1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

antitop

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da stoccolma, 10 Ott 2004.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    l'anti è un mio vecchio pallino..

    secondo me usata in modo vario puo essere anche piu ostica del puntino lungo, xche a differenza del primo, permette di spingere molto anche su palle morte.
    Le famose palle morte che grazie al piegamento dei puntini , con la lunga se ne vanno per i cavolo loro
     
  2. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sono daccordo con te dottore, chi usa la puntinata (per come esce dalla casa di produzione :cool: ) in maniera molto attiva potrebbe farci un pensierino all'antitop, sicuramente avrebbe un maggiore controllo dando palle sempre fastidiose. i giocatori di oggi si vanno sempre più abituando alle puntinate se ne incontrano davvero tante l'anti potrebbe essere l'effetto sorpresa, che ne dite? chiedo a voi puntinari e non :confused:
     
  3. koji 2

    koji 2 Nuovo Utente

    Io La Utilizzo.........
     
  4. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    dico la mia, ma non sono un puntinaro...
    ritengo che l'antitop non possa essere un efficace surrogato della puntinata sul tavolo, considerando che gli effetti o la loro mancanza possono essere riconducibil al movimento che viene effettuato ...in soldoni se uno spinge in avanti grossomodo scambia, se blocca al limite blocca corto ma non ha l'effetto specchio di certe puntinate. Un attaccante con testa più che braccio ha buone possibilità di spuntarla. Altro discorso per la difesa da lontano..
    Mi alleno a casa con mio fratello difensore (superAnti) e in palestra contro un altro difensore/allround (sempre superAnti) ed entrambi, nelle loro categorie, riescono ad esprimersi a buon livello in virtù di una preparazione fisica notevole. Prendono tutto o quasi e considerando che entrambi giocano lontano dal tavolo l'area che devono coprire (con fatica) è tanta...
    Credo quindi che per usare efficacemente un'anti serva un'impostazione da difensore (classico) o un buon equilibrio tra attacco e difesa (difensore moderno). Coprire eventuali mancaze tecniche con l'antitop (ricezione, scambio o palleggio) penso possa essere un'arma a doppio taglio, salvo essere fenomeni:) .

    Quasi tutti quelli che conosco che hanno provato per un pò gli anti sono ricorsi prima alle puntinate corte, poi alle lunghe
     
  5. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    Il pongista che conosc io nn è assolutamente un difensore di rovescio attacca e basta con l' antitop e di dritto anche.....
     
  6. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    ora che ci penso ho giocato anche io contro un veneto che aveva un ottimo rovescio in topspin e il diritto di scambio in antitop... e giocava anche bene! = fenomeno:D
     
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    forse l'anti top usato al tavolo potrebbe sostituire più una puntinata corta che una lunga, pensandoci bene potrebbe essere così :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: o no :confused: :confused: :confused:
     
  8. koji 2

    koji 2 Nuovo Utente

    Io vi posso dire,avendo usato sia puntinata lunga che anti-top che il maggior disturbo lo da la puntinata,ma con l'anti puoi variare molto di piu il gioco aprendo ogni tanto e facendo blocchi spinti,e con un leggero movimento di polso si piu anche imprimere alla pallina un taglio.Poi ha il vantaggio che si puo aprire sul servizio facilmente.Poi dipende anche da giocatore a giocatore,a tanti li danno piu fastidio palleggi lisci che l'effetto specchio della puntinata.........:teach:
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    E' chiaro che l'effetto disturbo delle puntinate trattate di fabbrica (e non) non è paragonabile all'anti top, ma è anche da mettere in conto il minor controllo.

    L'anti spin moderna permette molte varianti di gioco e se abbinata a un discreto dritto si possono ottenere buoni risultati.
     
  10. bioFa

    bioFa Utente

    volevo solo dire che nn tutte le antitop sn uguali....
    che se ne fanno di pochi tipi è vero,ma sono tt diverse...
    c sono antitop che restituiscono un po'(molto poco) di effetto(cm le puntinate)...antitop senza grip,antitop con un po' di grip...antitop veloci,antitop lente...ecc....
     
  11. ofmaze

    ofmaze Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    e quali sono? quale si avvicina di più ad una puntinata??

    domanda: se mi fanno un top sul rovescio e io blocco forte in diagonale con un antitop quella che arriva all'avversario è una palla tagliata visto che secondo raginamento l'anti non ha invertito il giro ma lo ha solo accompagnato??
     
  12. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    si ma meno tagliata che se lo avessi fatto con una lunga, ma con una lunga sarebbe impossibile farlo al massimo puoi fare un blocco si fastidioso ma abbastanza lento, con l'anti se sei bravo dai un blok abbastanza fastidioso ma soprattutto veloce, con maggiore facilità di esecuzione data l'azione anti-spin della gomma
     
  13. bioFa

    bioFa Utente

    viene poco tagliata,poi dipende da quanto attrito ha la tua antitop se la palla torna più o meno pesante...
     
  14. ofmaze

    ofmaze Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    vi descrivo le mie caratteristiche in modo che potete consigliarmi o no l'uso dell'antitop!

    Dritto: monto una gomma veloce (F1) in generale d'attacco...apro le palle tagliate e chiudo forte di schiacciata...ho anche un buon taglio e blocco spinto!

    Rovescio:raramente toppo su palle tagliate e lisce....taglio nella norma....punto forte è un bel blocco spinto (da ciò l'idea dell'antitop!)

    che mi dite?
     
  15. ofmaze

    ofmaze Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    com'è la donic anti a40?? cosa ti permette di fare?
    io ho un bel blocco spinto di rovescio....su un telaio veloce...potrebe dare fastidio??
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Anch'io vengo dalla Superanti, sostituita senza troppo pensarci dalla Bamboo.
    La Superanti è una antitop da difensori puri, smorza molto il colpo ma secondo me è ostica da usare con telai veloci: la usavo con un Waldner Diablo e quando tentavo un block sul tavolo sentivo la palla colpire direttamente il telaio e questa schizzava via...
    Questo perchè ha spugna al posto della gommapiuma che dà minore spinta alla palla ma allo stesso tempo assorbe molto poco la potenza del colpo avversario.
    Se proprio dovessi usarla taglierei da lontano sul top avversario.
    La Antipower della Yasaka invece è più veloce ed è una anti da scambio...

    In ogni caso l'antitop smorza gli effetti avversari e ti rimanda una palla morta o con un minimo effetto contrario ma non a livelli di una puntinata (anche non trattata).
    A differenza di una puntinata sai sempre cosa ti arriva, cioè una palla morta, ed un attaccante con un minimo di pratica riesce sempre a toppartele.
    A meno che non gliele mandi subito dopo il nastro...
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    blocco spinto?allora continuo a consigliarti una corta....tipo la baxter

     
  18. ofmaze

    ofmaze Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    e con la baxter cosa ci faccio? disturba un pò o è come l'anti che rimanda di là una palla liscia?
     
  19. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    no un pochino di disturbo lo da, non certo come una lunga ma non è una palla morta come l'antitop
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina