1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Assottigliare un telaio: che effetti?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mariomax, 16 Mag 2023.

  1. mariomax

    mariomax Utente

    Nome e Cognome:
    Mario Pompei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Universal Gym Center Isernia
    Ho provato per qualche mese questo XIOM Offensive Classic S (con Yasaka Rakza Z max
    e A-B-S 1.5 mm) ma è troppo veloce e con poco controllo.
    Avrei la possibilità di "piallarlo" con precisione da ambo i lati in modo da dimezzare lo spessore di 1 mm. dei due strati esterni.
    Quali effetti dovrei aspettarmi?
    Grazie
     
  2. lolloping

    lolloping Utente Attivo

    Comprarne uno più lento no?
     
    A lupo alberto, Sartori Giovanni, vg. e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Secondo me non cambierebbe moltissimo perché la velocità è data soprattutto dallo stato di legno più spesso centrale (spessore e tipo di legno)
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Rivendi l'offensive e prendi l'allround Classic se proprio vuoi stare su quella serie di telai, ma non aspettarti differenze nette
     
    A vg. piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non mi lancerei in simili esternazioni senza avere competenze sulla Fisica dei Materiali. :p

    Comunque se il Xiom Off Classic è un telaio velo e incontrollabile allora mi sono perso qualcosa.
     
  6. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Quindi la velocità è data maggiormente dal millimetro dello strato di legno esterno o dallo strato più spesso centrale secondo te?
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Jack, da come poni la questione si capisce che veramente non ne hai un'idea. :)

    Cosa vuol dire "maggiormente" ?

    Un telaio da 6 mm. se lo riduci a 5 mm. cambia eccome.

    Ora però ti misuro esattamente lo spessore degli strati..

    Update : il Classic S ha 2 strati esterni da 0.7 mm. di Limba.

    I 3 strati interni (incrociati) sono di Ayous.

    Togliere 0.5 dello strato di esterno di Limba significa di fatto azzerarlo.

    Avresti un telaio (praticqmente un off-/all+) ancora più elastico e lento.
     
    Ultima modifica: 16 Mag 2023
  8. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Ho solo detto che assottigliare di poco lo strato più esterno (Già di suo sottilissimo) secondo me influirebbe poco, non come l’eventuale cambio di spessore dello strato centrale. Infatti una racchetta con uno strato centrale più spesso che la rende spessa per esempio 6.2mm è sicuramente di molto più veloce di una con lo strato centrale meno spesso che la rende spessa 5.7mm a parità di tipi di legno (testati personalmente).
    Puoi riportare tue esperienze che dicano il contrario
     
    A vg. piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Jack, non smentisco affatto che un core di 0.5mm. in più sia più rigido e veloce.

    Io sto dicendo altro : diminuire uno spessore da 6mm. a 5mm. cambia eccome.

    Bisogna poi considerare che il limba (600 kg./mc.) è più consistente dell'ayous (350 kg./mc.)
     
    Ultima modifica: 16 Mag 2023
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se la piallatura non venisse fatta anche sotto i manici non sarebbe fuori regolamento?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No. Il manico non è considerato ai fini della composizione e della continuità.

    Assottigliare il piatto potrebbe rappresentare un problema regolamentare in presenza di compositi in quanto la percentuale di questi rispetto al legno non deve superare il 15% totale (7.5% per ogni lato). Naturalmente sarebbe cosa fattibile solo per un telaio inner in quanto il carbonio non può essere a contatto con la gomma.

    Allo stato delle cose (limba più consistente dell'ayous) sono certo che togliere 1mm. dagli strati esterni incida più che togliere 1 mm. nel core. Almeno nello Xiom Classic S dovrebbe essere così.

    Comunque, il nostro amico non può certo ridurre lo strato centrale senza togliere lo strato esterno, quindi cambia telaio oppure fa l'esperimento di piallare e passare di fatto ad un 3 strati di ayous.
     
    Ultima modifica: 17 Mag 2023
    A mariomax e ggreco piace questo messaggio.
  12. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    In effetti i telai piu veloci in assoluto che ho provato avevano tutti uno strato centrale molto importante.
    (........ Axelo, Zetro Quad)
     
    A AndreaTT e Jackcerry piace questo messaggio.
  13. marco74

    marco74 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    ma invece di lanciarsi in esperimenti strani che renderebbero il telaio forse non regolare, sicuramente non rivendibile (quando non ti piace più lo butti via e basta), non è meglio venderlo e prendere un telaio con maggior controllo? Tipo un all+ (grubba), un off- (primorac/nimatsu), un off piu controllabile (magari con spessore minore o accoppiamento di essenze diverso).....??
     
    A lupo alberto, ggreco e vg. piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questo cosa significa rispetto alla riduzione di un telaio 5 strati, classificato off- (oggi in pratica un all+) con due strati esterni di limba e tre strati interni di ayous?

    Ci sono telai con strati interni molto duri e rigidi, altri con strati più rigidi all'esterno, come è il caso di questo telaio.

    È abbastanza comune mettere all'esterno legni più resistenti.

    Non si può generalizzare dicendo che per rallentare un telaio sia più opportuno avere uno spessore minore nel core piuttosto che sugli strati esterni. È un errore concettuale.
     
  15. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Non generalizzo una cippa. Dico quello che ho provato io. Punto
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E quindi? Cosa aggiunge al discorso? Una cippa.. appunto.

    La generalizzazione comunque era riferita al discorso che faceva @Jackcerry e che tu quotavi.
     
    Ultima modifica: 17 Mag 2023
  17. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Io ho commentato Jack trovandomi assolutamente daccordo con lui.

    Non è che sono interessato a quello che scrivi tu.

    Ma visto che poi tu ti sei riferito a quello che ho scritto io. E allora ti ho risposto.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh, ci sta. Ormai è un forum di fantasy.

    A me, che tu non sia interessato a quello che scrivo interessa poco.

    Mi interessa che passi un messaggio corretto e non strampalato quando si parla di materiali e si tirano in ballo spessori, resistenza meccanica, posizionamento degli strati, densità dei legni ecc..

    Se trattassimo di materiali solo a sensazione faremmo meglio a fare oroscopi.
     
  19. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Superficie irregolare con conseguente incollaggio disomogeneo. Inoltre il telaio che hai è Limba-Limba-Ayous-Limba-Limba quindi immagino che non dimezzeresti lo strato esterno, ma ne toglieresti uno rimanendo con 3 strati e 4.1mm di spessore. Secondo me viene una porcheria.

    Probabilmente l'unica cosa buona di tutta questa discussione è proprio il telaio. Fossi io, toglierei di mezzo le gomme e gli spessori strani che hai scelto, monterei una roba tipo 2 Xiom Vega Europe da 2.0mm e poi mi concentrerei sulla tecnica.
     
    A luca.dalco e eta beta piace questo messaggio.
  20. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Concordo, inoltre non sarebbe più commerciabile.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mag 2023, Data originale: 18 Mag 2023 ---
    No, lui usa un'antitop sul rovescio, se il legno non va bene neanche per l'antitop allora va proprio cambiato il legno.
     
    A eta beta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina