1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antisportività su Giando 2 - Apocalypse

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da sacramen, 14 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Re: Cosa c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    Effettivamente avresti anche ragione... Il titolo del thread andrebbe cambiato in "Sondaggio: vediamo chi ne capisce qualcosa nella meccanica applicata al tennistavolo e ca**i vari".
    Comunque mi consolo col fatto che hai capito la mia intenzione iniziale: tentare di far ragionare la gente facendo capire loro che senza la conoscenza dei materiali e di un minimo di fisica applicata tutto il discorso sulle puntinate (e tutto il tennistavolo in generale) è fuffa. Perchè il tennistavolo è un condensato di meccanica applicata (potessi tornare indietro scriverei la tesi di maturità su questo... :rolleyes:).
    A parte una lista di ca*ate pazzesche che sono state scritte, vorrei portare l'attenzione al seguente link, scritto da uno studente, ma che spiega l'ABC del coefficiente d'attrito (e come calcolarlo) e per inverso determinare la forza d'attrito che avrebbe la palla con un coefficiente d'attrito di 25 mN (chi ha detto che mN sono microNewton rischia l'incriminazione per eresia :rotfl:):

    http://doc.studenti.it/appunti/fisica/determinare-coefficiente-attrito-dinamico.html

    Quindi arriviamo al primo punto fondamentale: chi dopo aver letto questo link ha una reazione tipo queste -> :confused: o :mumble: o :muro: o :eek: o :vomito: è meglio inizi a smettere di postare senza un motivo e di fidarsi di chi scrive che l'attuale regolamento NON PERMETTE IL CONTROLLO SENZA SE E SENZA MA SULLA REGOLARITA' DELLE GOMME. Tutti quelli che parlano di attriti minimi, di controllo del grip tramite strisciata a mano e menate varie stiano zitti. O meglio, ci sarebbe la possibilità di calcolare tutto l'ambaradan, ma mi voglio proprio vedere gli arbitri che preparano un banco apposito per provare l'attrito delle gomme con pesi certificati, bilancini che segnano il gr., dinamometri e calcolatrice...
    Detto questo, risulta lampante il fatto che allo stato attuale non si può dimostrare con assoluta certezza se una gomma sta sopra o sotto quel limite d'attrito.
    E questo ci porta abbomba al secondo punto fondamentale: l'onere della prova. E' la prima cosa che insegnano in diritto agli studenti delle superiori: chi accusa ha l'onere della prova. Quindi, tutti coloro affermano che una gomma è irregolare o meno DEVONO PROVARLO. Ma siccome il 90% di quelli che giocano contro le puntinate manco sanno come funzionano e manco conoscono un minimo di fisica applicata, siccome la prova per stabilire l'attrito non viene effettuata regolarmente, il giodizio finale su tutto questo è GIOCARE E STARSENE ZITTI. E non c'entra un kaiser che uno gioca da 30 anni, se perdi te ne stai zitto!
    Perchè anch'io potrei accusare Zorro di essere un ladro per avermi rubato la racchetta, ma se non riesco a provarlo sono *****.
    Ecco quello che manca veramente al tennistavolo italiano: un pò di caz*i per tutti quelli che parlano solo per dare aria alla bocca. Se ci fosse una punizione (tipo la squalifica) per tutti quelli che accusano ingiustamente prima, durante e dopo il controllo degli arbitri si vedrebbero più orecchie basse, maggiore allenamento e di certo meno spettacoli pietosi... :tsk:
     
  2. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Cosa c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    Lo sapevo che di quello li non ci si poteva fidare........:mad::mad:
    (uno ZORRO ladro di racchette):nono::nono:


    Ci stiamo avvicinando alle conclusioni......Ottimo!!

    P.S.
    Ottimo anche il tuo post :approved:
     
  3. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Re: Cosa c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    Aggiungo un minimo di video alle, a mio modesterrimo parere, ottime argomentazioni di Sacramen:

     
  4. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Re: Cosa c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    Dà più contributi questo VIDEO che mille POST messi insieme.
    Lo propongo in NOMINATION come MIGLIOR VIDEO/POST
    Niente male caro NIGHTBORN :approved:

    uno ZORRO e le sue nominations... :clap: :clap:
     
  5. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Re: Cosa c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    :approved::approved:

    meno male che lo scrive qualcun altro, perchè forse se le avessi scritte io, le stesse parole si sarebbero perse come lacrime nella pioggia!

    anche solo quotandoti probabilmente perderanno un po' della loro fondatezza! peccato

    ciao:campione:
     
  6. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Re: Cosa c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    Da un po di tempo a questa parte ZORRO si vede AFFIBBIARE titoli a ripetizione e convocazioni a valanga...

    L' enigmatico SETTE gli ha dato dell' UNDICENNE (senza immaginare di fargli un complimento )...

    KATSUWEI che consiglia ai NOVIZI di girare per BOLOGNA chiedendo di ZORRO (qualcuno le risponderà che di ZORRI non se ne sono visti, ma che è passato SUPERMAN mentre inseguiva CATWOMAN... :D :D )...

    Quella buona pasta di SEMOLA :D che che gli da del PREZZEMOLO...

    ZZTOP del POLLO...

    ETA BETA lo convoca a SPADA FORA...

    Il DR. PIMPLE lo invita al CAXXEGGIO...

    Adesso pure del LADRO...

    URGONO SERI PROVVEDIMENTI... :mumble: :mumble:

    uno ZORRO che sarà SPIETATO... [​IMG]
     
  7. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    :nono: C'è il video sul tubo dove si vede Waldner giocare anche con una banana :banana:
     
  8. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    grande, è vero e pensare che quel video l'ho anche visto!

    ritiro subito quello che ho detto!;)
     
  9. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Re: Cosa c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    Eccolo qua... Con una telecamera ad alta velocità avrei fatto anche altri esperimenti (differenza di rimbalzo con differenti pavimenti) ma mi accontento...
    Anche perchè il test viene fatto su una liscia e quindi diventa automaticamente un EPIC WIN alla faccia di tutti quelli che continuano ad insistere che le differenze di ritorni stanno sul trattamento della gomma.
    Ma il più grande calcio in c*lo adesso lo mollo a chi è stato a favore dell'eliminazione delle vetrate.
    Il video dimostra come si comporta una liscia normale (al limite, un'antitop con un minimo di grip) e si nota appunto la capacità o meno di invertire l'effetto della palla in base al punto di rimbalzo. Questo con le vetrificate non valeva!!! Le vetrificate avevano zero grip e di conseguenza il ritorno era determinato al massimo dalla rigidità del telaio e dai movimenti della mano/braccio ma... normalmente lo restituiva. Era difficile che tornasse una palla liscia sul block di un topspin perchè la vetrata non assorbiva l'effetto.
    Di conseguenza sapevi sempre in che guaio andavi a cacciarti giocandoci contro ed è per questo che continuerò a ripetere che le vetrificate erano molto meno ostiche: ritornava quello che davi all'avversario, nè più nè meno. Infatti con la corta sul rovescio era divertentissimo: flippavo leggermente quel tanto da dare effetto alla palla per fare un mezzo topspin di apertura, il blocco della vetrificata mi rimandava un leggero taglio sotto (ma leggermente meno teso di un block di tospin perchè su palla lenta la vetrificata viaggia un pò sulle uova...) ed io ci entravo deciso e piatto con la corta.
    Con queste puntinate non è più così: queste grippano!!! Con la gommapiuma sotto, se c'hai la mano, puoi anche tirarla la palla (Joo See Youk docet)!!! La risposta è completamente diversa e dipende da tanti parametri: rigidità del telaio, del polso, del braccio, stretta della mano e posizione rispetto il punto di rimbalzo. Nemmeno la rigidità del telaio si può definire costante perchè dipende dall'impugnatura!
    E' facile dire che arrivano palle strane e molto spesso sempre differenti: è così!!! Addirittura fa differenza anche la posizione del manico rispetto al tavolo (Racca bloccava col manico perpendicolare al tavolo ed era differente rispetto alla posizione col manico parallelo al tavolo...).

    Ma chi di quelli che accusano di solito ne sanno qualcosa? Perchè qui non si sta parlando di Giando... Come ho già detto in precedenza, Giando è un pesce piccolo, è il capro espiatorio per tutta quella gente a cui sta sulle p*lle perdere contro una puntinata...
     
  10. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Re: Cosa c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    Del pavimento proprio no, non ho il video, ma ecco una trattazione del funzionamento delle gomme in 3 parti:



     
  11. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Re: Cosa c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    E dirlo prima no? Mi risparmiavi i calli alle dita a furia di digitare... :rotfl: :clap:

    Piccola precisazione su questo ultimo video... Bisogna prenderlo con le molle perchè la racchetta non è fissata rigida ma ha un bel lasco per ammortizzare il colpo. Si vede il piatto flettere e questo è molto importante perchè una superficie di rimbalzo più rigida disperde meno spin quindi avrebbe maggiore inversione. Io iniziai a giocare col il TSP 3,5 ma alla fine mi resi conto che la mia combinazione migliore nel rapporto controllo/disturbo era con il BTY Primo Powerfeeling che ormai è fuori produzione (di certo non un telaio lento)...
    Infatti su molti block del video la rachhetta smorza molto lo spin quando magari, con un bloccaggio più rigido (che influisce sulla rigidità del piatto della racchetta), si avrebbe un "effetto specchio" più marcato...
     
  12. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Re: Cosa c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    Oh, finalmente si comincia a ragionare un po' scientificamente e su dati oggettivi!

    grazie dei filmati
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Per non dimenticare....:D

     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    qui era in preda ad un trip molto pesante ... ;)
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    Alla luce delle considerazioni di Sacramen e degli interessanti video postati da Nightborn traggo quanto segue:

    • Che bisogna essere dei mostri per variare il punto di impatto o la presa sul manico sotto il colpo di topponi precisi e che nella maggior parte dei casi il difensore non sa nemmeno lui il risultato di quello che ha fatto se non dopo aver visto la traiettoria della palla e il colpo dell'avversario :D
    • Che al primo incontro con un puntinato/antitopper le percentuali di rischio sono altissime ma che dopo qualche figuraccia puoi sperare di perdere con meno margine :D
    • Che allenandoti regolarmente con puntinati/antitopper hai buone possibilità di capirci qualcosa, altrimenti ciccia. :D
     
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Re: Che c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never


    • Che sono almeno 12 anni che ci sono le solite lamentele a priori e qualcuno dopo tutto questo tempo ancora non ha capito come giocarci contro no?

    • Ma sopratutto, che comunque vada abbiamo scritto tutto questo per niente? :mumble:
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: Che c'entra il Giando? - Apocalypse Now or Never

    Mah, le lamentele e il saperci giocare contro sono due cose diverse.

    Posts come i tuoi sono utili a far capire alla gente (me compreso) che quando si ignora si fa più bella figura a stare zitti. ;)

    Capire come giocarci contro é tutto un altro paio di maniche (e quì ci starebbe bene la diapositiva del gilet) :D

    Sul secondo punto: no! quello che scrivi serve.. é un piccolo sasso gettato nello stagno.. sia mai che i cerchi si allarghino? :approved:
     
  19. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ma quando si chiude questa discussione? :goccia:
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non appena qualcuno posterà il 3° capitolo:

    Antisportività su Giando 3 - The Redemption ;)

    N.B. redemption si intende come "riscatto" non come "redenzione". La redenzione dovrebbe essere quella di chi ha fatto caciara rovinando con urla e strepiti le vittorie di un ragazzo di vent'anni.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina