1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Arbitrare in doppio - chiamo o non chiamo il "campo"?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Francesko, 19 Gen 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    In Lombardia con sta storia del doppio da giocare... capita di arbitrarlo... ben sapendo la difficoltà nel vedere l'eventuale "campo" da chiamare, decido come al solito di arbitrare stando in piedi.

    A parte le difficoltà già tipiche del singolo, di dover vedere nel ordine...
    1 - alzata regolare e colpo in battuta
    2 - eventuale let

    nel doppio bisogna anche vedere dove va a cadere la pallina, se nella metà giusta del campo o meno... finchè l'avversario batte lento e lontano dalle righe, nessun problema, il problema si pone quando la battuta è veloce, o cmq repentina, e la palla cade piu' o meno di qua o di la della riga.

    Oggi ho arbitrato la mia squadra, in casa contro l'avversario, e dato che un avversario batteva almeno in un set molto vicino alla riga, ho scelto, di darle tutte buone, anche se su alcune il duppio lo avevo, ma nel dubbio appunto, ho preferito non chiamare "campo", nonostante qualche sguardo dei miei compagni in campo.

    Dopo questo set, ho avvisato i miei che non avrei chiamato "campo" se non era proprio palese l'infrazione... di stare quindi piu' attenti a coprire la riga centrale e cmq di andarci sempre.

    Voi come vi comportate?

    Ciao
     
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In "teoria" il doppio si arbitra in piedi. A ogni modo il fatto di chiamare o meno il campo, da come lo descrivi sembra un problema da oculista. Se lo vedi lo chiami, se non lo vedi , non te lo inventi. Se poi hai visto male, pazienza. Nell'arbitrare il doppio si deve prestare un po' più di attenzione, ma si presume che durante la partita ci si preoccupi del proprio tavolo e non di quello che succede intorno. Poi l'errore, in buona fede, capita.
     
    Ultima modifica: 19 Gen 2020
    A eta beta, luca.dalco e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Evito di arbitrare il doppio giocandolo sempre
     
    A LO YETI e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  4. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Porto già gli occhiali... e ci vedo bene... la pallina è bianca... la riga al centro è bianca e sottile... se per il tennis con righe ben piu' spesse e palle ben piu' grosse al arbitro hanno aggiunto giudici di linea e occhi di falco... forse ci sarà un perchè
     
  5. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Che poi non capisco questa regola.
    Non si potrebbe battere normalmente come nel singolare?
    Io ad esempio, tatticamente parlando, farei dei servizi guardando dove si mette anche chi non riceve, cercando di dare una pallina che possa anche causare fastidio nello scambio di posizioni, in modo che si intralcino a vicenda...
     
  6. Pongista Per La Gloria

    Pongista Per La Gloria Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mi è capitato spesso di arbitrare, sia singolari che doppi. E' chiaro che, ogni tanto, il dubbio sorga. Ma se è un dubbio non chiamo. Se son sicura sì. Al massimo mi premunisco di dire prima ai giocatori di alzare la mano qualora dovessero vedere let o servizio che non segue la diagonale.
     
    A zoro piace questo elemento.
  7. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Io quoto ponfista x la gloria!:) dico prima di iniziare l'incontro ai giocatori, di alzare la mano quando succedere il fallo di campo. Se è nettamente visibile lo chiamo io che è arbitro, altrimenti lo fanno loro con la mano alzata.:D:p
     
  8. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non basta vedere dove cade la pallina nel campo del ricevitore. E' necessario vedere anche il primo rimbalzo nel campo del battitore. Questo primo rimbalzo viene spessissimo ignorato sia dall'arbitro di sedia che anche dagli stessi giocatori.
    Mi è capitato talvolta di chiamare un campo "interno" (così viene definito il campo del battitore) con notevole sorpresa di entrambe le coppie.
     
    A luca.dalco e eta beta piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pensa quando l'ho fatto io che non ho l'autorità di un arbitro. :D
     
    A Renaga piace questo elemento.
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non capisco il problema: quando arbitro SONO l'arbitro, se per me è campo, campo è.
    Se non chiamo campo si gioca.
    punto.
     
  11. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    approfitto del tuo intervento sacrosanto e da esperto in arbitraggi per aggiungere un dubbio da fugare sul campo "interno":

    - se il battitore anzichè da dietro al tavolo, batte colpendo la palla fuori dal tavolo, ma di lato sulla destra? anche li è irregolare o erro? (e sia in doppio che nel singolo ovviamente) (a volte in allenamento partitella vedo gente farlo...)
     
  12. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ha importanza se la palla nel servizio sia dentro o fuori dalla sagoma del tavolo. L'importante è che sia sempre visibile all'avversario e che si trovi dietro alla linea di fondo campo la quale, come ben specificato nel regolamento tecnico di gioco, si intende idealmente prolungata all'infinito in entrambe le direzioni
    REGOLAMENTO TECNICO DI GIOCO
    6. Definizioni.
    6.15 - la linea di fondo (end line) si considera prolungata indefinitamente in entrambe le direzioni.
     
    Ultima modifica: 8 Feb 2020
    A Francesko e filiberto50 piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina