1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Arbitri ed esperti: quesito su taglio delle gomme...

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Wolf White, 18 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Salve a tutti! Oggi propongo un quesito che, per quanto potrebbe parere un'inutile e oziosa frivolezza, mi da da pensare ogni volta che metto gomme nuove... Ho tentato di trovare risposte, anche cercando in questo forum, come pure altrove...ma non sono riuscito a scovare nulla. :(
    Veniamo ai fatti...
    Le gomme, sul lato che viene incollato vicino al manico, hanno come è ovvio il nome, modello, omologazione ecc. Molte gomme, presentano, sotto i suddetti dati, dai 4 ai 15 mm di gomma che io considero...apparentemente inutile...non funzionale a nulla, nemmeno quindi all'identificazione della gomma stessa.
    Ora... quando gioco, diverse volte, come capiterà a tutti, tocco la palla al volo col dito disteso nell'impugnatura classica europea. Sono portato a pensare che diverse volte, la palla venga colpita con parte della gomma vicina al dito...o, diciamo, sullo stesso "parallelo".
    Su questa area, su questo parallelo però, si trovano i suddetti marchi e simboli. E particolarmente se gioco con puntinata, colpire la palla sui simboli sarà una bella variazione al normale tocco che si avrebbe col puntino. :hoi:
    Così mi son detto...su certe gomme, ritaglio quei 5-15 millimetri inutili, e incollo così la gomma più bassa...e guadagno tipo...2-3-6 (!) file di puntini! :metal:
    Il punto però è: Lo posso fare!? :mumble: O sto invece rendendo la gomma non più conforme all'omologazione? nel senso che magari quando la gomma è stata portata in omologazione ITTF quei millimetri li aveva, e allora li deve avere ogni gomma di quel modello...

    Spero in un intervento...risolutivo. :hail:

    Per spiegarmi meglio, prego di osservare le seguenti 3 foto...medesima gomma, originale, ritagliata poco, ritagliata al massimo...

    dottor pistol01.JPG

    dottor pistol02.JPG

    dottor pistol03.JPG
     
    Ultima modifica: 18 Nov 2013
  2. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Non guadagni niente, a mio parere, ma se si continuano a leggere le scritte puoi ritagliare.
     
  3. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    regolare in tutti e tre i casi
    fossero questi i "trattamenti"
    :approved:
     
  4. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    mmm...nel caso della Pistol, sono 3 righe di puntini...colpirai lì 1 volta su 100? chissà...però avrai colpito con una superficie regolare! una possibilità in più di non perdere punto...
     
  5. l. buonarosa

    l. buonarosa Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Penso che si alteri la gomma e quindi non sarebbe più omologata. L'omologazione avviene su gomma così come esce dalla fabbrica. Quindi deve restare in questi termini.
     
  6. il kapostazione

    il kapostazione Utente

    Nome e Cognome:
    Acido Lattico
    Regolarissima, l'importante è che siano visibili il nome della gomma ed il marchio ITTF.

    IMHO...
     
    Ultima modifica: 18 Nov 2013
  7. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    l'ho fatto per 20 anni giocando con le puntinate al legno......ogni puntinato che ci capisce un po sa che le gomme devono essere tagliate fino alla scritta per recuperare "centro di colpo"........mi spiego meglio..........se una pallina viene impattata dove c'è la scritta è come venga impattata dal solo telaio con sistematica perdita di controllo.......se togli i centimetri sotto la scritta e abbassi i puntini,tante palline invece di colpire la scritta colpiscono i puntini con relativi benefici e minor perdita di controllo,quando hai reso visibile marca della gomma e approvazione ittf nessuna regola vieta il taglio della gomma alla base.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  8. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    È esattamente, perfettamente, ciò cui mi riferivo... :approved:
    E ringrazio te, come ringrazio tutti, per il vostro contributo.
    ma certo che...una parola ufficiosa di un giudice di gara accreditato... :cool:
     
  9. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Non lo fanno solo i Puntinati ho visto su vari mercatini e ebay gomme anche Tenergy tagliate alla base come la tua
     
  10. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Se lo dice il Barbadori, vai tranquillo!
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  11. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Non ho il piacere di conoscere il signor Barbadori citato, nè so chi sia...ma se è un arbitro, certo è un'pinione che fa testo! :approved:
     
  12. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Non e' un arbitro, ma un giocatore con moolta esperienza.
     
  13. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    no.....non sono un arbitro.............loro son quelli che fan rispettare il regolamento......io sono quello che lo infrange piuttosto spesso ......sempre in buona fede........ci mancherebbe :D :D :D

    ps : sig GRANCINI,si scherza,spero lo si capisca. :clap.
     
    A ivanotsunami piace questo elemento.
  14. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Io , che raramente utilizzo gomme nuove ed ho un telaio con base piatto molto larga e piatto relativamente corto, ritaglio spesso e volentieri gomme lisce per adattarle.
    L'importante è mantenere visibili e leggibili i dati di omologazione della gomma.
     
  15. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Insomma...l'esperienza e la prassi usata, oltre che la logica e la buona fede, ci dicono che non è un problema. Resta il fatto che non abbiamo il conforto di un opinione...ufficiale. Nessun arbitro, presente nel sito, pare volersi... sbilanciare. o_O
    Grazie ancora a tutti.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina