1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Asciugare e asciugarsi

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Puck, 19 Dic 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Puck

    Puck Utente Attivo

    L'ho visto fare più volte (anche nelle serie maggiori) ma non ho trovato una norma che ne parli chiaramente.
    Durante la pausa ogni sei punti si può asciugare la racchetta con la spugnetta che eventualmente si è depositata nel raccoglitore insieme all'asciumano?

    Il regolamento italiano dice che ogni sei punti ci si può asciugare, "addosso":
    4.4.1.2. - brevi intervalli per asciugarsi ogni 6 punti dall’inizio di ciascun set e al cambio di campo nell’ultima possibile partita di un incontro.

    Il regolamento internazionale dice "towelling", che può essere inteso più genericamente:
    3.4.4.1.2 - brief intervals for towelling after every 6 points from the start of each game and at the change of ends in the last possible game of an individual match.

    In entrambi i regolamenti è scritto pure che durante gli intervalli la racchetta deve esser lasciata sul tavolo, quindi credo che ciò potrebbe valere anche per l'intervallo ogni sei punti (e dunque la spugnetta non dovrebbe poter essere usata) ma una norma specifica che vieta tale cosa non l'ho trovata, quindi non so che pensare.

    Voi sapete qual è il comportamento corretto in materia?

    Grazie e ciao.
     
  2. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    chiesi ad un arbitro esattamente questa cosa e mi disse che non si può far nulla alla racchetta, teoricamente manco con l'asciugamano con cui ti asciughi. Poi, chissà se è proprio così.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io la vedo così (ma chiederei lumi ad arbitri come @Renaga perché certe situazioni vengono sviscerate nei loro briefings) :

    La racchetta la asciughi sul pantaloncino o sulla maglietta tra un punto e l'altro.
    Quando vai ad asciugarti lasci la racchetta sul tavolo.

    Se invece l'intervento è più complesso chiedi all'arbitro il permesso di asciugare la racchetta.

    A dirla tutta la spugnetta potrebbe essere stata addittivata con olii siliconici per cui una seconda spugna oltre all'asciugamano potrebbe essere contestata. imho
     
    A FabioS e mr friendly piace questo messaggio.
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si possono intingere i pantaloncini nell'olio siliconico prima di passarci la racchetta ?
     
    A Sartori Giovanni e eta beta piace questo messaggio.
  5. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho visto (tra un set e l'altro) appoggiare sopra la racchetta appoggiata sul tavolo, un sacchettino contenente sostanze per asciugare l'umidità. L'arbitro presente non ha fatto una piega, perciò penso sia un comportamento concesso. Alcuni anni fa in una partita fra Mondello e un cinese, quest'ultimo faceva lo stesso trattamento (passare un sacchettino sopra la gomma puntinata) durante le pause di gioco, senza che l'arbitro avesse qualche casa da dire.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Dic 2016 ---
    Alitare sulla gomma e poi passarci la mano troppo complesso?

    Le gomme lisce sono quelle che subiscono di più l'umidità perdendo grip. Non si capisce perché quei sacchetti sono usati sulle puntinate corte.

    Sfugge un piccolo particolare: la norma riportata è sempre estrapolata dal regolamento competizioni internazionali.
     
    Ultima modifica: 19 Dic 2016
  7. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    le PUNTINATE subiscono in maniera maggiore l'umidità, infatti passano il sacchettino contenente riso per togliere l'umido.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come si spiega?

    Fisicamente è come dire che sul bagnato è meglio una slick di una tassellata.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Dic 2016 ---
    Credo di aver trovato la spiegazione, cercando qua e là :

    l'umidità si frappone tra pallina e gomma e quindi per effetto della maggior superficie di contatto delle lisce è più fastidiosa su queste gomme.

    Però, mentre per togliere l'umidità da una liscia è sufficiente detergere la superficie, sulle puntinate l'umidità si deposita su tutto il puntino e alla base, scendendo poi sulla superficie del puntino.

    Il sacchetto di riso asciuga più a fondo la gomma puntinata, infatti un po' di polvere di riso si deposita alla base del puntino tenendolo asciutto.

    imho.

    Se @li-ning ha una spiegazione migliore non esiti a darcela. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Dic 2016 ---
    Per rispondere a @pamaz mi sono guardato tutti i regolamenti, nazionali e internazionali: tra le cose ammesse nell'area di gioco si parla unicamente di towel (al singolare) alloggiato nel contenitore assegnato a ciascun giocatore. Preferisco leggere un regolamento piuttosto che affidarmi ad un aleatorio "così fan tutti".
     
    Ultima modifica: 19 Dic 2016
    A li-ning piace questo elemento.
  9. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se i cinesi asciugano le puntinate con il sacchettino mentre non lo fanno con le lisce, una ragione deve pur esserci.
     
  10. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...posso giocare con i pantaloncini in latex magari boosterati e poi incollarci la racchetta?:mumble:
     
  11. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    In teoria non si potrebbe fare!
    Poi ovviamente che nessun arbitro lo contesti o che siano pochi a farlo non significa che si può fare.
    Puoi alitarci sopra o asciugarla con l'asciugamano ogni sei punti ma non puoi usare sacchettini o spugne o spruzzi vari né a cambio set né durante il set forse solo con l'esplicita concessione dell'arbitro .
    Mi sembra di ricordare sia così ma per sicurezza.....Aspettiamo la conferma di @Renaga
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non fa una grinza! :D

    Non sarà perché una liscia si asciuga bene anche senza sacchettino? :)

    Avremo mica imparato dai cinesi anche ad asciugare la liscia passandola sul pantaloncino oppure alitandoci e poi passandoci la mano? :rotfl:

    Ok.. fa il paio con la battuta di Tsunami. :hail: :D
     
  13. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    ... tanto due partite fa' mi sono dovuto arrabbiare perchè il mio avversario , "senza farlo apposta" :mad: si asciugava la fronte con la pallina e mi serviva sul puntino.... :grev:
     
  14. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Che *******....non tu, eh? Intendo l'avversario!
     
    A corsa46 piace questo elemento.
  15. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La racchetta va lasciata sempre sul tavolo durante le pause. Ne consegue che la pausa ogni 6 punti sia solo per asciugare se stessi e non anche la racchetta.
    Se un giocatore mi segnala una goccia di sudore o comunque dell'umidità sulla racchetta o sul tavolo gli concedo il permesso di asciugarla con l'asciugamano, anche fuori delle pause consentite. L'uso del sacchettino con il riso è tollerato nell'intervallo tra un set e l'altro perchè non comporta perdite di tempo e non apporta modifiche alle caratteristiche della gomma. IMHO.
    Mi ripropongo di portare l'argomento alle prossime occasioni di confronto con i colleghi.
     
  16. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Credo non si possa sapere totalmente cosa ci sia in un sacchettino dunque sono abbastanza sicuro che almeno a livello internazionale non venga ammessa una cosa del genere!
    La racchetta si lascia sul tavolo e basta senza metterci sopra sacchetti o altri magheggi!
    Mentre a livello internazionale ho visto spesso che quando ci si asciuga la faccia ogni sei punti alcuni giocatori danno anche una asciugata al manico della racchetta probabilmente per via del sudore!
     
  17. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Quando sarà che la Federazione Internazionale prenderà provvedimenti e vieterà lo schifo di vedere giocatori che continuano ad asciugarsi il sudore sul tavolo....MA CHE SCHIFO!!! Eppure lo fanno anche i bimbi, ovviamente per spirito di emulazione verso i grandi, quando mai un bimbo di 10 anni è così sudato..... Ma poi, è veramente anti-igienico, pensa dove posano la mano decine, centinaia, migliaia di giocatori......
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Sicuramente il sacchetto conteneva qualcosa che assorbe umidità.Purtroppo molti ragazzi (in una giornata molto umida)in palestra mi hanno deriso e quasi quasi li mattavo quando ho parlato di questi sacchetti anti umidità visti usare in Asia come soluzione. Esiste anche tanta ignoranza in questo sport :(.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Dic 2016 ---
    Riso o sale grosso o silice.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Potremmo suggerire di far stampare in quella "no fly zone" la scritta : "HIC SUNT BACTERIUS" :)
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina