1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Apologia dello sparring più debole

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da stefano_voghera, 24 Giu 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stefano_voghera

stefano_voghera Utente Attivo

Si legge sempre che è indispensabile per migliorare il proprio gioco avere degli sparring più bravi di te che ti possono correggere, consigliare, impegnarti di più negli scambi ecc. ecc.
    Senz’altro tutto vero. Però è anche vero che quelli più bravi sono anche quelli che si scazzano prima a giocare con quelli più scarsi.
    Quindi di necessità virtù, nel mio piccolo cerco di trarre il massimo dagli allenamenti fatti con sparring “leggermente” più deboli.
    I vantaggi dello sparring più debole sono i seguenti:
    1) sono contenti di giocare con te
    2) non fanno la faccia disgustata quando sbagli l’ennesimo tentativo di top di rovescio
    3) accettano sempre di buon grado gli schemi di allenamento che di volta in volta proponi
    …. Si possono aggiungere altri vantaggi….
    Ciao a tutti

A Bull Hurley, tommygv, MATADOR e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sono d'accordissimo, i colpi che non sai fare si provano con quelli più deboli.

3. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Il problema non e' se uno e' piu' o meno bravo, il problema e' quanto e' paziente ! Quest'estate a me personalmente andra' benissimo e conto di fare grandi progressi, perche' trascorreremo le serate in palestra in tre e gli altri due giocatori, oltre ad avere una notevole esperienza sono anche persone estremamente pazienti. Non solo, dato che ci siamo e che il tempo c'e' ognuno s'e' prefissato qualcosa da fare, o qualche movimento da reimpostare e con armonia, calma e pazienza stiamo cercando di perseguire il compito che ci siamo dati.

Perche' nella vita, e sopratutto nelle piccole cose, ci vuole fortuna. Ed io ho avuto la fortuna di trovare questi due compagni di allenamento !

:)

A mendmax piace questo elemento.
  4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono piu' gli svantaggi che i vantaggi

A acialli piace questo elemento.
  5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Sicuramente lo sparring fa un ottimo allenamento... ci credo che è felice, contento e disponibile. ;)

A paolom piace questo elemento.
  6. stefano_voghera

stefano_voghera Utente Attivo

Già ma anche tu (come diceva Seguso) hai la possibilità di allenarti su colpi che non sai fare senza avere l'ansia di stare annoiando il tuo compagno (qual'ora fosse più forte).
    E cmq come dicevo.... di necessità virtù. :)

7. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Concordo con te su tutto.
    Aggiungo anche che a giocare sempre con gente piu forte ci si abitua a perdere, poi ci si ritrova a giocare il sabato con gente del proprio livello e mentalmente non si e' piu abituati a vincere.
    Credo nell'alternanza di sparring.
    Poi la cosa che piu m'infastisce nel giocare con quelli piu bravi e' il voler fare solo dei set, mentre io prima vorrei fare qualche schema.

A lusio e MATADOR piace questo messaggio.
  8. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    haahah io invece ragiono al contrario e quando sono al tavolo con seguso provo a fare i flip!! e mi riescono pure (talvolta):specchio:

9. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    e io con te provo a fare il colpo più avanzato al mondo: risposta corta di controbalzo con finta di flip!

10. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Sono d'accordo sia sui vantaggi dello sparring forte ( migliori di sicuro ) sia su quelli dello sparring debole ( puoi permetterti di provare di più colpi in cui sei più scarso ). Per me però la cosa più importante è un altra :
    l'armonia di quella santa oretta o due di allenamento!!! Se lo sparring è forte ma è un musone che per tutto l'allenamento non dice una parola e/o ti guarda dall'alto verso il basso come per dirti " ti sto facendo un gran favore a stare qui con te", be a quel punto preferisco quello scarso!!!

A paperang, Provolino70, lusio e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  11. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Che delusione: dal titolo pensavo che ci fosse una raccolta di scuse con cui lo sparring più debole giustifica i suoi errori...

Vabbè, la faccio io coattivamente:

Quando io sono più il forte, lo sparring:
    - ha un riflesso negli occhi
    - non ci vede da un occhio
    - ha il sudore negli occhi
    - ha la gomma nuova
    - ha la gomma vecchia
    - ha un dolore divenuto improvvisamente più intenso
    - è da tanto che non gioca
    - è da tanto che non gioca con me
    - varie ed eventuali

Quando sono io lo sparring debole:
    - accosto il nome di Nostro Signore ai più svariati animali
    - varie ed eventuali

A sciamar, Sartori Giovanni e SilvaM95 piace questo messaggio.
  12. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Purtroppo nonostante io non faccio gare gioco con giocatori tutti molto più deboli di me Cerco di non farci partite ma di fare schemidi allenamento che gli servano a migliorare e vado a seguire i loro incontri di serie D2 Uno addirittura è arrivato terzo in un torneo di 5 cat. con mia grande sorpresa visto che gioca da meno di due anni ed ha oltre 40 anni! Cmq il ping pong si migliora anche con giocatori piu' deboli Molti miei compagni di società per la quale giocavo erano alcuni molto più forti di me e si allenavano seriamente fra cui un cinese che nel 1978 era stato n3 della Cina e nel 1986 si allenava con me che ero a confronto un somarello smarrito e poi tritava i vari Costantini, Bisi e company con una facilità disarmente. Io migliorai tantissimo quando mi misi a giocare da solo andando in palestra a fare un ora di servizi al giorno senza quasi mai far altro! Purtroppo molti trascurano il servizio e pensare che il cinese ridicolizzava le ns. prime cat. solo con il servizio (fra la noia e i fischi di chi veniva a vedere la serie A)

13. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Ci credo ! Per rispondere in maniera proficua bisogna saper leggere il servizio. Ma se e' in cinese.... :)

A andras, RevanII, guruzz75 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  14. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Beh talvolta giocare con personaggi che non padroneggiano con la tecnica esatta aiuta. Vedo molti giovani che sul gioco aperto sono bravini, salvo poi non capire nulla quando si trovano davanti degli "storti".
    Ben venga l'allenamento con chiunque, sia forti che deboli.
    Vi è sempre da imparare...che sia tecnica di gioco o altre cose come la sportività...più o meno da tutti

A acialli e Bull Hurley piace questo messaggio.
  15. RevanII

RevanII Utente Noto

Questo secondo me è oro per noi scarsi. Spesso se si gioca con gente sopra il proprio livello questi tendono a fare un gioco e avere una qualità di palla molto buoni rispetto a noi, oltre ad avere un ritmo superiore, col risultato che si affrontano palline che poi non si affrontano nel gioco reale trascurando invece quelle piu' semplici. In particolare tendono a fare loro gioco e noi ci abituiamo a contrastarlo, ma magari senza creare noi gioco di qualità ;) Inoltre uno bravo è regolare e ci sembra di sbagliare poco con lui, salvo poi giocare con gente imprevedibile e fare figure da polli :p
    Mi è capitato di giocare con fenomeni che giocano da paura persino con terza e seconda prendendogli i set per poi finire a sudare con me e i miei pari che abbiamo un ritmo e un tipo di gioco che non c'entra nulla con questi... magari finendo per vincere per puro divario di quantità di allenamento... oppure al contrario spesso ho fatto i miracoli con gente molto più forte e per perdere poi con chi aveva un gioco molto più semplice ma diverso...

A livello di allenamento secondo me si riesce quasi sempre a trovare qualcosa che serva ad entrambi, posto che il divario non sia abissale. Esempio: io difensore non ha senso che chieda all'altro di doppiarmi la difesa se non sa fare bene il top, però il palleggio si allena con tutti... oppure servizi e risposte fanno bene a tutti, anche i più bravi sbagliano e in ogni caso anche su servizi facili possono allenare risposte di qualità... e tutti abbiamo dei punti deboli che sono molto indietro rispetto al resto del nostro gioco e che quindi si possono allenare anche con giocatori meno forti... viceversa se il divario non è abissale probabilmente anche il giocatore più scarso ha almeno un colpo a livello del giocatore più forte.

Certo, il limite minimo è che l'altro padroneggi almeno qualche fondamentale, o almeno abbia un minimo di costanza nel fare un colpo "molto personalizzato"... e che in generale il divario sia umano... se gioco con Bobocica che diamine gli faccio allenare?? :rotfl:

A Bull Hurley e tOppabuchi piace questo messaggio.
  16. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    per "sfruttare al meglio" lo sparring più debole si può cercare di fare quegli schemi che per noi sono più ostici o dove vengono fuori i nostri punti deboli..... e magari lo sparring ha più possibilità di fare quello che gli riesce meglio......

lo sparring "debole" fa la parte dello schema facile...... l'allievo "forte" fa la parte dello schema difficile......

A tOppabuchi piace questo elemento.
  17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo che se giochi con gente troppo piu' brava di te non puo' essere soddisfacente. Per quello "troppo forte" e' noioso e per te diventa sgradevole. E' una cosa ovvia. Infatti di solito non ci si allena insieme se c' e' troppa differenza di livello.

Normale quindi giocare con giocatori del tuo livello.

Se poi tu giochi con uno ....un po' piu' debole...per lui tu sei...un po' piu' forte☺ ... va bene lo stesso. Anzi, per quello un po' piu' debole e' ideale.☺

18. TEMPESTA

TEMPESTA Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non vorrei si confondesse lo sparring con l'allenatore

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina