente.
    Così non va, non esiste che sempre, ogni volta che si introducono nuovi regolamenti gli stessi possano essere interpretati o, peggio, "creati" per andare incontro alle Società con formazioni in serie A che possono poi, all'occorrenza, far scendere un giocatore/ice quando serve. Un po' queste cose mi han stufato. E sapete il bello quale è? se si mandano in Fitet lettere ufficiali firmate dalla Società dove si evidenziano potenziali problemi, necessità di chiarimenti e comunque dove si prende posizione su quanto in esame, o non si degnano manco di rispondere, oppure ringraziano... e fa come vogliono loro lo stesso.
    E, sottolineo ancora una volta, quando ci sono i consigli federali, e si parla di queste cose, i consiglieri degli atleti o non dicono niente (e fanno male) oppure, se parlano, manco li considerano. E allora che stanno a fare?
    Scusate lo sfogo, ma ci sono troppe cose che non mi piacciono nell'operato della Federazione negli ultimi anni, sinceramente mi stanno un po' stufando.
    Poi adesso ci propineranno pure sta nuova formula di gioco... ma questo è su un'altra discussione, scriverò poi di là magari, aspettando che il Vermone mi cicchetti!!!:D
     
  11. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Anche a me pare che alcune regole vengano "studiate":mumble:con cavilli che risultano poi ad hoc per le grosse società (vedi far giocare atleti/e di serie A in serie C per poi risalire nella propria categoria); mentre, alle piccole società (se non hanno la "panchina" lunga), quando capita un problema ad un atleta, tocca far giocare il ragazzino di turno (che poi non potrà partecipare a campionati inferiori in stagione:muro:), rischiando di compromettere gli obiettivi stagionali della squadra...:sisi:
    A questo punto mi viene da pensare: o chi stila i regolamenti non è un fenomeno, oppure E' UN FENOMENO perchè è tutto studiato ad arte...
     
  12. Stuntman Mike

    Stuntman Mike Non Attivato

    Nome e Cognome:
    Stuntman Mike
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Austin Tx
    beh ... ecco from my point of view ... scusate, a mio modo di vedere, Phenomeno è uno che corre a 100 miglia all'ora sulcofano di una 'bambina' con 300 hp sotto, mentre qui mi sembra che questo c***o di regolamenti li sappiano fare tutti! o meglio, a leggere qualcuno di voi, li sanno fare tutti così come poi saltano fuori, cioè ti spappoli il cervello per capirci qualcosa.
    Allora io dico che non sono proprio uno specialista di queste cose e sull'argomento sono il meno indicato, perchè le signorine non le faccio durare molto quando giocano con imaschiacci cattivi come me...!
    Quindi, viva le regole che si capiscano, ... chiediamole, no?
    Io sto con voi! Non sono ancora molto esperto, ad Austin non ci sono grandi società, e poi mi avete fatto intervenire che ancora non ho salutato nessuno, perciò, anche se non è la sezione giusta, ... ciao a tutti, sono appena arrivato e non capisco granchè...! Aiutatemi sono un povero stuntman di "B movie"!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina