1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antisportività su Giando!!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da John Locke QDL, 12 Set 2011.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

@zorro: grazie la sezione "da vicino o da lontano" risponde in parte alla domanda e la condivido.

2. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Ero a Treviso e ho seguito con attenzione alcune partite del Giando.
    1. Visto da fuori (cioè dalle tribune) non sembrava che tornassero palline particolarmente zigzaganti, molto lente si, estremamente corte pure, inoltre arriva dappertutto sul tavolo. Vicario ha vinto senza cercare di spingere, non credo di averlo visto tirare un top forte in tutta la partita.
    2. Riguardo l'antisportività del pubblico non mi sembra ci sia stata, nessuno ha fischiato o insultato o altro dagli spalti, nell'incontro con Vicario ci sono stati molti applausi ai punti di Vicario, ma in questo non ci vedo nulla di male dato che la maggior parte della gente preferisce vedere vincere un giovane e/o un giocatore che pratica il gioco di Vicario piuttosto che un difensore a muretto, si aggiunga che una parte consistente di applausi veniva da un gruppo di persone che sono molto amiche di Vicario.
    3. Forse c'è stata dell'antisportività nel quarto di finale (ma non dagli spalti), sicuramente l'allenatore avversario si è lamentato molto prima, durante e dopo la partita; c'è da dire che lo sconfitto, pur essendo ottimo giocatore soffre molto le puntinate e anche in regione le sue sconfitte sono quasi sempre attribuibili a puntinati.

3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    A livello terra terra è così. Un pò com'era terra terra il gioco di Yang Min & Co cinesi: servizio-risposta-bomba su terza palla.
    Non so se hai mai provato a giocare con una puntinata lunga OX vetrificata ma se proprio vuoi avere una sensazione simile puoi sempre giocare con il solo telaio senza gomme (a legno)... Qui a Vicenza c'era un giocatore che usava un TSP 3,5 con 2 Superblock: ti giuro che era un incubo!!! Ma sapendo come lavorano le lunghe vetrificate poi è diventata una passeggiata per molti. Nel frattempo però aveva fatto parecchi morti...
    In teoria il gioco "a muretto" si farebbe in cima il tavolo di controbalzo facendo lo stesso lavoro della returnboard... Più si fa di controbalzo minore sarà la dispersione dello spin in arrivo (la superficie di rimbalzo smorza lo spin ma anche l'aria che prende fino a colpire la racchetta: più sei lontano e minore sarà lo spin in arrivo) ma alla fine il muretto lo fai anche a 3 metri di distanza anche se diventa un suicidio.
    In realtà non riuscivo a dare un senso a quel tuo "Perchè"... :D

No no, volevo proprio dire CONTROTOP!!! Su palla tagliata sotto con la puntinata hai 2 possibilità: tagliare leggermente sotto la palla (ritorna liscia, alta e floscia) oppure spingerla piatta. La spinta sfrutta l'effetto in arrivo e lo restituisce così com'è arrivato: se io taglio sotto l'effetto in ritorno sarebbe superiore come un topspin. Punto importante di tutto questo: sul taglio sotto, con la lunga nella maggior parte dei casi ti conviene spingerla ma... Arriverà sempre lunga!!! Il problema sarà la quantità di spin che avrà la palla: con le vetrificate riuscivi a tirare delle belle legnate, a volte riuscivi anche a schiacciarle (Dr.Neubauer docet...) ma l'avversario, se non era preso in controtempo (sul tuo palleggio sei abituato ad aspettarti un altro palleggio e non una legnata), poteva controtoppare o addirittura schiacciare.
    Ora non funziona più così perchè le puntinate odierne assorbono parte dello spin in arrivo... Non sono efficaci come le vetrificate e si può spingere con meno forza ma nel contempo arriva una palla + liscia e più lenta. Se non sei abituato a toppare su palla liscia medio-veloce vai in panico dopo pochi scambi e non ne esci più!!!
    La cosa che nessuno capisce che il trucco sta proprio nel giocare senza effetto: senza spin (sopra o sotto è uguale) un puntinaro è nella me*da perchè non può attaccare. Ovvio che la bravura di un puntinaro sta proprio in queste situazioni...
    Ah, altra chicca... Contro una puntinata lunga non servono a nulla i servizi in side tranne che complicare la vita del battitore che si ritroverà al ritorno una palla in side con effetto contrario...
    Servizio veloce lungo e senza effetto, la palla ritorna senza effetto e giù un toppone...

Esatto!!!! Ma chi mi dice se ha grip o meno? Con che criterio misuro la quantità di grip? A mano? Con che sensibilità? Quella dell'impiegato di banca o con quella mia da manovale? Servirebbe uno strumento che mi dia un valore assoluto sulla base di una strisciata di tot millimetri ad una determinata pressione della palla sulla gomma. Questa sarebbe una misurazione realistica...
    Passare la palla sulla gomma a mano è una minchiata colossale (del resto l'ITTF sono 10 anni che continua a stupirci in fatto di minchiate e deve ancora dare il meglio di se stessa) e serve solo a creare discussioni...
    Per questo avrei preferito rimanessero le vetrificate: sai quali sono le vetrificate OMOLOGATE e la lista è sempre disponibile. La Superblock era vetrificata e ci potevi fare qualsiasi cosa ma tanto non cambiava, anzi rischiavi di distruggerla per quanto fragile era... Ma ad esempio la 755 non è vetrificata e si deve sentire un minimo di attrito (o smorzare lo spin in arrivo) altrimenti è taroccata... Ma tanto non importava a nessuno! A me la Superblock l'hanno contestata un fottìo di volte ed ero costretto a girare con la lista gomme omologate nello zaino visto che non facevo neanche a tempo a salutare l'avversario sul campo che già mi chiedeva della puntinata... Ovviamente se vincevo era per merito della lunga...
    La mia più grande sottisfazione fu quella di battere con 2 liscie tutti quelli che 5 anni fa mi contestavano la puntinata e contestavano le mie vittorie contro di loro...

4. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mah, visto il filmato con Sanvitale, stile a parte, 'sto Giando non mi sembra comunque un avversario facile ...e non per via della gomma.

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se questo è ciò che ha visto Pigreco, conoscendo la sua imparzialità, io credo sia la cosa più vicina alla realtà. ;)

"al massimo di me possono dire che scopo". Mi sembra di averla già sentitra questa. Ha ragione allora chi dice che sei un pezzo grosso.

6. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Lo immaginavo e lo speravo che alla fine sarebbero uscite un po' informazioni anzichè solo polemiche. :):approved:

Per un certo verso parecchie commenti sono un po' ot, ma si spera possano servire cmq. a far capire qualcosa in più.
    Ovviamente la mia riflessione su Giando (giocatore) e non sulla sua gomma non è esaurita.

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Re: Ancora Giando!!

:hail: :hail: :hail:

Grazie Uomo, ora vedo la Luce ! :D

Vedi? C.V.D. la cosa prende sempre la piega più comoda... come l'acqua prende la strada più breve... ;)

Per uno Zorro taumaturgico (e un po' pedagogico) c'é una schiera di "fini analizzatori". Beta compreso.

Mi sta venendo voglia di togliere la Feint e tornare al.. Betamax. :D

Adesso direte che butto altra benzina sul fuoco quando poche ore fa ho chiesto di darci un taglio tutti quanti. Io però ho il brutto vizio di voler capire, a tutti i costi e il mio appello é caduto comunque nel vuoto:

In Italia c'é un giocatore, Stefano Guerrini detto "Massa", 34 d'Italia, il quale ha fatto e fa il mazzo a tanta gente molto forte. Non mi pare che siano mai state intentate crociate contro di lui. Evidentemente non ne ha dato troppo il motivo. Qualche sconfitto avrà sicuramente recriminato ma di crociate.. nisba.

E se qualcuno cominciasse ad ammettere che quando si grida "al lupo.. al lupo.." quando poi il lupo arriva non accorre nessuno? Intendo dire che le leggende sono dure a morire anche quando il leggendario si é redento ma che la colpa del fatto che le leggende si siano diffuse é in gran parte sua.

Pare che nel suo prossimo libro di Luca Balleri sulle "storie dell'impossibile" un capitolo sarà dedicato alla mitica Dawei del Giando. :rotfl: :clap: :king:

8. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se non sbaglio Negro dovrebbe aver fatto proprio quello... Il problema maggiore sta nel fatto he ad alti livelli arrivano certe stecche in topspin che con una OX sono difficili da tenere in campo... Ma se ce la fai a comandare il gioco sono dolori.
    Ovvio che a certi livelli la puntinata da sola non basta e là ci vogliono gambe e il dritto sempre pronto...

Questione di punti di vista... Per me il "muretto" in generale è il modo di colpire la palla, a prescindere dalla posizione sul tavolo. Ovvio che in base alla posizione ci sono differenti risposte da parte della gomma ed il ritorno sarà differente...

Ripeto, il "controtop" sulla spinta di puntinata si faceva al tempo delle vetrificate: era possibile farlo perchè la palla in arrivo aveva una buona velocità ed una considerevole quantità di spin superiore (logico che dipendeva sempre da quanto tagliavi il palleggio sotto).
    Le lunghe odierne non restituiscono tutto lo spin come le vetrificate e le palle arrivano più lisce (anche se non come un'antitop): normalmente tendi ad andarci molto sopra ed è lì l'errore principale... La palla ti si insacca miseramente in rete o sul nastro. E pure Sanvitale c'è cascato...

Non per montarmi, ma questo lo dico come perito meccanico: qualsiasi misurazione (di qualsiasi tipo) che può essere influenzata da differenti fattori (da quelli ambientali fino all'operatore) non potrà mai definirsi precisa.
    L'ENEZ, per quanto ridicolo ed ingannabile possa essere, è uno strumento che servirebbe a dare un valore inequivocabile a prescindere da CHI fa la rilevazione.
    2 persone fanno 2 misurazione differenti, 2 dottori possono fare 2 diagnosi differenti, quello che per te è freddo a me può sembrare tiepido, quella che per te può sembrare una lunga liscia per me può sembrare leggermente gripposa... Chi ha ragione? In genere si chiama un terzo ma a questo punto non si finisce più.
    Per questo dico che questa regola è ridicola... Come il lancio della pallina nel servizio che deve essere verticale: nel 90% dei casi i servizi sarebbero irregolari ma la discrezionalità dell'arbitro li rende sempre validi. Allora a cosa serve la regola se non a fare casini ogni tanto?
    Se ci fossero solamente le vetrificate secondo me ci sarebbero meno problemi e discussioni. Basterebbe anche inserire nell'omologazione la voce "vetrificata": hai una Feint che è liscia come il marmo mentre nella lista è catalogata come gripposa? O la cambi o torni a casa...

Visto che si parla di puntinate credo siamo in topic...

Ehm... Perchè si sta parlando di puntinate vero? Non si sta sparlando di Giando... :rolleyes:

---------- Messaggio aggiunto alle 23:28 ---------- Il post precedente era delle 23:02 ----------

Massa... Che elemento!!! :hail:
    Andate a chiedere ai fratelli Gardos in Austria com'è andata la semifinale del doppio che hanno giocato contro la coppia Guerrini/Moro...
    Il punto secondo me sta nel fatto che da un seconda come Guerrini ci si aspetta risultati contro i suoi pari categoria e qualche exploit contro qualcuno di più forte.
    Il "problema" di Giando è quello di aver vinto troppi incontri da sfavorito nonostante una tecnica di gioco per niente bella... Quello che mi chiedo io però è un'altra cosa: ha vinto Giando gli incontri o li hanno persi i suoi avversari? Il set contro Sanvitale secondo me è emblematico perchè un seconda non può perdere dal 10-8 a suo favore contro uno che si limita a bloccare. Non me ne voglia, non ho niente contro di lui, ma secondo me si è rilassato troppo.

Gli stessi discorsi li ho sentiti sulla famosa partita Rigotto-Millic di B2 :hail:: Rigotto stra-sfavorito, Millic che tirava siluri impressionanti e doppiava i blocchi di puntinata in un modo che ti veniva da pensare di dover cambiare pallina ad ogni punto. Eppure Rigotto bloccava tirando indietro la mano, ammortizzando in un modo assurdo (altrimenti la palla volava via dritta), e teneva, teneva, teneva... Ed alla fine ha vinto. Ne ho sentite di tutti i colori e mi dispiace non averli filmati perchè era l'ABC del gioco di puntinata lunga e di COME giocarci contro. Ma nessuno in quel momento ha lamentato un possibile taroccamento della gomma perchè, nonostante tutto, la gomma più impestata della terra non avrebbe mai fermato certi proiettili!!!

Tornando IT, secondo me a molti rode il fegato per aver perso contro uno che sembra uscito dall'oratorio di fianco la chiesa del paese... Parlo da "esteta" del tennistavolo, senza offesa, e non è certo bello vedere uno piantato a bloccare palle ed aspettare l'errore avversario. Ma un conto è la bellezza, un'altro è fare i punti. Si può avere la potenza di Wang Liqin, la tecnica di Kong Linghui e la sensibilità di palla di Waldner ma se non ci si mette un minimo di cervello non vince nulla!!!
    E secondo me è quello che manca in tutta questa storia...

9. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Eh appunto...Non facciamo un processo sommario. Per me conta il parere arbitrale, se no ognuno dice la propria e non si finisce più. Cerchiamo di mantenere un po' di tranquillità se no al prossimo nazionale mi posso immaginare scene veramente poco edificanti...:hoi:

10. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Se al prossimo NAZIONALE rivediamo l' ANTI-SOCIALE dei bei tempi (prima dell' infortunio ) probabilmente qualche SCASSA-MINCHIA comincerà a scrivere sulla PRESUNTA IRREGOLARITA' della YASAKA ANTIPATIK di ANTI-SOCIALE, non CAPACITANDOSI di come possa un giocatore a lui SCONOSCIUTO giocare in DIFESA ALTA a quei LIVELLI senza aver TAROCCATO la gomma... :mumble: :mumble:

Per cui PREPARATI...
    Potresti essere il proximo OBIETTIVO... :D :D

uno ZORRO alle CROCIATE... :eek: :eek:

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Guarda, io sono del parere che non è la gomma a vincere ma il giocatore... Ho visto troppi ragazzini con le puntinate soccombere miseramente perchè convinti che bastasse quella per vincere...
    Chi perde l'incontro deve prima di tutto pensare come mai l'ha perso e cercare di capire dove migliorare. Accusare qualcuno di essere disonesto è semplicemente una perdita di tempo...

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Aridaje.. quel set non dice proprio nulla perchè quello non é Giando (e te lo ha già detto anche Zorro e mi sembra tu abbia anche risposto) ma suo fratello Federico, nickname Pollo (da Pollino).

:rolleyes: :mumble: :tsk:

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'ho capito che non era Giando... Ma è ugualmente emblematico... :sisi:

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :eek: :eek: :eek:

Scusa eh? Ma se fai esempi su Giando ok, ma se usi qualsiasi altro termine di paragone ogni commento é superfluo. Io ho portato ad esempio Guerrini e tu ne hai portati altri, tu porti esempi di tecnica mentre io parlo di come e perché nascono le leggende.

Ma quando parli di "uno che si limita solo a bloccare" non stai parlando di Giando.. semplice! :rolleyes:

Poi mi sembri uno abbastanza esperto per sapere che un buon blocker può prendere per sfinimento qualsiasi attaccante. Ci sono annali pieni di bloccatori insigni e delle loro vittime eccellenti. ;)

15. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ma infatti, io non stavo parlando di Giando ma del fatto di come ha perso il set Sanvitale... Effettivamente rileggendo sembra continui a parlare di lui ma non era così... Non mi sono spiegato bene :approved:
    Commentavo il fatto della sufficienza con la quale ha condotto il set prima in vantaggio sul 9-5 e poi sul 10-8 per poi perderlo...
    Una delle cause principali di sconfitta sta proprio nel fatto di affrontare con sufficienza l'avversario, si fanno errori a ripetizione senza rendersene conto finchè non ti ritrovi che perdi 2-0 e se sbagli altri 2 punti hai perso l'incontro :azz:. Ovviamente la sconfitta non sarà dovuta al livello di "pollame" (quello vero, non Pollino :rotfl:) di quello che pensava "ma sì, sarà una passeggiata" bensì per colpa della gomma strana/marcia/radioattiva/aliena del vincitore... E' più facile accusare di disonestà l'avversario che ammettere le proprie lacune tecniche. Se ci si trova in gruppo poi è ancora più facile accusare...

P.S.: Tanto per rimanere in tema di "sufficienza" nell'affrontare l'avversario: 10 anni fa in un torneo provinciale qui a Vicenza vinse un disabile in carrozzina. Tutti partivano dicendo "Contro quello mi tocca giocare? Ci metto neanche 10 minuti..." per poi tornare con le orecchie basse a subire i commenti dei compagni di squadra "Come hai fatto a perdere contro quello là???" :eek:
    Tutti l'hanno preso con sufficienza ed alla fine, zitto zitto, ha vinto il torneo in mezzo ai normodotati...

---------- Messaggio aggiunto alle 00:57 ---------- Il post precedente era delle 00:47 ----------

Ah, su questo non discuto... Anzi no, ci metto un pò di pepe... :D
    E' il difensore ad essere bravo o è l'attaccante che cede? :rolleyes:
    Se vince il difensore è merito suo o è colpa dell'avversario che cede alla tentazione di attaccare e poi sbaglia?
    Il difensore si pavoneggerà per il fatto che ha parato di tutto mentre l'attaccante ha 2 opportunità: dichiararsi inferiore o accusare di disonestà l'avversario... E non è la prima volta che succede nello sport italico, calcio in primis...

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Beh, il block é meno dispendioso e a tirare tanti top di fila si finisce per sbagliare. Quindi credo che sia l'attaccante a cedere o a fare più errori. Il blocker ha bisogno dell'attacco per essere efficace. Se nessuno tira non so proprio come possa finire. :D

Comunque, come si dice sempre, vince chi la butta di là (ma sul tavolo) una volta di più... :approved:

17. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se nessuno tira viene fuori una partita da panico totale... Come quella che ho assistito ai 4^ nazionali a Jesolo fra il mio ex presidente con antitop ed un altro con la Superblock... Palleggi alti, palla liscia e nessuno che si sognava di attaccare... "Devo stare attento a quella puntinata... Rischia di darmi fastidio" furono le sue parole prima di iniziare l'incontro. Non immaginavo di assistere ad un incontro del genere... Il primo scambio dell'incontro dura all'incirca 2 minuti, fatto tutto di palleggio liscio a centro tavolo e noi sulla panchina già siamo con le mani nei capelli!
    Alla fine l'incontro durerà quasi 2 ore... :muro:

18. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ragazzi, facciamo una bella cosa, se il Giando è d'accordo: la prima volta che lo trovo gli chiedo di farmi vedere la sua racchetta: se vi accontentate del mio giudizio insindacabile, vi dico se sta gomma è trattata o no!:D
    E poi, non dimentichiamo comunque che, in tutto questo tempo, lui ha sempre giocato, in nessun torneo è stato squalificato o quantomeno invitato a sostituire la racchetta (se è successo non mi risulta), cosa invece successa in passato ad un personaggio antisportivo contro cui persi la finale di un torneo nazionale unificato. In quel caso avrei voluto fargli mangiare la gomma puntino per puntino, dato che con quella roba manco avrebbe dovuto giocare il girone... Questo personaggio era stato già squalificato più volte (una volta, ridicolo, la sua gomma perdeva colore nero sulle palline!:D), ora si accontenta di non fare più tornei, visto che la gente, penso non così a torto, non lo poteva vedere più... tuttavia in qualche modo è uno dei pochi puntinare, diciamo mediocri (in cui mi inserisco anche io come ex) ad essere rimasto 3° senza problemi... e chissà perchè!! forse perchè in C1 manca l'arbitro???:mumble::mumble:
    Chiudendo la divagazione, ma io associo putroppo le gomme trattate a quel personaggio per avermi derubato dell'unica opportunità di vincere un torneo nazionale, il Giando non è mai stato squalificato, il che mi porta a 3 teorie:
    1 - La gomma è regolare
    2 - La gomma è trattatissima ma è un capolavoro e non si vede
    3 - La gomma è leggermente ammorbidita.

Poi d'accordo, il suo gioco è forse brutto da vedere, ma senza un minimo di capacità non si conclude nulla. Ed il fatto di incacchiarsi giocando contro, mi permetta il buon Giando, un giocatore che blocca, spinge e spadella ma non tira il top, e contro il quale si può fare melina aspettando la palla buona, denota scarsa intelligenza tattica a mio avviso... non siamo sicuramente di fronte a una delle gomme peggiori della storia del nostro sport!!!:D

19. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble::mumble::mumble:

IL DISCORSO NON è DELLA GOMMA O MENO
    IL DISCORSO è IL MARCHIO DATO AL GIANDO...

CHE LUI SIA PULITO O MENO USIAMO QUESTO TERMINE "IGIENICO"...

IL GIANDO è MARCHIATO !!!

E QUESTO NON FA ONORE AD UN MOVIMENTO CHE DI ODORE NE FA UN SACCO...

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ah.... Ah... Senatoreeeee, anzi.... Presidenteeeee....

Lo dicevo io che i migliori guardiacaccia si reclutano tra i bracconieri! :rotfl: :clap: :king:

"Signori della corte, quest'uomo che si candida perito del tribunale per accertare la presunta irregolarità della gomma del Giando... ha avuto sequestrata da codesto Tribunale una gomma sospetta e mai più restituita, una gomma vetrificata già dalla casa produttrice e rivetrificata dal suddetto, a proprie spese, presso una nota vetreria di Murano (Ve).

Orsù, Signori, quale credibilità potrà mai avrere quest'uomo, puntinaro lungo anch'egli, nel dirimere la suprema quaestio ?"

:rotfl: :clap: :king:
    Hai ragione. Ma come facciamo? Se anche dovesse giocare con 2 lisce a 'sto punto ci sarà sempre uno sconfitto.. e poi 2... e poi 3 se Giando andasse avanti in un torneo, pronti a fare gruppetto solidale e metter su caciara.

Io non vedo altra soluzione che la repressione!

Ci vuole che gli arbitri, in chiave preventiva (che viene sempre prima di quella repressiva) stronchino tutte le forme di astuzie, miserie, bassezze.. dal trick sui materiali alle intemperanze del branco. Imho.

Il Giando lo sa bene perché é nata la leggenda. Peccato che il Vermone sia partito per Kos, perché lui sa bene cosa disse al Giando quando andò a giocare per gli Alfieri, perché lui lo ha visto un arbitro che non ha squalificato Giando ma non lo ha fatto giocare con la mitica Dawei.. quella del Festival... quella che uno sconfitto dichiarò che: "non é possibile che torni sempre la stessa palla tagliata... qualsiasi cosa faccia".

No al marchio... no alla santificazione.

Quel che é stato é stato.. scurdammoce o passato ma non neghiamolo se non lo conosciamo, please
    (@ senatore e/o presidente ;) ).

Poi, sarò il primo a prendere per un orecchio il primo che in mia presenza dovesse fare "buhh" al Giando.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina