1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Appoggiare la mano sul tavolo (in genere) vicino alla rete

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da elius, 10 Mag 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Spessissimo, a tutti i livelli, i giocatori tra un punto e l'altro, appoggiano la mano vicino alla rete allo scopo di: asciugarla, distrarre l'avversario ecc. o semplicemente solo per un tic. A parte sporcare il tavolo, non è un bel vedere.
    Possibili soluzioni: appendere asciugamani sotti il tavolo - usare i polsini in tessuto di asciugamano (quelli che usano i tennisti) - tenere in tasca un pezzo di asciugamano.
    Un disincentivo potrebbe essere obbligare il giocatore a pulire la propria metà tavolo ad ogni cambio di campo.
     
  2. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi da un fastidio, vederlo fare...
     
  3. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    L'ho sempre ritenuta una pratica odiosa, anche perché sono arciconvinto che molti non lo fanno per una reale esigenza ma solo perché lo fanno molti "big" e dunque secondo loro questo li rende più...."forti"!...:grev::grev::grev::bash::bash::azz:
    Peraltro credo sia un'abitudine anche piuttosto "sconveniente" dal punto di vista igienico, visto che nessuno è certo di cosa c'abbiano fatto con le mani tutti quelli che vanno lì a depositare i propri "umori" arricchiti con sostanze varie!...:whistle::whistle::whistle:
    Poi, magari, le nostre mani ce le mettiamo anche in bocca....o ci scartiamo un bel panino e ce lo mangiamo!!...:muro::muro::muro:
    A volte mi prenderei lo sfizio di fare un tampone su quelle aree del tavolo interessate, per vedere cosa uscirebbe fuori dal punto di vista microbiologico!!!!
    Ne vedremmo davvero delle belle, garantito!!!...
    Ma dico io, non è più efficace passarsi la mano su propri pantaloncini o sulla propria maglietta, se proprio non abbiamo l'asciugamano a bordo campo?!?..:approved::approved:
    Ah già, ma se facciamo così poi non siamo forti come i "big"!!...:muro::muro::muro::mumble::mumble::specchio::specchio:
     
    A Luca G. e tOppabuchi piace questo messaggio.
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A pulire il tavolo ci pensa l'arbitro. Qualche volta. Comunque non è obbligatorio asciugarsi la mano o strisciarla sotto rete, mentre lo è mettere l'asciugamano negli appositi contenitori: quello sarebbe il luogo da analizzare. Quanto al bel (o non bel) vedere ci sarebbe un lungo elenco di cose, ormai considerate normali.
     
    A nonlacacciodila piace questo elemento.
  5. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Intanto una bella ammonizione, laddove ci fosse un arbitro a controllare, non sarebbe male.
    In fin dei conti si sta maltrattando il campo da gioco.
    Nessuno sa come fare per proporre questa regola, sempre che non sia utopica e dia fastidio solo a me ed altri 4 gatti....
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche urla e stramazzi sono sanzionati (o meglio, lo sarebbero), ma non mi risulta ci sia una grande applicazione. Quando c'è il confine tra regole tecniche e regole di buona creanza (leggi anche sportività), c'è una zona che più che d'ombra è di buio pesto. Dando per buona l'applicazione delle altre regole.
    Comunque, meglio una mano sul tavolo di uno sputo in terra.
     
    A transition piace questo elemento.
  7. Trolloo

    Trolloo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anche io non l'ho mai capita..sentirsi come i big :azz::azz::azz: prossima volta che lo vedo fare anche in allenamento partono gli insulti:famale:
     
  8. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho visto anche questo, con la spiegazione che "manca lo straccio bagnato per inumidire le scarpe".
     
    A pong73, elius e emilio68it piace questo messaggio.
  9. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Personalmente, anche se fa un po' schifo... trovo più logico lo sputazzo in terra riportato dal buon Renaga che il continuare a passare la mano sudata sul tavolo! quello è più un tic che un gesto utile... hai la mano sudata? passatela sui pantaloncini!
    Lo sputazzo, se, effettivamente, fai fatica a fare grip sul pavimento e non hai straccio... ha quasi un che di logico!!!:D
     
  10. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    L'arbitro pulisce il tavolo?! Paolo, stiamo parlando dei tornei regionali...del campionato di d1, d2, c2 ecc...
    Il torneo internazionale ed i big erano solo un pretesto per die che il cattivo esempio parte da lì!!...
    Ma a proposito di asciugamani e di big, io piuttosto vedo sempre più spesso giocatori che passano il proprio asciugamano sul tavolo...ed è lo stesso che poi si passano sul viso e/o sulla bocca quando si asciugano!!
    Non so come fanno a non pensare che è una schifezza ed anche quella è una pratica antigienica che non è certamente da emulare!!....
     
    A transition piace questo elemento.
  11. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La discussione è iniziata con
    comunque a basso livello si elimina il discorso portasciugamano, dato che solitamente vengono lasciati su transenne e gambe dei tavoli; evidentemente strofinare il tavolo aiuta a sentire meglio il profumo della vittoria e a sviluppare anticorpi.
     
    A neox3 e tOppabuchi piace questo messaggio.
  12. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il tennis tavolo per regolamento andrebbe giocato in un campo gara dove ci sia una temperatura, una umidità e condizioni del fondo e di illuminazione che permettano di esprimere al meglio le potenzialità di ciascun giocatore; se c'è una temperatura e una umidità inadeguata è logico che si possa permettere ai giocatori di asciugarsi polso e mano, anche sul tavolo, sotto la retina, per evitare di perdere ancora più tempo asciugandosi con la tovaglietta; se si scivola a causa del fondo non idoneo il giocatore ha tutto il diritto di bagnarsi i piedi spesso per evitare che scivoli. Tutto ciò è nelle pieghe del regolamento e gli arbitri possono solo consentirlo, a meno che non ravvisino nel comportamento del giocatore un comportamentoe strumentale per perdere tempo o per spezzare il ritmo all'avversario.
     
  13. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se qualcuno venisse in casa vostra e si asciugasse il sudore sulla tavola dove mangiate o sputasse sul pavimento, glielo lasciereste fare? Eppure si asciugano sui vostri tavoli e sputano sul pavimento della vostra palestra e tutto va bene così.
    Il regolamento glielo consente? Perché le regole del tennistavolo sono solo un complemento di quelle della buona educazione e pare che a molti servirebbe un bel ripasso, non solo sul sito della Fitet...
     
    A Sartori Giovanni, doink969 e tOppabuchi piace questo messaggio.
  14. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    lasci senza parole, lo fa una marea di giocatori a livello mondiale, a livello italiano, ovvio che lo fa maggiormente chi suda di pù, passare il polso di lato sul tavolo sotto la retina lo trovi un comportamento "ineducato"? ti sporcano il tavolo? da pranzo? preferiresti che uno andasse invece ad usare la sua tovaglietta? magari per poi dirgli che perde tempo?
     
    A hispanico piace questo elemento.
  15. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Ogni sei punti il regolamento dice che si può fermarsi e andare a usare l asciugamano per togliere il sudore quindi. ...
     
  16. cusatoantonio

    cusatoantonio Nuovo Utente

    Salve tra le tante regole ed cambiamenti assurdi che continuano a rovinare questa splendida disciplina , forse quella vietare di far fare questa pratica odiosa e poco igienica sarebbe ben accolta, anche perchè come molti sostengono è solo un copiare i big con i loro tic molte volte ridicoli . Molte volte lo vedo fare anche ad atleti che a stento mandano la pallina in campo.Io uso i polsini e sopratutto l'asciugamano anche per evitare che accidentalmente si possa bagnare la pallina ed penalizzare il colpo dell'avversario.
     
    A politiz29 piace questo elemento.
  17. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Guarda che ce ne sono pochi che sudano come me, soprattutto nelle mani, tanto che spesso mi prendono anche in giro. Nonostante questo non mi sono mai asciugato sul tavolo. Come dice nonlacacciodila, ogni sei punti puoi andare ad asciugarti il sudore, da regolamento, e nessuno può dirti che perdi tempo. In aggiunta, uso anche un prodotto antisudore, per quel poco che può servire. A me lasciano senza parole le tue domande, perché si, trovo che siano comportamenti non idonei, ma certamente hai ragione quando dici che lo fanno in tanti.
     
    A nonlacacciodila piace questo elemento.
  18. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    personalmente ho sempre pensato che il 99% di chi va sotto rete ad asciugarsi il palmo lo faccia per scaramanzia o tic abituale.
    Io in 30 anni non l'ho mai fatto, ho risolto sempre usando polsini su ambedue i polsi e dopo l'introduzione della regola l'asciugamano ogni 6 punti (e certe volte l'ho usato solo a cambio set).
    Diverso il discorso straccio sul pavimento, in alcune palestre l'ho trovato indispensabile onde evitare di spezzarsi le gambe... e poco ci mancava il dover ripassare i piedi ogni punto
     
    A transition piace questo elemento.
  19. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    alla lettera il regolamento prevede che non si possa giocare in assenza di condizioni idonee ... io sudo da matti, a inizio e fine stagione, se ci sono situazioni di palestre supercalde e umide non ho speranze, ho provato con i polsini e non sono sufficienti, se intuisco o mi viene detto che possa dare fastidio chiedo ad avversario e arbitro se posso asciugarmi più spesso con la tovaglietta, in certe situazioni non ci arrivi mai asciutto a completare 6 punti ... il problema è che il regolamento vieta di giocare con la pallina bagnata, asciugarsi è una forma di rispetto per l'avversario, per te stesso e per il gioco ... dire che è poco educato mi sembra veramente errato ...
     
  20. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Fa schifo, semplicemente....

    Allora tanto vale, visto che tutti lo fanno, accettare la cosa e stop.
    Bel ragionamento da pecorone.

    Mi viene in mente qualcuno di cui adesso mi sfugge il nome, che disse a tal proposito:
    “Mangiamo *****! È buona! Decine di miliardi di mosche non possono certo avere torto!”
     
    A LO YETI e politiz29 piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina