1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antisportività su Giando 2 - Apocalypse

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da sacramen, 14 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Io l'ho visto giocare contro Moroni agli italiani 4a e sinceramente mi sembrava Dennis che volesse perdere a tutti i costi per poter dire che era colpa della gomma..
    Infatti appena si è messo a giocare l'ha massacrato, triplicava il top col rovescio sul puntino..
    PS io tifavo per Giando, ma solo per l'atteggiamento dell'avversario..

2. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Quello che dice Semola è tutto esatto, infatti l'unico modo per scoprire se una gomma puntinata lunga(è di questa che stiamo parlando in particolare) è stata trattata o meno sarebbe quella di eseguire una comparazione con una gomma originale non trattata fornita dalla casa madre, in quanto pare che anche i commercianti più blasonati ne vendano numerose sottobanco ed ai prezzi da te esposti, quindi vi è una vendita di gomme "assassine" che costano più di qualsiasi altra gomma in commercio e pare vadano a ruba :)

E' giusto anche il discorso di altri utenti che dicono che se uno sà giocarci contro perchè si è allenato, se è all'altezza ed impostato vincerebbe lo stesso, ma......non è proprio così!

Ricordo che avevo dei grossi problemi con i puntinari ci perdevo quasi sempre ed allora mi sono messo a lavorare allenandomi chiedendo aiuto al mio ex allenatore, ho fatto una full immersion per diverso tempo e le cose sono migliorate, fino a quando......ho incotrato in alcuni tornei alcuni personaggi con puntinate conosciutissimi per i taroccamenti "di un certo tipo"(non erano i Pollino),con cui ho perso clamorosamente!!
    Erano presenti anche a Treviso :) ma sono usciti subito, guarda caso, perchè più volte minacciati di squalifiche se avessero continuato ad usare gomme "farlocche" nei tornei ufficiali, che siano loro i primi contestatori dei Pollino in quella sede?? Forse loro insieme ad altri di cui conosco i nomi ma che non faccio per privacy.

Vi assicuro che cmq c'è una bella differenza tra una gomma puntinata originale ed una taroccata e come!!!!!
    Le inerzie stesse della pallina cambiano repentinamente anche in fase di volo sconvolgendo le leggi fisiche :D al punto che ogni colpo è assolutamente imprevedibile, ho visto palline viaggiare a zig zag e cambiare rotazione in fase di volo, cosi come block assurdi a delle bombe con rimbalzi minimi sul tavolo di 2x10 cm, giocare contro questo tipo di gomme necessità di molta concentrazione senza distrazioni e tanta pazienza, chi ha una testa un pò "matta" se pur bravo trova grosse difficoltà!

3. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Diciamo che la modestia non è mai stata una gran dote di Denis. :rolleyes:;):D
    Scusa jody ma Giando oltre alle gomme presuntivamente tarocche c'ha anche la privacy al microonde rispetto a quella degli altri?:rolleyes:;)

4. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

ce ne è uno che ha il coraggio di dire che giando sa usare bene il puntino e rompe le palle al tavolo per questa sua dote ?

MA COSA SIAMO DIVENTATI I DEPOSITARI DEL BENE E DEL MALE ?

BASTA CON QUESTI SONDAGGI PRO E CONTRO IL GIANDO !!

5. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    :eek::eek::eek::eek:
    Abbi pazienza, mi sembra un po' esagerata come rappresentazione.... se poi come dicono in tanti ci sono stati diversi controlli da parte degli arbitri.....

....adesso devo scappare, corro a comprarne una:banana::banana: se poi la pallina cambia anche rotazione in fase di volo chi mi batte più!!:D

:D:birra:

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    secondo me giando si sta facendo 2 sonore risate ...tra questo 3d e l'altro ;)

7. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Probabile, se almeno ci dicesse qualcosa su come sono andate le cose alla famosa riunione post torneo con il Scianni and co. gliene saremo grati!

8. flec

flec Utente

Sono rimasto nell'ombra perchè solo a pensare alle gomme marce mi si alza la pressione, mi viene la tachicardia ed un diffuso senso di nausea, oltre che una avversione verso il pingpong.
    Io, purtroppo, sono uno dei pochi pongisti ancora viventi che giocavano nei primi anni in cui sono comparse queste gomme (se ricordo bene la prima era la Feint - preistoria).
    All'inizio sembrava di giocare contro Alien; effetti pazzeschi e incomprensibili. Provavo lo stesso senso di impotenza dei poveri difensori con la Barna quando arrivarono i primi topspinari (Cossutta).
    Dopo qualche anno ho cominciato a capirci qualcosa ed allora i "geni del male" ne hanno sfoderato una nuova generazione (quelle a puntini superlunghi).
    Di nuovo daccapo, altri 5-6 anni durante i quali le ho prese di santa ragione ed appena ho cominciato a capirci qualcosa mi hanno tirato fuori le trattate, con un centro di eccellenza nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, creme, colle, etc localizzato proprio nella mia regione.
    Credo di aver sofferto abbastanza.

Baideuei : nella finale dei seconda ai campionati Italiani del 1980, credo di non aver fatto più di 15 punti in 3 set (il secolo scorso si andava ai 21) e, allora, non ero così scarso....

9. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Si ma gli arbitri non sono stati in grado di controllare la regolarità della gomma in quanto mancava un campione originale con cui fare la comparazione

10. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Si ma... se la gomma ha 1o puntini per cm2, ha un minimo di attrito, è incollata perfettamente, etc.. la gomma è regolare... punto! alla stregua di tutte le altre gomme che passando tutti i controlli disponibili devono essere dichiarate regolari!!

Se invece non è possibile stabilire se una gomma (liscia o puntinata che sia) è regolare, cambiamo le regole e lasciamo ognuno libero di giocare come meglio crede.... almeno si elimina la polemica e si gioca tutti più tranquilli.

11. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ahahahahahaahh!!:rotfl::rotfl::rotfl:
    Seeee vabbè giochiamo ai pirati!! Ahahahahahahahah:rotfl::rotfl:

Dici: "Se la gomma ha 1o puntini per cm2....ecc."
    Sei siciliano come me, forse sei Puglisi non sò, ti faccio una battuta siciliana che conoscerai:

"Nà cunfunnemu a m1nch14 cò bummulu"
    Traduzione: Non confondiamo il pisello con un bernoccolo

Perchè il risultato è molto diverso :)

12. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    no no, non sono Puglisi e conosco il detto anche se dalle mie parti lo diciamo in modo diverso... detto questo però non ne capisco il nesso.. io e tu giocando, scegliamo di sottostare ad un regolamento di gioco, c'è chi è più propenso a rispettarlo chi meno (purtroppo è nella nostra natura) se c'è un arbitro che è preposto a far rispettare le regole, se mi sento tutelato accetto le regole e gioco, altrimenti mi rifiuto e non gioco..... punto!!! non ci sono altre discussioni da fare.... se per qualsiasi altro motivo non c'è modo di far rispettare i regolamenti il problema diventa un'altro.... dobbiamo andare "alla testa dell'acqua" come diciamo dalle nostre parti.... non è più Giando e la sua gomma, è un sistema basato su regole impossibili da far rispettare.... o no?

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Spero tu sia ironico (anche se non ne vedo un motivo sul tuo post...). Perchè se sei serio è meglio che ti ripassi un pò di fisica... :tsk:
    E che faccia anche un pò di allenamento con delle puntinate lunghe!
    Scusami sai, ma questa è una sparata di quelle da scriversele, senza nessun fondamento logico/pratico. :nono:
    Tanto per capirci, il famoso effetto zig-zag non c'entra nulla con i trattamenti... Semmai è un effetto che, ingigantito, ha attinenza nel campo della fluidodinamica di un corpo con resistenza omogenea in un fluido con caratteristiche non omogeneee: in soldoni, palla liscia in un ambiente con con correnti d'aria differenziate (che su 3-4 metri di volo può accadere, con lievi spostamenti, ma accade...). :teach:
    2°: una palla non cambierà MAI (e ripeto MAI!!!) senso di rotazione autonomamente a meno di rientrare in qualche strana legge della fisica quantistica. Per questo in precedenza scrivevo che ero molto più favorevole alle vetrificate... Una gomma vetrificata restituisce pari pari l'effetto in arrivo: se tu fai un topspin la lunga vetrificata non inverte lo spin della palla come una normale gomma sandwich ma la fa scivolare rimandandotela con lo stesso effetto che gli hai mandato! Al massimo, per colpa degli attriti al momento del contato lo smorza leggermente...
    Ecco, con le vetrificate sapevi sempre che se facevi un topspin ti arrivava una palla tagliata in back con la stessa quantità d'effetto o meno in base a quanto anticipato l'avversario è andato in block. Ma non arrivava MAI un topspin. Il secondo topspin sul block significava 2 cose: o ci sai giocare contro (ed a quel punto sai come tirare sia il primo che il secondo topspin) o sei un completo ignorante in materia.
    Le nuove lunghe normalmente dissipano più del 50% dello spin in arrivo ma se in fase di block si muove il polso verso il basso si può restituire tutto l'effetto o addirittura aumentarlo (la gomma ha comunque grip). Cosa che la vetrificata non poteva fare...

Senza offesa, ma quello che hai scritto qui sopra l'ho sentito dire solamente da quelli che non ci capiscono niente di puntinate e che ci perdono sempre... E sono sempre i primi ad affondare il colpo...

14. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Io per concludere questa storia posso dire che quelli che taroccavano e quelli che seguitano a taroccare le gomme per vincere qualche partita tra i 4 categoria e pochissime in terza categoria possono farlo ma sempre scarsi saranno perchè appena trovano un atleta di nome e di fatto vanno fuori con tutto il taroccamento.Di giocatori come Pollino nel passato se ne incontravano parecchi anche quando non c'erano le gomme trattate e se non tiravi fuori una intelligenza di gioco perdevi malamente dando delle musate sul tavolo.Stanno facendo tanto chiasso questi scarsoni,per non dire altro, incolpando principalmente gli arbitri di questa situazione che forse sono troppo buoni perchè al minimo dubbio sulla regolarità ,essendo una questione di fatto(come esempio rigore o non rigore nel calcio) sbatterei fuori l'atleta che osa giocare con un attrezzo di gioco (la racchetta) manomesso. Purtroppo ve lo immaginate cosa succederebbe in questo caso ? Interpellanza parlamentare con intervento del Capo dello Stato e perchè no del Santo Padre.Essere ATLETI vuol dire TANTO certamente non taroccare l'attrezzo di gioco o comportarsi come quelli di Rimini o di Treviso contro il POLLINO

15. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Chi si lamenta della racchetta dell'avversario ha già cominciato a perdere!

---------- Messaggio aggiunto alle 23:48 ---------- Il post precedente era delle 23:45 ----------

:approved:

16. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Bah...il dubbio comunque resta e penso che ormai i trattamenti sono molto ben fatti e sofisticati al punto tale da risultare molto simili alle gomme originali e te accorgi solo giocandoci contro. Se vi rileggete parecchie discussioni successive al bando delle vetrificate di illustri giocatori di livello presenti anche sul forum era assolutamente chiaro che gomme che invertono come la vecchia super block non esistono più a meno che ...... non vengano artigianalmente e magistralmente trattate....non è neppure difficile trovarle.....http://stores.ebay.it/a-und-s-Hifi-...0719&_sid=47164209&_trksid=p4634.c0.m322:mad:
    O un giocatore mi fa un movimento particolare con il braccio anticipando il rimbalzo della pallina (difficile da eseguire ma tanto di cappello per chi ci riesce) oppure....se il blocco avviene alla vecchia maniera.....come per le vecchie vetrificate.....permettetemi di dubitare.....

17. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ahahahahah!! Guarda che l'allenamento lo faccio ed adesso sono pochi quelli con cui perdo i quali hanno puntinate, ma perchè sono bravi e mi complimento con loro, ma metti in mano una gomma come la Dr. Neubauer Boomerang del 2008 farlocca o no ad un 5° categoria e con un pò di allenamento fà il 50% in 3° categoria GARANTITO!
    Infatti proprio questa è una delle gomme BANNATE dalla federazione internazionale perchè troppo "aliena" E SE L'HANNO BANNATA vuol dire che qualcosa di strano aveva o no?
    Costa la bellezza di 60 euro alcuni la usano ancora e nessuno si è mai preso la briga di verificare tramite la lista se la gomma era bannata o no. Io non mi permetto di dire nulla figurati, al massimo mi faccio due risate se vedo tornare qualche saetta con effetti incomprensibili, MA SCHERZIAMO, poi magari mi inc..axxo, ma alla fine la prendo a ridere anche se perdo.

E poi informati meglio, guarda davvero ci sono alcune gomme talmente farloccate che cambiano l'effetto in volo della pallina, gli esempi che hai fatto tu sono corretti se giochi con una gomma puntinata lunga regolare ma se è truccata il discorso cambia per dindirindina, credimi!

Come? Ti faccio alcuni esempi:
    Prendi una puntinata originale regolare, in una metà crei la vetrificazione, o solo in punta in orizzontale per 1/3 della gomma, o se vuoi anche in verticale creandone una metà vetrificata e l'altra no, oppure crei indifferentemente la vetrificazione a cerchio solo esternamente o al centro, in alcuni casi qualcuno "opportunamente" scelgie di vetrificare a casaccio sul piano della gomma in modo da avere un tipo di variazioni più efficienti ed imprevedibili, chiaramente quando di colpisce la pallina in una zona di confine tra vetrificazione e piano regolare è come se si colpisse un piccolo "spigolo" quindi la pallina assume effetti impossibili ed assurdi cambiando come ti dicevo rotazione anche in volo o cambiando la traiettoria :)
    Alcuni addirittura "rasano" accorciando i puntini in alcune zone della gomma di quel tanto che basta per creare ancora più "spigolo" vetrificando solo i puntini rimasti più lunghi.
    Poi ci sono gli incollaggi anche lì si possono usare delle tecniche per creare ancora più imprevedibilità, si può incollare solo ai bordi lasciando la parte centrale scollata, oppure usare creme cremine, olii, ecc. lasciandoli sempre nella parte centrale scollata, se usi una puntinata, prova :nono: con un pò di mano ti potrai rendere conto delle evidendi differenze!

Per creare una vetrificazione abbastanza sufficiente basta anche poco tempo si può fare anche prima che inizi l'incontro e dopo che l'arbitro ha controllato la racchetta andando a rovistare in borsa per prendere un'asciugamano, oppure addirittura molti la cambiano avendone una gemella "fuorilegge" nel sacco!

Caro Sacramen tu magari queste cose non le sai perchè sei un'anima candida come me! Perchè se non me l'avessero fatto notare non ci avrei creduto, ma c'è davvero gente che arriva a questi esperienti per "*******" il prossimo.

Con questo non voglio accusare nessuno, Pollino compreso, nè tanto meno quegli onesti e rispettabili giocatori puntinari che giocano benissimo e vincono soventemente perchè meritevoli!

18. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sè, allora con la Bamboo trattata (non so se la conosci) saresti stato campione del mondo... :rolleyes:
    50% in 3^ categoria? Ed io che l'ho tolta perchè non superavo i quarti NC...

:tsk: Al mio paese siamo soliti dire "Furbi come i gàti de prìa"...

5 anni di puntinata lunga ti bastano perchè io sia informato sui fatti? :goccia:
    Giocare regolarmente per 6-7 anni contro puntinari (sia usando le puntinate lunghe che le corte che le liscie) può bastare per saper giudicare il funzionamento di una puntinata regolare o trattata che sia? Che ripeto, cambia solamente sulla velocità di risposta e la quantità di spin dissipato...
    Se non ti bastasse questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Magnus) ti faccio fare una chiacchierata con un fisico nucleare al quale ho esposto la mia teoria sulla possibile differenza di rimbalzo della palla al variare della superficie d'appoggio del tavolo (pavimento)...
    La palla non può cambiare l'effetto in volo, al massimo può perderlo e quello è normale. Se riesci a modificare l'effetto in volo senza alcun mezzo di contatto hai fatto tombola! Però, prima di rivelarlo al mondo intero dimmelo come l'hai fatto... :D
    Ah, se vuoi ti spiego come tirare un missile sul block anche se la palla è sotto il livello del tavolo (anche se dev'essere fuori di almeno 50 cm...): teorizzato lo scorso anno e provato con successo contro il mio compagno di squadra... Anche se devo perfezionarne la dinamica ma è solo questione di pratica... :sisi:

L'olio è una menata, ti scioglie la gomma e ti schifa la palla -> (sgamo immediato);
    La normale vetrificazione della gomma la rende lucida e si sente benissimo al tatto. Se la gomma è nera diventa addirittura bianca (come può succedere sul posteriore delle moto in seguiro ad una scodata :muro:) -> (neanche farti vedere in giro);
    Passare con la carta vetrata la superficie la rende sì più liscia ma le cambia colore, simile alla vetrificazione anche se di minore intensità. Comunque niente di così rilevante -> (il rapporto vantaggi/svantaggi pende sul "*****");
    Incollare solo in parte la gomma e mettere la famosa nivea (e sì che l'avevo scritto nel primo post :tsk:) è rilevabile anche da un bambino e se non te accorgi vuol dire che manco sai come si incolla una gomma...

Fidati di me se ti dico che la gomma peggiore che trovo regolarmente in campionato di CSI è quella di un simpatico vecchietto (che tanto mi ha insegnato in 12 anni, sia tecnicamente che umanamente): una Sriver da 1.8 mm talmente vecchia e consumata (il punto di contatto con l'indice praticamente tutto nero e crepato) e talmente liscia che, a confronto, se poi provi a cambiarla con una Superanti ti entrano pure i topspin :clap:
    E con quella, sul rovescio, ti fa le schiacciate col backspin e poi ti sfido a ribatterle di la!!!
    Altro che lunghe trattate...

Anima candida? Ma parla per te :D
    Ogni tanto mi faccio schifo da solo per certe bastardate che faccio, sopratutto coi bambini... :tsk:

19. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

ma queste cose dove le hai sentite?

immagina rispondere a un top arrotato cn una gomma del genere.. a parita di movimento e inclinazione avresti un block alle stelle uno alle transenne

20. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Gentilissimo ZORRO, grazie dell'attenzione e della cortesia.

Il mio intervento (pure se in italiondo correggiuto) è pur sempre da non esperto, quindi soggetto a vaccate colossali, ci tenevo a fare questa precisazione.
    Forse mi sono anche spiegato male: l'andro plasma è una liscia (e pure velocina), non una puntinata, quindi sono io bislacco se mi vengono a controllare le gomme e francamente non so se esserne dispiaciuto o contento.
    Perchè uso le lisce ? Vorrei finire di imparare in maniera decente i colpi canonici del TT, poi farò la scelta definitiva dei materiali. Peraltro è stata dura la disintossicazione dai "pescioni".

Ho scritto anche troppo. Grazie a coloro che stanno mettendo a nudo la meccanica dei puntini post per post, apprezzo molto!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina