1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Arbitri in serie regionali!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Chicco, 14 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Piemonte, 4^ giornata di campionati regionali.
    Il CR a sorpresa ha deciso di far fare "una scappata", in alcune sedi in cui si disputano campionati delle serie minori (regionali), ad alcuni rappresentanti del corpo arbitrale fitet.
    Strano che nessuno ne abbia ancora accennato.
    Strano che nessuno ancora plauda a questa iniziativa dopo le innumerevoli lamentele da parte di molti che hanno scritto di tutto e di più in vecchie e recenti discussioni.
    Sorprese ,ne son sicuro ,salteran fuori....
    Finalmente un pò di considerazione .... che sia la vera svolta per portare un pò di "chiarezza" magari a quelli che si presentano in ritardo,magari con formazione incompleta,magari in sedi non adeguate... e far "crescere" così un pò la qualità del TT?

2. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :rolleyes: :D Magari! :D :rolleyes:

3. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Succede anche in Emilia Romagna....onde evitare inciuci si è deciso di andare a verificare se è vero che alcuni incontri non si disputano :nono:, se le squadre scendono in campo con le formazioni complete :mumble:, se le 2 squadre appartenenti alla stessa società nel medesimo girone...ecc. ... ecc. ...:dati:
    Insomma una verifica che a volte vien fatta in modo.....:cool: chissà che sguardo faranno i manigoldi nello scoprire l'arbitro intenazionale in D1:eek:

4. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Io penso che ogni squadra paga la tassa di iscrizione ad una Serie - sia essa A1 o D2 - anche per avere, magari una tantum, il rappresentante della Federazione che garantisca la regolarità delle partite.
    Per esempio in Sicilia dove abbiamo circa 150 squadre nelle serie regionali il Comitato regionale incassa circa 15.000 euro l'anno dalla iscrizione delle squadre,

per cui soldi per mandare gli arbitri ce ne sarebbero in Comitato a più non posso!!!!!!!!

invece sono anni, anzi lustri che non si vedono arbitri nelle serie Regionali, noi per esempio negli ultimi dieci anni non abbiamo mai visto un arbitro venire, neppure per un controllo ad una partita di D1 o C2, ed avremo giocato solo negli ultimi 3 anni non meno di 100 incontri...........

secondo me dovrebbe essere la Federazione Nazionale ad OBBLIGARE i Comitati regionali a spendere almeno il 50% dei proventi delle tasse di iscrizioni ai Campionati in designazioni arbitrali........

....perchè se ogni Comitato fa quello che gli piace.......

....... diciamo che non va bene.........................................:cool:

5. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :clap::clap::clap::clap::clap:

bene beniZZimo ! :approved:

6. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    La mia squadra in D1 fatto più unico che raro,ha avuto l'onore di avere consecutivamente l'arbitro nelle ultime due partite disputate :eek:
    Il paradosso ieri in trasferta giocava anche la C1 e l'arbitro era lì solo per noi :mumble:
    eppure siamo la squadra più buona del mondo..............almeno finchè non ci istigano alla violenza :rotfl:

7. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Subjudice o non Subjudice?

.......Quoto :approved:.......
    Anche noi del Pinarella di Cervia (RA) abbiamo avuto ieri mattina la visita e l'arbitraggio delle 3 gare in programma ( 2 D/2 ed 1 D/1 ) con un G.A.del Comitato Regionale.
    Dopo circa 30/40 minuti di smarrimento generale...:azz: :dati: ,
    ha chiesto a tutti tessere e documento di riconoscimento valido,il che ha per altro ha provocato 6 Sub-Judice da parte di 2 Squadre avversarie,
    dopo un attimo di smarrimento,dicevo appunto,è stato "piacevole" e molto più "professionale",avere l'arbitraggio da parte di un G.A. del Comitato Regionale in sede.
    Ha dato più "serietà" a tutti gli incontri e non il solito " evviva il Prete",come accade in competizioni non ufficiali o fra "amici" che si conoscono da decenni.
    Se fosse possibile,a mio avviso,lo gradirei sempre.
    Mi ha fatto anche molto piacere che abbia controllato con perizia,tutte le racchette prima di ogni singolo incontro,l'altezza delle retine e tutta la transennatura del perimetro di gioco
    Ben vengano di queste iniziative.

.......alessandro.......

8. pongante

pongante Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In Puglia situazione paradossale: più arbitri regionali che nelle serie Nazionali!!!

E difatti le vere irregolarità, le vere porcherie, i veri comportamenti ignobili, incommentabili, inenarrabili, incredibili, avvengono proprio in C-1.

Voglia di giocare quasi arrivata a fondo scala, e se non fosse per l'amor di squadra, la stima e l'amicizia verso il Presidente e i miei compagni, avrei già deciso di non scendere più in campo!

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Tutti i messaggi sulla diatriba subjudice sono stati spostati in una discussione apposita QUI... è davvero incredibile come utenti di lungo corso non capiscono che ci si debba attenere al tema della discussione. :muro:

SE TENETE AD UN ARGOMENTO APRITE UNA DISCUSSIONE NUOVA INVECE DI INFESTARNE DI OT UNA CHE PARLA D'ALTRO!

p.s. Ho una gran voglia di iniziare ad eliminare i post OT invece che perder tempo a spostarli e creare discussioni ad hoc solo perchè certi utenti non han voglia di fare 2 click in più.

Ultima modifica: 26 Gen 2012
  10. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Da quanto leggo, finalmente nelle altre Regioni c'è l'inversione di rotta, e la presenza di Arbitri anche in C2 e D1.
    Secondo me una cosa molto positiva.
    Non ho notizia invece di Arbitri nelle serie Regionali in Sicilia. Se qualche utente del forum - tipo Rotex o Redmax o Gspix o qualche catanese - sapesse di qualche Arbitro anche da noi, è pregato di farlo sapere pubblicamente, così tutti insieme monitoriamo quello che il FAR Sicilia e il settore Agonistico Regionale, dispongono in merito.
    Ripeto: in Sicilia le Serie Regionali dispongono di circa 150 squadre, che fanno incassare al Comitato circa 15.000 di sole iscrizioni ai campionati. Per LEGGE FITET questa somma DEVE essere destinata all'attività agonistica, per cui ritengo urgente, visto che finalmente in Italia ci si muove, che anche in Sicilia gli Arbitri vengano finalmente mandati nelle Serie Regionali .

Tra l'altro in Sicilia so che ci sono in quadro NUOVI ARBITRI per cui è assolutamente scontato che debbono accumulare esperienza nelle serie regionali prima di essere mandati in serie Nazionali!!!!

PREGO VIVAMENTE GLI UTENTI SICILIANI DEL FORUM DI MONITORARE LA SITUAZIONE, ........dopo di che, se veniamo a sapere che anche quest'anno come quelli passati non si vede mai nessuno!...... protesteremo con Roma :goccia: (......nel qual caso ho messo la faccina perchè i tempi si allungheranno :goccia:un bel po' :goccia: e .... dovremo portare tanta tanta pazienza!!!)

11. Joliet Jake

Joliet Jake ma che professionista...

Ad oggi non ho mai visto un arbitro nelle serie regionali in Sicilia da quando ho iniziato a giocare (1999). :azz:

12. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io qualcuno l'ho visto, ma se la memoria non mi tradisce era suppergiù ..... l'87:eek::eek:
    Dopo una decina d'anni, quando ho ripreso, ne ho visto un'altro.... poi il nulla! :dati:

13. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    ok, notizia di apparizioni di arbitri siciliani dal siracusano, dall'ennese, dall'agrigentino?????
    Dal catanese io non ne ho mai visti negli ultimi 10 anni sicuramente!!
    coraggio, fatevi sotto!!!! per una volta parlate e non tacete, confessate quante volte negli ultimi dieci anni si è materializzato un arbitro nelle serie Regionali in Sicilia

14. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    confermo la presenza di arbitri nelle serie regionali in campania :approved:
    primi risultati per la mia squadra: multa di 15 euro per mancata conformità dell'abbigliamento (completini di diverso colore) e fin qui...se non fosse che questa circostanza non ci è mai stata contestata dall'arbitro (non si sa mai che magari ce l'avessimo in borsa :hail:), né inserita a verbale, il tutto come da regolamento, ma ci è stata comunicata dalla federazione a distanza di circa un mese :azz:
    ma il bello è che tutto ciò è successo durante un match disputato in un campo di gioco (quello avversario) non coincidente con quello dichiarato e nemmeno idoneo....ovvero non la palestra della scuola (pare stessero rifacendo la pavimentazione) bensì l'atrio della scuola stessa, con tanto di piastrelle a terra, finestroni e porte a vetro ad altezza d'uomo, scalone centrale, qualche banchetto, disegnini, lavoretti dei bambini, crocifissi etc etc. :D:azz::muro::metal:
    mi sa che l'arbitro non se n'è accorto, troppo concentrato a dimenticare di contestarci (o annotare a verbale) che il mio completino Donic fosse blu, a differenza di quello, sempre Donic ma di colore Grigio, del mio compagno di squadra...:cool:

15. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Scusa ma non mi risulta chiara l'ultima parte.... "L'arbitro era concentrato a dimenticare di contestare"...:confused:
    Il colore della maglietta è l'unica cosa che deve essere specificata a referto....che sia di Donic o pinco pallino,o fatta in casa con taglia cuci...è sempre il colore che conta (mentre del resto dell'abbigliamento ,mutande o boxer compresi non contano un'acca,è solo questione di gusti:rotfl:)
    Guai a metter l'arbitro in condizione di difficoltà se non sa cosa scrivere....Per l'area di gioco, che ne poteva sapere che non era quella solita? E comunque il 99% dei luoghi non è "omologato",come richiesto dal regolamento,altrimenti l'attività sarebbe annullata a livello nazionale.:eek:

16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Chicco, ma se sul calendario c'è scritto, in genere, "palestra", non è ATRIO!! e soprattutto, se cambi palestra, lo devi per forza comunicare! tutte cose che sono state bypassate volutamente, la polemica di Nerd non è sul fatto che loro han preso la multa, che a termini di regolamento ci sta anche, ma che a referto non era segnato nulla, e che l'atrio è stato omologato al pari della palestra, cambiata all'ultimo momento senza comunicazioni ufficiali. Mi dicessero di giocare in un atrio? mi rifiuto! e vadano a darmi contro! un minimo di decenza e rispetto per la squadra avversario ci vuole, sia da parte della squadra di casa che dell'arbitro, che deve... arbitrare! e sanzionare entrambi in questo caso!

17. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    era chiaramente una battuta sarcastica...

per quant'altro quoto il Casta...ribadisco che oltre a non essere segnata a referto la difformità (l'arbitro ha segnato normalmente la nostra maglia di colore grigio o blu, ora non ricordo), non ci è mai stato contestato nulla, come invece previsto da regolamento, un pò come se hai l'auto in divieto di sosta, ti fai una chiacchiera col vigile e dopo un mese ti arriva la multa a casa, non è né etico né legale...
    da quanto leggo Chicco, ritieni normale che si giochi altrove rispetto al campo gara, tra l'altro non in un'altra palestra ma tra i corridoi di una scuola, se è così forse sbaglio io...qui non si parla di luoghi idonei o no perchè lo decido io, ma si sta discutendo di un luogo completamente diverso che non è nemmeno adatto a fare sport!
    in ogni caso nessuna polemica con la squadra avversaria, siamo amici da tanti anni e lungi da me metterli in difficoltà, ma ce l'ho con l'arbitro...faccio un altro esempio, un pò paradossale: immaginiamo un arbitro che contesta alla juve, squadra ospite, che ha dei completini misti, senza notare che si sta giocando a Milano ma nel campetto adiacente S. Siro...

18. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non ritengo "normale" il fatto in questione,assolutamente.Ai fini dell'incontro fra voi amici era il colore della maglia a creare dubbi...Per quanto riguarda il luogo di svolgimento dell'incontro (campo gara) che fosse non idoneo ,su questo non ho dubbi (almeno per quanto riguarda eventuale luminosità... il resto non è importante ...bastan l'altezza e le dimensioni transennate dell'area di gioco), e penso non ne avesse l'arbitro che forse ha fatto finta di niente altrimenti le sanzioni per la squadra ospitante sarebbero state pesanti,molto pesanti....
    Anche io avrei preferito giocare in un atrio piuttosto che quello stanzone scarsamente illuminato,con solo 4 transenne dietro,niente a lato (muri e spigoli di colonne portanti e convettori per l'aria tutt'intorno...) ma quello è il luogo "comunicato "ufficialmente come sede di gioco...:eek::eek::rotfl:
    la Presenza di un arbitro potrebbe spingere la società ad adeguarsi a trovare una sede decente ... e la "mia Label" servirebbe anche per questi casi....

---------- Messaggio aggiunto alle 13:50 ---------- Il post precedente era delle 13:43 ----------

Ma cosa dici.... ma sai in quanti posti si indica "Palestra tal dei tali" e poi giochi nella saletta a fianco? L'indirizzo mica cambia...che sia una saletta o un atrio che cambia?Pavimenti piastrellati ve ne son una caterva... Parli di "omologazione".... ma sappiamo di cosa si tratta? sono pochissime le strutture omologate ....molte sono accettabili,altre....lasciamo stare.

19. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sarò fortunato io... ma anche nei tempi in cui giocavo in D2-D3, ho sempre giocato in palestra o, al massimo, in un salone dell'oratorio Frassati (ma era chiaramente già indicato), non in atrii o corridoi... L'omologazione delle palestre, da regolamento, dovrebbe essere sotto forma di certificato (la prima volta che usi una palestra nuova l'arbitro dovrebbe verificare la struttura, dopo la partita, il cui svolgimento conferma che la struttura è omologabile), che il comitato regionale o nazionale dovrebbe rilasciare... ma di fatto questo documento è sconosciuto, lo scorso anno lo abbiamo richiesto dopo il cambio di palestra... in Fitet, nel settore arbitrale, non erano nemmeno a conoscenza del regolamento e che doveva esistere quindi una sorta di modulo da compilare e rilasciare alle società.
    Poi, sinceramente, di giocare in un campo gara diverso senza una comunicazione... non mi è mai capitato, e non è nemmeno una possibilità prevista dal regolamento. Un conto è giocare nel campo di riserva (mi sembra che l'iter di spostamento sia semplice), un conto in altra struttura non dichiarata e non idonea. E non si può fare una sanzione postuma senza averla notificata e messa a referto. Su questo non ci piove.
    Chiaro, in conclusione, che la serietà delle società ospitanti e l'operato dell'arbitro devono essere allo stesso modo impeccabili in D3 come in A1, il regolamento è uno e uno solo, e quello va seguito.

20. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli

Come vedi non la pensiamo così diversamente....
    l'unica cosa che volevo dire col mio primo intervento è questo: non volevo giustificarmi per il colore difforme, ma come il regolamento prevede che dovesse essere uniforme, parimenti prevede che l'arbitro me lo debba contestare immediatamente (principio del resto cardine nell'accertamento di tutte le sanzioni amministrative) ed inserirlo a referto, tutto qui...l'atteggiamento dell'arbitro (che peraltro conosco da quando ho iniziato a giocare e con cui quella mattina abbiamo tranquillamente chiacchierato) mi è parso una viltà, oltre che una illiceità a termini di regolamento...
    tanto più che (e qui si innesta la seconda parte del mio discorso) si giocava in un campo non solo inidoneo in sé, ma non corrispondente al campo gara dichiarato (la palestra in cui contro quegli avversari giochiamo regolarmente da almeno 10 anni)...come giustamente hai osservato tu però ci sarebbero state sanzioni pesanti che per carità, non mi sarei mai augurato per gli avversari...
    in definitiva allora, ritengo che o si è fiscali su tutto o su niente, per lo meno nel medesimo contesto di gara

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina