1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

armonia di squadra

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da focus, 20 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ESATTO ! Il punto è tutto qui :approved:

Può esserci, ma dipende comunque dalla propria volontà .. se tutti cercassero di creare un ambiente + sereno, si vivrebbe meglio anche il lavoro
    Non credo però che il l'ambiente lavorativo sia = a quello di una società sportiva...il primo è DOVUTO , il secondo è VOLUTO :sisi:

Vero ! :approved: su questo abbiamo discusso a lungo lo scorso anno...infatti ci si allenava molto meglio quando andavamo solo noi 2 :cool:
    .. quest'anno, come immaginavo, rimpiango i nostri allenamenti :(

arf arf arf ... :love:

Simone, hai ragione, ma qui si stà affrontando il problema PRIMA di andarsene da una società (sai bene che capisco la tua scelta , anche se mi è dispiaciuto...).
    Se si fa parte di una squadra, si deve cercare anche l'armonia e l'affiatamento, se POI non ci si riesce (provandoci veramente , TUTTI) allora capisco chi porta via ... "la racchetta" ;)

2. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Evvai!!:approved:

I ragazzini di oggi sanno perfettamente cosa desiderano fare. Quando eravamo piccoli noi era forse come lo descrivi tu, oggi non è più così.
    Ti riporto un esempio: la bimba di 5 anni di una mia amica è stata iscritta a danza. La mamma è già stata chiamata perché la bimba si rifiuta di fare gli esercizi e di seguire. Motivazione? "E' stanca!" Di lasciarla stare perché "lei" va all'asilo e si sveglia tutte le mattine alle 7.30! Dico 5anni! Eppure si sente già l'autorità di ribattere le sue scelte.

E chi non vorrebbe il meglio? Solo che molte volte non è così. Palestre inadeguate, poca collaborazione, trovare persone che sbagliano ma che però guarda caso "cadono sempre in piedi" perché pensano di aver costantemente ragione....:goccia:
    Se, però, esiste qualcosa che piace molto, se c'é la passione, se soprattutto si crede in se stessi i sacrifici si fanno eccome. Sopportando, si anche sopportando ma senza restare fermi! Cioé cercando di migliorare l'ambiente che ti circonda.
    Poi ovviamente ci sono casi e casi. Nel senso che la voglia e la determinazione possono svanire se subentrano fattori tipo l'organizzazione non adeguata, ingiustizie palesi o velatamente ben studiate.
    Di certo il carattere sta sempre alla base di ogni cosa ma penso fortemente che se subentrano delle lamentele bé i motivi ci saran sicuramente.
    L'importante è che non siano gli altri a farti passare la voglia di fare, di competere, di gareggiare. Ecco, allora, che subentra quello strano senso di disagio che solo un carattere combattivo può riuscire a sconfiggere. L'armonia in una squadra è molto importante, perché l'aiuto dei compagni può sicuramente fare anche la differenza. La differenza dei vincenti.
    - - -
    :D:D:D BV ...ti richiamo "BV":rotfl::rotfl: ;);)

3. Martirio

Martirio Nuovo Utente

Propio così!Parole sagge.
    La squadra deve motivare,stimolare,incoraggiare.Solo così si ottengono i migliori risultati e si crea una base societaria solida.
    Soprattutto l'allenatore deve essere in grado di capire la psicologia dei propri atleti e a volte basta davvero poco!!Una parola detta (o non detta) al momento giusto,un occasione data...
    Da buona interista prendo l'esempio di Mourinho,molto amato dallo spogliatoio perchè grande motivatore e non a caso vincente (speriamo di non auto-gufare).
    In questo modo si riescono a smorzare malumori,invidie e quant'altro.
    Per l'armonia di squadra quindi ci vuole una figura,allenatore o capitano che sia,capace di coordinare e quando necessario di imporsi ma sempre motivando.
    E' uno sport che richiede sacrifici e se vengono meno gli stimoli chi ce lo fa fare? :approved:

4. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Abbiamo scritto due post "armoniosi" che rispecchiano perfettamente il vero e sano gioco di squadra. Anche all'interno di una discussione ritengo basilare un buon coordinamento fatto appunto di esperienze personali che è giusto vagliare e considerare. Non tutte le volte si può essere in accordo però quando lo si è sicuramente fa piacere.:)

Ritornando in tema della discussione è giusto dare un buon apporto alla squadra grazie e soprattutto alla figura di chi segue gli allievi, lui stesso è quello che deve saper spronare e con intelligenza tutti i componenti del gruppo. Deve essere anche severo ma con quel pizzico di umanità che non guasta mai. Il sostegno è molto importante, far sentire che c'é. Anche come interlocutore, organizzatore, moderatore ma al momento opportuno motivare con grinta.

Lo stimolo di riuscire ma soprattutto di cercare di migliorare la squadra è l'incentivo che fa proseguire, certo anche con enormi sacrifici..ma superabili se tutto quanto sopra scritto viene adeguatamente mantenuto. E per far questo ci vuole tanta determinazione. Determinazione da parte di ciascuno, allenatore ed allievi. E' sufficiente crederci! Ma sino in fondo. E se le basi sono solide difficilmente crolleranno. E l'armonia di squadra farà da padrona su tutto e tutti.

Allora, Martirio, ad essere interiste non è poi così male....:p
    Hai visto mai?;)

5. don neubauer

don neubauer Signore salvaci da Peppone e suoi simili... amen

in effetti alla nostra squadra manca un coordinatore-allenatore
    di cui parlate quasi tutti...
    questo è il vero motivo per cui ognuno fà quello che crede...
    per quanto riguarda me comunque farò il possibile per la serenità
    e l'educazione verso il prossimo...chi mi conosce sa che sono una persona che và d'accordo con tutti e su cui si può contare..:rolleyes:

don neubauer

6. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne

Capisco che non avere un allenatore-collaboratore sia difficile però ti dico bravo perchè è importante tenere l'armonia tra compagni e per questo non serve di certo un organizzatore:approved:...per quanto riguarda me io ho una squadra di maschi e non di femminucce e quindi sono avvantaggiata perchè mi vogliono tutti bene x come io ne voglio a loro e quando arriva domenica è un piacere giocare..:sisi::eek:

7. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    E vorrei vedere non ti coccolassero tu che faresti?? Tutti in riga!!! Arriva Fohus!:cool:...:D

A parte gli scherzi.. All'interno con la tua squadra di maschi ci sarà sicuramente meno competizione (e si sa come son fatte alcuni tipi di donne..:hoi:)

C'é voglia di fare e di dimostrare. Magari s'impegnano pure di più in allenamento perché perdere da una donna per un uomo può essere la valvola giusta per impegnarsi di più e con costanza. Ma in fondo l'uomo per sua natura è più semplice. Coccola e adora anche farsi coccolare...insomma poi così determinate osservazioni di carattere tecnico le si accettano di più da ambo i lati. Le si accettano più volentieri.
    Cosa penso? Penso e dico: meglio gli uomini delle donne! E questo cara mia in tutte le cose. W gli uomini..non tutti..ma la maggior parte si!:):):)

8. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Io parlo della mia esperienza. Mi alleno da un mese ad Avellino in una squadra che fà la C2 e con una ragazza che fà la B1.
    Oltre a trovarmi bene sportivamente mi trovo bene dal punto di vista umano. Non vedo l'ora di andare in palestra non solo per l'allenamento, ma per trovare persone simpatiche con cui ci stai bene con cui andare a mangiare una pizza e chissà con il tempo, conoscendole meglio, fare una confidenza etc... L'armonia di squadra rende quell'affiatamento che ti fà giocare meglio anche per il bene della squadra; perchè sai che un buon risultato personale giova anche alla tua squadra, ai tuoi amici...

9. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    defender la pensi perfettamente uguale a me....sunnie io sono maschilista e la penso uguale a te....

10. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Focus io non so quanto sia maschilista io so per certo di essere Sunnie, cattiva o buona sono una persona.:)
    Per quanto concerne l'universo maschile e ovviamente ne parlo in generale io mi ci son sempre trovata meglio. E questo in tutto: nel sociale, nelle amicizie, nel mondo lavorativo e così anche nel mondo sportivo.
    Di cose da scrivere sarebbero molte ma non desidero assolutamente andare off topic, cioé fuori discussione ed essere "sgridata" da Giorno eh eh eh eh:D, quindi mi limiterò all'ambito sportivo e all'armonia di una squadra.
    L'uomo in generale è sincero, leale e diretto. Se hanno da fare una critica per esempio sul tuo rovescio te lo dicono in faccia e non per sentito dire. Se devono darti una stretta di mano lo fanno con "forza" e non perché in quel momento conviene.
    L'universo femminile, anch'esso in generale, è meno portato a fare gruppo. C'é, il più delle volte, competizione...anche solo per il "completino" appena acquistato (ti è mai capitato?:)) e/o la parola in più che può farti l'allenatore. "mmmm come mai ci parla così spesso l'allenatore?? Cosa avrà più di me??" :azz::azz:

Alla tua età me la prendevo e molto, poi ho imparato a fregarmene. A scegliere con chi dialogare, a scegliere con chi continuare un'amicizia, anche sportiva. Di amiche donne ne ho veramente poche, si contano su di un palmo di una mano, ma stai pur certa che sono VERE! Ho molti più amici uomini perché io credo molto nell'amicizia fra uomo e donna. Ci si compensa, ci si aiuta, ci si viene incontro.
    Con gli anni ho anche imparato ad essere diplomatica. Essere diplomatici non vuol dire essere falsi, vuol dire cercare di trovare un dialogo sempre e comunque. Della serie: "Io resto della mia idea, il mio rovescio non mi pare così male, però tu spiegami il motivo del perché per te non è corretto".
    Ecco che scatta il dialogo, ecco che si riesce a costruire, ecco che l'armonia non va a farsi benedire e sopratutto si fa squadra. Ci vuole collaborazione e organizzazione e un pizzico di diplomazia che ti ripeto non guasta mai. Ciiiiauuuuux;)

11. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Mi sembra cara sunnie che abbiamo qualcosina in comune: amiche donne 3-4 amici maschi una trentina e per dire amica/o vuol dire che lo sono davvero concordo tutto

ps: nessuno ha ai potuto provare invidia per un completino addosso a me..ahahahahah

12. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Giù ammettilo ...è che non dai loro nemmeno il tempo di guardare!!
    Allenamenti,allenamenti e "gioaaaaaaaaaaare":sisi:
    (Casomai è a te che dei completini FREGA NIENTE...quelli solo in privacy e con chi meglio ti pare!:p)

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ohibò ... ;) ... vuoi insinuare che i completini volano via immediatamente ?!?! :eek: ;) :D

Che peccato ... :cool: :approved:

14. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :nono:

E poi a "BV" ...dipende:rolleyes:....

....nella privacy è meglio che volino...ti pare??:D:rotfl::rotfl:

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Certamente.....ma con calma ! :cool:

PS: siamo OT :goccia:

16. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Questo lo dici tu! Questione di gusti!!! E poi anche in questo caso dipende!:cool:

Ma che OT! Basta con sta storia!! Ufffffffffff!:Prrr:

Invece di scrivere "OT" posta due completini per il tennis tavolo! Con armonia di colori!!!!!!!!!!! Sai che armonia di squadra!!!!;);)

Questo è invece del genere che usavo io...e questo è OT!!!:D Ma l'armonia c'era ...uuhhh se c'era!!!:rotfl::rotfl:

17. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:

:mumble:

:rotfl::rotfl::Prrr:

18. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

Mha! OVa voglio diVe ...sta peVnacchia...così a gVrrratis ?? "SignoVa" fohus o che sò tutte queste confi:Prrr: denze??

:banana:Fohuuuussss oohhhhhhh non è che il completino un ti è volato bene???:D:rotfl:

Mi raccomando però a non far volare la racchetta!! La pazienza è la virtù dei forti e questa aiuta in tutto!!...anche per una "buona" armonia di squadra!:sisi: ;)

19. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Scherzo toscanaccia ma ricorda in 17 anni che gioco non ho mai tirato una racchetta nonostante sono un pò......foHus quando gioco:love:

20. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Si,si giusto e so una toscanaccia e dato che lo sono.....hara Fohus ti scrivo questo: MAI DIRE MAI:D:rotfl::rotfl: (ed io non scherzo!:Prrr: :rotfl::rotfl::rotfl:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina