1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

antitop.... un pò strane!!!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SAKURAGI, 2 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    no, tutto in natura e' regolato da principi fisici, c'e' una spiegazione a tutto.
    Ci sono sempre delle reazioni piu' o meno prevedibili, ma tutto va secondo natura.
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:
    e la spiegazione piu semplice che mi viene è quella di usare di più la testolina contro queste gommaccie
    non di bandirle per ridotta capacità di analisi
     
  3. SANTOS

    SANTOS Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Purtroppo questa disamina, tra attaccanti e difensori, tra chi perde (e trova scuse) e chi vince (e gli va bene tutto), tra arbitri e giocatori............non finirà mai! In tutto ci vuole il buon senso. Anche nel calcio, chiunque vorrebbe che il calcio fosse quello professato dal Barcellona di Guardiola o dal Pescara di Zeman, ma quando poi si tratta di vincere si fa difensivismo, ostruzionismo, falli tattici, pantomime al fine di far espellere gli avversari.............abbiamo visto come il Chelsea sia riuscito a diventare Campione d'Europa. Fortunatamente nel nostro sport i cosiddetti "irregolari" li vedrai vincere qualche partita in Serie D o in un torneo NC, ma dubito che tu li possa trovare sullo scranno più alto d'Europa...............considero chiuso quest'argomento e invito a tornare parlare di "antitop un pò strane" perchè si rischia di uscire OT e fare di tutt'erba un fascio.......come spesso si fa.
     
  4. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Vedi... Come volevasi dimostrare!!!
     
  5. youcandoMAGIC

    youcandoMAGIC Utente

    Aggiungo che i controlli del grip (mediante sfregamento della pallina) sono stati fatti in modo particolarmente meticoloso sulla maggior parte delle puntinate..
     
  6. scorpio

    scorpio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Ciao youcandoMAGIC
    ......in modo particolare è dire poco........
    Vai a dire all'arbitro se è stato tolto il coefficiente di attrito......ti guarda e ride allibito da una domanda così complicata e priva di senso. Tenta di darti una spiegazione ma poi si perde, interrompe bruscamente la conversazione in maniera maleducata e ti prende la racchetta e inizia la perlustrazione al famigerato puntino che deve essere opaco e mooooolto gripposo. La "lucentezza" non gli piace e ancora meno se al MINIMO sfregamento della pallina sulla gomma non grippa. Sono infinitamente delicati quando sfregano la pallina sulla gomma che quasi non la toccano nemmeno. Basterebbe una LEGGERISSIMA pressione con la pallina e il puntino grippa che è una meraviglia.
    Per farla breve non gli interessa nulla della abolizione del "minimo attrito", non so se lo sanno oppure no e i controlli si sono rafforzati.
     
  7. Apiolae

    Apiolae Utente

    Questa poi è carina!! Ti rammento che per almeno un'ottantina di anni l'attrito nel tennis tavolo è stato quasi uno sconosciuto..l'introduzione della gomma è stata molto tarda e comunque si parlava di gomme classe Barna! L'avvento delle gomme con attrito è avvenuto solo nella seconda metà degli anni 50...e nel 1959 c'è stata l'ufficiale entrata del top spin nel tennistavolo , da parte dei Giapponesi!!! Quindi dal punto di vista storico le gomme con attrito NON SONO NORMALI!!! Ovviamente tutto ciò è una provocazione! Ha ragione Dr. Pimple, bisogna usare più concentrazione ed avere un bagaglio tecnico più ampio per giocare contro tutti i materiali...altrimenti ...per ragioni storiche uno potrebbe chiedere l'abolizione delle gomme sandwich!!! Ciao
     
  8. youcandoMAGIC

    youcandoMAGIC Utente

    beh, io sulla mia puntinata ho contato da parte di un arbitro "zelante" ben 7/8 prove di grip su tutti i punti della gomma...dopodiche' ho dovuto aiutarlo a trovare "dove" si trovava la mia dtecs nella lista delle gomme omologate ITTF...per restare in tema, di antitop strane della serie " Tony Hold rosa con superficie a specchio " non ne ho notate...solo qualche ABS del Dottore ma queste sono regolarmente omologate ;)
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :) Il discorso è che uno vuol giocare con l'hard bat in un torneo (e io conosco un paio di giocatori croati che sarebbero seconda forti) lo può fare, perchè è considerato tennistavolo... :D
     
    Ultima modifica: 21 Mag 2012
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Caro Marco......... come volevasi dimostrare. Rimando, per chi vuole farsi una risata (amara), alla risposta inquesto link dell'utente Renaga, che voleva tranquillizzarci.............:)

    antitop.... un pò strane!!!! | Tennis-Tavolo.com
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il problema e' che si deve usare SOLO la testa per giocarci contro, snaturando totalmente il proprio gioco.
    Io che gioco principalmente di scambio, non posso fare due tagli di seguito perche' il secondo fara' impennare la pallina; lo stesso un attaccante, se fara' due top di fila, regalera' il punto all'avversario.
     
    A li-ning piace questo elemento.
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Evidentemente è un problema x chi non c'è l'ha ...
     
  13. SANTOS

    SANTOS Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Noto con dispiacere che il contenzioso non è sanabile. Chiudo dicendo che ognuno gioca con quel che vuole assumendosi le proprie responsabilità se, dopo essersi fatto parecchi Km, non lo si fa giocare. In ogni caso ognuno di noi deve essere capace di giocare con qualsivoglia tipo di giocatori........oggi come oggi non mi sembra ci siano in giro gomme che facciano tornare palle "flutter"........al max ho visto una accentuazione del taglio sotto e dunque occorre saper tirare piatto, con effetto e senza..........cosiccome si deve saper toppare su palla liscia, tagliata e tagliatissima....................se non si è in grado di fare neanche questo, tacciandosi ugualmente per giocatori di livello ed imputando alle gomme dell'avversario le proprie deficenze, allora è meglio che ci si accontenti di giocare in un salone oratoriano o si vada in palestra a fare solo allenamento.
    Vi lascio con la classica frase che riporta come "la mamma degli stupidi sia sempre incinta.........":hail:
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago


    beh, non so dove giochi tu ma fatti un giro nelle serie minori come D1 e D2 e poi ne riparliamo...


    qui nessuno sta dicendo questo, se ti riferisci a me io contro le puntinate e le antitop ci gioco benissimo; purtroppo le deficienze ci sono , ma a livello di regolamenti

    la tua conclusione e' alquanto fuori luogo, mi pare.

    questa poi non vedo cosa c'entri.
    Vabbe', ritolgo il disturbo, non sprecate banda nel rispondere.
     
  15. SANTOS

    SANTOS Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Amico di Busto Garolfo, non ce l'avevo con te, anzi scusami se ti sei sentito coinvolta, ma mi riferivo a chi si comporta in modo infantile di fronte a sconfitte o a chi, sapendo di essere nell'illegalità, utopicamente pretende di giocare sempre ed in ogni caso.
    Sono certo della bontà delle tue affermazioni cosiccome so che le tue affermazioni trovano terreno fertile laddove non ci sono gli arbitri nelle serie inferiori tipo serie D laddove l'aspetto ludico-ricreativo dovrebbe essere preponderante (di qui la mia allusione all'oratorio ecc.).
    io gioco in Serie A2 anche se, a conti fatti, questa non è la mia categoria e molto probabilmente laddove oserei definirmi più competitivo sarebbe dalla B2 in giù..............
    Non volermene........con immutata stima ti saluto e per me non è assolutamente spreco di banda risponderti; anzi è un piacere. Son certo che anche per te valga lo stesso.
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ok, nessun problema, avevo evidentemente interpretato male il tuo scritto.
     
  17. zeffy

    zeffy Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    dipende...
    scusami ho letto il tuo post molto interessante.
    avrei una domanda anch'io uso la thibar grass d.tec ed ero in procinto di acquistare il noto tappetino rallentante di tony hold , che so di colore nero.
    ebbene io ho la puntinata rossa, secondo te possono elevare eccezioni/problemi ai vari tornei?
    inoltre vale pena montarla? rallenta sul serio? meglio uno o due tappetini? grazie 1000
     
  18. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se hai una gomma semitrasparente è meglio se non ci monti una spugna scura.

    Translucent red racket coverings may not be used over dark sponges or dark blades, and translucent black ones may not be used over light sponges or light blades.

    Cosa vuol dire "due tappetini"? Ricordati che non puoi superare i quattro millimetri in totale, compreso l'adesivo.
     
    A zeffy piace questo elemento.
  19. zeffy

    zeffy Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    dipende...
    la thibar grass ox è trasparentissima purtroppo; mi sa che forse l unica soluzione è la gomma crepla (che va di moda). non so millimetraggio spugna nera, mi sa 1,5 . ma lascerò perdere; grazie del consiglio
     
  20. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è bello vincere con racchette taroccate....................
     
  21. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    guarda...le anti taroccate sono tutto tranne che facili da usare
     
  22. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    e allora come mai ci giocate??? o_O
     
  23. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se sono difficili da usare (le taroccate) , perché le usano?
    e non dite che non ci sanno giocare contro.... perchè se sono taroccate, neanche chi le usa sa la quantità ed il tipo di giro che imprime alla palla ....
    peccato che non faccio l’arbitro…(basterebbe una semplice macchia sulla gomma, una piccola variazione di colore ecc e non giocano…) .
    gli arbitri in Italia sono troppo buoni….
     
  24. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    xche se impari a usarla arrivano palle veramente tagliate
     
  25. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    si grazie alla racchetta però....
     
  26. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    si vabbe riniziamo con le leggende metropolitane...
    questo è un 'altro discorso e vale pure per le lisce
     
  27. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    io gioco con due lisce e quando vedo che faccio un taglio e gli altri mandano a rete... sono soddisfatto!!! voi siete soddisfatti?
     
  28. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    xche i super top arrotati non sono grazie alle super gomme tensionate ?
    ci vuole mano sia per tirare bene in campo che tocco senso della posizione per saper bloccare bene
     
  29. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    antonello parla anche per le lisce ovviamente!
     
  30. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    io ce l'ho con tutte le gomme... siano puntinate antitop o lisce
    se uno boosterizza la liscia per me è come se ha trattato l'antitop o la puntinata
     
  31. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    se torna un taglio e tutta colpa tua che mi tiri carico sul rovescio,
    usa piu la testa gioca liscio e scegli lo schema giusto

    il resto sono chiacchiere da bar
     
  32. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    un giocatore di tennistavolo è bravo se sa variare il giro della palla senza che l'avversario se ne accorga...(lui deve saper far questo no la gomma)
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2012
    A kesfinimento piace questo elemento.
  33. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate

    Scusa campione mondiale.... ma non mi serviva questo consiglio :) stiamo solo parlando del perchè si usano gomme non regolamentari! se te la prendi così forse ti senti un pò in difetto...
     
  34. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ho utilizzato il prima persona ma intendevo un generico terza persona...


    in effetti un po difettato sono :rotfl:
     
  35. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    e poi.... si stanno usando materiali che si vedono anche ad occhio che non sono regolamentari.... oppure con delle semplici prove tipo premendo con il dito sulla gomma antitop.....
     
  36. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    spiegati meglio
     
  37. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    cartone pressato al posto della gommapiuma.... che fa rimanere leggermente premuta la superfice per qlke secondo e dopo ritorna al posto suo....
     
  38. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    altre sostanze che si mettono sopra la gomma e che la rendono quindi di colore non uniforme.... tante cose ci sono in giro.... e per il booster hanno la macchinetta... che, purtroppo, ne hanno solo una per ora
     
  39. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Certo il cartone non va bene ma se ci pensi bene nn trovi che sarebbe controproducente per me avere una superficie di rimbalzo non omogenea? il controllo va a farsi benedire!! a parità di inclinazione racchetta bloccherei una volta in cielo e una volta per terra

    idem dicasi per il colore non uniforme fine a se stesso..dove sta il reale beneficio?
     
  40. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    sinceramente non lo so è per questo che cerco di capire perkè si usano.... ho visto la partita di panichella nel 4^a terni di maggio.... la partita che ha perso.... io ero a fargli da panchina.... e quando antonello rispondeva alla palla risposta dall'antitop la toccava solamente e se ne vedevano di tutti i colori.... una volta ha risposto tagliato (con la racchetta aperta e senza spingere) di rovescio ed è sbattuta vicino il segnapunti dell'arbitro....
     
  41. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    hai visto il podio 3^ a terni? quante trattate ci sono sul podio??
     
  42. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    vuole dire che prima ha tirato top con un po di sidespin..un classico
     
  43. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ha vinto laurenti che fa buchi sul tavolo di dritto e rovescio...lo conosco molto bene
     
  44. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    lo conosco anche io a laurenti! so ke è instancabile e ke di dritto se la tira con i 2^... ma cmq sul rovescio viene aiutato... e cmq... chiorri... leto... e cmq per tornare ad antonello ci giocava abbastanza liscio... senza effetti strani...
     
  45. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    e di Negro allora che mi dici? 20 d'italia per via del rovescio?
     
  46. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    si anche negro!!! ovviamente!
     
  47. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    hai una visione un po integralista...
     
  48. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mi sembra di toranre alle dispute sulle vetrificate...:)

    Non riesco a capire perchè la gente non accetti altri materiali se regolari, vedi ABS e antispecial di Neubauer liscissime originali e pretenda che il TT sia solo gomme liscie. Mah. Forse perchè crede che chi vince con queste gomme lo faccia solo per la gomma, grazie alle sue "eccezionali" caratteristiche, grande ritorno di taglio...etc. e pensa che uno vinca solo per i "miracoli" della gomma senza pensare che forse sbaglia di giocarci, dimenticando che una vetrificata o una antiliscia non può impartire effetti, non può scambiare, non può tagliare...quindi ha grandi vantaggi, ma anche grossi handicap. Il punto è che la gente non ci può giocare contro come se giocasse contro le lisce, ma deve essere flessibile e adottare tattiche e grande attenzione, giocare sugli svantaggi delle anti... e non fare il gioco sbagliato... questo forse è fastidioso, si vorrebbe tirare e ... controtirare e non "impegolarsi" in tattiche faticose che richiedono grande attenzione e "frenare" i top quando non si dve tirare e si deve appoggiare e avere pazienza.
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2012
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  49. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    mago...che sfinimento !!!!:king:
     
  50. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    se per questo in tanti usano gomme lisce trattate dalle fabbrica, che con il suo potere politico fa passare il tipo di gomme e di gioco che più gli fa guadagnare danaro!!
    se i prezzi fossero umani sarebbe meglio che tutti potessimo usare gomme trattate dalla fabbrica, lisci e puntinati... invece in questo momento gli unici che godono di questo "diritto" sono i sudditi di mamma butterfly, che per giunta come vuole la mammina cara stanno sempre li a menarla agli altri che "vogliono vincere facile"... W l'hardbat!!! :mad:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina