1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Assecondare l'istinto da difensore

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Socks, 25 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Socks

Socks Utente

Ciao a tutti,

gioco da circa tre mesi e sto riuscendo ad ottenere buoni risultati.
    Ho un'istinto innato da difensore moderno, provo una soddisfazione incredibile nel fare chop (specialmente di diritto, di rovescio devo ancora allernarmi bene) e alterno con colpi di topspin per chiudere i punti. (se ho notato bene, come Joo Se Hyuk)

Come telaio utilizzo il Butterfly Kreanga All+.
    Attualmente possiedo le seguenti gomme:
    - BTY Super Anti 1.9mm
    - BTY Sriver FX 2.1mm / BTY Sriver FX 1.7mm
    - BTY Tacky Chop II 1.9mm
    - Donic Acuda S3 2.0mm / Donic Acuda S3 max

In questi giorni sto provando le due Acuda S3 (max sul dritto e 2.0mm sul rovescio).
    Nonostante molte persone mi incentivano a stare vicino al tavolo e ribattere i topspin dell'avversario con i blocchi, e' uno stile di gioco che proprio non mi entusiasma ed immancabilmente tendo ad arretrare per choppare.

Chiedo a voi esperti giocatori quale consiglio vi sentireste di dare ad un giocatore cosi'.

Sono in procinto di comprare due nuove gomme, volevo prima sentire un po' di pareri, annessi soprattuto al mio stile di gioco. Che gomme potrei provare? Il telaio va bene quello che ho?

Ciao a tutti e grazie mille,
    Socks

2. Socks

Socks Utente

Cosa ne pensate, per il mio stile che ho citato su, di mettere sul mio telaio (Kreanga All+) la Tackyness Chop II da 1.9mm (che gia' ho) sul dritto ed una Feint Long III da 1.1 sul rovescio?

3. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    io non sono esperto.. l'unica cosa che mi sento di dirti è di giocare come ti senti.
    se il tuo istinto ti porta a difendere, fallo e ne guadagnerai in divertimento e probabilmente anche in risultati.
    qualcuno con maggiore esperienza di me ti darà consigli sui materiali. ;)

A Socks piace questo elemento.
  4. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La Feint sul rovescio va bene, la taky C sul dritto è una gomma prettamente difensiva forse troppo per chi vuole contrattaccare con top e controtop (colpi di grande difficoltà ed atrettanto sodddisfazione) . Personalmente proviligerei la difesa aggressiva a quella passiva, anche in previsione dell'avvento della nuova pallina che si dice giri ancora meno. Proprio per questo insisterei sul rovescio con la Superanti che lascia aperte più variazioni di taglio e gioco rispetto alle LP.

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    molto dipende da quanti anni hai e da dove vorresti arrivare.
    Se giochi per divertimento puoi fare le scelte che prediligi altrimenti se sei giovane molto dipende da chi ti allena se è in grado di farti sviluppare un gioco da difensore moderno consilgiandoti a 360° (tecnica,materiali, tattica, mentalità ecc...ecc..) se così non è o trovi un allenatore che lo possa fare oppure sei destinato a crescere poco e solo fino ad un certo punto (4° cat max) e a finire per forza far ricorso alle famose gommacce per fare qualche risultato in +.

6. Socks

Socks Utente

Ho 22 anni e vengo seguito da un allenatore di B1, a cui pero' non ho ancora spiegato che tipo di gioco vorrei adottare, non perche' non ne sono sicuro (anzi, sono sicuro al 100% che vorrei essere un difensore moderno) ma perche' non ce n'e' ancora stata l'occasione. Provvedero' a farlo e vedro' cosa mi dira'.

@ferro54: Come ho scritto nel primo post ho una Super Anti della BTY, pero' da 1.9mm. Troppo alto il millimetraggio?
    Per quanto riguarda la Tacky Chop II ho letto in giro che pur essendo difensiva puoi comunque realizzare dei bei topspin/contrattacchi grazie alla gommapiuma un po' piu' dura. (Io la ho da 1.9mm)

PS: Colgo l'occasione per chiedervi conferma del motivo per la quale la Tacky Chop II rispetto alla Tacky Chop va meglio con topspin. E' merito della durezza della gommapiuma come dicono sul sito BTY?

7. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Ciao anche io ho cominciato da poco, ottobre! Tu da 3 mesi e hai gia usato il triplo delle gomme che uso io :rotfl: sindrome da tennis-tavolo.com! Capisco bene la tua voglia di choppare, l'amico con cui ho iniziato a fare tennis tavolo ha tuttora il tuo stesso dilemma, ha un istinto che lo porta a choppare piuttosto che a bloccare o controtoppare. Il nostro allenatore però ci ha giustamente aperto gli occhi...i vari matsushita/joo se dicerto non hanno cominciato a fare quel che fanno dopo un paio di mesi. Il mio consiglio è di scegliere delle gomme (le acuda s3 che hai vanno benissimo immagino) e allenarti con quelle, senza troppe pare mentali sui materiali, seguendo le direttive del tuo coach. Poi magari gli chiedi anche di farti dei cesti per allenare i chop, e vedi che ne pensa... Se l'anno prossimo giochi in d2 ti assicuro che un chop fatto con la tecnica giusta fa comunque malissimo con due lisce! Metterti una puntinata lunga/antitop dopo 3 mesi, magari ti fa vincere qualche torneino in più ma ti lascierà un gap di tecnica, che rimpiangerai ^^ o almeno questo è quello che mi hanno consigliato :)

A Socks piace questo elemento.
  8. Socks

Socks Utente

Ciao Faber e grazie per la risposta.

Hai perfettamente ragione sul fatto che mettere una puntinata o una antitop dopo soli 3 mesi e' una cosa che mi porterebbe ad avere un "gap di percorso", lo hanno detto anche a me. Proprio per questo sul fatto dei materiali per ora mi tengo le Acuda S3 (alcuni mi han detto che e' addirittura troppo alto il millimetraggio che monto - max sul dritto e 2.0 sul rovescio) e continuo ad allenarmi.

Appurato di lasciar perdere puntinate e antitop per il momento, rimane il dubbio se e' necessario iniziare sin da subito un percorso di allenamento (movimento, tecnica, mentalita', stile - come detto da andras) improntato per un difensore moderno o anche per questo e' troppo presto.

PS: se tutto va bene l'anno prossimo dovrei iniziare a giocare in D2 :)

9. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Non ti far spaventare per il millimetraggio, anche io gioco con la stessa tipologia di gomme di marca diversa, con un all+ vanno benissimo. Per il discorso di allenare a 360 il gioco da difensore moderno questo solo il tuo coach può deciderlo, probabilmente però sceglierà un approccio meno drastico. Ti porto l'esempio del mio amico/compagno di squadra, lui gioca come ci hanno insegnato da "attaccante" se in difficolta' però piazza dei choppazzi molto insidiosi. Magari tra un paio d'anni se continua impronterà il suo gioco più sulla difesa. Però all'inizio è importante saper attaccare e imparare bene tutti i colpi (sempre parole del mio allenatore :D) , se guardi i video di 2 difensori che giocano uno contro l'altro, vedi che hanno una tecnica perfetta anche nell'attacco. Puoi incominciare a farti fare cesti per allenare il chop, eh utilizzarlo in casi di emergenza tralasiando un pò il "lob" ! Good Luck [​IMG]

10. Socks

Socks Utente

Gia', sono d'accordo.
    Infatti i giocatori che mi piacciono piu' su tutti, per il momento, sono appunto Joo Se Hyuk e Matsushita, che fanno degli attacchi veramente incredibili.

Quanti anni avete tu ed il tuo amico difensore?

11. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Vabbè, ci sarebbero troppe considerazioni da fare.
    Ne faccio una che le riassume tutte : in Italia non esiste una 'scuola di difesa', nè allenatori di questa scuola, di conseguenza il tuo cammino sarà lento e difficile.
    Quindi armati di pazienza e allenati forte! :)

12. Socks

Socks Utente

Ciao, posso chiederti perche' sostieni questo?

13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le scuole di difesa sono principalmetne asiatiche(giappone, corea) non è un caso che i migliori difensori "puri" arrivano da lì il fatto è che fino ad un certo punto (i fondamentali) vanno tutti bene poi se il livello sale ci vorrebbe un allenatore che lui stesso sia o sia stato un giocatore di difesa e anche di un certo livello (in talia 2° cat minimo) altrimenti certe cose non si possono comoscere/percepire ne tantomeno insegnare non è solo tecnica pura +vai avanti + si aprono porte e possibilità ti faccio un esempio pratico per insegnare i fondamentali del calcio non serve un grande allenatore ma non è un caso che a parte pochissime eccezioni tutti gli allenatori di livello siano ex giocatori di buono ottimo livello.

14. Socks

Socks Utente

Okay, ho inteso cio' che vuoi dire. ;)
    Spero di trovare qualche bravo allenatore difensore vicino a me.

Venerdi' vedo il mio allenatore e gliene parlo, vedremo cosa mi dira'.

Grazie a tutti.

15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se hai iniziato da 3 mesi puoi tranquillamente tenere il tuo allenatore fino a quando non sari 3° categoria o molto vicino ad essa quindi diciamo che per almeno 2 anni non hai di che preoccuparti.

16. Socks

Socks Utente

Perfetto, grazie mille ragazzi per i consigli e le spiegazioni. :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina