1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Appoggiare la mano sul tavolo (in genere) vicino alla rete

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da elius, 10 Mag 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è la prima volta che mi sento dare del pecorone, di solito mi danno dell'esageratamente opposto, non si finisce mai di imparare da persone in gamba e competenti e sopratutto puriste ... ho dato mille motivazioni per giustificare il gesto e in ogni caso lo definirei in tutti i modi meno che una cosa poco educata
     
    A hispanico piace questo elemento.
  2. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole ma temo che tu stia cercando di difendere l'indifendibile cercando di far passare una pratica certamente NON indispensabile, per un qualcosa che addirittura riuscirebbe a "salvare" le persone che sudano molto o addirittura a compensare l'inadeguatezza delle sedi di gioco!
    Dai, su....transition....non esageriamo!!!
    Se tu vuoi praticare questo rito, ok....se tu non ti curi dell'aspetto igienico e vuoi magari accompagnare il tutto con un buon panino preso a mani nude e senza carta, fai pure....se a te non infastidisce minimamente l'omologazione comportamentale e/o l'emulazione (forse anche ridicola!!) dei "big" che magari fa anche sentire più "forti", liberissimo!!.....
    Nessuno ti critica perché fondamentalmente sono ....zzi tuoi ;) (l'importante è che poi non vieni a stringere la mano a me!!!...:p:p:p:D:D:LOL:;);)), purché tu non ci venga però a dire che stiamo parlando di un gesto "inevitabile", "necessario" e quant'altro!!!
    Io sudo al punto che a fine allenamento o partita i miei "panni" si possono strizzare nel vero senso della parola....soprattutto sulla fronte, grondo al punto da avere spesso problemi agli occhi, alle lenti a contatto (o occhiali) o irritazioni sulla fronte per quante volte ci passo su col polsino per asciugare i fiumi di sudore!...
    Eppure, non ho mai sentito l'esigenza di fare la "pranoterapia" al tavolo di gioco nella zona sotto rete :D:D:D:D:LOL::LOL::LOL::rotfl:....piuttosto ho semplicemente passato la mano sui pantaloncini con un risultato sicuramente più efficace sotto tutti i punti di vista!!...:););););):approved::approved:
    Provaci, vedrai che funziona e non sarai meno forte di adesso!!...:p:p:p;);)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  3. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sei e siete troppo divertenti, impagabili ... come si potrebbe fare a meno di tali puristi e purismi ... una vita che faccio sport, mai sentito cose del genere ... così, tanto per intenderci, sono contro lo sputo a terra, compreso quelli in diretta tv dai campi di calcio dell'intero mondo, lo sputo è facilmente sostituibile in emergenza da un pò d'acqua messa a terra ... da ora in poi, per principio, chiederò, come faccio di solito metodicamente con chi non conosco, prima di cominciare il match ad avversario ed arbitro se consentono o non consentono e se si sentono "schifiati" ...
     
    A hispanico piace questo elemento.
  4. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Perdonami transition, ma visto che sei l'unico a sostenere la tesi del ruolo addirittura "curativo" e "necessario" di questo gesto, non ti viene il sospetto che quello "divertente" ed "impagabile" forse sei tu?!...
    Il mio consiglio personale, lo ripeto, è che tu la metta sul gusto personale senza scomodare altre questioni che non stanno in piedi neanche con le stampelle!!
    In quel caso non ti si potrebbe dire nulla!!;);):)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  5. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Avrai dato anche mille giustificazioni ma....da quel che ho capito sei l’unico qui che le trova sensate.

    Hai ragione, ho sbagliato a darti del pecorone perché ho letto (o meglio mal interpretato) il concetto di fondo.
    Ti danno dell’ “esageratamente opposto” proprio a causa di questo tipo di ragionamenti: una pratica è insensata? Perché deve esserlo? Io non ci sto e la difendo ad oltranza contro tutto e tutti.
    No, sei tutt’altro che un pecorone: sei un “bastian contrario”.....come si dice qui da noi.
     
  6. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ora ci siamo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ott 2017, Data originale: 8 Ott 2017 ---
    ne approfitto per dire che ho una formazione scientifica e ho esperienza di referee, valutatore anche censuratore, su lavori di ricerca . Il mondo della ricerca accetta come scientificamente valide solo le ricerche validate, accettate e pubblicate da riviste a loro volta considerate attendibili e con ranking. Ciò premesso mi sembra quanto meno presuntoso asserire che sono l'unico che crede che non sia un problema asciugare il dorso della mano sotto la retina; devo anche ammettere che è anche la prima volta che sento dire così appassionatamente che possa dare tanto fastidio. Gioco da tantissimi anni, lo vedo fare a miriadi di giocatori, non credo che siccome in questa discussione, fra gli intervenuti recentemente, sono forse l'unico a credere che non sia un problema, ciò voglia dire che il campione, cioè il numero di chi segue la discussione, sia rappresentativo di un universo valido quantomeno a livello nazionale. Una cosa sola riconosco, che in qualche modo chi mi ha criticato ha dimostrato di avere una certa educazione; ho l'impressione che oltre alla buona fede, alla educazione, forse ci sia anche una grande inesperienza. Ho tolto i mi piace, uno a FabioS che avevo messo perchè ho intuito l'educazione e la ricerca di una mediazione, e l'altro mi piace perchè almeno mi è stato tolto il pecorone in cambio di un “bastian contrario”, ma siccome i mi piace, ho pensato, non possono essere pieni, essendo criticato di fondo, li ho tolti. Ritengo comunque il confronto fondamentale e in ogni caso ringrazio tutti quelli che non la vedono come me e mi hanno arricchito come persona, come sportivo, in quanto mi hanno dato un altro punto di vista e quindi da ora in poi potrò chiedere sistematicamnete all'avvversario prima di cominciare a giocare se gli possa dare fastidio il gesto. Uno dei difetti dei social è che si pensa che un universo, a volte minuscolo, a volte piccolo, ma comunque spesso non significativo, possa arrivare a verità "assolute"
     
    A hispanico e genioboy piace questo messaggio.
  7. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Faccio l’operaio, mai fatto l’arbitro....posso vantare abbastanza esperienza in questo sport anche non vantandomene.
    Mi si perdoni il gioco di parole.
    Mi baso, probabilmente in maniera poco ortodossa e meno che mai scientifica basata non su campioni di persone, bensì appassionati che pongono una domanda riguardo alla nostra passione comune....fregandomene dei numeri: che trovo molto poco importanti in questo discorso.
    Su un forum.
    Non su di una pubblicazione scientifica.

    Per ultimo....sono convinto che (purtroppo) oltre che i social, anche i forum diano parola davvero a tutti.
    Perché quando le teorie sono astruse, ma declamate al bar...ci si prende un bello sfottó dagli altri avventori e si viene allontanati tra le risatine.
    Qui bene o male, qualcuno legge sempre.
    È un’ottima soluzione quando si adora la propria voce ma nessuno ti dá retta.
     
    A FabioS piace questo elemento.
  8. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Infatti....condivido pienamente il discorso di non doversi necessariamente basare su una statistica rigorosa, quando si parla sostanzialmente di ambiti come la "buona educazione", l' "igiene" o la REALE necessità di un gesto, sforzandosi di approcciare OGGETTIVAMENTE al problema, lasciando da parte i vezzi, le simpatie personali o le mode!
    In questi casi e con queste premesse, numeri a parte, si parla di evidentemente di principi giusti per definizione che non vanno neanche spiegati o motivati, perché appartengono alle regole del vivere civile!
    Per usare una metafora, il fatto che buona parte degli italiani sorpassino senza azionare la freccia a sinistra, non vuol dire che questa è una consuetudine giusta ma solo che una cospicua percentuale di guidatori è indisciplinato! E che sia invece necessaria la freccia, non serve neanche leggerlo sul codice della strada perché è una regola di "buona prassi" che si spiega da sola!!...:);)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Mi da un fastidio, vederlo fare...
    .......anche io non l'ho mai capita...

    Eppure lo han sempre fatto,il vero motivo?perchè uno si asciuga la mano in prossimità della rete?
    Semplice,nonostante si pulisca per benino il tavolo,lo si fa con minor cura in prossimità o sotto la retina.
    Lì rimane sempre un surplus di polvere,proprio quella che serve per non far scivolare troppo la racchetta ed è lì che il giocatore ricorre per ottenere una presa maggiore ed una sensibilità suppletiva alle dita e al palmo della mano.Negli incontri di livello internazionale questo gesto non serve proprio a nulla,giacchè i tavoli,sono,dovrebbero essere superpulitissimi ovunque,ma tant'è il gesto abitudinario nella memoria del giocatore rimane.Qualcuno vorrebbe proibirlo?
    stima ettore
    Ps
    sospetto anche che qualcun altro lo faccia e con l'intenzione di abbassare la temperatura della propria mano accaldata,toccando un oggetto più freddo,in tal caso la superficie del profilato e se ne giovi almeno per i punti importanti a seguire.Nel tennis,in mancanza del tavolo,notavo che alcuni campioni,ad ogni scambio, soffiavano sulle dita della proporia mano.Ma anche nel tennis tavolo....
     
    A hispanico piace questo elemento.
  10. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Scusa Ettore, stai forse dicendo che il "surplus di polvere" tanto ricercato dai giocatori per avere una "presa maggiore e sensibilità suppletiva, si riforma dopo ogni gesto "pranoterapeutico" sul tavolo?!?!
    Praticamente allora piove polvere....ci vuole quasi la mascherina da cantiere!! :) ;)
    Su su....ma che motivazione è?!...
    Quanto alla temperatura, anche questa mi sembra un po' banale!...
    Quel refrigerio dura un nanosecondo visto il tempo di contatto con la superficie fredda e la sua modesta capacità di penetrazione (questione di fisica, non per altro!!)....forse ha più senso soffiare ad una certa distanza x favorire l'evaporazione (ma dopo aver rimosso il grosso SUI PANTALONCINI!!...:) ;) )
     
    A LO YETI e tOppabuchi piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :LOL: :rotfl:

    Mi raccomando, quando pubblichi su Science, o su Nature, non confondere il palmo della mano col dorso. ;) :nerd:
     
  12. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non avevo mai sentito in decenni di tennis tavolo che qualcuno si fosse lamentato per questa pratica. Adesso che l'ho saputo, e vi ringrazio per l'arrichimento personale e professionale, chiederò, prima di farlo, all'avversario se gli possa dare fastidio. Però mi sembra molto peggio bagnare il tavolo di sudore e non asciugarlo senza nemmeno avere l'accortezza di mettere polsini, bandana e asciugare la propria metà campo con una "pezza". Per gli igienisti, mi sembra molto peggio posare la propria tovaglietta, per asciugarsi magari la fronte, nelle vaschette o nei contenitori di cartone dove continuamente viene posata roba usata, sudata, di altri. Mi sembra meno igienico del gesto di asciugare il dorso della mano sotto la retina. Fra l'altro avete idea di quanto si possa sporcare una pallina quando tocca terra e quando tocca la mano di un qualsiasi giocatore? Ripeto, ho incontrato credo diverse centinaia di giocatori e nessuno si è mai lamentato. Che poi fra gli utenti di una palestra, o fra i membri di un gruppo, si decida di non farlo, è un altro discorso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ott 2017, Data originale: 9 Ott 2017 ---
    comunque io in ogni caso asciugo il dorso sul tavolo, forse mi fa impressione passare il palmo sotto rete così cit. "pieno di polvere", e non ho detto che pubblico, anche se pubblico, ma che conosco il metodo scientifico, solo per dire che non ci si può confrontare in pochi all'interno di un forum per dire che si fa in un modo e basta. Ma tu di professione cosa fai, il guastatore?
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2017
    A hispanico piace questo elemento.
  13. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Sai quante persone, invece, la ritengono una pratica inutile (almeno perché esistono delle alternative più efficaci), antigienica, che omologa acriticamente ecc. ecc., però non dicono nulla solo perché quel gesto è ormai superficialmente entrato nella pratica comune ed è stato addirittura sdoganato dai big?!
    Sono molti, vai tranquillo....magari poi incontri pure quello che, pur facendo queste considerazioni, finisce per farlo lui stesso perché è più facile cedere alle mode che opporvisi razionalmente dimostrando molto più carattere!!
    Non credi?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ott 2017, Data originale: 9 Ott 2017 ---
    Guarda posso dirti una cosa:
    questa pratica è, a mio modesto avviso, figlia della modernità....tanto che nei filmati datati non se ne ha traccia!
    Eppure le mani sudavano allora come adesso ed i tavoli erano uguali...colore a parte!
    Inoltre, se questo gesto discutibile non fosse stato osservato da noi "pecos" ;) nei filmati dei big, nessuno di noi ci avrebbe pensato mai ed avremmo continuato ad asciugarci la mano su maglietta, pantaloncini o asciugamano!!
    E tutto ciò la dice lunga sulla effettiva necessità/utilità di questo gesto!
    Vuoi scommettere che se da oggi i big cominceranno ad infilarsi un dito nel naso ogni 2 punti, tra qualche mese discuteremo di questo problema perché nel frattempo avranno cominciato a farlo tutti o quasi?!
     
    A cusatoantonio, Ragnolo e tOppabuchi piace questo messaggio.
  14. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ahahahaha!!!!
    Non vedo l’ora di vedere gente che gioca col dito nel naso.....e sentire altra gente che difende il diritto allo scaccolamento selvaggio.
    Perché anche qui sul forum, ogni tanto divertirsi non fa male!!!
    :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ott 2017 ---
    Scusate la multicitazione....anche il telefono ha avuto una crisi di ridarella e non rispondeva ai comandi...
     
    A filiberto50 e FabioS piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No. Faccio il guastafeste. Sgonfio palloni.

    E un tic... un modo per prendere e perdere tempo.. dovendosi asciugare ogni sei punti qualcuno ha trovato il modo per farlo sul tavolo in un punto che, si pensa, non possa pregiudicare il rimbalzo.

    L'avrà fatto qualche star e quindi hanno cominciato ad imitarlo ed è diventato virale.

    Anti-igienico? Boh. Brutto da vedere? Forse.

    A me non fa ne caldo, nè freddo. E' una discussione sui Minimi Sistemi come ce ne sono tante.. ma.. mi spieghi cosa c'entra il rigore del metodo scientifico? :nerd:
     
    A transition piace questo elemento.
  16. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in effetti ti ho chiesto una cosa così ovvia ma così ovvia. Però, a volte, sei anche simpatico
     
    A hispanico piace questo elemento.
  17. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    No, SICURO!!!.. Potrei elencarti mille motivi, alcuni ovvi, altri meno....ma so che non ce n'è bisogno!
    Il fatto che le "schifezze" (racchiudendo in questa parola tante "cose" che potremmo chiamarle con il loro nome, ma forse risulterebbe stonato...;) ) non volino e non siano grandi come i passeri, non può indurre le persone intelligenti a ritenere "nullo" o "indifferente" questo aspetto!
    Francamente io riterrei sufficiente già la motivazione di non volermi beccare....che so, un raffreddore! Ma c'è molto altro, garantito!
    Sulle origini sono pienamente d'accordo con te....sul resto molto meno (tu dirai...e chissene'...:rotfl::rotfl::rotfl::D)...perché infondo non si parla di gusti personali ma di "giustezza" e di "necessità" (ometto, visto che non ti piace :p:p:p, l'aspetto igienico!...) in senso assoluto....travalicando dunque la sfera personale!
    Perché l'assunto di chi ha sostenuto e difeso la pratica, è che addirittura essa sia "necessaria", quasi imprescindibile...o, se vogliamo dare una chiave di lettura appena diversa, che sia più utile che scaramantica o infantilmente emulativa!...:);)
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "E' sufficiente che tu non faccia la stessa cosa e i germi non li prendi." ;)

    Mi pare lo abbia scritto @transition su Science che poi lo ha passato a Nature.

    L'Accademia di Stoccolma sta valutando..
     
    A emilio68it e transition piace questo messaggio.
  19. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Buonasera a tutti, l'avevo già scritto su un altra discussione, mi sembra - Cosa odiate o cosa vi da fastidio del tt -...... Ebbene, lo ripeto: CHE SCHIFO!!! Ho sempre odiato vedere i campioni farlo ( e ce ne sono ancora, purtroppo) pensa quando mi trovo davanti un ragazzino che ancora non sa la differenza tra top spin e schiacciata eppure..... dopo 2 punti iniziali, non è assolutamente sudato ma....deve "pulirsi la mano" sotto rete.... CHE SCHIFO..... Ma dove sono gli allenatori, tecnici, maestri etc etc, un mio allievo certe cose non le farebbe!!! Chiudo qui!! Buona serata a tutti!!! :nono::famale::famale:
     
    A cusatoantonio, Sartori Giovanni e FabioS piace questo messaggio.
  20. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. T.T. Derthona
    Io comunque Dima o Timo Boll li vedrei volentieri dal vivo nel nostro paese, anche se si asciugassero il palmo vicino alla rete. :hail::hail:
     
    A hispanico e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina