1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

APP per iOs - Android -WP?

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da DarioTT, 9 Mag 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Ciao a tutti,
    volevo lanciare pubblicamente la richiesta agli amministratori per avere un App Smartfòn.
    Per chi (non come me) passa molto tempo sul forum potrebbe essere più funzionale, mentre per chi (come me) piace leggere i thread appena a 5 minuti di tempo, idem.

    Dajee
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ci sto lavorando proprio in queste settimane.
    Ci sono due/tre alternative ed ognuna ha i suoi pro e contro.

    @DarioTT, immagino che la richiesta più che altro sia a riguardo delle notifiche push, mi sbaglio?

    APP con notifiche push:
    Premessa:
    • Tapatalk - Toglietevi dalla testa Tapatalk, non è sicura, usa i vostri dati per profitto, e non supporta certi addon del forum. A meno di cambiamenti epocali questo sito non la supporterà mai.
    • Windows Phone - Altra cosa da togliervi dalla testa è Windows Phone, le mie statistiche dicono che lo usano meno del 2,5% degli utenti.
    La cosa già importante che mi preme in una APP è che ci siano tutte le funzionalità del forum quindi una app completamente nativa non penso di considerarla perché molti addon non saranno supportati. L'unica soluzione che vedo è un'app che visualizzi il forum in una webview (quindi inizialmente si vedrà come lo vedete ora da cell e tablet) ma che "attorno" ha qualche elemento nativo. Poi si potrà migliorare la visualizzazione da cellulare per renderla più comoda possibile.

    La prima non mi piace moltissimo in quanto è un po' sconclusionata in certe funzioni e non si capisce dove vuole andare (ma le notifiche push funzionano sia su Android the su iOS), l'altra mi pare organizzata meglio anche se mi sembra abbia qualche funzionalità in meno ma per ora non supporta le notifiche su iOS.
    Se una di queste alternative nel giro di poco risolve un problema (le notifiche verso iOS) allora sarà la prescelta.​

    Costi:
    L'alternativa APP + notifiche per le casse del sito ha un costo che può andare da diverse centinaia di $ all'anno ogni anno, oppure un prezzo più alto di quello annuale (anche più che doppio) ma senza dover pagare poi ogni anno. Anche questa sarà una cosa che terrò in considerazione nella scelta perché diciamo che in 3 anni la soluzione con il pagamento unico è conveniente rispetto la prima ma ci sono anche altre cose da valutare tra le due (a meno che non salti fuori qualche altra alternativa).​

    Browser + notifiche push:
    Una alternativa sarebbe usare comunque il browser al posto dell'app (dando la possibilità di salvare l'icona sul cellulare) ma attivare le notifiche push. Solo che in questo caso ci sono due possibilità:
    1. Con solo browser del tablet e smartphone:
      Funziona con Android e non per iOS (ed il 30% degli utenti usa iOS).
    2. Usare una app esterna
      Bisogna scaricare ed iscriversi ad una app esterna sul proprio dispositivo (l'app è Pushbullet).
    In più questa soluzione si attiverebbero anche le notifiche push nei browser desktop (quando navigate sul computer per intenderci)... e forse supporta anche Windows Phone.​

    Costi:

    L'alternativa con le sole notifiche per le casse del sito ha praticamente costo zero.​

    Conclusione:
    Diciamo che ad ora mentre sto valutando l'app, potrei anche decidere di andare temporaneamente di Browser + notifiche push (senza app esterna) anche se così su iOS non funzionerebbero... ora mi studio il modo di riuscirei in un futuro ad averle attive entrambe (notifiche browser ed app) senza sovrapporle.

    p.s. FORZA SAN POLO! ;)
     
  3. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Ciao @Giorno
    si mi riferivo proprio alle notifiche push, o comunque a poter consultare rapidamente il forum senza dover aprire Safari e poi il forum come preferito!
    Seguo il tuo consiglio e infatti sto usando PushBullet, ma uno slancio nel mondo APP mi intrigava!

    #FSP
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Pushbullet attualmente non o puoi utilizzare con il forum, a meno che non lonagganci agli rss tramite IFTTT o similari.

    Per quanto riguarda la soluzione App numero 1 qualcosa sulle notifiche push per iOS si sta muovendo. Ma ho notato una limitazione extra. Cioè quella che non funziona l'indietro tramite lo slide da sinistra a destra. Su Android il problema non so porrebbe perché c'è il pulsante back "fisico".
     
  5. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    M'interessava l'argomento ma purtroppo non capisco molto.
    Mi spiegate cos'è una notifica push?
     
  6. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    La notifica push sarebbe il pallino rosso di notifica delle app per intenderci, esempio: se ti arriva una mail e hai le notifiche push, ti compare l'icona 1 di fianco all'icona dele mail.
    Senza notifica Push, devi essere tu ad aprire le mail ed aggiornare per scaricare posta (esempio brutale)
     
  7. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In effetti è comoda.
     
  8. Jan Stark

    Jan Stark Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    hai detto che ci sono 3 alternative e mi sembra ne hai dette due. quale sarebbe la terza?
    inoltre non si può creare qualcosa di proprietario senza usare APP esterne e costose?
     
  9. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    io ho un WP.....a livello di OS ad android e ios gli da la birra....peccato che microsoft l'abbia fatto morire cosi...sigh....
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina