1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antisportività su Giando 2 - Apocalypse

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da sacramen, 14 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Chiedete a Giuliani o a Manteman come si battono le puntinate... Manteman ha mollato certe bastonate a Racca quando era uno dei puntinari più alti in classifica... Di Giuliani posso dire che ho visto un paio delle sue partite contro le lunghe ed il pronostico del puntinaro fu: "Contro Giuliani? Posso anche andare a lavarmi e lasciargli partita vinta, faccio prima...". Pronostico rispettato in pieno e batosta colossale...
    Contro le lunghe servono concentrazione, sicurezza e decisione nei colpi, consapevolezza di quello che si fa e un grandissimo senso della posizione sul tavolo. Se manca anche una di questi parametri si rischia grosso.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per la serie di quelli che si impegolano invece una volta vidi Lucesoli annaspare contro Racca ad un assoluto a Novara e chissà quante altre vittime avrà fatto. Racca giocava da noi in A2 ma io ero fuori dal giro allora.

Sacramen, a 'sto punto io partirei con "Antisportività su Giando 3 - The Redemption" ;)

3. Boomerang

Boomerang Utente

Mi hai dimenticato ! Ah ! Scrivevi degli ultimi anni ! :D

4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo

Mmmhh, no! Siamo ancora alla fase 2.5 "The Instructions"... :rotfl:

5. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Ma ste puntinate... non le si possono mandare a caxare per sempre??

Accetto critiche in merito ma, a parte il profilo particolarmente difensivo di alcuni campioni in formissima, non hanno la sola funzione di favorire chi ha meno tecnica e/o non piu'gambe e forma fisica?

E ora giu'..un attimo che mi metto il casco.. pronto, dateci giu' :)

6. Boomerang

Boomerang Utente

Dipende da quali puntinate ! Se parliamo delle vetrificate sul tavolo potrei essere d'accordo !
    Ho difficoltà a pensare ad un difensore con poche gambe e poca tecnica . Tra l'altro impostare un difensore è molto più difficile che impostare un attaccante . Un top di dritto è abbastanza semplice da costruire, un chop difensivo è tutta un'altra cosa ...

7. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Ok ma, come mi spieghi che un puntinaro di medio livello metta paura ad un attaccante di livello più alto? Crea comunque confusione al gioco, palle che arrivano in un modo e ritornano in un altro, alcune puntinate ritornano in un modo altre in un altro, non subiscono praticamente gli effetti, insomma, a parte il gioco di difesa di cui parli, il puntinaro per mandare la palla di là e indurre all'errore fa molta meno fatica dell'attaccante con le lisce no? Altrimenti non si spiega perchè molti atleti non più in forma fisica ottimale facciano questa scelta ed in generale i principianti salgano molto più velocemente in classifica, cosi come a parità di categoria e di punteggio il puntinaro riesca a mettere in difficoltà l'avversario. Per il discorso top contro chop, a me viene più naturale il chop su top veloce che un top su palla tagliata, ma è qualcosa di personale. Grazie ancora dei chiarimenti

8. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Scusa una domanda ma....quante puntinate lunghe hai visto in vita tua? Su quanti legni le hai provate? Il fatto di giocarci contro non vuol dire conoscere le puntinate.... quanto alla mia affermazione su Allieri era dettata solo dal fatto che, come ti ha spiegato Eta.....compagno di squadra di Medolago che sino a due anni fa (ora non so perchè non l'ho più visto giocare, mi dicono che usi un'anti) la puntinata la usava bene ed in un modo fastidioso......quanto a me....non conta nulla ma sino a tre anni fa ero terza anche se non serve per forza essere nei primi 200 per capire qualcosa di tennistavolo......
    Chiuderei qui questa piccola diatriba tanto mi sa ...che io rimarrò della mia e tu della tua...del resto se tutti la pensassero allo stesso modo.....molti sarebbero di troppo:rotfl:

9. Boomerang

Boomerang Utente

Il discorso è molto semplice . Partiamo da un discorso generico che investe ogni tipo di gomma, puntinata o liscia : esce dalla fabbrica con caratteristiche specifiche ed è capace di imprimere rotazioni o subirle in base alla tangenza con cui viene colpita la palla, punto di impatto, direzione, ecc. ecc. . Da questo presupposto (e dai problemi che sorgono) si evince che si insegni ai ragazzi solamente il bum bum bum senza mai insegnargli un po', dico solo un po', di teoria balistica e/o delle rotazioni (magari affiancata all'esempio pratico) . Manca la cultura, nel senso della conoscenza ! SE si potesse impedire il trattamento "personale" delle gomme (tra l'altro VIETATO, AMORALE E VERGOGNOSO) il problema sarebbe risolto alla base ... per modo di dire, perchè se non si insegna all'atleta che ad un blocco di feint si risponde in un modo e al taglio in un altro a seconda che la feint abbia risposto ad un top o ad un palleggio stiamo parlando di aria fritta . L'appartenere ad un certo tipo di gomma dovrebbe immediatamente far stabilire all'avversario come affrontarla (se si studia) . Diverso è il discorso quando ci si trovi di fronte ad una gomma (che PER LEGGE) dovrebbe avere determinate caratteristiche e SUBDOLAMENTE esse vengono modificate . In questo caso è FRODE in quanto c'è il tentativo FRAUDOLENTO di vincere IRREGOLARMENTE sfruttando il fatto che un atleta non possa conoscerne le caratteristiche MODIFICATE e deve far fronte in facendo a qualche cosa che non dovrebbe esistere (e bada bene non parlo delle vetrificate "regolari" perchè quelle hanno una "regolarità" di comportamento : si sa che hanno effetto specchio e finisce lì) . Diciamo che all'atleta è negata la possibilità di prepararsi la partita ! Sulle lunghe da dietro non ci sono problemi di trattamento e rientriamo in ciò che ho scritto in generale sul discorso .
    Ripeto : tralasciato il discorso dei DISONESTI, dei NON SPORTIVI :vomito:, per il resto i problemi sono causati dalla mancanza di conoscenza .

10. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Chiaro ed esauriente. Dovrebbero perlomeno introdurre dei campioni per confrontare le gomme degli atleti con questi, e magari diminuire il numero delle omologate se no di studiare le gomme non si finisce mai.. Ma va be', sono gia'pesantemente OT :)

11. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
  12. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Continui a rispondere piccato alle mie affermazioni ........senza leggerle:

1) ho capito, il messaggio è forte e chiaro: ti sto sui maroni :campione:;
    2) non hai letto che mi son presentato come un NON intenditore di puntini? e ciò nonostante son riuscito a battere fior di puntinari? e questo per farmi un vanto? maddecheeeeeeeeee! era solo per dirti che dovete, tu come altri, cambiare il vostro metro di valutazione sui presunti "amazzapuntinari" che, talvolta, tali poi non si rivelano;
    3) il discorso è proprio il contrario di quello che dici tu: è proprio da AVVERSARIO che tu devi conoscere come si comporta quella gomma! certo può aiutare averla usata ma se poi quando ci giochi contro non hai i mezzi tecnici per averene il sopravvento che te ne fai di tutte le tue conoscenze per averla usata e provata con questo e con quell'altro legno? meno prove e più allenamento altrochè!
    Anche qui sul forum è la sagra del test sulla tal gomma e sul tal telaio fino ad arrivare ad un punto in cui si invertono le percentuali di tempo che si dovrebbero investire per allenarsi anzichè testare materiali ! :azz::muro:

Non era proprio mia intenzione passare da sborone dicendo "questa è la mi classifica, ho battuto questo e quell'altro.....ecc.ecc"; erano solo informazioni funzionali al discorso che si stava facendo su Giando in particolare; ma poi vantarsi di cosa......essere il 200 d'Italia è motivo di vanto per qualcuno?! :azz::mumble::azz: Ma vamolà dai!!!!

Passo e chiudo che è meglio; la prossima volta aspettatevi la testimonianza diretta da qualcun altro, magari qualcuno che vi confermi che Giando usa una trattata; tanto è questo che volete sentir dire no?

P.s: @sacramen, ti quoto all the life! :hail::hail::hail:

P.S.. @Boomerang, non mi sono affatto scordato di te, solo che è veramente troppo tempo che non giochiamo contro e poi non ero certo di chi potessi essere, ora sì. ;).....ah dimenticavo...anche a te ti quoto in toto ;)

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Di questa frase, per favore, ne vorrei una dozzina in formato epigrafe, scolpita sul marmo di Carrara, faccine comprese, da apporre sull'architrave delle principali palestre del Paese. :hail: :hail: :hail:

Anche qui sul forum
    è la sagra del test sulla tal gomma
    e sul tal telaio
    fino ad arrivare ad un punto in cui
    si invertono le percentuali
    di tempo che si dovrebbero investire per allenarsi
    anzichè testare materiali !

:azz::muro:

14. Boomerang

Boomerang Utente

:D Grazie !
    Per confermare quanto da te detto vorrei solo aggiungere, se me lo consenti, che anche tu fino ad un certo punto non riuscivi proprio a digerire i puntinati (vetrificati e/o trattati) : entravi in campo già sconfitto . Con l'allenamento ed un cambio di atteggiamento psicologico (dettato dalla conoscenza : prima, mentre giocavi, ti chiedevi il perchè la palla tornasse in un modo piuttosto che in un altro) hai iniziato a giocartela per poi fare un po' di culi in giro ! Il mago docet ... :D
    Un abbraccio

15. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Non so chi tu sia Giando, ma credo di sapere cosa provi in questo momento. Non ti fare deconcentrare (e imbonire) da cotante meschinità. Significa che hai impostato un gioco efficace e dai fastidio a chi gioca alla "NORMAL" maniera, ma non è poi così capace a giocare!

- Se il gioco con la puntinata (ormai neanche più vetrificata - oddio che parola ORRIBILE ho detto c'è da farsi venire la pelle d'oca!) ...è così tanto inefficace ....perchè cassarlo a tavolino e non sul tavolo!

- Se il gioco con la puntinata è così brutto da vedersi allora .... chi se ne frega non è mica una gara di bellezza!

- Se il gioco con la puntinata lo usa solo chi non è capace a giocare ... allora vincete sul campo con codesti presunti caproni!
    (ma a casa mia è caprone chi perde!)

- Se il gioco con la puntinata da tanto fastidio, ...allora vuol dire che funziona e quindi può anche essere migliore del gioco con 2 lisce.

Perchè non far evolvere i materiali liberamente testandoli sul campo, invece di decidere a tavolino quali vanno bene e quali devono esssere abbandonati!

Per la cronaca, ricordo che le gomme con puntini esterni furono inventate prima delle gomme sandwich a puntini interni!

I penso che qualunque tipo di materiale (di oggi, di ieri e di domani...) debba passare dal verdetto insindacabile del gioco sul tavolo... e solo da quello.

E' un materiale efficace: bene chiunque lo voglia (e lo sappia..) usare, se lo compri e ci giochi!

E' un materiale inefficace: bene, lo si butti e si usi altro...

E' un materiale che rompe le @@, bene ci si alleni per giocarci meglio contro...

e non si vada a frignare da mamma fitet per farselo abolire perchè non si riesce a giocare come si vuole senza tener conto del gioco avversario!

Ricordo che a rigor di logica sono proprio le gomme che danno effetto ad essere le prime ad essere trattate dalla casa (inizialmente le gomme non davano effetto!).

Questi attaccanti o presunti tali pretendono di fare il bello e il cattivo tempo, tirando forte, dando effetto, e vogliono che l'avversario non possa difendersi col proprio gioco.
    Vogliono che l'avversario si becchi tutto l'effetto e la velocità che voglio imprimere, e poi si lamentano se gli ritorna indietro, allora antisportivamente vanno a frignare da mamma fitet!

Io sono profondamente convinto che il gioco del ping pong sia mandare la palla nel campo avversario una volta in più del tuo avversario.
    E niente di più.

Ognuno dovrebbe giocare con qualunque materiale (anzi dovrebbe essere incoraggiato a testarne sempre di nuovi!)

Tecnica e materiali dovrebbero progredire di pari passo senza limitazioni!

Pensate quante tipologie di gioco e di tecniche potrebbero esserci!

:)

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Che c'entra Giando? - Apocalypse

Ti quoto in tutto Bull! Purché non lo si chiami più.. Sport. ;)

"Gioco di abilità" potrebbe andar bene? :D

17. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ricordo che la Federazione Svedese aveva protestato calorosamente contro l'ITTF a proposito dell'abolizione di alcune gomme puntinate ritenute non regolamentari, questo perchè andava a danneggiare un vasto numero di giocatori diciamo......attempati che ancora giocavano a buon livello con quelle gomme, qualcuso sà niente a proposito, come è finita la storia??

Comunque a titolo di cronaca il Giando usa una Meteor!!

18. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Possiamo chiamarlo PING PONG! :D

Ma è comunque uno sport, magari non è il più faticoso (ad altissimo livello non so però..), ma è molto tecnico!
    Inoltre non è faticosissima magari una singola partita!
    Ma un'intero torneo (dalla mattina alla sera, ecc.) e giocato al proprio livello?

Inoltre ha il pregio che si può praticare ad ogni età! (anche grazie ad alcuni materiali che rallentano un po' il ritmo...)
    E per diventare dei campioni sono necessari diversi anni di buon allenamento.

Secondo me il PING PONG è nella maggioranza dei casi un mezzo sport, ed è proprio per questo che andrebbe abbinato ad una preparazione fisica di base (corsa, pesi o ginnastica in genere....ricordo inoltre che è uno "sport" asimetrico!)

Secondo me è un gioco di abilità in cui è coinvolto tutto il corpo e possiamo chiamarlo sport tranquillamente perchè ce ne sono altri ben più sfatti che vengono chiamati così!

E poi non è certo giocando tutti con due lisce che il PING PONG acquisti magicamente dignità di duro sport (o sport da duri..:D!)

Se proprio si vuole sarei d'accordo ad istituire 2 specialità:

1) PING PONG UNIFORMATO - Racchette uguali per tutti (bisognerà deciderne la tipologia, ma si potrebbe anche stabilire diversi tornei con diversi materiali) ma fornite dalla federazione - stile quelle che si prendono all'oratorio. ci sarebbe anche la specialità solo legno!
    Così saremmo veramente tutti uguali (ma qualcuno poi sarebbe più uguale dell'altro..:D)

2) Vedi mio post precedente, e se vuoi lo chiamiamo PING PONG DI ABILITA'!

3) non ne contemplo altri!

ciao:birra:

19. jero

jero Utente

La questione non è liscia o puntinata :confused:. E' giocare senza trucco e senza inganno. :vomito::vomito:

20. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Bull non sono daccordo per niente, mi sembrano le parole o di una persona molto vicina al diretto interessato, o di uno che non gioca o se gioca lo fa senza sudare... non si deve estremizzare con le soluzioni, esiste il monogomma adottato nelle corse perchè nessuno potesse ricevere gomme particolari (ne fu accusato valentino rossi ad esempio) io sarei per le sole gomme lisce, prodotte magari dallo stesso produttore o una scelta tra massimo 10-15 modelli omologati per le gare, e magari lasciando al giocatore decidere lo spessore tra quelli presenti anche oggi, e con controlli severissimi sui materiali, adottando latecnologia che abbiamo da 40 anni.

Non dimentichiamoci che non va mai giustificata ogni tecnica che ti fa vincere ma questo va bene solo se fa parte del bagaglio fisico tecnico dell'atleta e non dello strumento utilizzato

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina