1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Articolo Cinese su Italia-Cina - 28-02-08 (libera traduzione di Anxun)

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da anxun, 28 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Vi riporto una mia libera traduzione di un commento alla partita svoltasi questa mattina ai campionati del mondo. L'articolo è apparso su un sito web di new sportive cinesi.
    Interessante come sia altamente considerato Bobocica da Liu Guoliang, e in fondo belle parole per tutti.
    Perdonate come al solito eventuali errori o passaggi poco chiari, faccio quello che riesco.

    saluti
    Alessio

    Quinta Vittoria e ingresso negli otto con le schiaccianti vittorie di Ma Lin e Wang Hao e il recupero di Wang Li Qin.

    Ai 49esimi campionati del mondo a squadre nella competizione maschile oggi si gioca l'ultimo turno dei gironi e Wang Hao, Wang Liqin e Ma Lin compongono la squadra cinese che passa per 3-0 sulla formazione Italiana e terminano il gruppo al primo posto con 5 vittorie senza alcun problema.

    Ma Lin - Yang Min 3-0
      La prima partita del match è Ma Lin contro Yang Min, appena inizia l'incontro Ma Lin subito attacca in modo molto aggressivo, il 46 enne Yang Min (Nota: ne ha 45 ma secondo il modo di contare cinese sono sempre uno di più..) viene "colpito da una tormenta di colpi" (traduzione molto letterale..), subito si porta sul 5-0, Yang Min sebbene indietro mostra qualche miglioramento, ma la differenza di punteggio che ha di fronte è eccessiva e anche la forza dell'avversario e il set finisce 4-11.
      Nel secondo set Ma Lin continua a mettere pressione al suo avversario, e Yang Min gradualmente si consuma, poco la distanza con la sconfitta, il diritto di Ma Lin esplode con potenza continua,Yang Min con dedizione resiste con il rovescio ai continui attacchi incessanti (umh...spero di aver capito bene qui..), riesce a prevenire che il distacco in termini di punti sia più largo e due punti li dividono fino al 7-9, Ma Lin aumenta la pressione e commette errori con attachi lungolinea così si arriva sul 9-9, al momento della verità Ma Lin usa il servizio per spingere l'avversario all'errore per 2 volte e vince 13-11.
      Nel terzo set attacchi a scena aperta si susseguono di continuo da entrambe le parti, gli attacchi di Yang Min da una parte sono buoni ma (commette) non pochi errori, Ma Lin si porta subito sul 4-1, varia molto i servizi e usando la sua abilità non comune di tecnica segna punti a ripetizione, la differenza di punteggio aumenta progressivamente, si arriva sul 7-2, Ma Lin sembra non sbagliare mai, poi il punteggio si porta sul 7-6, poi fortunatamente ricomincia a giocare con "emozione" da competizione (forse vuol dire ricomincia a stare duro..) e conclude i 4 punti successivi, 11-6, primo punto alla Cina.

    Wang Hao - Bobocica 3-0
      
    Bobocica appare nel ranking soltanto al 148 posto, ma secondo Liu Guo liang è da ritenersi una speranza per diventare una stella (letterale..), una volta ad un torneo ha battuto Hao Shuai e questo dimostra che il suo valore è già fuori del comune.
      Subito dall'inizio Wang Hao utilizza il suo possesso (?) con attacchi da entrambi i lati, impossibile per Bobocica difendersi, ma sul punteggio di 5-1 commette parecchi errori, e si arriva al 6-6, comincia una battaglia da entrambi i lati, sia arriva 9-9, Wang Hao commette un errore in lungolinea, ma Bobocica fortunatemente non raccoglie l'occasione, Wang Hao fa punto su servizio e l'avversario risponde in rete, Wang Hao chiude 13-11 in questo finale di set senza fiato.
      Il secondo set comincia con entrambe le parti molto attaccate (letteralmente incatenate), 1-1, poi 3-3, Wang Hao al servizio con due attacchi si porta sul 5-3, a questo punto comincia ad attaccare con grande pressione il suo avversario, a volte colpisce "收不住手" (perdonatemi ma questa proprio non l'ho capita..),Bobocica varia il piazzamento della palla e Wang Hao ci prende confidenza, si arriva sul 6-9, e con tre punti consecutivi (Bobo?) si porta in parità, ma Wang Hao non concede a Bobocica un'opportunità e vince i due punti successive per chiudere il secondo set.
      Nel terzo set i topspin da entrambi i lati di Wang Hao sono splendidi, Bobocica anche non è da meno, usa diritto e rovescio in modo bilanciato e gioca alla pari con Wang Hao, è una guerra di attachi da entrambi i lati, ma Wang Hao in fondo dimostra di essere il n° 1 al mondo, gli attacchi di Bobocica piano piano finiscono per affievolirsi, Wang Hao vince 11-6 il terzo set, 2-0 per la Cina.

      Wang Liqing - Crotti 3-1
      All'inzio Wang Li Qin si porta avanti di due punti ma poi si trova sotto 3-4, entrambe le parti non riescono a prendere il sopravvento,Crotti attacca con efficacia facilmente, Wang Liqin non riesce ad essere "feroce", il punteggio è avverso e dopo un errore al servizio di Wang Li Qin il set finisce 7-11.
      Nel secondo set WLQ utilizza servizio e attacco alla terza palla, Crotti è schiacciato dall'avversario, in confusione, Wang Liqin mostra l'eleganza dei giorni migliori, il divario aumenta progressivamente e il set termina 11-2.
      Nel terzo set Wang Liqin continua a mettere pressione al suo avversario con potenti attacchi di diritto, sebbene ogni tanto commette qualche errore, ma mantiene sempre con sicurezza l'iniziativa e vince 11-5.
      Nel 4° set Crotti prova a tirare fuori il meglio di sè, ma con questo Wang Liqin non ci sono opportunità, con attacchi feroci spinge l'avversario in situazione di difesa, il punteggio rapidamente va sul 7-2, Wang Liqin più combatte è più diventa un guerriero coraggioso (tipico stile cinese in questa frase!!) e vince 11-4 dando la vittoria alla Cina.
    Domani, la squadra cinese riposerà in attesa di conoscere il proprio avversario per la fase ad eliminazione diretta (Articolo di Zheng Cheng: 正成)
     
  2. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Grazie, bella traduzione. :approved:
    Sembra un'antica battaglia fra samurai (ops, ma non sono giapponesi? :mumble:)
     
  3. bacio95

    bacio95 ninja de m...a

    Nome e Cognome:
    baciocchi alessandro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    perugia t.t.
    veramente bella traduzione....grazie mille anxun
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La prossima volta che vado in Cina, assumo Anxun come traduttore personale !
     
  5. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Io ci sto...basta che non mi paghi solo con una ciotola di riso al giorno però!
     
  6. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    :clap::clap::clap:

    Anxun vai alla grande!!!! (Mi spiego meglio: sei in quasi tutte le sezioni in questo periodo, mi fa molto piacere!:sisi:)
    E finalmente ecco che rileggo una tua traduzione! Complimenti!!!:approved:
     
  7. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    sarà che stavolta è il mio capo in trasferta e io no?:eek::eek::rolleyes:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina