1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Arbalest Thor

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da PingMiLu, 10 Apr 2024.

  1. PingMiLu

    PingMiLu Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Salve
    Qualcuno ha mai usato un Arbalest Thor e sa dirmi che tipo di telaio è.
    Ho visto che è molto usato in Germania con le puntinate o le Glanti.
    Grazie in anticipo
     
  2. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Finalmente qualcuno si accorge dell'Arbalest

    Premetto che è una marca creata da un Cinese che vive in Germania.
    il modello Thor è una serie come quella della più blasonata TSP/Victas Balsa x.5
    E sono telai molto utilizzati in Germania per chi usa le puntinate soprattutto lunghe.
    Io ho provato i modelli 5.0 e 6.0, avendo provato anche tutta la serie TSp Balsa dal 2.5 al 5.5 (compreso i Black 3.0 e 5.0) provo a scrivere un confronto con questa serie più diffusa.

    Composizione
    TSP Balsa --> Balsa centrale + Fibra di Vetro
    Arbalest Thor --> Balsa centrale + Carbonio.

    Peso
    TSP Balsa --> Circa 72gr
    Arbalest Thor --> Circa 60gr

    Anche se la serie Thor è più leggera non pecca in velocità e consistenza nel colpo di attacco rispetto alla serie TSP Balsa

    ----------------------------------------
    TSP Balsa 3.5 vs Arbalest Thor 5.0
    Premetto che sono entrambi telai di tipo Def++,
    Velocità - Arbalest Thor 5.0 più lento del TSP 3.5 (da 1 a 10, mezzo punto più lento)
    Feeling - Arbalest Thor 5.0 più duro del TSP 3.5 (da 1 a 10, un punto più duro)
    Tempo di Stasi - Arbalest Thor 5.0 maggiore del TSP 3.5 (30% in più)
    Spin - Arbalest Thor 5.0 minore del TSP 3.5 (da 1 a 10, mezzo punto in meno)
    Assorbimento Urti - Arbalest Thor 5.0 maggiore del TSP 3.5 (da 1 a 10, 2 punti in più)
    Block - Arbalest Thor 5.0 migliore del TSP 3.5 (da 1 a 10, 1.5 punti in più)
    Controllo - Arbalest Thor 5.0 migliore del TSP 3.5 (da 1 a 10, 1 punt0 in più)
    Parabola - Arbalest Thor 5.0 più bassa del TSP 3.5 (20% in meno)

    Entrambi hanno una grande capacità di generare spin e sono adatti al gioco di Difesa,
    direi il Tsp 3.5 meglio per difesa Classica, l' Arbalest Thor 5.0 per quella moderna (ma di poco)

    Per l'uso dei puntini lunghi (soprattutto OX) per il gioco al tavolo e alla media distanza l' Arbalest Thor 5.0 vince di molto, poiché assorbe meglio la forza del colpo avversario e restituisce palle più tese, corte e con più inversione, di conseguenza ha anche molto più controllo sia in fase passiva che attiva.

    ----------------------------------------
    TSP Balsa 4.5 vs Arbalest Thor 6.0
    Premetto che sono entrambi telai di tipo ALL,
    Velocità - Arbalest Thor 6.0 più veloce del TSP 4.5 (da 1 a 10, mezzo punto più veloce)
    Feeling - Arbalest Thor 6.0 più duro del TSP 4.5 (da 1 a 10, un punto più duro)
    Tempo di Stasi - Arbalest Thor 6.0 simile al TSP 4.5
    Spin - Arbalest Thor 6.0 minore del TSP 4.5 (da 1 a 10, 1,5 punti in meno)
    Assorbimento Urti - Arbalest Thor 6.0 maggiore del TSP 4.5 (da 1 a 10, 1 punto in più)
    Block - Arbalest Thor 6.0 migliore del TSP 4.5 (da 1 a 10, 2 punti in più)
    Controllo - Arbalest Thor 6.0 migliore del TSP 4.5 (da 1 a 10, 1 punto in più)
    Parabola - Arbalest Thor 6.0 più bassa del TSP 4.5 (30% in meno)

    Il Tsp Balsa 4.5 è più adatto ad un gioco allround con due lisce (anche se ho visto usarlo con puntino OX ma non mi è sembrato molto efficace. Inoltre il Tsp 4.5 probabilmente è uno telai che generano più spin che io abbia mai provato e di conseguenza ha anche una parabola più alta.

    L'Arbalest Thor 6.0 per me è superiore in tutto(tranne che per lo spin anche lo genera bene ma non come il Tsp 4.5 per i motivi che ho spiegato sopra), si presta a molteplici sui è un Telaio ALL a tutto tondo, ed è un ottimo telaio per l'uso del puntino lungo OX per un giocatore esperto di LP OX (non a caso è il mio secondo telaio e forse diventerà il primo) , è un telaio che genera molta inversione ha un buon assorbimento degli urti e a differenza del Thor 5.0 non ha un tempo di stasi elevato (ma non perde molto in controllo) questo porta la pallina ad uscire subito dal telaio e a conservare molto spin e a rimanere tesa, per un giocatore avanzato che spinge con il puntino e poi entra in top è perfetto e comunque mantiene un buon block.
    Tempo fa feci anche una prova con diversi telai DEf+ e ALL con l'uso di ANTISPIN vetrificate (Vortex e ABS2) utilizzandole con le tecniche della puntinata vetrificata, e il Thor 6.0 risulto il telaio migliore per inversione.

    Spero di essere stato utile.
    P.S.
    Ho un Thor 5.0 dritto in vendita sul mercatino, nel caso...
     
    A ggreco e Cecio piace questo messaggio.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Notevole @West !
    Conosci il TSP Black Balsa 5.0 che utilizzo io?
    Come è il confronto con l'Arbalest Thor 6.0?
    C'è un modello più simile o più veloce (7.0?)
     

Condividi questa Pagina