1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop First Time consigli

Discussione in 'Principianti' iniziata da BALL DESTROYER, 10 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao , se dovessimo impostare un principiante sul gioco difensivo con antitop sul rovescio con qule gomma è meglio iniziare ? Super Anti - Tony Hold - Dr Neubauer ABS - ..... ??

2. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Per me Super Anti o Antipower......
    gomme con le quali si puo' insegnare ad aprire, bloccare e choppare.... insomma antitop universali.... se ci si abbina la capacità di ruotare la racchetta nelle varie fasi di gioco si può ambire a costruire un giocatorino di rispetto.....
    Soprattutto per il principiante, reputo meno adatte le anti disturbatrici che però difettano di controllo.... magari impareranno ad utilizzarle dando fastidio...ma non impareranno le tecniche corrette di gioco e baseranno gran parte delle loro vittorie sul disturbo piuttosto che sulla capacità di difendere e trovare le chiavi di gioco per mettere in difficoltà gli avversari sorprendendoli con attacchi improvvisi... cosa che prepara a giocare a livelli più alti per il futuro.... puntare sul solo disturbo li costringerebbe a restare giocatori di basso profilo....
    Ma naturalmente è solo ed esclusivamente un parere personale......

EL MATA.

A tommygv piace questo elemento.
  3. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ti ringrazio molto El Mata per tue preziose informazioni : credo che opterò per una Anti Power anche se spero ancora che l'apprendista cambi idea : dice che gli piace
    molto giocare con antitop su rovescio : effettivamente anche se è all'inizio , ho notato che ha un'ottima predisposizione al block e di dritto riesce a tirare abbastanza bene , pensavo
    di impostare un gioco comunque d'attacco di dritto e block al tavolo con anti power sul rovescio e , perchè no , con rotazione di racchetta ..

A MATADOR piace questo elemento.
  4. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Trovo la rotazione fondamentale per la crescita tecnica... altrimenti non ci si sforza di rispondere ai servizi valutando gli effetti correttamente, ma solo appoggiandosi sulle capacità dell' anti.... oltrettutto come ti dicevo la rotazione crea il cambio di ritmo improvviso (e anche di effetto rototorio...) che può non solo confondere l'avversario, ma soprattutto lo costringe a non distrarsi sul gioco avversario...cosa che, molte volte, gli impedisce (se non esperto...) di imbastire una tattica di gioco decente.....
    Un abbraccio.
    BUON TENNIS TAVOLO

EL MATA:

A mendmax piace questo elemento.
  5. tommygv

tommygv Utente Noto

Hai mai provato la soft anti della giant dragon? Se si come ti sembra? Premetto che ero curioso di provare un'antitop e sono andato a risparmi XD

6. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ciao Tommy,
    Purtroppo non l'ho mai provata....
    Ti condesso che non sono un grande amante dello studio e verifica personale dei materiali, qui sul forum c'e' tanta gente molto più avvezza di me in ciò, pertanto è giusto che nel caso specifico mi metta da parte....anzi spero vivamente qualcuno intervenga al tuo quesito...
    Va da sè che ormai che l'hai presa non ti perdere nei giudizi altrui...."IACTA EST"....pertanto non trascurando le eventuali recensioni, affidati pur sempre alle tue sensazioni...se per te è buona per fare il gioco che hai in testa non vedo perchè farsi condizionare da giudizi più o meno autorevoli....hai fatto un acquisto al risparmio che si è rilevato confacente alle tue speranze...altrimenti se non ti soddisfacesse la prox volta punta a spendere qualcosina in più e a provare le anti che ti ho suggerito che sono quelle un pò più "a tutto tondo"....... ad esempio chi usa molto il chop trova molto adatta la TONY HOLD.....io uso l' antipower da una vita e ci faccio un pò tutto decentemente (specie in allenamento ove sovente faccio aperture davvero sorprendenti....) , quello che ho notato e che a volte più che cambiare l'anti bisogna provare un telaio un pelo più o meno rigido o più o meno veloce....piccoli cambiamenti in tal senso possono avere una incidenza importante nell'utilizzo della gomma..... nel mio caso passando al telaio carbon allround stiga dal classic allround, ho trovato giovamento nei movimenti di blocco e di chop d'anti ove alzo meno la palla...evidentemente l'elasticità eccessiva del classic no carbon penalizzava ogni mia minima esecuzione errata enfatizzando le traiettorie verso l'alto...il telaio carbon nasconde un pochino i colpi eseguiti non perfettamente conservando traiettorie più tese.....ho avuto all'inizio qualche problemino ad aprire di top lento, ma era chiaramente dovuto al fatto che il telaio reagendo in maniera molto elastica mi permetteva di aprire senza particolari sforzi con il mio dritto, l'allenamento naturalmente ha "disciplinato" questo "inconveniente", poichè variando l'inclinazione d'impatto ho ottenuto il medesimo risultato....ma ho acquisito molti vantaggi nel gioco con l'anti.....

A te le tue considerazioni...

Un abbraccio e assolutamente BUON TENNIS TAVOLO.

EL MATA.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Gen 2015 ---
    precisazione:
    Quando mi riferisco alla reazione elastica del telaio, in apertura top dritto, faccio chiaramente riferimento al telaio classic allround stiga (ovvero quello che usavo prima....).

Affinchè non ti confonda le idee....almeno spero...
    :confused: :D :approved:

A mendmax e tommygv piace questo messaggio.
  7. tommygv

tommygv Utente Noto

Grazie della risposta e delle considerazioni. In realtà non ho proprio intenzione di giocare con un'antitop ma di capire come ci si gioca e confrontarne i pro e contro rispetto ad una puntinata lunga.
    Non vorrei uscire dalla discussione però, quindi aggiungo solo che sulla rigidità del telaio mi trovi pienamente d'accordo, anche con la puntinata lunga l'ho sperimentato. Proverò e vediamo cosa esce ;) Buon ping pong a te! Se dovessi convertirmi all'antispin e investirci un po' di più saprò a chi chiedere

8. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

tutto molto giusto anche a mio parere
    per quel che ricordo Super Anti e Antipower sono però piuttosto diverse tra loro, la prima è una anti classica molto lenta, la seconda se palleggi sulla gomma senza tavolo, per suono e velocità sembra quasi per una liscia molto lenta, una anti della giant dragon, non ricordo come si chiamasse, mi è sembrata una via di mezzo

9. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Confermo la differenzianzione sottolineata dal lupetto....
    io le evidenziavo solo per sottolinearne il disturbo relativo che offrono a vantaggio di un ottimo controllo, che per l'antipower è più evidente nelle aperture al tavolo con possibilità anche di scambio, per la superanti in un gioco di chop più classicheggiante.....va da sè che un giocatore molto esperto tecnicamente può tuffarsi in campi e scelte di gomme più complessi, ma non è raro vedere giocatori di discreto livello utilizzare le anti classiche....

EL MATA.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina