1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Anzi.. guarda.. a mo' di sondaggio.. apro addirittura una discussione

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ittenico, 11 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

mohr Nuovo Utente

già senza volerlo hai aperto una questione regolamentare
    e se trovo l'avversario che batte forte il piede e a me dà fastidio?
    protesto con l'arbitro, mi distrae, e l'arbitro che farà?
    se dice che è permesso mi metto la striscia di mortaretti sotto le suole

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Anche io ero convinto fosse stato vietato e ,quando in occasione degli ultimi stage con atleti d'oltralpe,ho ri-notato questa usanza molto più frequente che da noi ,ho chiesto lumi.
    Mi è stato risposto che il battito del piede viene oggi tollerato se "sfalsato " rispetto al momento dell'impatto della palla nell'effettuazione del servizio... Che effettivamente il rumore non permetteva di cogliere la quantità di effetto data alla palla(una palla che viene "liftata" non produce suono percettibile, ma una solo "appoggiata" ne fa uno diverso...) Quindi non è soprattutto una questione di equilibrio.
    Il fatto è che proprio per una questione di "sincronismi" è mooolto difficile ritardare il "battito" (fra l'altro gli arbitri stessi non capisco come possano giudicare in tempo reale:eek:) piuttosto si cerca di anticipare leggermente in modo che il rimbombo successivo crei la stessa situazione di quando fu vietata questa usanza.
    A dire il vero alle ultime partite di ProB cui ho assistito quasi tutti gli atleti battevano il piede, basta guardare qualche video che ha postato Patry.
    Son d'accordo che pure a me,se fatto in modo esagerato, da fastidio e mi sconcentra non poco nel leggere il servizio avversario.

3. animainpena

animainpena Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    meno male che adesso è regolare io faccio na fatica nel cercare di non battere.
    anche se sò che non mi porta vantaggi ma mi viene istintivo.

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    in una D2 locale ricordo un giocatore "nervoso" che batteva sempre il piede insieme a tante altre furberie/scorrettezze che lo rendevano antipatico a tutte le squadre e pure alla sua squadra stessa. Il piede battente (preso come scusa per rompergli le scatole) fu inchiesta di regolamento e si telefonò pure ad un arbitro: la risposta "telefonica" "ufficiale" fu che se all'avversario dà fastidio, non si può battere il piede.... il giocatore che non poteva trattenere il nervosismo fu poi costretto al ritiro con soddisfazione della sua squadra e delle squadre around. Non so se sia più amatoriale battere il piede o lamentarsi di chi batte il piede...

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    mi sembra assurdo che ci sia della discrezionalità...
    o si può battere come e quando si vuole, o non si può battere mai ! :approved:

sennò , hai voglia quante discussioni ?!? :mad:

6. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Adesso non ho sottomano il regolamento, comunque senz'altro un battito esagerato nei limiti in cui arrechi disturbo al ricevente è senz'altro sanzionabile.
    Ho giocato diverse volte contro giocatori che facevano letteralmente "tremare" il pavimento con i loro pestoni, e ho perso diversi punti in risposta anche solo per lo sbigottimento, mi aspetto un servizio, non un terremoto...se giocando posso far tremare le mura, allora perchè non posso urlare a squarciagola, oppure fare rumori molesti di altro genere, e via dicendo....
    Il problema è che poi ci deve essere un arbitro in grado di stabilire se il battito può disturbare o no l'avversario, se è leggero, se è troppo forte...

Insomma, si farebbe prima a proibirlo del tutto...:dati:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina