1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antisportività su Giando 2 - Apocalypse

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da sacramen, 14 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved:

Una federazione a caso, quella del più grande giocatore di PING PONG Jan-Ove Waldner!:campione:

Il guaio è sempre lo stesso (come in altri campi..):
    Chi legifera su una disciplina non conosce quella disciplina!

Chi legifera sul PING PONG non ci sa giocare!

ciao

2. Boomerang

Boomerang Utente

Mi sa che qui si sta facendo un po' di confusione .
    1) Non si discute sulle qualità tecniche del Sig. Giando (che tra l'altro non conosco e neanche ho mai visto la racchetta) .
    2) Non interessa quanto sia bravo nel maneggiare l'attrezzo .
    3) La cosa che interessa è che l'attrezzo risponda a ciò che IMPONE il regolamento : non deve essere modificato in nessun modo alterandone le caratteristiche (esasperandole sotto vari aspetti) .
    4) Non esiste in nessuno sport la possibilità di giocare con qualsivoglia materiale che non sia omologato da un organismo federale (sia esso nazionale o internazionale) . Forse sarebbe il caso di richiamare alla mente l'episodio in cui Ilie Nastase (tennista) si presentò ad un torneo con una racchetta con doppia incordatura (due facce tipo racchetta da pingpong : una molto tesa ed una "molle") . Gli fu impedito di giocare ! Ho fatto l'esempio del tennis (molto simile al nostro) ma potrei farne un altro utilizzando il basket : è stato vietato l'uso di scarpe prodotte da una certa casa perchè strutturate con un materiale tale da aumentare la capacità di elevazione (BANDITE) . Tutti i materiali devono rispondere a parametri precisi che vengono OMOLOGATI (approvati, con apposito provvedimento, oggetti ritenuto a norma di legge, accertati e riconosciuti ufficialmente dall'autorità competente, prodotti in possesso dei requisiti tecnici previsti dalla legge per la produzione e la commercializzazione) . Questa ultima riga è ancora più importante perchè, di per sè, indica il fatto che già durante l'atto della ideazione di un prodotto, questa idea sia già sottoposta a vincoli di realizzazione : equivale a dire che devi rispettare questi parametri altrimenti ti tieni i magazzini pieni di invenduto perchè non ottieni la vidimazione federale !
    Questo per dire che se la gomma del Sig. Giando non è stata da lui, o altri, manipolata non hanno senso le proteste (e sarebbe il caso che la gente si studiasse le caratteristiche della gomma, quelle desunte dalla scheda della casa di produzione), in caso contrario si tratterebbe di uno squallido truffatore .
    resto poi dell'avviso che si lasciasse libertà di manipolazione dei materiali non esisterebbero più sport ma attività circensi (ben altra cosa) .

3. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Quindi secondo te tutti i cinesi con monogomma puntinata corta non potrebbero giocare! (sarebbero fuori regola e truffatori se pretendessero di giocare!):confused:

4. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Il mio dubbio è proprio questo, e non riguarda Giando che nemmeno io conosco e giudico, ma le regole sui materiali in generale. Le gomme nuove sono ok, ma le modifiche post-vendita sono all'ordine del giorno, tanto che le regole stesse dicono che a certe condizioni è tutto ammesso. Il problema è di sportività, si dovrebbe mettere su un sistema che realmente giudichi se quel legno e quella gomma non hanno subito ALCUN trattamento dalla vendita, e non se il trattamento sia a norma o meno. La chimica fa miracoli, e se qualcuno si sente di dirmi che nei tornei e nei campionati nessuna puntinata modificata o liscia boosterata viene lasciata passare allora ritiro tutto quello che ho detto.

no non ho detto questo, se si ammette il monogomma puntinato corto ben venga, ma non ammetto nè il marasma che c'è oggi nel mercato dei materiali nè tantomeno i ridicoli controlli che fanno sulle loro modifiche. Questa "varietà" per qualcuno è positiva, perchè enfatizza la diversità di gioco, per qualcun altro come me, ben venga la varietà di gioco ma non la rivoluzione dove se vedo un movimento che taglia mi arriva una liscia o robaccia del genere. Pura opinione personale per carità, ma per me che ho un percorso lungo da fare è una noia perchè non devo imparare a giocare a TT da agonista ma devo imparare a giocare a TT contro le lisce e a reimparare contro le puntinate lunghe cosi che il mio stile non dovrà modificarsi solo in funzone al 90% del giocatore avversario e al 10% dei materiali, ma tutt'altro. E' come se in Moto GP Valentino dovesse preoccuparsi non solo della diversità della moto avversaria e dello stile ma pure dei 3 ruote, delle moto col NOS ecc..tant'è che hanno il monogomma visto che la gomma è l'interfaccia tra la moto e la strada hanno ben pensato di metterle tutte uguali cosi si vede moto e pilota non moto pilota e gomme. Insomma, io, a ragione o a torto, voto a favore di una disciplina meglio regolamentata, e con controlli severi sulle modifiche ai materiali, visto che non boosterizzo e non lo farò mai, ma mi girerebbero parecchio a essere in forma fisica e a essere battuto da un 70enne che non si muove ma che mi genera effetti diversi con lo stesso movimento o quasi perchè ha una puntinata lunga e magari pure modificata, ed io che vado a sudare per toppare i backspn e i sidespin, imparo gli effetti che poi contro la puntinata lunga mi faccio solo male da solo...è ammesso? ok, impareremo a giocarci contro. Mi piace? Per niente, mi fa schifo, quello non è sport, la mia umilissima opinione, non il TT spettacolare che siamo abituati a vedere con le lisce!

Se dico questo è perchè leggo ovunque di principianti invogliati a usare le puntinate dagli allenatori perchè cosi salgono parecchio prima in classifica, o di persone mature che non hanno più gambe o comunque ne hanno meno della metà di un ragazzo in forma e le puntinate aiutano parecchio..pure a vincergli contro!

Ps: non mi risulta che nel tennis si possano usare materiali che invertono l'effetto alla palla...

5. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved:La questione è anche giocare senza trucco e senza inganno!
    e sono d'accordo!

Ma riconoscerai che è un "trucco" molto aleatorio e personale visto che un giorno ci sono le vetrificate e il giorno dopo sono fuorilegge!

E se diventassero fuorilegge le lisce? (in ogni caso che Dio ce ne scampi..).

Nel mio caso non si porrebbe neanche il problema!

E' ovvio che il materiale utilizzato debba essere omologato! ma senza castrazioni!

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che c'entra Giando? - Apocalypse Now or Never

Gli svedesi... non ci sono più quelli di una volta e sembra che volessero proteggere uno con una classifica mondiale che giocava con la "vetrata" e una serie di veterani inviperiti. :D

Io dico che arrivare a fare artifizi come velocizzare in o post produzione o aggiungere un sottilissimo strato vetroso sulla superficie dei puntini fosse un'aberrazione. imho.

7. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

8. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :confused::confused::confused::confused::rotfl::rotfl::rotfl:

Per tua informazione, guarda che sono proprio le gomme lisce! che invertono (ma fortunatamente possono fare tante altre cose..) l'effetto alla palla!:D

E anche nel tennis la corde della racchetta possono imprimere effetto alla palla!

Adesso che lo sai dovresti espellerti da solo dal ping pong perchè ti sei autoaccusato!!:rotfl::rotfl:

dai scherzo ciao:love:

---------- Messaggio aggiunto alle 21:17 ---------- Il post precedente era delle 20:54 ----------

Sono assolutamente d'accodo sulla omologazione delle gomme :approved:, a patto che non sia sempre a senso unico!

Una volta che una gomma ha caratteristiche omogenee su tutta la superficie, non inquina la palla (ossia non la sporca con oli, vernici ecc. che potrebbero rimanere attaccate alla palla), è rossa o nera, non modifichi le sue caratteristiche a comando del giocatore senza che l'avversario se ne possa accorgere (troppo tecnologica!), allora dovrebbe essere omologata!

E' giusto che uno non debba modificarle in casa a propio piacimento, ma è giusto anche che vengano commercializzate gomme con caratteristiche veramente diverse!

E non gomme praticamente tutte uguali, con nomi pittoreschi diversi!

Tutto qua!

Si era arrivati ad un buon compromesso omologando puntinate vetrificate (migliorate) - se pur inferiori come caratteristiche a molte trattate! e non ditemi che le industrie-chimiche- non sappiano produrle!) e sono state abolite! non capisco perchè?

Molti giocatori, spesso attaccanti, sono progrediti nella loro tecnica imparando a giocare anche con altri tipi di gioco!

E si era finalmente regolamentato un tipo di gioco di difesa al tavolo!

A quando toccherà alle Antitop (che esistono da sempre!)

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Beh, ci si é già arrivati, no? Dopo che gli hanno bandito le vetrate il Dottor Noibaua (ma anche altri) ha sfornato una serie di anti ad attrito minimo che gli sono state bocciate all'omologa. Si é stabilito che una certa soglia di attrito debba essere rispettata. Che gli arbitri possano verificarla senza strumenti é piuttosto velleitario. Se si pensa che gli arbitri non si permettono di scollare una gomma per vedere cosa c'é sotto... :(

10. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Non capisco perchè ci si ostina a formare un pongista sempre con 2 lisce, anche quando "naturalmente" avrebbe i colpi/movimenti da puntino (es. corto..), snaturandone totalmente l'approccio tecnico, ma poi per arrivare dove??? forse in 3^ cat..., magari col puntino avrebbe avuto più chance, Bull Harley hai un toppone "quasi.." come tuo fratello, perchè hai ceduto al lato oscuro anti/liscia....:mad:

:cool:

11. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Re: Che c'entra Giando? - Apocalypse Now or Never

Beh gli artifizi in produzione sono banali sequenze produttive...

Molti dicevano "trattate dalla casa"

come se l'industria (chimica) producesse una gomma (magari già imbustata), ma prima di venderla si mettesse in uno sgabuzzino a modificarne le caratteristiche! :D ah ah

Ma se lo strato vetroso sottilissimo lo omologava la Butterfly era tutto regolare! e lo era davvero!

E' solo questione di forza, chi ce l'ha decide, tutto qua

:approved:

---------- Messaggio aggiunto alle 21:34 ---------- Il post precedente era delle 21:29 ----------

:eek:Sinceramente non lo sapevo!

Ma quanto sono avanti allora!:D:birra:

cosa intendi per scollare la gomma, secondo te dovrebbero poterlo fare?

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  13. Desmo

Desmo Nuovo Utente

No aspetta, cosa vuol dire sta cosa? Se ad un top rispondo con un top questo è ancora un top, con le puntinate lunghe non funziona mica come con le lisce!

Nel tennis certo che le corde danno l'effetto (e che se nò) ma mica qualcuna in un verso e quancun'altra nel verso opposto!

Figurati anche per me tutto ok ci mancherebbe, è solo uno scambio di opinioni :)

14. Boomerang

Boomerang Utente

E' appunto quello che dico anch'io ! Quello che conta è l'omologazione della gomma ! La gomma non deve essere manipolata al fine di esasperarne le caratteristiche . Il giocatore avversario, in questo modo, se ne conosce le caratteristiche, può preventivamente sapere che tipo di rotazione gli arriva .
    Questo è il concetto base .
    Il perchè ed il per come determinate gomme prima vengano omologate e poi ne venga vietato l'uso è tutto un altro discorso e lo conosciamo . Nel caso delle vetrificate era dato, in teoria, dal fatto che si prestavano facilmente alla alterazione "senza" possibilità di accertarne la stessa se non attraverso le traiettorie (conosco il babbo di un giocatore molto forte che è un chimico di prim'ordine ed è praticamente impossibile far risultare irregolare una vetrificata taroccata) e quindi per evitare problemi le avrebbero eliminate . La realtà, poi, ci insegna che si tratta di business e che le aziende leader non possono permettere che fette di mercato siano appannaggio di un Neubauer qualunque !

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Re: Che c'entra Giando? - Apocalypse Now or Never

Ah, se é per questo anche il booster se lo mette la casa é lecito. :(

Le lisce factory tuned sono boosterizzate dalla casa. Praticamente, dato il tempo di dissolvimento del booster... basterebbe essere tutti miliardarii e giocare come si vuole. Un po' come quelli col Porsche che parcheggiano sui marciapiedi tanto coi soldi delle multe di solito ci si puliscono il culo.

Sul secondo punto: secondo me se un arbitro ha seri motivi per sospettare che sotto una gomma ci sia carta o altro.. dovrebbe avere le palle e l'autorità per pretendere di far scollare la gomma per verificare.

Uno dei più seri arbitri piemontesi ha sentenziato che un puntino mancante, al centro colpo, ad inizio incontro é ammissibile mentre il regolamento dice che la gomma può deteriorarsi durante l'incontro ma deve essere integra al controllo preliminare. Poi non si è accorto che lo stesso giocatore usava una gomma non più omologata da dieci anni. Detto Tutto.

16. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    che bello parlare di antisportivita'....

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

QUANDO GIORNO SERVE NON Cè MAI !

17. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved::approved:quoto, meno male che c'è qualcuno che mi aiuta, altrimenti dovrei scrivere troppo e sono un po' lento....

grazie per la fiducia nel mio dritto, cercherò di allenarlo maggiormente!

Ho iniziato da juniores con 2 lisce anche se schiacciavo solo di diritto e di rovescio mi limitavo ad appoggiare dall'altra parte; poi dopo qualche anno in spiaggia ho provato una puntinata che mi aveva dato Pierino Mazzetto!
    E mi sono trovato subito bene, riuscivo perfino a schiacciare bene anche di rovescio! Intanto ho imparato a bloccare stile Saporito.

Io mi trovo bene con puntinata/antitop su rovescio e liscia sul dritto.

Penso che utilizzare una racchetta con due tipi di gomme diverse (liscia per il servizio e l'attacco..; anti o puntinata per difendere e variare il gioco) permetta di avere il gioco più efficace e pericoloso che ci sia!
    Peccato che non venga mai pubblicizzato e insegnato/allenato nelle società!

Diciamo sempre che i cinesi ci copiano tutto;
    bene nel ping pong purtroppo siamo noi a scopiazzare malamente!
    Invece di innovare come sappiamo benissimo fare noi!

Il gioco al tavolo con puntinata, credo sia nato all'epoca di Saporito!

e cosa facciamo noi lo aboliamo! invece id esportarne tecnica e gomme!

Bisogna insegnare tutti i tipi di gioco!

Rispondo anche ad un post di qualcuno precedente che non aveva voglia di allenarsi con tutti le tipologie di gioco!

Guarda che anche chi usa una puntinata/antitop deve allenarsi (e molto) contro quelle stesse gomme!

Ancora adesso io stesso patisco in parte quel tipo di gioco.

Ricordo ancora che uniformare le tecniche in 3 (o poco più) tipologie di gioco non ha senso, ogni giocatore ha una sua tecnica e indipendentemente dal materiale che usa!

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Che c'entra Giando? - Apocalypse Now or Never

Si legge Neubauer ma si scrive Noibaua! :D

19. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    e se rispondi tagliando da lontano torna un taglione! allora!

semplificando molto:
    vuol dire che la liscia da effetto e la puntinata non ne da!

20. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non mi pare sia così, il limite c'è solo per le LP, infatti il Dr Baubau ha omologate una serie di anti che sono tutt'altro che grippanti... il problema è che non sono moltovendute perchè ingestibili per molti comuni mortali.

Per il resto rimango sempre dell'idea che ci sono giocatori che sono "fastidiosi" di natura, imparare a giocarci contro per molti è tempo perso, meglio protestare vivamente e togliere le lunghe OX perchè danno fastidio, le Anti perchè invertono e le corte perchè controllano troppo e la palla scende....chi non ha testa però continuerà a perderci lo stesso e dopo averlo costretto a cambiare gioco per l'ennesima volta diranno: è fastidioso giocare con uno con liscia da 0.8 di piuma che blocca tutto ..... che sicuramente l'ha lasciata al sole o l'ha messa nel microonde.....:mad::muro:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina