1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Apertura con puntinata lunga (con piuma)

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da bvzm71, 23 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ciao
    Quello descritto in oggetto è uno dei colpi che uso meno, forse perchè ho una % di realizzo davvero bassa :(

    Ho letto che le aperture con puntinata corta si dovrebbero fare nel punto + alto della parabola , con la racchetta aperta (quanto?) e un movimento secco e rapido del posto (come? in avanti? verso l'alto?)

    Un volta chiariti i "pochi" punti relativi l'apertura con la corta :eek: ... sapete dirmi le differenze (se ci fossero) da apportare usando una lunga ?
    Uso normalmente una feint-soft da 1.5mm, ora stoprovando una feint long II da 1.3mm (o 1.1mm , non si capisce! :goccia:), e penso di prova anche la feint long III da 1.3mm e la 755 da 1.3/1.5mm (se Rotex :love:me la assembleà :D)

    Ricordo: asternersi :dati: perdi tempo, vetrificati e OX :rotfl: :azz: :D

    :birra:
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ..oltre 70 letture, ma nessuna risposta ? :eek:

    Gesto tecnico coì complicato e sconosciuto ? :rolleyes:
     
  3. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Dall'alto della mia classifica superiore (una posizione, per un punto :D:D:D), e della stessa gomma ti rispondo io.

    Secondo me, su palla tagliata, è meglio aspettare che la palla stia scendendo, in modo da sfruttare l'inversione del giro, e fare il movimento di un top di rovescio (tenendo corto il movimento e chiudendolo col polso), colpendo la palla con la metà inferiore della gomma.
    Su palla liscia, colpire la palla quando è al massimo dell'altezza con il centro della gomma (racchetta perpendicolare al tavolo e spinta in avanti col polso).
    Su palla con effetto superiore, block spinto.
    La cosa che mi riesce peggio è quella sulla palla liscia.

    Con la feint è interessante il controtop di rovescio: a un paio di metri dal tavolo, gambe e movimento ampio, a tutto braccio, partendo con la racchetta all'altezza del ginocchio. Se ci provi, soprattutto contro un top anche solo un po' laterale, vedrai che, una volta toccato il tavolo, la palla prenderà una direzione contraria a quella che avrebbe preso se colpita con una liscia.

    Sullo spessore della piuma rimango dell'idea che 1,5 sia l'ideale, per una feint soft. Ricordo che quando lo spessore della piuma era variabile (da 1,2 a 1,7), quando mi capitava la piuma da 1,2 o da 1,3, tutto il gioco in apertura mi diventava impossibile.
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ah ah ! E' vero.. anche le date di nascita si assomigliano .. ;)

    Concordo sulla tua idea nell'utilizzo di questa gomma...anche se ho applicato quello che hai detto solo in parte (anche su liscia aspetto che la palla scenda un poco) e usando un'altra feint, la long II da 1.1mm.

    Per ora mi trovo meglio con la soft, forse per la piuma + spessa e + morbida e forse perchè la long II è + veloce.
    Ritengo la long II decisamente migliore nei block perchè quando la palla tocca il tavolo schizza via bassa :eek: .. se non si spingono un poco, nessuna delle due da fastidio sul blocco ne sullo scambio (sbaglio?)
    Meglio invece la soft sul palleggio...riesci a tagliare molto anche su palle lisce.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina