1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

antitop.... un pò strane!!!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SAKURAGI, 2 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Ti ricordi Ale al torneo di molfetta, quando ai quarti l'arbitro non mi fece giocare con la mia abituale racchetta perche la cinese liscia sul dritto aveva un leggerissimo opacamento' il rovescio andava bene con una tsp curl dai puntini enormi e ipervetrificati. La lucentezza sarebbe un altro parametro da togliere all'istante, creato per contrbattere le vetrificate casalinghe, ma ormai comune alla maggior parte delle gomme cinesi sia lisce che con lp.
     
  2. youcandoMAGIC

    youcandoMAGIC Utente

    l'angolo dell'umorismo in diretta dal 4 naz. di Terni...altro che ultimo regolamento tecnico di gioco...ad un giocatore dell'Emilia non e' stato consentito di usare la propria racchetta con Flutter OX sul rovescio perche' allo sfregamento della pallina sulla superficie "c'era troppo poco grip"....al sottoscritto e' stato evidenziato che (racchetta portata al G.A. per il verdetto), l''angolo inferiore destro della mia puntinata presenta puntini di colorazione diversa rispetto a quelli al centro...e ci credo, e' dove appoggio il dito per impugnare la racchetta !!
     
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dovrebbero fare una categoria a parte, come l'hardbat.
    chi vuole usare queste tipologie di gomme lo potra' liberamente fare, utilizzando tutte le spugne, colle, olii e cremine varie che preferisce, ma tutto questo al di fuori del tennistavolo.
     
    A li-ning e Bombarolo piace questo messaggio.
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    poi magari anche una categoria per le anti scivolose che a rigor di logica usando la stessa intransigenza di interpretazione del regolamento non potrebbero essere usate..
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    no, semplicemente uno sport con gomme normali chiamato tennistavolo ed uno con tutte le altre, nome da definirsi.
     
    A li-ning e Bombarolo piace questo messaggio.
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    mi dai la definizione di gomma normale?
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    semplice, tutto cio' che non ha superfici in rilievo ne' mancanza di attrito (in natura una delle proprieta' della gomma e' appunto quello di attrito, per gli eventuali approfondimenti ti rimando a Wikipedia).
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    na sorta di monomarca..bello !
    hai mai giocato contro una superanti leggermente consumata ma cmq omogenea? Ti assicuro che di roba "stranina" ne arriva..
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dipende dai punti di vista : di gomme normali ce ne sono per tutti i gusti, esempio banale dalla tackiness c da 1,3 alla tenergy 25, tutti i produttori commercializzano gomme che vanno dal lentissimo al velocissimo.

    guarda, io contro le superanti e le puntinate ci gioco e a volte ci vinco pure, tranne quest'anno che, giocando in una categoria superiore, ho perso piu' del solito ma comunque qualche partita l'ho comunque vinta.
    il problema e' che contro quste gomme devi impostare il gioco in modo totalmente diverso, perche' la palla che ti ritorna ha tutto fuorche' un comportamento normale.
    Ma non credo che ti debba dare delle spiegazioni, sai bene come funziona.
     
    A li-ning piace questo elemento.
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    quindi contro queste gomme anomale i principi fondamentali della fisica vanno a farsi benedire.. e vabbe:rolleyes:
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    no, tutto in natura e' regolato da principi fisici, c'e' una spiegazione a tutto.
    Ci sono sempre delle reazioni piu' o meno prevedibili, ma tutto va secondo natura.
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:
    e la spiegazione piu semplice che mi viene è quella di usare di più la testolina contro queste gommaccie
    non di bandirle per ridotta capacità di analisi
     
  13. SANTOS

    SANTOS Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Purtroppo questa disamina, tra attaccanti e difensori, tra chi perde (e trova scuse) e chi vince (e gli va bene tutto), tra arbitri e giocatori............non finirà mai! In tutto ci vuole il buon senso. Anche nel calcio, chiunque vorrebbe che il calcio fosse quello professato dal Barcellona di Guardiola o dal Pescara di Zeman, ma quando poi si tratta di vincere si fa difensivismo, ostruzionismo, falli tattici, pantomime al fine di far espellere gli avversari.............abbiamo visto come il Chelsea sia riuscito a diventare Campione d'Europa. Fortunatamente nel nostro sport i cosiddetti "irregolari" li vedrai vincere qualche partita in Serie D o in un torneo NC, ma dubito che tu li possa trovare sullo scranno più alto d'Europa...............considero chiuso quest'argomento e invito a tornare parlare di "antitop un pò strane" perchè si rischia di uscire OT e fare di tutt'erba un fascio.......come spesso si fa.
     
  14. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Vedi... Come volevasi dimostrare!!!
     
  15. youcandoMAGIC

    youcandoMAGIC Utente

    Aggiungo che i controlli del grip (mediante sfregamento della pallina) sono stati fatti in modo particolarmente meticoloso sulla maggior parte delle puntinate..
     
  16. scorpio

    scorpio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Ciao youcandoMAGIC
    ......in modo particolare è dire poco........
    Vai a dire all'arbitro se è stato tolto il coefficiente di attrito......ti guarda e ride allibito da una domanda così complicata e priva di senso. Tenta di darti una spiegazione ma poi si perde, interrompe bruscamente la conversazione in maniera maleducata e ti prende la racchetta e inizia la perlustrazione al famigerato puntino che deve essere opaco e mooooolto gripposo. La "lucentezza" non gli piace e ancora meno se al MINIMO sfregamento della pallina sulla gomma non grippa. Sono infinitamente delicati quando sfregano la pallina sulla gomma che quasi non la toccano nemmeno. Basterebbe una LEGGERISSIMA pressione con la pallina e il puntino grippa che è una meraviglia.
    Per farla breve non gli interessa nulla della abolizione del "minimo attrito", non so se lo sanno oppure no e i controlli si sono rafforzati.
     
  17. Apiolae

    Apiolae Utente

    Questa poi è carina!! Ti rammento che per almeno un'ottantina di anni l'attrito nel tennis tavolo è stato quasi uno sconosciuto..l'introduzione della gomma è stata molto tarda e comunque si parlava di gomme classe Barna! L'avvento delle gomme con attrito è avvenuto solo nella seconda metà degli anni 50...e nel 1959 c'è stata l'ufficiale entrata del top spin nel tennistavolo , da parte dei Giapponesi!!! Quindi dal punto di vista storico le gomme con attrito NON SONO NORMALI!!! Ovviamente tutto ciò è una provocazione! Ha ragione Dr. Pimple, bisogna usare più concentrazione ed avere un bagaglio tecnico più ampio per giocare contro tutti i materiali...altrimenti ...per ragioni storiche uno potrebbe chiedere l'abolizione delle gomme sandwich!!! Ciao
     
  18. youcandoMAGIC

    youcandoMAGIC Utente

    beh, io sulla mia puntinata ho contato da parte di un arbitro "zelante" ben 7/8 prove di grip su tutti i punti della gomma...dopodiche' ho dovuto aiutarlo a trovare "dove" si trovava la mia dtecs nella lista delle gomme omologate ITTF...per restare in tema, di antitop strane della serie " Tony Hold rosa con superficie a specchio " non ne ho notate...solo qualche ABS del Dottore ma queste sono regolarmente omologate ;)
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :) Il discorso è che uno vuol giocare con l'hard bat in un torneo (e io conosco un paio di giocatori croati che sarebbero seconda forti) lo può fare, perchè è considerato tennistavolo... :D
     
    Ultima modifica: 21 Mag 2012
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Caro Marco......... come volevasi dimostrare. Rimando, per chi vuole farsi una risata (amara), alla risposta inquesto link dell'utente Renaga, che voleva tranquillizzarci.............:)

    antitop.... un pò strane!!!! | Tennis-Tavolo.com
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina